Deutsche Bank indagata per manipolazione del mercato, cosa succede ai clienti

2016: Finalmente qualcuno si decide a indagare Deutsche Bank per manipolazione
del mercato, un giudice italiano vuol vederci chiaro sulla massiccia vendita di titoli di Stato italiani nel 2011 da parte di Deutsche Bank, un giudice di Trani ha messo quindi sotto indagine l’ex management della più importante banca europea per uno dei più gravi reati che un istituto di credito quotato in borsa possa commettere cioè la manipolazione del mercato, in pratica una truffa a danno dei cittadini italiani che ora cercheremo di spiegare nel più semplice dei modi.

Perchè Deutsche Bank è indagata per manipolazione del mercato:

Le vicende sono note a tutti, ma solo un giudice di Trani, il PM Ruggiero, ha avuto il coraggio di accusare DB di uno dei reati più gravi in ambito finanziario.
deutsche bank manipolazione del mercatoNel 1° trimestre del 2011, Deutsche Bank ( stiamo parlando del management con sede in Germania) tranquillizzata i mercati con note ufficiali, dicendo che il debito dell’Italia non aveva problemi, che l’Italia non avrebbe avuto problemi nonostante i conti dicessero tutt’altro.
Oltre a queste dichiarazioni di rassicurazione date ai mercati – dichiarazioni che poi si rilevarono del tutto false – , DB vendette a Giugno 2011 7 miliardi di obbligazioni del Nostro debito, sbarazzandosene, dei 8 miliardi in tutto che ne aveva.
Tra Febbraio e Marzo 2011 DB disse per ben 3 volte ( proprio come fece Giuda) che il debito sovrano dell’Italia era sostenibile, ma il Nostre debito era tutt’altro che sostenibile, infatti tra l’altissimo debito e le Obbligazioni di stato che hanno perso valore anche grazie alla inaspettata vendita da parte di DB abbiamo rischiato il default.
Non è finita qui, secondo il PM; Michele Ruggieri, il management di Deutsche Bank ha volutamente manipolato il mercato , proprio perchè per 3 volte in pochi mesi ha dato rassicurazioni sul debito pubblico italiano ( non facendo alterare il valore degli 8 miliardi di obbligazioni statali italiane in suo possesso) e vendendone over the counter , i 7 miliardi.
Vendere over the counter 7 miliardi di obbligazioni non è una cosa da tutti i giorni, significa voler nascondere al mercato ciò che si sta facendo, nonostante sia una vendita legale è un atteggiamento molto scorretto che, se messo insieme alle dichiarazione falsamente ottimistiche di poche settimane prima, possono delineare un reato di manipolazione del mercato.
Deutsche Bank indagata per manipolazione del mercato, cosa succede ai clienti

Cosa succede ora ai clienti di Deutsche Bank che è indagata per manipolazione del mercato.

Deutsche Bank non gode di ottima salute e non certo da oggi, ormai il vecchio management è stato accusato e condannato di manipolazione del mercato LIBOR già in Inghilterra ed in USA, non chè ha dovuto pagare delle salatissime multe, proprio per ragioni molto simili a quelle per cui è indagata per manipolazione del mercato da una Procura di una sperduta cittadina pugliese.

Manipolazione del mercato di Deutsche Bank, riepilogando:

  1. Deutsche Bank ha rassicurato il mercato per ben 3 volte all’inizio del 2011, con dichiarazioni ufficiali riguardo alla solvibilità del debito italiano.
  2. A Giugno ha venduto 7 miliardi degli 8 miliardi di euro di Obbligazioni di Stato italiane nel mercato “over the counter“, in modo del tutto nascosto e segreto.
  3. Acquisto di CDS (Credit Default Swaps) per 1,4 miliardi di euro in quello stesso periodo, cioè una specie di assicurazione di copertura del rimanente miliardo di euro che gli erano rimasti in mano del Nostro debito. I CDS sono come una sorta di assicurazione in caso di default delle nostre obbligazioni.

L’accusa del Giudice a Deutsche Bank

Il comportamento di DB, secondo il giudice di Trani avrebbe avuto un intento manipolatorio del mercato, in modo da tenere il prezzo delle obbligazioni italiane alto fino al momento della vendita che ha fatto la banca tedesca.

Notizie su banche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *