15 mag 2017

Filled Under: ,

Il Mutuo Islamico cos'é come si ottiene

Il mutuo islamico sta uscendo fuori dai paesi dell'Islam e sta arrivando anche in occidente, una possibilità per comprarsi una casa o aprire un'attività diversa da quella tradizionale.

Nell'Islam tradizionale è proibita l'usura, intesa come riscuotere interessi sui prestiti, proprio come era proibito nel cristianesimo, finché non arrivarono i banchieri fiorentini a far cambiare idea a Papi e vescovi a forza di sontuose regalìe alla Chiesa di Roma; é questa la ragione economica principale per cui gli ebrei furono disprezzati e ghettizzati in tutta Europa per sècoli: loro facevano prestiti, quindi riscuotevano interessi come fanno oggi il 99% della popolazione mondiale.

Ovviamente anche nei paesi dove l'Islam la religione più popolare esistono normali banche, che fanno normali prestiti e che riscuotono normali interessi, ma per coloro che vogliono seguire le rigide regole del Corano e della Sunna, c'é questa possibilità dei mutui islamici, che sono una particolare forma di mutuo, vediamo come si svolge.
Leggi anche >>>---- Come Avere un Prestito Senza Busta Paga
I prodotti finanziari islamici sono quindi fondamentalmente 2: i Sukuk, una sorta di obbligazione che segue la legge della Sharia e che quindi non vengono dati a chi vuole aprire un'azienda che si occupa anche di  affari come la vendita di cane di maiale, alcool, gioco d'azzardo e pornografia formati appunto dalle quote di immobiliari prodotte dai mutui islamici e che, come vedremo, stanno andando molto forte nei mercati finanziari mondiali.

Il Mutuo Islamico casa cos'é come si ottiene
Mutui islamici foto credit: The Economist

Come ottenere un mutuo islamico:

  • Come devo fare per comprare una casa con il mutuo islamico? Devo andare dalla finanziaria islamica e richiederlo, sarà quindi approvato una volta che dimostro di essere un buon fedele e che ho la possibilità di ripagarlo , ad esempio con un lavoro.
  • La finanziaria islamica compra la mia casa, io la potrò riscattare nel tempo, pagando un premio che si è stabilito precedentemente, in base al mio reddito.
In questo modo, io non avrò pagato nessun interesse e la finanziaria avrà comunque guadagnato tra la differenza di prezzo di acquisto e prezzo di vendita.
Insomma, alla fine dei conti, i soldi da cacciare sono grossomodo gli stessi, ma più 'etici', per lo meno così li vedono molti fedeli di questa religione.

In molti analisti finanziari dicono che i mutui islamici cambieranno in pochi anni la finanza occidentale. I Sukuk  stanno andando a ruba nei mercati finanziari mondiali, come recentemente ad Hong Kong, dove per un'offerta di 1 miliardo di dollari di Sukuk si sono presentati ordini per 4,5 miliardi di questo prodotto finanziario islamico.

La finanza islamica, si sta pian piano allargando, proprio perché la Sharìa, bandendo tutto quello che è 'rischio', non permette alle proprie banche - ad esempio - di comprare prodotti finanziari derivati, cosa che ha permesso a queste banche di passare indenni la crisi del debito del 2008 che ha investito tutto il mondo.
D'altronde in Europa ci sono sempre più immigrati di religione islamica che stanno usufruendo di questo tipo di mutui, e che a loro volta stimolano altre persone a fare altrettanto.

Un argomento molto interessante questo, un modo di fare finanza che ci piace e che se preso come modello anche da banche occidentali potrebbe diventare un modo di fare affari 'etico'.

Leggi anche >>> Mutuo Unicredit - Come fare una surroga di un mutuo - TAEG e TAN - Mutuo prima casa giovani - Mutuo MPS -



5 commenti:

  1. i fessi siamo noi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti questa tipo di prestito è molto interessante, anche se poi, alla fine, bisognerebbe vedere a conti fatti se è conveniente o meno, rispetto ad un normale mutuo

      Elimina
  2. E' solo una questione di forma...e sono sicuro che tra pochi mesi ne vedrete delle belle....le banche sono piene di soldi, onde per cui si adegueranno per impiegarli facendo delle leve fino ad oggi mai applicate.

    RispondiElimina
  3. Signori, in carrozza, il treno sta ripartendo.
    I prezzi sono fermi e le contrattazioni stanno salendo da due trimestri consecutivi; ancora un trimestre positivo ed i prezzi inizieranno a salire.
    A quel punto, per effetto aritmetico, le compra-vendite salirebbero tirando su anche i prezzi, come un cane che si morde la coda.
    L'effetto corsa all'acquisto sarebbe inevitabile.
    Come dice un noto immobiliarista, il rialzo dei prezzi delle case è un fatto fisiologico; si interrompe, ma poi riprende, non c'è verso.
    Signori, affrettarsi.
    Saluti ottimisti.

    RispondiElimina
  4. Una sorta di rent to buy? Vorrei avere qualche contatto di finanziarie islamiche. Grazie.

    RispondiElimina

Commenti offensivi, Spam o Link verso altri siti non verranno pubblicati.