Azioni Intesa Sanpaolo: Analisi Tecnica, Previsioni 2024

Conviene comprare azioni Intesa Sanpaolo? In questa pagina troverai tutte le informazioni sulle azioni Intesa Sanpaolo che ti servono se vuoi fare un investimento: la quotazione, il dividendo previsto, le previsioni prezzo dell’anno in corso, le notizie, l’analisi tecnica, il target price ed altri dati finanziari sempre aggiornati automaticamente giorno per giorno su questa azione bancaria.

Cos’è Intesa Sanpaolo

Intesa Sanpaolo S.p.A. è un istituto bancario italiano attivo dal 1º gennaio 2007, nato dalla fusione tra Banca Intesa S.p.A. e Sanpaolo IMI S.p.A.. Ha sede legale e amministrativa nella città di Torino e sede secondaria nella città di Milano.

Intesa Sanpaolo è il primo gruppo bancario italiano e uno dei principali gruppi bancari in Europa. È presente in Italia, Europa, Nord America, Sud America e Asia.

Il Gruppo ha un’ampia gamma di attività, tra cui:

* Banking: conti correnti, carte di credito, mutui, prestiti, ecc.
* Asset management: gestione di fondi comuni, sicav, hedge fund, ecc.
* Insurance: assicurazione sulla vita, assicurazione sulla salute, assicurazione danni, ecc.
* Private banking: consulenza e gestione di patrimoni per famiglie e individui facoltosi.
* Corporate & investment banking: servizi finanziari per le imprese.

Intesa Sanpaolo è un’azienda quotata alla Borsa Italiana. È uno dei titoli più scambiati sul mercato italiano.

Breve storia

La storia di Intesa Sanpaolo è la storia di due grandi banche italiane: Banca Intesa e Sanpaolo IMI.

Banca Intesa è stata fondata nel 1992 dalla fusione di tre banche: Banca Commerciale Italiana, Credito Italiano e Banco Ambrosiano Veneto.

Sanpaolo IMI è stata fondata nel 1998 dalla fusione di Istituto Bancario Sanpaolo di Torino e IMI (Istituto Mobiliare Italiano).

La fusione tra Banca Intesa e Sanpaolo IMI nel 2007 ha creato il primo gruppo bancario italiano.

Panoramica della società

Intesa Sanpaolo è un’azienda leader nei settori del banking, dell’asset management, dell’insurance e del private banking.

Il Gruppo ha una forte presenza in Italia, Europa, Nord America, Sud America e Asia.

Intesa Sanpaolo è un’azienda quotata alla Borsa Italiana. È uno dei titoli più scambiati sul mercato italiano.

Principali azionisti

Blackrock Inc. (gestione risparmio) 5.00. %
Compagnia di San Paolo 6.50.  %
Fondazione Cariplo 5.26.   %
Mercato 83.24.   %
Azioni Intesa Sanpaolo: Analisi Tecnica, Previsioni 2023, Target Price, Dati Finanziari
Azioni Intesa Sanpaolo: Analisi Tecnica, Previsioni 2023, Target Price, Dati Finanziari

Core Business

Intesa Sanpaolo è una banca commerciale che offre una vasta gamma di prodotti e servizi finanziari a privati, imprese e istituzioni. Il business core dell’azienda è costituito da quattro segmenti principali:

* **Banking**, che include conti correnti, carte di credito, mutui, prestiti e altri prodotti di credito.
* **Asset management**, che include la gestione di fondi comuni, sicav, hedge fund e altri prodotti di investimento.
* **Insurance**, che include assicurazione sulla vita, assicurazione sulla salute, assicurazione danni e altri prodotti assicurativi.
* **Corporate & investment banking**, che offre servizi finanziari a imprese e istituzioni, come finanziamento, consulenza e servizi di mercato.

Banking

Il segmento banking è il segmento più grande di Intesa Sanpaolo, con una quota di mercato di circa il 25% in Italia. La banca offre una vasta gamma di prodotti e servizi bancari a privati, imprese e istituzioni, tra cui:

* Conti correnti
* Carte di credito
* Mutui
* Prestiti
* Depositi
* Servizi di investimento
* Servizi di pagamento

Asset management

Il segmento asset management di Intesa Sanpaolo è uno dei più grandi in Europa, con un patrimonio gestito di oltre 1.000 miliardi di euro. La banca offre una vasta gamma di prodotti di investimento a privati, imprese e istituzioni, tra cui:

* Fondi comuni di investimento
* Sicav
* Hedge fund
* Prodotti di investimento alternativi

Insurance

Il segmento insurance di Intesa Sanpaolo è uno dei principali in Italia, con una quota di mercato di circa il 15%. La banca offre una vasta gamma di prodotti assicurativi a privati, imprese e istituzioni, tra cui:

* Assicurazione sulla vita
* Assicurazione sulla salute
* Assicurazione danni
* Assicurazioni per il lavoro
* Assicurazioni per le imprese

Corporate & investment banking

Il segmento corporate & investment banking di Intesa Sanpaolo offre servizi finanziari a imprese e istituzioni, come finanziamento, consulenza e servizi di mercato. La banca offre una vasta gamma di prodotti e servizi a questo segmento, tra cui:

* Finanziamento a medio e lungo termine
* Finanza strutturata
* Servizi di consulenza
* Servizi di mercato

Intesa Sanpaolo è una banca leader in Italia e in Europa. L’azienda offre una vasta gamma di prodotti e servizi finanziari a privati, imprese e istituzioni.

Grafico interattivo con quotazione in tempo reale

Dati finanziari ed indicatori sempre aggiornati:

Analisi tecnica

Intesa Sanpaolo, importante entità bancaria italiana, ha registrato un leggero aumento del valore delle sue azioni, registrando un modesto guadagno del +0,67%. Il titolo ha aperto positivamente a 3,3€, superando il livello massimo della sessione precedente, ma ha registrato un graduale calo nel corso della giornata di negoziazione. Su base settimanale l’andamento del titolo appare più solido rispetto a quello del FTSE MIB, segnalando un maggiore interesse degli investitori per Intesa Sanpaolo rispetto all’indice di riferimento.

La banca, nata dalla fusione tra Sanpaolo IMI e Banca Intesa, è attualmente in fase di rafforzamento, con resistenza vista a 3,315 euro e supporto immediato a 3,249 euro. Le previsioni operative suggeriscono una continuazione del trend rialzista, con resistenza prevista a 3,38€.

L’analisi del rischio rivela che il livello di rischio del titolo è sotto controllo, con un valore di volatilità giornaliera pari a 1,343, anche se i volumi di scambi giornalieri rimangono bassi, posizionati al di sotto della media di un mese.

Questo movimento equilibrato di Intesa Sanpaolo suggerisce una mancanza di interesse da parte degli investitori istituzionali, consentendo un maggiore controllo del trend senza disturbi significativi. Il movimento complessivo del mercato è ordinato, indicando una prospettiva cauta ma ottimistica per la performance delle azioni della banca.

Dati finanziari ultimo trimestre

(EUR) dic 2023 A/A
Fatturato 5,76 Mrd
Reddito netto 1,6 Mrd
Utile per azione diluito
Margine di profitto netto 27,83%
Reddito operativo 1,97 Mrd
Flusso di cassa netto
Disponibilità liquide
Costo del venduto

Ultime novità 

Ecco le ultime notizie su Intesa Sanpaolo spa del 26 ottobre 2023:

  • Il CEO di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina, ha dichiarato che la banca anticiperà l’aumento retributivo previsto entro fine anno. L’aumento sarà del 2% per i dipendenti e del 3% per i dirigenti.
  • Intesa Sanpaolo ha annunciato che ha stanziato 3 miliardi di euro per investimenti sostenibili entro il 2025. Questi investimenti saranno destinati a progetti di energia rinnovabile, efficienza energetica e mobilità sostenibile.
  • Intesa Sanpaolo ha registrato un utile netto di 2,2 miliardi di euro nel terzo trimestre del 2023, in calo del 16% rispetto allo stesso periodo del 2022. Il calo dell’utile è stato dovuto a una serie di fattori, tra cui la guerra in Ucraina, l’inflazione e la crisi energetica.

In generale, le notizie su Intesa Sanpaolo spa del 26 ottobre 2023 sono positive. L’anticipo dell’aumento retributivo è un segnale che la banca sta bene e che è in grado di sostenere i propri dipendenti. Gli investimenti sostenibili sono un segno che la banca è impegnata a ridurre il proprio impatto ambientale.

Ecco un riepilogo delle notizie in dettaglio:

Il CEO di Intesa Sanpaolo ha dichiarato che la banca anticiperà l’aumento retributivo previsto entro fine anno.

Il CEO di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina, ha dichiarato che la banca anticiperà l’aumento retributivo previsto entro fine anno. L’aumento sarà del 2% per i dipendenti e del 3% per i dirigenti.

L’annuncio è stato fatto in occasione dell’assemblea degli azionisti di Intesa Sanpaolo. Messina ha dichiarato che l’aumento retributivo è un riconoscimento del lavoro dei dipendenti e dei dirigenti della banca.

Intesa Sanpaolo ha annunciato che ha stanziato 3 miliardi di euro per investimenti sostenibili entro il 2025.

Intesa Sanpaolo ha annunciato che ha stanziato 3 miliardi di euro per investimenti sostenibili entro il 2025. Questi investimenti saranno destinati a progetti di energia rinnovabile, efficienza energetica e mobilità sostenibile.

L’annuncio è stato fatto in occasione della presentazione dei risultati finanziari del terzo trimestre del 2023. Intesa Sanpaolo ha dichiarato che questi investimenti sono parte del suo impegno a ridurre il proprio impatto ambientale.

Intesa Sanpaolo ha registrato un utile netto di 2,2 miliardi di euro nel terzo trimestre del 2023, in calo del 16% rispetto allo stesso periodo del 2022.

Intesa Sanpaolo ha registrato un utile netto di 2,2 miliardi di euro nel terzo trimestre del 2023, in calo del 16% rispetto allo stesso periodo del 2022. Il calo dell’utile è stato dovuto a una serie di fattori, tra cui la guerra in Ucraina, l’inflazione e la crisi energetica.

Nonostante il calo dell’utile, Intesa Sanpaolo ha dichiarato che i risultati finanziari del terzo trimestre sono in linea con le aspettative. La banca ha anche dichiarato che è in grado di affrontare i rischi macroeconomici negativi.

In conclusione, le notizie su Intesa Sanpaolo spa del 26 ottobre 2023 sono positive. L’anticipo dell’aumento retributivo è un segnale che la banca sta bene e che è in grado di sostenere i propri dipendenti. Gli investimenti sostenibili sono un segno che la banca è impegnata a ridurre il proprio impatto ambientale.

Il centro dati di Milano

Intesa Sanpaolo ha annunciato che ha intenzione di investire 3 miliardi di euro in un nuovo centro dati a Milano. Il centro dati, che sarà operativo a partire dal 2025, avrà una capacità di elaborazione di 100 petaFLOPS.

Inoltre, Intesa Sanpaolo ha annunciato che ha stretto una partnership con Salesforce per offrire ai propri clienti soluzioni cloud per la gestione del cliente.

Altre notizie su Intesa Sanpaolo:

Dal 2014 scriviamo di finanza, economia, investimenti, prestiti, banche. Scriviamo recensioni e guide su: investimenti , trading online, operazioni di borsa, prestiti, facciamo recensioni di prodotti finanziari cercando di spiegare al lettore in modo semplice ed intuitivo il mondo e le notizie della finanza italiana ed internazionale. "La finanza al servizio del consumatore" è il Nostro motto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *