Come Investire Piccole Somme di Denaro Tutti i Mesi senza Rischi

Investire piccole somme di denaro può farci guadagnare soldi, questo si sa, ma bisogna sapere come  fare, fare piccoli investimenti online è possibile ed è un sistema che può realmente aiutare le Nostre finanze e farci ritrovare dopo qualche mese un bel gruzzolo di risparmi da parte, ma non tutti sono in grado di farlo, di seguito vedremo come  investire piccole somme può essere veramente semplice.

Non tutti hanno la fortuna di disporre di ingenti capitali da poter fare investimenti per conseguire profitti importanti.
La diffusione di internet ha però ampliato la base dei possibili investitori rendendo l’investimento di somme relativamente basse accessibile a tutti, anche a chi ha pochi soldi da investire.

Come investire piccole somme di denaro tutti i mesi

Il 2024 dovrebbe essere un anno tutto sommato discreto per l’economia italiana e mondiale, se si ha voglia, trovare un lavoro dovrebbe essere più semplice degli anni precedenti, così si può guadagnare qualcosa e avere la possibilità di mettere via ogni mese una cifra di denaro, seppure piccola.

Molto spesso i media ci ricordano come gli italiani siano, o meglio siano stati, un popolo di risparmiatori e un tempo si risparmiava e si iniziava ad investire piccole somme.

I tempi, ora, stanno cambiando, e molti, specie i giovani che non hanno un lavoro, o che non hanno un lavoro fisso, non riescono più a risparmiare come prima, ma con la buona volontà si possono fare cose che prima ci sembravano impossibile. Mettere via soldi per aprire una piccola attività, o comprare un’auto, o per andare ad abitare da soli, o solo per una bella vacanza non è così complicato come sembra quando non si hanno soldi in banca.

Negli Stati Uniti va molto di moda ritrovarsi nel forum Wallstreetbets dove tante persone decidono di investire su 1 azione per farla salire.

Risparmiare è la base per iniziare ad investire piccole somme

I giovani, anche qualora dispongano di piccole somme di denaro, tendono a lasciare sul conto corrente ordinario le proprie disponibilità, non prendendo in considerazione come i conti correnti sono ormai infruttiferi, e talvolta fonte di spesa, e non di guadagno.

Bisogna considerare innanzitutto una cosa però: risparmiare soldi è un sacrificio.

Se lavori e guadagni, anche se a fine mese ti avanzano 100 o 200 euro al mese, è più semplice spenderli per togliersi un desiderio che risparmiarli. Risparmiare è un atteggiamento mentale nella stragrande maggioranza dei casi.

A meno di non vivere una vita al di sotto della soglia di povertà, tutti possono mettere via qualche decina di euro al mese, solo tagliando spese futili e non indispensabili: dalla pizza con gli amici, alla birra, al cinema, alla gita fuori porta, al vestito firmato, al tatuaggio all’ultima moda, al piercing che fa tanto figo, all’ultimo smartphone di grido.

Se diamo retta al consumismo ed alla voglia di appagarci i bisogni che tutte le persone hanno, solo tramite oggetti, allora ecco che non ci basterà uno stipendio da 1.000 euro al mese, come non ci basterà uno stipendio da 2.000 euro al mese, come non ci basterà uno stipendio da 3.000 euro al mese e non riusciremo mai a mettere via 1 euro per iniziare a fare piccoli investimenti.

Il primo passo corretto, giovani o meno giovani, in tempi di precarietà, è quello di accantonare piccole somme mensili, magari già con 50 o 100 euro al mese e cominciare ad individuare lo strumento in cui poter accantonare nel tempo i risparmi.
Considerare quanto si riesca ad accantonare, risparmiando su uscite, forse voluttuarie, come aperitivo, caffè, etc., può essere un buon metodo per crearsi un budget come paracadute per gli eventi futuri.

Oltre la perdurante crisi economica e lavorativa, è cambiata sostanzialmente la propensione a pensare al futuro, ed al considerare il risparmio come una possibile ancora di salvezza in un futuro che non si conosce.

Perchè investire piccole somme tutti i mesi è conveniente

Investire piccole somme di denaro ogni mese può essere un’ottima strategia di investimento per diversi motivi:

  1. Averaging dei costi in dollari (o Euro) (Dollar Cost Averaging): Questa è una strategia di investimento in cui investi una somma di denaro costante in un particolare investimento su base regolare, indipendentemente dal prezzo. L’idea di fondo è che quando i prezzi sono bassi, acquisti più azioni, e quando i prezzi sono alti, ne acquisti di meno. Nel tempo, questo può ridurre il costo medio per azione o unità di investimento.
  2. Accessibilità: Investire piccole somme consente di iniziare a investire senza la necessità di avere un grande capitale. Puoi iniziare a vedere la crescita del tuo investimento e a imparare come funziona il mercato con un impegno finanziario relativamente basso.
  3. Abitudine di risparmio: Rendere l’investimento una parte regolare del tuo budget mensile può aiutarti a sviluppare abitudini di risparmio sane. Può anche ridurre la tentazione di spendere denaro inutilmente, dato che sai che una parte dei tuoi soldi è destinata agli investimenti.
  4. Compounding: Il compounding è il processo per cui un investimento genera guadagni che a loro volta generano ulteriori guadagni. Anche piccole somme possono crescere significativamente nel tempo grazie agli effetti del compounding.
  5. Diversificazione: Investire regolarmente può aiutarti a costruire un portafoglio diversificato. Poiché stai investendo nel tempo, avrai la possibilità di investire in una varietà di attività, il che può aiutare a diffondere il rischio.

 

Investire piccole somme di denaro per un minorenne

Investire per conto di un minorenne può essere un modo eccellente per prepararsi al futuro. Esistono diversi modi per farlo e la strategia migliore dipenderà dalle circostanze specifiche e dagli obiettivi finanziari.

  1. Conti di risparmio per minori: Questi sono conti di risparmio regolari aperti a nome di un minorenne. Sono una buona scelta se si desidera un posto sicuro per risparmiare denaro per un bambino, ma i rendimenti sono spesso molto bassi.
  2. Conti di investimento minori: Molti broker offrono conti di investimento specifici per minori. Questi conti possono essere utilizzati per investire in una vasta gamma di attività, tra cui azioni, obbligazioni, fondi comuni di investimento e ETF. Le leggi specifiche possono variare da un paese all’altro, quindi è importante consultare un consulente finanziario o fare delle ricerche approfondite.
  3. Piani di risparmio per l’istruzione: Molti paesi offrono piani di risparmio per l’istruzione che permettono di risparmiare per le spese future dell’istruzione in modo fiscalmente efficiente. In Italia, per esempio, esistono i piani di risparmio detti PIR (Piani Individuali di Risparmio) che prevedono vantaggi fiscali se mantenuti per almeno 5 anni e sono un buon strumento per risparmiare per il futuro di un minorenne.
  4. Fiducie per minori: Queste sono strutture legali che permettono di mantenere i beni (compresi gli investimenti) per conto di un minorenne. Le fiducie possono offrire un elevato grado di controllo su come e quando i beni vengono distribuiti.

Ricorda, non è mai troppo presto per iniziare ad educare un giovane all’importanza del risparmio e dell’investimento. Ciò può includere spiegazioni semplici sui concetti di base, come l’interesse composto, il rischio e la diversificazione, che possono fornire una base solida per decisioni finanziarie informate in futuro.

Investire piccole somme di denaro tutti i mesi per un lavoratore part-time

Investire regolarmente, anche se sei un lavoratore part-time, è un ottimo modo per far crescere i tuoi risparmi nel tempo. Questo approccio, noto anche come Dollar Cost Averaging (o Euro Cost Averaging nel caso dell’Euro), comporta l’investimento di una somma fissa di denaro in un particolare investimento su base regolare, ad esempio mensilmente. Ecco alcuni punti da considerare:

  1. Budgeting: Prima di iniziare a investire, è importante avere un budget ben definito. Dato che stai lavorando part-time, il tuo reddito potrebbe non essere tanto elevato quanto quello di un lavoratore a tempo pieno, quindi è fondamentale sapere esattamente quanto puoi permetterti di investire ogni mese senza mettere a rischio le tue necessità di base.
  2. Conti di risparmio o di investimento: Puoi aprire un conto di risparmio o un conto di investimento presso una banca o un broker. Questi conti possono offrirti un rendimento sui tuoi investimenti nel tempo.
  3. Fondi comuni di investimento o ETF: Questi prodotti di investimento consentono di investire in una vasta gamma di attività, e spesso hanno un investimento minimo relativamente basso. Ciò può rendere più semplice l’investimento di piccole somme di denaro su base regolare.
  4. Investimenti automatici: Molti broker offrono l’opzione di impostare investimenti automatici. Ciò significa che puoi programmare l’investimento di una determinata somma di denaro a intervalli regolari, senza dover ricordare di farlo tu stesso.
  5. Contributi al pensionamento: Se il tuo paese offre piani di pensionamento con contributi deducibili dalle tasse, come i piani 401(k) negli Stati Uniti o i piani pensionistici individuali in Italia, può essere conveniente contribuire a questi piani, se possibile. Questi conti possono offrire vantaggi fiscali significativi.

Investire piccole somme di denaro per un pensionato

Anche per i pensionati, investire piccole somme di denaro ogni mese può essere una buona strategia per far fruttare i propri risparmi, anche se ci sono alcune considerazioni importanti da tenere a mente:

  1. Tolleranza al rischio: La tolleranza al rischio tende a diminuire con l’età perché, in generale, hai meno tempo per recuperare eventuali perdite. Questo potrebbe significare che come pensionato potresti voler investire in asset più sicuri, anche se tendono a offrire rendimenti più bassi.
  2. Rendimento e crescita dell’investimento: Anche se probabilmente vuoi evitare investimenti ad alto rischio, potrebbe essere ancora importante avere una parte del tuo portafoglio investita in attività che offrono la possibilità di crescita, come le azioni, per aiutarti a tenere il passo con l’inflazione.
  3. Flusso di reddito: Come pensionato, potresti essere interessato a investimenti che forniscono un flusso di reddito regolare, come obbligazioni o fondi a reddito fisso. Alcuni tipi di azioni, come quelle che pagano dividendi regolari, possono anche essere un’opzione.
  4. Considerazioni fiscali: Come sempre, è importante tenere conto delle implicazioni fiscali degli investimenti. In alcuni casi, potrebbe essere utile consultare un consulente fiscale o finanziario.
  5. Diversificazione: Mantenere un portafoglio diversificato è importante a qualsiasi età. Ciò significa avere un mix di diversi tipi di investimenti, il che può aiutare a gestire il rischio.

 La fase 1 è il risparmio

La modifica di atteggiamento personale nel risparmio, e poi nell’investire, è il primo passo per capire come impostare una strategia di azione.

In prima linea, forse per le caratteristiche proprie del prodotto finanziario, troviamo il Piano di accumulo (PAC), Assicurazioni personali, o in piccoli  Fondi comuni di investimento. o addirittura nei vecchi  Buoni Postali.

In comune, tutti questi strumenti finanziari hanno la possibilità di farsi comprare automaticamente tramite un contratto con la Nostra banca. Nel momento in cui si prende lo stipendio ecco che potremo risparmiare anche solo 50 euro al mese ( o 100, o 200 o anche di più, a seconda delle possibilità) e nel giro di pochi anni riusciremo ad avere una cifra con cui poter fare investimenti più ampi, quindi anche più redditizi.

ESEMPIO: Si prenda una persona che mette da parte solo 100 euro al mese. in 2 anni ecco che avrà messo da parte 2.400 euro. Non sono una grande cifra, ma potrebbero essere un inizio per un piccolo piano di investimenti in azioni italiane ad alto rendimento ed in crescita che in poco tempo potrebbero dare delle buone soddisfazioni, al di là dei dividendi.

I Piani di Accumulo Capitale o PAC

Proprio grazie alle caratteristiche del Pac, è possibile diversificare i propri piccoli investimenti, scegliendo linee di accumulo più prudenti, come le linee obbligazionarie, o puntare su quelle azionarie, almeno per alcuni periodi, al fine di cogliere le opportunità di crescita in Borsa.
Non si tratta più, quindi, di investimenti in unica soluzione, e per cifre elevate, ma di piccoli versamenti costanti e flessibili nel tempo, per costruire un proprio pacchetto di investimento.

Se guardiamo a prodotti finanziari un poco più complessi, anche partendo da somme modeste, si può considerare di investire, anche piccole somme, in ETF, sempre al fine di diversificazione (parliamo di strumenti finanziari legati all’ andamento di un sottostante che può essere rappresentato da un indice borsistico, ad esempio).

Mano a mano che, col tempo, crescono, e si auspica sia così, le proprie disponibilità da investire, si può pensare di investire in obbligazioni, in maniera diretta.

Le obbligazioni, sia di natura governativa, sia societaria, hanno quasi sempre un taglio minimo di Eur 1000,00. Il pensiero va direttamente ai Btp italiani, o al classico Btp Italia legato all’ inflazione.
Vi sono delle criticità da considerare: comprare obbligazioni direttamente, impone, in primis, una disponibilità minima di un risparmio disponibile di almeno Eur 1000,00. Altro fattore, qualora si decida di investire direttamente in obbligazioni, è l’ assenza di diversificazione nella somma, se unica, da destinare. Se parliamo di cifre contenute, come Eur 1000,00 queste sono un sacrificio per un giovane: puntare tutto su un’ obbligazione può essere una scelta, forse, non ottimale, a fronte di rendimenti cedolari contenuti, e dalle spese legate alla gestione di un deposito titoli dove le obbligazioni devono essere collocate.

Meglio allora, per investire piccole somme, partire un Pac in Fondi comuni di investimento, e creare un portafoglio diversificato nel tempo, salvo rivedere le strategie nel corso del tempo.

A livello generale, dobbiamo considerare come l’ investimento di piccole somme di denaro sconti, possibili, costi fissi da tenere bene a mente. Abbiamo appena citato i costi legati ad un deposito titoli (contenitore dove ogni prodotto finanziario deve essere collocato, Fondi comuni di investimento inclusi). I costi possono variare da banca a banca, per cui una generalizzazione non è possibile, anche se una valutazione sui rendimenti dei nostri piccoli investimenti sì.

L’ approccio psicologico del piccolo investitore

Uno dei problemi da affrontare, parlando di investimento di piccole somme, è il pensiero di inutilità, o meglio: non conviene investire in quanto si tratta di cifre troppo modeste.
Forse un simile ragionamento andava bene per il passato, oggi non più, e le società finanziarie fanno a gara per raccogliere i piccoli investimenti specie sfruttando le nuove tecnologie, vedasi App.
A titolo di esempio, Gimme5 è una App che permette di accantonare, a partire da Eur 5,00 periodicamente, ed investire in Fondi comuni di investimento col passare del tempo. L’ idea è buona, specie si riesce a far presa tra i giovani, sfruttando il risparmio ed investimento tramite Smartphone.
L’ idea di puntare sulla cifra di Eur 5,00 può paragonarsi alla semplice spesa per l’ acquisto di una birra in un locale, che viene destinata, anche occasionalmente all’ investimento.

Anche Poste Italiane spa punta alla raccolta del risparmio dei giovani, e meno, anche per importi contenuti. Dal libretto di risparmio postale, ai classici buoni fruttiferi, l’ investimento è divenuto possibile anche per cifre molto contenute, e che possono essere aggiunte tempo, dopo tempo, secondo le proprie disponibilità.

I classici conti di deposito, possono divenire interessanti dopo l’ avvio della nostra decisione di cominciare ad investire, partendo da cifre contenute. Anche se la maggior parte delle banche propone conti di deposito richiedono Eur 1000,00 per cominciare ad investire (in un conto deposito), vi sono già molte banche che ne permettono l’ accensione, come investimento, anche partendo da cifre molto basse. Ad esempio, WeBank, gruppo Banco BPM, permette l’ accensione di conti deposito, anche per importi sotto Eur 100,00.

La scelta, in generale, di cominciare ad investire, anche piccole cifre, non deve essere solo motivata dal rendimento: sappiamo, infatti, che i rendimenti, oggi, sono davvero molti bassi. Importante, invece, è l’ idea di un progetto di lungo termine, piccolo, ma costante nel tempo.
Ritornando ai sopra citati Eur 5,00 facendo qualche semplice conto, il versamento periodico, magari anche settimane alternate, nel tempo, permette di mettere da parte un piccolo gruzzolo col passare degli anni.

Esempi su come iniziare ad investire piccole somme di denaro

Bisogna sempre iniziare con piccoli investimenti; oggi tutti possono fare trading online, cioè comprare e vendere anche piccoli quantitativi di azioni, obbligazioni, fare scambio di monete o fare direttamente Forex, investire in oro finanziario, petrolio o comunque in commodities, investire negli ultimi CFD, o in fondi comuni particolarmente redditizi.

Il vero problema di chi vuole investire piccole somme di denaro è che parte con l’idea che non vale la pena sforzarsi e cercare il migliore modo per far rendere il proprio capitale, seppure piccolo. Avere a disposizione solo 10 mila euro, o solo 20 mila euro e guardare i tassi di interessi proposti oggi da investimenti sicuri quali le obbligazioni, lascia veramente con poche speranze di fare buoni affari, invece non è proprio così, come potrete leggere in seguito.

Investire piccole somme nel modo più classico: le azioni

Bisogna puntare sui settori  in crescita. Ce ne sono ancora tanti, perchè con l’evoluzione umana ci sono settori economici che lentamente vanno scomparendo ed altri che si inventano tutti nuovi, come il recentissimo 5G, oppure continuano la loro espansione come il settore dei software o degli harware o della Biotecnologia, o dei privati che ora stanno andando alla conquista dello spazio.

Chi vuole mettersi ad investire soldi deve capire che devi iniziare a seguire le vicende della ricerca e dello sviluppo della tecnologia, vero e proprio motore della finanza e quindi dell’intera economia mondiale. Di seguito, azioni che abbiamo recensito con il prezzo in tempo reale ed altri importanti dati finanziari come utili, rapporto prezzo/utili capitale sociale e capitale scambiato in giornata.

Azioni di aziende tecnologiche

Si tratta di aziende legate al software, internet  ( 5G ), e-commerce e all’hardware. Tutti settori che hanno ancora molti margini di crescita.

Di seguito, altri tipi di azioni tecnologiche:

Azioni di energia rinnovabile

Ecco un altro settore che sta crescendo ed ancora crescerà molto nei prossimi mesi grazie ai notevoli investimenti fatti dai governi di tutto il mondo per combattere il cambiamento climatico.  Molte  aziende petrolifere si stanno lentamente trasformando in produttori di energia pulita-

Aziende Energetiche italiane Classifica

Classifica delle aziende di energia italiane per capitalizzazione: simblo dell'azione, numero dipendenti e capitalizzazione
NomeSimboloCapital.
in MLN €
Numero
Dipend.
ENELENEL60.27065.124
ENIENI 48.00031.300
TenarisTEN18.2602.100
SnamSRG15.3003.250
TernaTRN14.6505.500
A2AA2A5.28013.000
ItalgasIG4.1004.238
Gruppo HERAHER3.9409.400
SaipemSPM2.89032.000
SarasSRS1.1501.572

Investire in criptovalute conviene? Pro e contro della moneta virtuale

Le criptovalute: il sistema di moda (ma rischioso) per investire ed avere alti rendimenti

Il mercato delle criptovalute è soggetto a numerose truffe online, quindi Noi di solito sconsigliamo di investirci soldi.

Qui la volatilità regna sovrana quindi attenzione: come le perdite sono facili come sono facili i guadagni e Noi di solito sconsigliamo l’investimento nelle criptovalute.

Ma dato che è una realtà a cui molti sognano di diventare ricchi, almeno prima leggete questi articoli per rendervi conto a cosa andate incontro.

Di seguito, le criptovalute più interessanti

Come Investire in ETF : guida per principianti

Investire pochi soldi in  ETF Conviene? Sì ma a queste condizioni:

Con gli ETF conviene fare dei piani di accumulo, fatti a secondo della Vostra disponibilità di denaro a livello mensile, o ogni 2 mesi. Ci sono piani di accumulo adatti a tutti e per tutte le tasche, che partono da 50 euro al mese in sù

Quello che cambia veramente sono i costi e le commissioni da pagare.

Gli ETF sono uno strumento di investimento molto simile ai  Fondi Comuni.

Il valore di un ETF è pari al valore delle azioni che rispecchia.

Ci possono essere ETF di titoli tecnologici, o ETF di titoli dello S&P, oppure ETF legati alle azioni di microprocessori ecc. e il valore aumenterà o diminuirà a secondo dell’andamento dei prezzi del pacchetto di azioni che replica.

Il vantaggio è che si ha un prodotto già diversificato, cioè che non punta tutto su una singola azione ma su un pacchetto che si solito è composto da venti, o cinquanta o più azioni di quella tipologia.

Con il tempo che passa però va calcolato anche  l’interesse composto. Che influirà non poco sul capitale finale di un lungo periodo di investimenti in ETF, anche se si tratta di piccole somme mensili.

ETF che abbiamo recensito e potrebbero adattarsi al tuo profilo di rischio:

Robinhood: l’app per fare trading dove investire con pochi soldi  

Fare investimenti con pochi soldi e diventare ricchi è il sogno di tutti. E’ questo quello che si sono detti degli imprenditori che hanno inventato Robinhood Qui la recensione.

Robinhood non è altro che un broker online specializzato nell’aiutare i piccoli investitori a provare a sfidare il mondo della finanza. In pratica ha un account con zero spese per piccole somme e questo attira tantissimo utenti che hanno meno di 5.000 euro da investire.

In oltre permette di comprare frazioni di titoli, o di altri asset come i bitcoin.

un altro segreto di Robinhood è quello di pubblicare la classifica dei titoli più scambiati nel loro sito.

Con questo sistema decine di ragazzini, attratti dal sogno di diventare ricchi e dal fatto di poter investire pochi dollari senza spese, si sono coalizzati ed hanno iniziato a puntare su specifiche azioni, questo già con i primi sussidi che gli sono arrivati dal Governo americano causa pandemia.

Questo ha generato un vero e proprio boom di investimenti su aziende e settori specifici, come le criptovalute, o le rinnovabili, o i videogiochi , tutti settori molto popolari tra ragazzini che però niente sanno della finanza e che dopo i primi mesi di euforia hanno preso delle sonore batoste quando i prezzi dei loro titoli preferiti si sono inevitabilmente sgonfiati.

Questa azienda dovrebbe sbarcare tra poco in Italia e comunque – visto il successo – sarà sicuramente copiata da altri Broker o da altre App per fare Trading lanciate da qualche banca.

Depositare piccole somme online

Molte persone riescono a mettere da parte qualche risparmio e vorrebbero farlo fruttare. Si cercano prevalentemente forme di investimento sicure e redditizie anche per piccole somme. La banca non è esattamente il posto migliore dove investire denaro, almeno in questa fase storica. Esistono altre opportunità di investimento.

Investire nel mercato immobiliare

L’attuale periodo di stagnazione delle compravendite immobiliari offre la possibilità di acquistare immobili a prezzi molto bassi per poi rivenderli o affittarli, ricavando in questo modo un guadagno maggiore o una rendita mensile. Certamente in questo caso l’investimento è più impegnativo ma redditizio e produttivo. Vale il principio che investire sul mattone rappresenta una garanzia.
come investire piccole cifre di denaro

Investire piccole somme aprendo una nuova azienda

Si può investire denaro avviando un’azienda rivolgendo il proprio interesse verso un settore del commercio o dell’industria ancora “vergine”. L’investimento può rivelarsi un’idea vincente. Si possono aprire diversi tipi di attività, anche a costo zero o in franchising.
Si può avviare una Srl a un euro, a patto di avere meno di 35 anni di età. Poi servono le idee, i business plan, il capitale (economico e umano) e le infrastrutture. Ma soprattutto una visione ampia e una determinazione ferrea a portare avanti il proprio progetto imprenditoriale.

Libretto postale

Il Libretto Postale viene proposto in diverse soluzioni. E’ uno strumento sicuro su cui depositare i propri risparmi anche se garantisce un guadagno molto limitato in quanto il tasso di interesse lordo riconosciuto si attesta intorno al 1%, dietro la garanzia di tenere i soldi fermi per un certo periodo.

come investire avendo pochi soldi a disposizione

Come investire piccole cifre: i Buoni fruttiferi Postali

Si tratta di un altro prodotto di Poste Italiane, anch’esso molto sicuro visto che i BFP sono garantiti dallo Stato e non sono soggetti ad alcuna oscillazione di mercato; gli interessi riconosciuti, anche in questo caso, non sono molto interessanti, ma presentano una percentuale di tassazione bassa (12,50%). Ecco una lista dei Buoni Postali ancora in emissione:

Come investire piccole cifre di soldi: i  Conti deposito

Il conto depositoè un’altro possibile modo per investire piccole somme, proposta dalla maggioranza delle banche, soprattutto quelle online, che offre interessi abbastanza vantaggiosi, a fronte di somme vincolate per un determinato periodo di tempo. Molti conti deposito sono proposti a zero spese, garantendo un ulteriore
vantaggio a piccoli e grandi investitori. Di seguito, alcuni Conti Deposito che abbiamo recensito:

Pensione integrativa, l’investimento che va di moda oggi

La Pensione integrativa rappresenta una soluzione che fa rimanere al riparo da rischi e di avere un buon risparmio fiscale, permettendo ai propri soldi di crescere.

Investire piccole somme in modo non convenzionale

Non esistono solo i normali investimenti come Noi li conosciamo, cioè quelli che si fanno in borsa, tramite banca o tramite Trading online. Insomma: investire soldi in azioni, obbligazioni o altri strumenti finanziari non è il solo modo per far fruttare un piccolo capitale a disposizione. Ovviamente quando si parla di piccole somme il mercato immobiliare sembra quello meno adatto, ma ci sono altre possibilità di investimento che abbiamo già trattato.

Gli investimenti in beni da collezionisti

Questo tipo di investimenti può regalare qualche soddisfazione ma bisogna avere una buona dose di pazienza ed essere dei veri intenditori. Ci si può aggiudicare, anche alle aste online, un’edizione di qualche francobollo di recente emissione con la prospettiva che diventi un pezzo apprezzato dai filatelici , oppure alltri tipi di collezionismo, passioni personali che possono diventare degli importanti investimenti con il tempo, magari da tramandare ai figli o ai nipoti.

Comprare fumetti: investire soldi in modo non convenzionale

I numeri uno, le prime edizioni, le cover variant di alcuni comics vengono venduti velocemente. E i collezionisti fanno a gara per acquistarli. Stesso vale per i giochi di carte collezionabili come Magic. Su eBay dopo poche settimane a volte si trova un fumetto o una carta da gioco che all’epoca si era pagata pochi euro ad un prezzo maggiorato anche del 400%. Con il trascorre degli anni il rincaro potenziale aumenta. Attenzione però. C’è sempre il rischio di ritrovarsi con una collezione di fumetti o carte invendibili.

Investire soldi in auto d’epoca.

Un vero affarone in costante crescita. Comprare auto d’epoca, cioè che hanno più di 30 anni di vita sembra uno degli investimenti più di tendenza in questi ultimi anni nel mondo occidentale. Come potete leggere nella Nostra GUIDA su come investire in auto d’epoca,  ci sono vari fattori che possono trasformare poche migliaia di euro in decine di migliaia. Il Vostro capitale iniziale di 5 o 10 mila euro, potrebbe moltiplicarsi varie molte in pochi anni. Un’opportunità da prendere decisamente in considerazione.
far fruttare 100 euro
E’ possibile anche far fruttare 100 euro.

5 idee per investire in idee imprenditoriali non convenzionali:

Tutti vorrebbero aprire un Bar o una Birreria. Non sempre un Bar o una Birreria però hanno successo, specialmente una birreria o una pizzeria hanno bisogno di un discreto capitale iniziale di cui non tutti possono avere la disponibilità
Ci sono invece idee imprenditoriali che potrebbero veramente creare un reddito interessante, magari anche con uno sforzo minimo. Provate a leggere “Come investire in pastorizia“, un’attività particolarmente adatta in certe zone della Nostra penisola che può trasformarsi in una sicurezza lavorativa, oltre che in un buon investimento di piccole somme.

1. Vendere degli oggetti su siti di aste online ed annunci

Nel campo delle aste la soluzione più nota affidabile è eBay, piazza virtuale con milioni di utenti in tutto il mondo. Garantisce un’alta visibilità per tutti i beni messi in vendita. Bisogna strutturare nel miglior modo possibile i propri annunci e fare prezzi a buon mercato. Se la merce è valida si riesce quasi sempre a “venderla”. Il suggerimento è trovare un’asta che vende lo stesso oggetto e chiedere un prezzo di poco inferiore a quest’ultima. Bisogna creare delle presentazioni ben fatte con descrizioni molto dettagliate e immagini illustrative e dettagliate.
Da prendere in considerazione anche Subito.it che consente di vendere qualsiasi tipo di oggetto regione per regione con una buona visibilità per tutte le inserzioni.

2. Guadagnare online scrivendo delle recensioni

Investimento economico a costo zero. Scrivere recensioni semi-professionali per prodotti e servizi. DooYoo consente agli utenti registrati di accumulare punti (DooyooMiglia) scrivendo le proprie opinioni su vari prodotti, siti Internet e servizi. Le recensioni devono avere una lunghezza minima di 150 parole e, in base alle categorie a cui appartengono, vengono premiate con un numero diverso di punti. Il punteggio può essere aumentato grazie agli apprezzamenti degli utenti del sito che valutano le recensioni e con i premi specialiassegnati alle opinioni più utili dallo staff di DooYoo. Per poter ricevere un pagamento, bisogna collezionare almeno 50 mila DooyooMiglia corrispondenti a 50 euro.

3. Guadagnare soldi su siti come Novee e NanoMarket

Si tratta di marketplace virtuali in cui ognuno può offrire i propri servizi in vari ambiti come la creazione di siti web, grafica, a partire da 9 o 5 euro. Non garantiscono guadagni eccessivi ma è un buon modo per farsi conoscere e conquistare clienti.

4. Negozio online

Se hai un’attività nel mondo reale puoi sfruttare la rete per arrotondare lo stipendio. Da non scartare l’ipotesi di aprire un negozio online e ampliare in questo modo il tuo business.

5. Investire nel vino

Gli intenditori di vino pagano cifre importanti per bottiglie di annate speciali. Qualche decennio e l’investimento è fatto. Bisogna non sbagliare etichetta e annata, altrimenti si rischia di ritrovarsi con una bella bottiglia invendibile in cantina di vino.

6. Broker di trading online

I piccoli trader possono investire piccole somme di denaro online. Chiunque disponga di una connessione internet può farlo seduto davanti al proprio pc ma anche in giro per il mondo grazie a smartphone e tablet con le nuove applicazioni di trading. Basta registrarsi sul sito di un broker online. Gli intermediari offrono accesso ai mercati con un deposito minimo. Grazie alla leva finanziaria puoi moltiplicare il capitale di ingresso a mercato facendo così lievitare sia il capitale che i profitti.

Fondatore di Economia-Italia.com nel 2014 trader e pubblicista finanziario, ha frequentato la Facoltà di Economia e Commercio presso l'Università di Perugia. Ha collaborato con diverse testate online, in cui ha scritto di economia e finanza fin dal 2007.

4 commenti

  1. offriamo la possibilità di investimenti con un rendimento di 9% annui netti , a partire da 500 €. Se interessati scrivete sul gruppo instagram real_investimenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *