23 mar 2017

Filled Under: ,

Fare pratica con un conto demo gratis di trading online

Sempre più persone sono affascinate dal mondo del trading online, ma prima di iniziare è bene conoscere bene il mondo degli investimenti finanziari online.
Prima di iniziare ad investire soldi nel mondo del trading, conviene iniziare a farlo in modo virtuale, questo è possibile sfruttando il conto demo per fare pratica: una vera opportunità per testare le proprie capacità e conoscenze , una opportunità che molti Broker Online mettono a disposizione.

Perché utilizzare un conto demo trading

Il trading online permette di investire in diversi mercati finanziari, come il mercato delle valute, delle azioni, materie prime ed indici.
Spesso purtroppo vengono promessi facili guadagni molto elevati in grado di far cambiare vita. Le cose non stanno esattamente così perché nel trading per avere dei guadagni è necessario sviluppare delle capacità e conoscere il mondo in cui si va ad investire.
Fondamentale quindi è lo studio dei mercati e delle strategie di trading per avere dei guadagni. Il conto demo per il trading online rappresenta un ottimo strumento per valutare le conoscenze apprese durante lo studio e la capacità di trasformare il passaggio dalla teoria alla pratica in un qualcosa di profittevole.

Conoscere la piattaforma

Il conto demo trading è messo a disposizione dalla maggior parte dei broker per il trading online e permette di avere la stessa esperienza che si avrebbe con un conto reale, ma senza il rischio di perdere soldi veri. Avere una piattaforma demo permette in primo luogo di imparare a conoscere tutte le potenzialità della piattaforma stessa e a valutarla.
Ad esempio è possibile imparare a gestire più investimenti in un unico momento, ad avere la velocità per andare a controllare gli aggiornamenti che arrivano in tempo reale dal mondo dell'economia.
Permette inoltre di valutare se la piattaforma è in grado di offrire un vero e proprio supporto al trader o, al contrario rende il trading più difficile.
Se di buona qualità, un conto demo deve eseguire in tempo reale gli ordini immessi in modo che il trader possa fermare il risultato atteso e ottenere il massimo guadagno.
Nel caso in cui la piattaforma non esegua immediatamente gli ordini potrebbero, infatti, esservi delle perdite non dovute ad incapacità del trader ma alla scarsa qualità della piattaforma.
Fare pratica con un conto demo gratis di trading online


Capire il rapporto di leva

Il conto demo trading permette anche di capire il funzionamento del rapporto di leva. Il leverage è stato introdotto nel trading online per far in modo che anche investendo poco si potessero avere delle soddisfazioni economiche.
Se il broker propone un rapporto 1:100, investendo un euro si avranno i risultati come se ne fossero stati investiti 100, questo meccanismo però si applica anche nel caso di perdite e proprio per questo può essere rischioso e in poco tempo si possono perdere molti soldi.
Utilizzare un conto demo trading consente di capire all'atto pratico come funziona il trading online e quali sono le insidie che si possono nascondere.

Testare strategie

Per guadagnare soldi nel trading online è necessario fare previsioni sull'andamento futuro del sottostante su cui si investe.
Per fare ciò ci sono due tecniche principali di analisi del mercato: l'analisi fondamentale e l'analisi tecnica.

  1. L'analisi fondamentale è basata sullo studio dei fattori che influenzano l'andamento al rialzo o al ribasso, ad esempio il tasso di interesse, l'inflazione, la disoccupazione per il mercato delle valute. 
  2. L'analisi tecnica, invece, prende spunto dall'andamento del passato per capire come si muoveranno i valori nel futuro. 

Queste due tecniche sono basate su principi diversi e ci sono opposte tesi sulla loro validità. Usare il conto demo permette di testare i risultati ottenibili con le due strategie e capire quale è più affidabile.
Ovviamente molto dipende anche dalla propria preparazione e dalla capacità di interpretare i dati per trasformarli in suggerimenti di trading.

Conclusioni: perchè avere sempre un conto demo anche dopo aver imparato a tradare

Fare trading con il conto demo permette, infine, di valutare anche i segnali di trading e la loro affidabilità.
Molti broker, infatti, mettono a disposizione veri e propri suggerimenti basati su come stanno tradando gli altri o su analisi di mercato professionali.
Insomma il conto demo è uno strumento versatile che si presta bene a diversi scopi e consente di investire con consapevolezza delle proprie capacità soprattutto nel primo periodo quando si può essere facilmente attratti da facili guadagni.



0 commenti:

Posta un commento

Commenti offensivi, Spam o Link verso altri siti non verranno pubblicati.