Carta di Credito Contactless è possibile che qualcuno ci rubi soldi con un POS?

Possono essere rubati soldi dalle carte di credito contactless avvicinando un POS a Nostra insaputa? La foto che vedete di seguito, gira da alcuni giorni su Facebook e fa vedere un signore in un autobus affollato con in mano un dispositivo POS, un dispositivo di “Punto di Vendita”, come dice la stessa sigla, a cui basta avvicinare la carta di credito contactless per fare piccoli acquisti, di solito con una soglia massima di 25/30 euro l’uno.
Cosa è una carta di credito contactless?
La carta di credito conctless, è una di quelle nuove carte di credito con cui si può pagare solo avvicinando ad un lettore POS e servono proprio per non fare file alla cassa in caso si debbano fare dei piccoli pagamenti.
Il Conctatless è un piccolo dispositivo RFID che oggi, quasi tutte le carte di credito hanno, per controllare se la Vostra carta di credito è conctatless, dovete andare sul sito ufficiale della Vostra banca, oppure controllare il contratto che avete stipulato, oppure guardare nella carta se ha un segnale tipo onde radio ( qui nell’immagine indicato dall’indice):

E’ possibile ‘rubare’ denaro da una carta di credito contactless SOLO avvicinando un dispositivo POS di nascosto?

  • Sì, in teoria è possibile.
  • No, non è conveniente per il ladro, ora Vi andiamo a spiegare il perchè:

E’ possibile rubare soldi da una carta di credito contactless avvicinando un dispositivo POS?

Come dicevamo, le carte di credito contactless hanno un piccolo dispositivo che risponde a segnali radio. Una volta che il POS emane un segnale, la carta di credito gli dice ‘Ok, puoi pagare ed addebitarmi nel conto corrente l’importo‘.
In questo modo, l’utilizzatore del POS si può trovare nel conto l’importo ( INFERIORE A 25 EURO) che la carta di credito ha permesso di pagare.
Per avere un POS bisogna dare: Nome, Cognome, partita IVA, il numero di conto corrente dove depositare i soldi e tutti i dati possibili ed immaginabili che si danno quando si apre un’attività o un conto corrente.
Chi dovesse utilizzare un POS rubacchiando in giro pochi euro, verrebbe scoperto subito, o comuque appena si vanno a controllare i conti, e verrebbe subito arrestato, in quanto ci sono le prove di un furto.
Tutto questo non è quindi conveniente per un detentore di un POS, proprio perchè il dispositivo permette solo 1 pagamento e inferiore ai 25 euro; vale la candela per un negoziante andare in giro in una metro e rischiare anni di galera per qualche centinaio di euro?

Economicamente sicuramente no, e i ladri di solito questo tipo di calcoli li fanno, prima di intraprendere i loro loschi affari.

rubare soldi con POS da carte di credito conctatless
Truffa con POS da carte di credito conctatless
Basterebbe avvicinare un POS ad un portafogli,
per fargli pagare conti da max. 25 euro

Come posso fare per essere sicuro al 100% che nessuno rubi i dati della mia carta di credito?

  • In realtà oggi ci sono addirittura delle App da scaricare per smartphone le quali permettono, se si avvicina un iPhone ad una carta di credito di prenderne gran parte dei dati.
  • Ci sono in vendita dei portafogli schermati RFID, ma anche borselli, borse e ultimamente ci sono anche delle giacche che hanno le tasche schermate, in modo che il segnale radio ( in realtà il dispositivo si chiama RFID) risulti illeggibile.

Come fare un pagamento sicuro su internet con Carta di Credito

  • In questo articolo ( al link) troverete alcuni semplici ‘trucchetti’ per far diventare un pagamento online sicuro, in modo da non vedervi svuotare il Vostro conto corrente.

Numeri da chiamare per bloccare la carta di credito

  • Al link sopra, tutti i numeri di telefono di tutte le banche italiane ed internazionali in caso si smarrimento o furto di carta di credito, in modo da bloccare la carta e non farla usare da nessuno.
  • Vi consigliamo di tenervi sempre in memoria del Vs. telefonino il numero di ognuna della Vostre carte di credito.

Vulnerabilità delle carte di credito contactless

  • Insomma, sono sicure o no queste carte di credito contactless?
  • Uno studio del 2006 di alcuni esperti informatici autonomi dell’Università del Massachuset di Amershet, ricorda che oggi ( inteso nel 2006) in America ci sono più di 20 milioni di carte di credito con tecnologia RFID, come tempo fa VISA abbia detto che “Questa è stata la più veloce accettazione di un nuovo tipo di pagamento della storia“, nessuno ha detto niente, nè associazioni di consumatori, nè banche, nè utenti, nè proprietari di negozi, tutti hanno accettato di spendere i loro soldi in questo modo e senza fare domande, arricchendo così i gestori delle carte di credito.
  • Lo studio ( pubblicato dal New York Times e che noi abbiamo messo al link nel titolo di questo paragrafo), dice sostanzialmente che attraverso le carte di credito contactless è possibile – tramite opportuni congegni – leggere i dati di una carta di credito. Con pochi soldi, si possono comprare hardware o software simili a quelli del POS ed utilizzarli, e possono avere dati sensibili e leggere il nome e il cognome del proprietario ed il numero della carta di credito , scadenza e tipo di carta di credito.
  • Gli esperti di sicurezza informatica che hanno fatto questo studio, dicono che una volta che si hanno i dati completi di una carta di credito, questi possono essere usati più e più volte per fare altri tipi di pagamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *