Portafoglio Titoli 2023 per Guadagnare: Cos’รจ e Come Costruirlo

Come costruire un portafoglio titoli piรน redditizio e sicuro possibile?

La costruzione di un portafoglio titoli personale redditizio รจ una questione apparentemente ardua, difficile, ma quasi ogni investitore aspira a questo: ottenere un reddito, ed accrescere il valore del patrimonio investito.
Senzโ€™altro portafoglio redditizio significa trovare un equilibrio, una gestione oculata dei rischi dei differenti strumenti finanziari che il mercato mette a disposizione.
Le difficoltร  per giungere a tale equilibrio ci sono, considerato che i mercati finanziari non sono pericolosi, ma sono incerti.
Il sogno di ogni investitore, รจ quello di creare un portafoglio titoli redditizi e sicuri, in modo da starsene tranquillamente a godere dei profitti senza dannarsi l’anima a tradare giorno e notte.

Che cos’รจ un portafoglio?

  • Che cos’รจ un portafoglio?
  • Capire i portafogli
  • Gestire un portafoglio
  • Tipi di portafogli
  • Tolleranza al rischio e mix di portafoglio
  • Orizzonte temporale e portfolio mix
  • Come costruire un portafoglio

Che cos’รจ un portafoglio

Un portafoglio รจ una raccolta di investimenti finanziari come azioni, obbligazioni, materie prime, liquiditร  ed equivalenti di cassa, inclusi fondi chiusi e fondi negoziati in borsa (ETF). Le persone generalmente credono che azioni, obbligazioni e liquiditร  costituiscano il nucleo di un portafoglio. Anche se questo รจ spesso il caso, non รจ necessario che sia la regola. Un portafoglio puรฒ contenere un’ampia gamma di attivitร  tra cui beni immobili, arte e investimenti privati.

Puoi scegliere di detenere e gestire tu stesso il tuo portafoglio oppure puoi consentire a un gestore di fondi, un consulente finanziario o un altro professionista finanziario di gestire il tuo portafoglio.

Cosa diremo sul portafoglio:

  • Un portafoglio รจ una raccolta di investimenti finanziari come azioni, obbligazioni, materie prime, contanti ed equivalenti di cassa, nonchรฉ le loro controparti di fondi.
  • Le azioni e le obbligazioni sono generalmente considerate gli elementi costitutivi principali di un portafoglio, sebbene sia possibile ampliare un portafoglio con molti tipi diversi di attivitร , tra cui beni immobili, oro, dipinti e altri oggetti d’arte da collezione.
  • La diversificazione รจ un concetto chiave nella gestione del portafoglio.
  • La tolleranza di una persona al rischio, gli obiettivi di investimento e l’orizzonte temporale sono tutti fattori critici durante l’assemblaggio e l’adeguamento di un portafoglio di investimenti.

Capire i portafogli

Uno dei concetti chiave nella gestione del portafoglio รจ la saggezza della diversificazione, che significa semplicemente non mettere tutte le uova nello stesso paniere. La diversificazione cerca di ridurre il rischio allocando gli investimenti tra vari strumenti finanziari, industrie e altre categorie. Mira a massimizzare i rendimenti investendo in diverse aree che reagirebbero ciascuna in modo diverso allo stesso evento. Ci sono molti modi per diversificare. Come scegli di farlo dipende da te. I tuoi obiettivi per il futuro, la tua propensione al rischio e la tua personalitร  sono tutti fattori nel decidere come costruire il tuo portafoglio.

Indipendentemente dal mix di attivitร  del tuo portafoglio, tutti i portafogli dovrebbero contenere un certo grado di diversificazione e riflettere la tolleranza dell’investitore per il rischio , gli obiettivi di rendimento, l’orizzonte temporale e altri vincoli pertinenti, tra cui posizione fiscale, esigenze di liquiditร , situazioni legali e circostanze uniche.

Gestire un portafoglio

Potresti pensare a un portafoglio di investimenti come a una torta che รจ stata divisa in pezzi di diverse dimensioni a forma di cuneo, ogni pezzo che rappresenta una diversa classe di attivitร  e/o tipo di investimento. Gli investitori mirano a costruire un portafoglio ben diversificato per ottenere un’allocazione del portafoglio rischio-rendimento adeguata al loro livello di tolleranza al rischio. Sebbene azioni, obbligazioni e contanti siano generalmente considerati gli elementi costitutivi di un portafoglio, รจ possibile ampliare un portafoglio con molti tipi diversi di attivitร , tra cui beni immobili, azioni auree , vari tipi di obbligazioni, dipinti e altri oggetti d’arte da collezione.

Il 50% di obbligazioni, il 20% di azioni e il 30% di investimenti a breve termine forniscono un esempio di portafoglio di investimento conservativo.

portafoglio esempio
Immagine sopra: ESEMPIO DI PORTAFOGLIO Conservativo costituito da: 50% di obbligazioni, il 20% di azioni e il 30% di investimenti a breve termine

 

L’allocazione del portafoglio campione nella foto sopra รจ per un investitore con una bassa tolleranza al rischio. In generale, una strategia conservativa cerca di proteggere il valore di un portafoglio investendo in titoli a basso rischio. Nell’esempio, vedrai che un intero 50% รจ assegnato alle obbligazioni , che potrebbero contenere societร  di alto livello e titoli di stato, compresi i comuni (munis).

L’allocazione di azioni del 20% potrebbe comprendere azioni blue-chip o large cap e il 30% degli investimenti a breve termine potrebbe includere contanti, certificati di deposito (CD) e conti di risparmio ad alto rendimento.

La maggior parte dei professionisti degli investimenti concorda sul fatto che, sebbene non garantisca contro le perdite, la diversificazione รจ una componente chiave per raggiungere obiettivi finanziari a lungo termine riducendo al minimo il rischio.

Tipi di portafogli

Ci possono essere tanti diversi tipi di portafogli e strategie di portafoglio quanti sono gli investitori e i gestori di denaro. Puoi anche scegliere di avere piรน portafogli, i cui contenuti potrebbero riflettere una diversa strategia o scenario di investimento, strutturati per una diversa esigenza.

Un portafoglio ibrido

L’approccio del portafoglio ibrido diversifica tra le classi di attivitร . La creazione di un portafoglio ibrido richiede l’assunzione di posizioni in azioni, obbligazioni, materie prime, immobili e persino arte. In generale, un portafoglio ibrido comporta proporzioni relativamente fisse di azioni, obbligazioni e investimenti alternativi. Questo รจ vantaggioso, perchรฉ storicamente azioni, obbligazioni e alternative hanno mostrato correlazioni non perfette tra loro.

Un investimento di portafoglio

Quando si utilizza un portafoglio a scopo di investimento, ci si aspetta che l’azione, l’obbligazione o un’altra attivitร  finanziaria ottenga un rendimento o cresca di valore nel tempo, o entrambi. Un investimento di portafoglio puรฒ essere strategico, in cui si acquistano attivitร  finanziarie con l’intenzione di mantenerle a lungo; o tattico: in cui acquisti e vendi attivamente l’attivitร  sperando di ottenere guadagni a breve termine.

Lazy Portfolio

Lazy Portfolio รจ un’espressione finanziaria americana che significa un portafoglio titoli che si acquistano una volta e rimangono lรฌ, non si vendono e non si ricomprano, cioรจ si fanno meno operazioni possibili.

E’ in pratica una sorta di “portafoglio da cassettista” come lo abbiamo anche chiamato nelle vecchie espressioni gergali della finanza italiana, quando si compravano le azioni che erano su cartaceo, si tenevano sul cassetto, si aspettavano anni che crescessero, ed intanto si riscuotevano i dividendi.

Un portafoglio aggressivo e incentrato sulle azioni

Le attivitร  sottostanti in un portafoglio aggressivo in genere si assumerebbero grandi rischi alla ricerca di grandi rendimenti. Gli investitori aggressivi cercano societร  che sono nelle prime fasi della loro crescita e hanno una proposta di valore unica . La maggior parte di loro non sono ancora nomi familiari comuni.

Un portafoglio difensivo e incentrato su certe azioni

Un portafoglio difensivo tenderebbe a concentrarsi sui beni di prima necessitร  resistenti alle flessioni. I titoli difensivi si comportano bene sia nei periodi negativi che in quelli favorevoli. Non importa quanto sia grave l’economia in un dato momento, le aziende che realizzano prodotti essenziali per la vita di tutti i giorni sopravviveranno.

 

Un portafoglio diversificato basato sugli ETF

In periodi di grandi incertezze, un investimento interessante รจ quello di usare un portafoglio diversificato su ETF. Come si puรฒ leggere nella pagina di approfondimento, gli ETF giร  sono uno strumento di diversificazione in quanto sono basati sul valore di molte azioni, creare un portafoglio titoli basato su diversi ETF di comparti e nazioni molto diverse, puรฒ riuscire a dare molta stabilitร  al Nostro capitale investito-

Un portafoglio azionario incentrato sul reddito

Questo tipo di portafoglio guadagna da azioni che pagano dividendi o altri tipi di distribuzioni alle parti interessate. Alcuni dei titoli nel portafoglio di reddito potrebbero anche rientrare nel portafoglio difensivo, ma qui sono selezionati principalmente per i loro alti rendimenti. Un portafoglio di reddito dovrebbe generare un flusso di cassa positivo. I fondi di investimento immobiliare (REIT) sono esempi di investimenti che producono reddito.

Un portafoglio speculativo e incentrato sulle azioni

Un portafoglio speculativo รจ l’ideale per gli investitori che hanno un alto livello di tolleranza al rischio. I giochi speculativi potrebbero includere offerte pubbliche iniziali (IPO) o azioni che si dice siano obiettivi di acquisizione. Anche le aziende tecnologiche o sanitarie nel processo di sviluppo di un singolo prodotto rivoluzionario rientrerebbero in questa categoria.

Impatto della tolleranza al rischio sulle allocazioni di portafoglio

Sebbene un consulente finanziario possa creare un modello di portafoglio generico per un individuo, la tolleranza al rischio di un investitore dovrebbe riflettere in modo significativo il contenuto del portafoglio.

Al contrario, un investitore tollerante al rischio potrebbe aggiungere alcuni titoli di crescita a piccola capitalizzazione a una posizione aggressiva di titoli di crescita a grande capitalizzazione, assumere una certa esposizione alle obbligazioni ad alto rendimento e guardare a opportunitร  di investimento immobiliare, internazionale e alternative per il proprio portafoglio . In generale, un investitore dovrebbe ridurre al minimo l’esposizione a titoli o classi di attivitร  la cui volatilitร  lo mette a disagio.

Impatto dell’orizzonte temporale sulle allocazioni di portafoglio

Analogamente alla tolleranza al rischio, gli investitori dovrebbero considerare quanto tempo devono investire durante la creazione di un portafoglio. In generale, gli investitori dovrebbero orientarsi verso un’allocazione delle attivitร  conservativa all’avvicinarsi della data dell’obiettivo, per proteggere i guadagni del portafoglio fino a quel momento.

Ad esempio, un investitore prudente potrebbe preferire un portafoglio con titoli value ad alta capitalizzazione, fondi indicizzati di mercato ad ampia base , obbligazioni investment grade e una posizione in equivalenti liquidi di alta qualitร  .

Prendete, ad esempio, un investitore che risparmia per la pensione che ha intenzione di lasciare la forza lavoro entro cinque anni. Anche se quell’investitore รจ a suo agio nell’investire in azioni e titoli piรน rischiosi, potrebbe voler investire una porzione piรน ampia del portafoglio in attivitร  piรน prudenti come obbligazioni e contanti, per proteggere ciรฒ che รจ giร  stato salvato. Al contrario, un individuo che sta appena entrando nella forza lavoro potrebbe voler investire l’intero portafoglio in azioni, poichรฉ potrebbe avere decenni da investire e la capacitร  di superare parte della volatilitร  a breve termine del mercato .

Come costruire un portafoglio titoli redditizi

Azioni, obbligazioni, titoli di Stato, ed i nuovi strumenti finanziari evoluti (vedasi i derivati nelle diverse evoluzioni) hanno pregi e difetti per quanto riguarda rendimento e rischi. I tempi finanziari sono cambiati: ratings attribuiti da Agenzie internazionali specializzate vengono smentiti con rapiditร  irreale dai mercati, ed il default รจ un evento che colpisce anche gli Stati con una certa frequenza.

Portafoglio Titoli Redditizi e Sicuri: come costruirlo?

Il portafoglio titoli perfetto:

Di fronte a tali ostacoli, un analista americano ha elaborato la teoria del portafoglio perfetto: stiamo parlando di Harry Browne. La teoria sulla perfezione, nella costruzione del portafoglio titoli personali, passa attraverso lโ€™individuazione di fattori a protezione e tutela. Harry Browne propone, a tal fine, la scissione del portafoglio personale in quattro โ€œcontenitoriโ€ di pari portata: ยผ in azioni, ยผ in titoli governativi, ยผ in titoli governativi di lunga durata, ed un ยผ in oro. Secondo lโ€™impostazione di tale analista, tale portafoglio รจ in grado di resistere alle turbolenze di mercato con una diversificazione paritaria degli strumenti finanziari.

A colpo dโ€™occhio tale impostazione si concentra su strumenti finanziari tradizionali, evitando quindi le nuove evoluzioni negli strumenti disponibili, e si costruisce in unโ€™ottica di medio lungo periodo.

Come costruire un Portafoglio Titoli Redditizio e sicuro
Esempio di Portafoglio Titoli Permanente
da fare in US

Ma esistono dimostrazioni pratiche sul funzionamento del Portafoglio Titoli Perfetto?

Un professionista di settore ha messo in pratica il meccanismo, consigliando ad un investitore di ripartire in quattro parti uguali il proprio portafoglio come segue: azioni tedesche appartenenti al DAX30, obbligazioni zero coupon (CTZ โ€“ titoli di stato italiano), oro, e obbligazioni di Stato (Germania) di media lunga durata. Il riscontro pratico, accertato, in un arco temporale decennale, ha segnato un rendimento medio dellโ€™8%. Sostanzialmente la teoria รจ stata confermata in un arco temporale di lungo periodo.
Questa impostazione puรฒ rappresentare โ€œuna possibilitร โ€ nel costruire un portafoglio personale redditizio, che sappia riequilibrarsi autonomamente di fronte allโ€™instabilitร  finanziaria, ma ripetiamo, in unโ€™ottica di medio โ€“ lungo periodo.

Ma siamo davvero sicuri che lo scopo degli investimenti finanziari sia uguale per tutti, e corrisponda al concetto di guadagno?

La risposta รจ incerta. Tale incertezza รจ motivata dal significato quantitativo di guadagno, che cambia da soggetto, a soggetto. Inoltre, la capacitร  di generare guadagno dalle scelte personali di investimento operate si scontra con la โ€œpropensione ad individuare correttamente gli strumenti finanziarie che generano redditoโ€.

La costruzione certa di un portafoglio titoli che sia in grado di inserire al suo interno i giusti titoli, รจ forse una presunzione per molti. Domanda: ma costruire un portafoglio titoli redditizio รจ sempre fattibile, allora, per un โ€œprofessionistaโ€? La risposta รจ no: nessuno ha tale capacitร  assoluta di fronte allโ€™incertezza dei mercati finanziari. Il lavoro di un professionista del settore non รจ tanto individuare i giusti titoli, ma trovare โ€œregoleโ€ di acquisto/vendita che possano far generare reddito al portafoglio titoli.

Come poter provare a costruire un portafoglio titoli redditizio?

Il primo assunto deve essere trovato nel fatto che qualsiasi portafoglio titoli ha insito in sรฉ un rischio, o incertezza, che deve essere gestita. In primis, รจ bene depennare dal portafoglio titoli che vogliamo costituire, e che sia redditizio, strumenti finanziari che generano costi o spese elevate. Un esempio di prodotto โ€œcostosoโ€ puรฒ essere individuato nelle polizze unit linked, che โ€œscontanoโ€ forti spese di sottoscrizione, di gestione, etc. come qualsiasi prodotto finanziario assimilabile.
Altro valido consiglio รจ quello di scegliere titoli da inserire nel portafoglio facilmente smobilizzabili, e quindi รจ bene avere un mercato di riferimento fluido e rapido, come sono i mercati regolamentati. Tendenzialmente no ad operazioni in titoli da detenere in portafoglio trattati OTC.
Ma il concetto di portafoglio redditizio, significa che ogni investitore ha obiettivi finanziari similari? La risposta รจ complessa. Certa รจ che la costruzione di qualsiasi portafoglio titoli ha come obiettivo il generare un minimo di profitto/reddito. Nessuno si metterebbe allโ€™opera per perdere i capitali investiti! รˆ vero perรฒ, come sopra detto, che i mercati finanziari non sono pericolosi in sรฉ, ma sono incerti. Lโ€™obbiettivo di un investitore puรฒ essere benissimo quello di gestire correttamente le turbolenze, preservando il capitale, e successivamente generare reddito dalle capacitร  conquistate.
Nessuno ha la capacitร  di sapere, ex ante, se i titoli โ€œselezionatiโ€ possano generare reddito. E allora, come procedere?
La costruzione di un portafoglio titoli redditizio parte da โ€œconsiderazioni preliminariโ€, ossia salvaguardare il risparmio personale, incrementare lo stesso (diverse possono essere tra investitori diversi le attitudini temporali e quantitative di tale incremento), scongiurando perdite ma accettandone, tuttavia, il rischio.

Il rischio di capitale

Individuare a livello personale come muoverci, comporta unโ€™attivitร  di programmazione, o valutazione finanziaria riferibile alla propria posizione. Questo รจ un momento fondamentale nel costruire un portafoglio titoli: sapere quanti soldi possiamo investire, quanti siamo disposti a perdere,eventualmente, e recuperare informazioni e notizie a supporto dei titoli su cui vorremmo puntare. Schematico, ma difficile.
Senzโ€™altro una volta che abbiamo sviscerato i punti precedenti, rimane il problema di elaborare una strategia di gestione dei titoli, e soprattutto se ce ne occuperemo noi direttamente, o un professionista. Provare a costruire un portafoglio titoli redditizio senza un minimo di strategia operativa, rende lโ€™obiettivo difficile da realizzare.

Ma cosa significa elaborare una strategia di investimento, o individuare una linea di gestione dei nostri risparmi?

Significa trovare criteri che siano in grado di spiegare perchรฉ scegliamo certi titoli, e non altri, e soprattutto, visto che lโ€™obbiettivo รจ il reddito, capire qual รจ il giusto momento per vendere i titoli, incassando la differenza tra prezzo di acquisto e di vendita. Portafoglio titoli redditizio non significa, solo, fruire delle cedole e dei dividendi. Sarebbe un pensiero riduttivo.

Una strategia di investimento redditizio comporta valutazioni sul valore del titolo, ed il trend in unโ€™ottica temporale. Lo studio del trend di un titolo รจ utile per farci comprendere come potrร  evolvere la situazione dal passato al futuro, individuare il giusto momento per vendere e generare profitto, ed anche comprendere anche quando รจ il momento di limitare le perdite!

Collegato a quanto sopra, la costruzione di un portafoglio titoli redditizio comporta attivitร  di ribilanciamento dei titoli nel nostro portafoglio titoli: espellere i titoli non redditizi, ed inserire nuovi titoli in grado di generarlo. Una gestione buy and hold, ossia si comprano i titoli per detenerli sino a scadenza, senza movimentazione, considerando solo il reddito cedolare, o i dividendi ad esempio, รจ una gestione fattibile, ma non in grado di generare quel quid di reddito che, forse, ci aspettavamo.

Conclusioni

La capacitร  di costruire un portafoglio titoli redditizio, ai tempi di internet, puรฒ sembrare essere alla portata di tutti. Certo questo รจ possibile, ossia acquisire competenze e conoscenze idonee per arrivare alla meta. Di fronte ad un reddito che รจ difficile da conquistare, le conoscenze da acquisire sono molteplici, la prudenza รจ sempre indispensabile, puรฒ rendersi necessario affidarsi a โ€œmani esperteโ€ in grado di gestire il nostro denaro, e che sappia tra i molteplici strumenti finanziari che il mercato offre, saper cogliere le opportunitร , al momento giusto.

LEGGI ANCHE >>>—- Consigli per InvestimentiInvestimenti redditizi

Fondatore di Economia-Italia.com nel 2014 trader e pubblicista finanziario, ha frequentato la Facoltร  di Economia e Commercio presso l'Universitร  di Perugia. Ha collaborato con diverse testate online, in cui ha scritto di economia e finanza fin dal 2007.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *