15 ago 2016

Filled Under:

Come investire mille euro oggi e guadagnare

Conviene investire mille euro? Dove posso investire una cifra così esigua come 1.000 euro e guadagnare soldi?

In effetti 1.000 euro sono all'incirca uno stipendio medio, e non sono certo tanti soldi da investire, ma il mondo degli investimenti è variegato ed è possibile avere dei buoni rendimenti anche con piccoli investimenti come questo.

Uno studente, un lavoratore part-time, un pensionato, sono queste le fasce di piccoli risparmiatori a cui è rivolto questo articolo di approfondimento di finanza tutte queste persone che non hanno delle grandi entrate, si possono trovare nella condizione di aver risparmiato 1.000 euro con i quali vorrebbero iniziare a provare ad investire, ma come?


Per quanto tempo voglio investire:

Come per ogni investimento, bisogna prima vedere per quanto tempo vogliamo investire questi soldi, 1 anno, 3 anni, 5 anni, oppure non abbiamo problemi e possiamo fare un investimento nel lungo periodo, ma vista la cifra esigua sicuramente si tratterà di un investimento nel breve periodo, cioè tra gli 1 e i 3 anni.
LEGGI ANCHE: Come investire diecimila euro - Come investire centomila euro

Quale grado di rischio sono disposto ad affrontare?

Di questi 1.000 euro, quanti ne posso perdere? Se non sono disposto a perdere niente, ecco allora che dovrò fare un investimento del tipo obbligazionario, in modo da avere la sicurezza di riavere indietro almeno il capitale investito, poi potrò scegliere se fare un investimento con tasso variabile ( di solito più redditizio) oppure a tasso fisso ( meno redditizio ma si tratta di interessi che prenderò sicuramente).

Come investire mille euro oggi e guadagnare

Come e dove investire 1.000 euro oggi:

1.000 euro non sono molti per investire in Buoni Postali, ormai i rendimenti sono troppo bassi perchè possano essere convenienti; questo tipo di strumento finanziario, oggi come oggi è più consigliato come 'forma di risparmio', in quanto garantito dallo Stato, più che come forma di speculazione finanziaria. Al limite ci si può fare una forma di accumulo, ma investirci mille euro 'secchi' così, non ha molto senso.

Investire 1.000 euro in oro fisico:

Invece quello di comprare mille euro di oro fisico potrebbe essere un'ottima forma di investimento nel medio-lungo periodo.
Avere dell'oro in casa potrebbe stimolarci a risparmiare e comprarne di più. Un effetto psicologico che gli investitori chiamano "Effetto Paperon de' Paperoni", il famoso personaggio della Disney che faceva il bagno in un deposito di monete d'oro.

Investire 1.000 euro in CFD

Se i Vostri 1.000 euro non costituiscono un grande problema e siete disposti a rischiare, potete farlo con il Trading CFD, i Contratti Per Differenza, che 'puntano' sul prezzo di una commodity.
Si tratta di un investimento ad alto rischio, come dicevamo, ma un investimento che può dare ottimi risultati in termine di rendimento.

Investire 1.000 euro in azioni di società solide:

Di azioni da comprare ce ne sono tante, da Poste Italiane a Ferrari, da FCA ad Apple o Google, ENI, Technogym,  Ferrovie italiane, ci sono azioni di grandi società che nel lungo termine possono portare discreti guadagni, a volte anche ottimi guadagni, il problema è: avete 10 anni di tempo a disposizione per aspettare che i Vostri mille euro diventino duemila?

Investire 1.000 euro in arte moderna:

Ecco un investimento per pochi. Magari avete pochi soldi da investire ma siete un appassionato di arte? Investire soldi in arte è l'ultima moda, un mercato in continua e costante crescita, sopratutto di questi tempi in cui il settore bancario è in crisi e in cui il costo del denaro è particolarmente basso, è tempo di fare investimenti sicuri e se non ne avete per comprare una casa, comprare un quadro e pagarlo pochi euro oggi, potrebbe significare rivenderlo a svariate migliaia di euro tra qualche anno.

Come investire piccole somme:

I metodi migliori sono quelli per cui le spese siano minori. Per questo non possiamo consigliare che fare trading online, cioè usare i moderni strumenti come internet ed i computer per bypassare gli intermediari fisici, che sono costi che su piccoli investimenti influiscono non poco.
Usare Banco Posta Click oppure un Conto Corrente FINECO, sono alcune soluzioni per poter fare trading online sicuro.

Per saperne di più su Come investire piccole somme di denaro, seguiteci su FB.



0 commenti:

Posta un commento

Commenti offensivi, Spam o Link verso altri siti non verranno pubblicati.