Come Investire 20000 Euro oggi; Consigli per Investimenti Sicuri

Come investire 20000 euro. Avere 20000 euro liquidi in banca può sembrare una gran fortuna dal momento che è un capitale piuttosto ingente. In realtà una liquidità così alta frutta poco se mantenuta in banca: quello che conviene fare è un investimento.
Molti italiani hanno paura di investire in qualcosa di duraturo, perché non vogliono sborsare per intero la cifra, ma un bene che dura nel tempo è sicuramente una garanzia in più contro i rovesci di fortuna del mercato finanziario e delle banche, che possono riservare brutte sorprese.
Investire 20.000 euro oggi è un’operazione che può essere fatta in molti modi: ecco alcuni suggerimenti.

Come investire 20000 euro, le materie prime

 

Chi vuole stare tranquillo ed investire il proprio capitale in un bene rifugio può tranquillamente affidarsi alle materie prime. Le materie prime sono richieste dall’industria per la loro trasformazione, e quindi detenerne una certa quantità è sempre un investimento a lungo termine che può rivelarsi fonte di grandi guadagni in fase di liquidazione.

 

Come Investire 20000 euro: oro, diamanti, arte contemporanea

 

Tra le materie prime più gettonate dagli investitori c’è sicuramente l’oro, ma anche i diamanti e il cacao in forma naturale. Gli investimenti in materie prime possono essere anche indiretti, nel senso che si possono acquistare azioni di aziende che producono o commercializzano materie prime: questo facilita la detenzione soprattutto se le materie prime sono deperibili o difficili da conservare, ma non per questo sminuisce il potere dell’investitore.

Un bene duraturo del tutto particolare e sui generis è l’arte contemporanea, vero bacino d’investimenti soltanto per amatori. Investire in arte, infatti, ha il vantaggio di essere un investimento che contribuisce ad abbellire la propria casa, oltre che una fonte di denaro liquido immediatamente disponibile quando si deciderà di vendere il pezzo. D’altro canto, però, è un investimento che va fatto solo se si è amatori e si capisce di arte: il rischio di prendere dei granchi e di ritrovarsi in casa orribili croste sopravvalutate da venditori truffaldini è molto alto.

 

 

investire cento mila euro Come fare piccoli investimenti  Come impegnare 50 mila euro
Impegnare dieci mila euro Investire a breve termine Investire a lungo termine
Investire mille euro Impegnare quaranta mila euro Perchè bisogna diversificare

Investire soldi: come investire 20000 euro oggi

 

Investire 20000 euro: investire in un box auto

20.000 euro sono una grande cifra con la quale fare anche un investimento per un bene immobile. È molto difficile acquistare una casa o uno studio con quella modica cifra, anche se il mercato immobiliare dovesse essere in ribasso. Quello a cui puntare con 20.000 euro, infatti, non dev’essere un appartamento ma un box auto. Se la città dove vivete è caotica o piena di ZTL è probabile che in centro trovare un parcheggio per l’auto sia una vera e propria utopia. I box auto nei palazzi o nelle immediate vicinanze, allora, hanno proprio questa funzione, ovvero di ricovero della macchina ed eventualmente di ripostiglio per oggetti ingombranti impossibili da tenere in casa.
Acquistate un box auto, se potete anche abbastanza ampio, e ponetelo in affitto: quest’investimento frutterà moltissimi soldi, specie se il box è abbastanza spazioso per due macchine e se l’affitto è a posto auto e non ad intero box.

Amanti del rischio: il profilo degli investitori in trading online

Chi ama fare operazioni finanziarie online che siano a più alto rischio rispetto a investimenti in beni rifugio può anche tentare la strada del trading online. 20.000 euro sono una cifra astronomica da investire nel mercato delle operazioni finanziarie di forex trading o di opzioni binarie, quindi bisogna stare bene attenti alla piattaforma che si sceglie e alle operazioni che si fanno. È sconsigliabile investire questa cifra se non si conosce bene il mondo del trading online e se non si hanno altri investimenti differenziati in beni più sicuri.

Buoni fruttiferi postali: investimento sempre sicuro

Chi vuole investire 20.000 euro oggi in obbligazioni che abbiano validità e solidità garantite dallo Stato può rivolgersi ai Buoni fruttiferi postali. Molto amati dai genitori e dai nonni che vogliono fare regali ai più giovani, i Buoni fruttiferi postali sono un investimento che ripaga nel tempo maturando interessi anche per 20 anni (durata massima del buono) ma d’altra parte sono un ottimo modo per mettere in salvo i propri risparmi. Se si sceglie la modalità P.F.R., ovvero pari facoltà di rimorso, i Buoni con doppio firmatario possono essere passibili di operazioni finanziarie differenti da parte dei due contraenti, quindi la liquidità è separata e riscuotibile in qualsiasi momento da uno dei due senza bisogno dell’autorizzazione dell’altro.

Lo studio dei figli: investimenti che ripagano nel tempo

Un modo del tutto singolare di investire 20.000 euro, adottato da genitori abbienti che vogliono garantire un futuro ai figli, è lo studio. Alcune università private, sia italiane che estere, hanno rette da capogiro ma sono in grado di garantire al neo laureato un inserimento a tempo record nel mondo del lavoro. Per questo motivo molti genitori scelgono questo investimento “a fondo perduto”: a loro probabilmente non torna indietro nulla, ma in pochissimo tempo il giovane ottiene una formazione tale da trovare un lavoro molto ben retribuito, contribuendo alla propria indipendenza e non rimanendo a pesare per anni dopo la laurea sul bilancio familiare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *