14 mar 2017

Filled Under: ,

Obbligazioni più redditizie su cui investire: MPS

Investire soldi per guadagnarci significa rischiare, ecco allora una delle obbligazioni più redditizie sul mercato, si tratta di una obbligazione subordinata di Monte dei Paschi di Siena.
Parliamo del Bond non governativo serie Isin  IT0004352586, con scadenza 2018, con Tasso Variabile Subordinato Uppier Tier II, che ad oggi rendono  interessi del + 17,35%, sicuramente tra le obbligazioni subordinate con il tasso di rendimento più alto che ci sono oggi in circolazione.

Aggiornamento Dicembre 2016: molte cose sono cambiate in 10 mesi da quando abbiamo scritto questo articolo. La cosa peggiore che poteva capitare alle obbligazioni subordinate MPS sta accadendo proprio in questi giorni. MPS è praticamente fallita, ci saranno probabilmente degli aiuti di Stato indiretti ( per non violare la norma del Bail In) per cercare di scongiurare il licenziamento di tanti dipendenti e comunque lo Stato italiano deve garantire per depositi inferiori ai 100 mila euro. Le obbligazioni subordinate MPS  verranno trasformate in azioni, o verranno direttamente usate per rimborsare le perdite, quello che conta però è che chi ha investito in queste obbligazioni avrà sicuramente perso del denaro. Purtroppo , come dicevamo investire in obbligazioni subordinate è molto rischioso, si può guadagnare abbastanza bene come si può perdere parecchio e stavolta è andata male.


In un periodo dove i risparmiatori hanno sempre meno fiducia dei consigli dei professionisti del settore, in un momento in cui anche le migliori banche italiane si trovano in difficoltà, in questo 2016 in cui i mercati finanziari e il nuovo regolamento del Bail In è entrato in vigore, la maggior parte dei risparmiatori hanno scelto di mettere al sicuro i propri risparmi in vari modi, da obbligazioni garantite ai vecchi Buoni Postali ma allora come si fa a fare un investimento veramente redditizio e più sicuro possibile in questo periodo?
Bisogna rischiare, non scordando mai la regola principale di un buon investitore, cioè diversificare il proprio portafoglio titoli.

Obbligazioni più redditizie su cui investire: MPS
Dati al 3 Febbraio 2016

Le obbligazioni più convenienti su cui investire in questo momento MPS subordinate:

Eccoci allora ad analizzare questo interessante prodotto di Monte dei Paschi di Siena.
LEGGI QUI: >>>--- Cosa sono le Obbligazioni
Ma MPS non è una di quelle banche italiane a rischio? Monte dei Paschi ha in pancia parecchi crediti deteriorati, ma bisogna considerare alcuni fattori di questa banca che vanno al di là dei semplici numeri e della matematica.
  1. Monte dei Paschi è una delle più antiche banche del mondo.
  2. Monte dei Paschi di Siena è una delle più grandi banche italiane.
  3. MPS legata solo al territorio di Siena, una bella fetta di questa importante città italiana vive ( e bene) anche grazie alla sua famosa banca.
  4. Monte Paschi è legata a doppio filo con il più grande partito italiano ormai da decenni. Prima al PCI, poi alla Quercia ora al PD, per anni si sono fatti favori a vicenda, anche se ora la Fondazione ha meno voce in capitolo, rimane comunque un fortissimo legame politico che si fonde sia a livello nazionale che territoriale, in quanto a Siena e nell'intera Toscana questo partito va da sempre per la maggiore. 

Perchè queste obbligazioni molto convenienti potrebbero essere anche sicure:

  • Per questi motivi, ad oggi cioè Febbraio 2016,  un fallimento di MPS è un'ipotesi molto lontana ( anche se non impossibile)  in quanto anche se in grave difficoltà, verrebbe comunque aiutato ( anche se non direttamente, oggi le banche devono trovare soluzioni da sole e non si possono più appoggiare ad aiuti di Stato) proprio dalla politica italiana.
  • Per questo motivo, riteniamo che anche MPS è in difficoltà, queste obbligazioni subordinate vengano comunque ripagate.
  • Ovviamente il Nostro consiglio in caso di acquisto è quello di monitorare giornalmente le notizie che arrivano da questa banca italiana.
  • Leggi: Rischio per obbligazioni subordinate dopo un Bail In

Quanto è rischioso investire su obbligazioni subordinate ad alto tasso di interesse di MPS?

  • Va comunque detto a scanso di equivoci, che le obbligazioni subordinate MPS sono un tipo di investimento a rischio, in caso di un malaugurato fallimento della banca, i primi a rimetterci sarebbero gli azionisti, subito dopo sarebbero gli obbligazionisti di queste subordinate, e proprio come quelli delle obbligazioni subordinate di Banca Etruria ; potrebbero cioè ritrovarsi senza un centesimo dei loro investimenti.
  • Per contro, chi non rischia, nemmeno riesce a guadagnare molto. nel caso in cui si decidesse di investire in questo tipo di obbligazioni, Noi naturalmente non possiamo far altro che consigliarvi di investire solo una piccola parte del Vostro portafoglio titoli, diciamo non più del 10%, considerando la rischiosità di questo titolo alla stregua di quello di normali azioni.
[Prospetto informativo obbligazioni subordinate MPS] [Le Obbligazioni di Stati Stranieri più convenienti] [Obbligazioni in dollari americani]



2 commenti:

  1. Trovo giusto quanto sopra descritto ed è quello che faccio sempre io, e cioè rischio al massimo ma sempre " Diversificando molto " e fino ad ora mi è andata bene perchè se perdo da una parte , guadagno dalle altre......

    RispondiElimina
  2. bhe dai ci avete visto lungo con questo articolo

    RispondiElimina

Commenti offensivi, Spam o Link verso altri siti non verranno pubblicati.