Comprare Azioni ItalGas quotazione, conviene investire?

Conviene comprare le Azioni ItalGas? Italgas è uno dei gruppi industriali italiani più importanti. Dopo 13 anni è tornato a Piazza Affari. Al suo debutto il titolo ha aperto a quota 4,062 euro contro un valore iniziale ipotizzato di 3,998 euro. Le azioni Italgas sono state assegnate agli azionisti Snamrispettando un rapporto di una ogni 5. La quotazione è stata fatta attraverso un’operazione di scissione parziale e proporzionaledi Snam a favore di Italgas, sicuramente un investimento interessante.

Azioni Italgas: assetto azionario

La matricola di Borsaha nell’assetto azionario la Cassa depositi e prestiti come socio di maggioranza relativa (26%) e Snam (13,5%). Italgas è tornata in Borsa dopo il delisting del 2003. C’era già stata nel lontanissimo 1851. Era quotata alla Borsa Valori di Torino del Regno di Sardegna. Quasi 200 anni di storia per Italgas, una società proiettata nel futuro. Il suo rientro in Borsa è inquadrato in un piano di nuovi investimenti.

Comprare Azioni ItalGas quotazione, conviene investire?
Il debutto in Borsa Valori di Milano delle azioni Italgas

Le prospettive di Italgas

L’ad di Snam, Marco Alverà osserva che “con 2 piani autonomi siamo più forti”. Italgas “avrà una nuova leva per fare investimenti”. Lo afferma Paolo Gallo, ceo di Italgas. L’obiettivo è avere una crescita del dividendo, previsto a 20 centesimi sul bilancio 2016, a low single digitcon un +2/3% l’anno.
Gallo spiega che bisognerà attendere il 2018 per “remunerare meglio gli azionisti”. Italgas adotterà una politica espansiva con 2 miliardi di euro di investimenti fino al 2020, di cui 800 milioni per la sostituzione dei contatori. Concorrerà alle gare per le concessioni negli ambiti territoriali con un esborso aggiuntivo di 1,3 miliardi per le acquisizioni e di circa 1 miliardo per altri investimenti per le nuove concessioni che vincerà. Il Gruppo concorrerà alla gara per la distribuzione del gas a Torino che si chiuderà il 27 dicembre. Italgas non parteciperà alla gara a Milano mentre correrà per Venezia a fine marzo.

Italgas vale 4,35 per azione

La quotazione è fatta dagli analisti di Banca Akros. Si tratta dello scenario base, senza tenere in considerazione i futuri apporti dalle gare per la distribuzione di gas. Italgas investirà 1,3 miliardi di euro sulle attività (Rab) e 0,9 miliardi sono gli investimenti tecnici su tali attività. Una volta eseguiti, i 2,2 miliardi di euro investiti si tradurranno, secondo le stime Akros, in un 1 euro per azione in più. Nello scenario base, Italgas garantisce agli investitori un dividend yield del 4,6%, come previsto nel piano industriale.

Conviene investire in azioni Italgas?

E’ la “matricola” più importante del 2016 in Italia e una delle principali di tutta Europa. Per chi è in cerca di rendite “prudenti”, Italgas rappresenta un’interessante occasione di investimento da guardare con molta attenzione. Italgas è impegnata in un business regolato dove la crescita dei rendimenti è relazionata in modo proporzionale alla capacità di investimento.
Italgas si presenta agli investitori con un piano da 2 miliardi di investimenti tra 2017 e 2020. Il 57 % delle somme verranno impegnate sulla rete. Il 43% nelle attività di misura essendo previsto un piano di sostituzione dei vecchi contatori.
Con i suoi 6 milioni e mezzo di contatori, Italgas è leader in Italia nella distribuzione locale del gas, con una quota di mercato del 33%. I numeri sono destinati a crescere nel tempo. L’approdo alla Borsa di Milanogiunge in concomitanza alle gare per il rinnovo delle concessioni locali per la distribuzione del metano. L’Italia è stata suddivisa in 177 Atem (ambiti territoriali minimi) che sono stati tutti rimessi in gara. Italgas ad oggi ne controlla 113, per complessivi 1.470 comuni coperti dal servizio, 7,6 miliardi di metri cubi di gas portati a 6,4 milioni di famiglie, attraverso una rete di 60 mila km. Punta a mantenere tutti gli ambiti con l’obiettivo di aumentarli del 30% scartando solo quelli meno redditizi.

Gli analisti valutano il prezzo e le prospettive in base all’equity story della società. Poi il titolo dovrà confrontarsi con la legge della domanda e dell’offerta. L’obiettivo dichiarato dalla società è convincere chi detiene le azioni Italgas e non venderle. Ma anche tutti coloro che non le hanno in portafoglio ad investire per comprarle. Non sarà affatto difficile trattandosi di un’azienda che accrescerà il suo valore nel corso del tempo oltre a vantare una solidità consistente. Conviene acquistare azioni Italgas soprattutto in questa fase iniziale di quotazione. Ma non avere fretta di andare all’incasso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *