Come Investire in Borsa – Guida per Principianti (+ Podcast )

Pianificare, cercare e diversificare: queste sono le parole chiavi per investire con successo. Ti aiuteranno a trovare gli investimenti che si adattano alla tua tolleranza al rischio e ai tempi di investimento. E ti aiuta a raggiungere i tuoi obiettivi finanziari prima.

Regole d’oro per investire

  • Ripaga prima i tuoi debiti: paga eventuali prestiti, come una carta di credito o un prestito personale, prima di investire.
  • Avere risparmi di emergenza: punta a mettere da parte abbastanza per coprire le spese di tre mesi, in modo da non dover vendere un investimento se hai bisogno di contanti rapidamente.
  • Sviluppa un piano di investimento: definisci i tuoi obiettivi finanziari, la tolleranza al rischio e i tempi di investimento.
  • Ricerca diverse classi di attività: comprendi i rischi e i rendimenti e come possono aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi finanziari.
  • Diversifica i tuoi investimenti: distribuisci i tuoi soldi tra e all’interno delle classi di attività per ridurre il rischio del tuo portafoglio.
  • Tieni traccia dei tuoi investimenti: esaminali regolarmente e assicurati di essere sulla buona strada.

Sviluppa un piano di investimento

Sei passi per prepararsi a investire

La pianificazione è la chiave per investire con successo. La creazione di un piano ti aiuterà a trovare investimenti che si adattino al tuo periodo di investimento e alla tua tolleranza al rischio, per aiutarti a raggiungere prima i tuoi obiettivi finanziari.

1. Controlla quanti soldi hai a disposizione

Prima di investire, rivedi la tua situazione finanziaria.

Annota ciò che devi (i tuoi debiti) e ciò che possiedi (i tuoi beni). Per i tuoi beni includi:

  • super
  • casa
  • risparmio
  • altri investimenti

Quindi annota le tue entrate e le tue spese.

2. Stabilisci i tuoi obiettivi finanziari

Scrivi i tuoi obiettivi finanziari. Per ogni obiettivo includi quanto ti occorre e quanto tempo hai per raggiungerlo. Ad esempio, prendersi una vacanza di 10.000 euro in un anno o raggiungere 500.000 euro in pensione prima di andare in pensione.

Quindi dividi i tuoi obiettivi in:

  • a breve termine (da 0 a 2 anni)
  • a medio termine (da 3 a 5 anni)
  • a lungo termine (5 anni o più)

L’impostazione e la definizione dei tuoi obiettivi finanziari ti aiuterà a scegliere l’investimento giusto per raggiungere ogni obiettivo.

3.  Comprendere cosa sono i rischi di investimento

Il rischio di investimento è la probabilità che tu perda parte o tutto il denaro che hai investito. Ciò può essere dovuto al calo di valore del tuo investimento o al mancato rendimento come previsto. Tutti gli asset comportano rischi di investimento, alcuni sono più rischiosi di altri. per questo è importante sapere che tipo di profilo di rischio abbiamo, con un semplice questionario online o che ci da la banca quando andiamo ad investire.

I rischi che possono influenzare il valore del tuo investimento includono:

Rischio di tasso di interesse Le variazioni dei tassi di interesse riducono i tuoi rendimenti o ti fanno perdere denaro. Questo è un rischio chiave per gli investimenti a tasso fisso .
Rischio di mercato Un investimento perde valore a causa di cambiamenti economici o altri eventi che interessano l’intero mercato.
Rischio di settore Un investimento perde valore a causa di eventi che interessano uno specifico

 

.

Rischio valutario I movimenti valutari influiscono sul tuo investimento e sui tuoi rendimenti. Questo è un rischio chiave per gli investimenti all’estero, le società australiane con operazioni all’estero e gli investimenti che contengono valuta estera.
Rischio di liquidità Non puoi vendere il tuo investimento e ottenere i tuoi soldi quando necessario senza influire sul prezzo di mercato.
Rischio di credito Una società o un governo a cui si presta un prestito sarà inadempiente sul debito e non sarà in grado di effettuare i rimborsi.
Rischio di concentrazione Se i tuoi investimenti non sono diversificati, una scarsa performance in un investimento o in una classe di attività può influire in modo significativo sul tuo portafoglio.
Rischio di inflazione Il valore dei tuoi investimenti non tiene il passo

 

.

Rischio di tempismo I tempi delle tue decisioni di investimento ti espongono a rendimenti inferiori o alla perdita di capitale.
Rischio di cambio Usare denaro preso in prestito per investire può aumentare le tue perdite. I tuoi investimenti potrebbero diminuire di valore, ma devi comunque pagare il saldo del prestito e gli interessi rimanenti.

Rischio e ritorno

Come regola generale, maggiore è il rendimento atteso su un investimento, maggiore è il rischio dell’investimento. Minore è il rendimento atteso, minore è il rischio. Un rischio più basso significa che i rendimenti sono più stabili e c’è una minore possibilità che tu possa perdere denaro.

Ad esempio, un titolo di Stato è un investimento a basso rischio. Paga gli interessi e il valore dell’investimento non cambia molto nel breve termine. Le azioni sono un investimento a più alto rischio. Il prezzo di un’azione può salire e scendere molto in un breve lasso di tempo.

Il grafico seguente mostra la relazione di rischio e rendimento per le diverse classi di attività.

rischio e rendimento di vari tipi di investimenti
Immagiine sopra: rischio e rendimento di vari tipi di investimenti

Non ci sono scorciatoie per investire il successo. La combinazione di alti rendimenti e basso rischio non esiste.

Conosci la tua tolleranza al rischio

Tuodipende dalla tua capacità di far fronte alle cadute di valore del tuo investimento. La tua età, la capacità di riprenderti da una perdita finanziaria, gli obiettivi finanziari e la tua salute sono alcuni dei fattori che possono influenzare la tua tolleranza al rischio.

Chiediti: come mi sentirei se domani mi svegliassi e scoprissi che il valore dei miei investimenti è sceso del 20%?

Se questo calo ti fa preoccupare e ritira i tuoi soldi, gli investimenti ad alto rischio non fanno per te.

La tolleranza al rischio di ogni investitore è diversa e per obiettivi finanziari diversi che hanno tempi di investimento diversi potresti essere disposto ad accettare diversi livelli di rischio.

È importante comprendere la tua propensione al rischio e trovare investimenti allineati ad essa.

4. Ricerca le tue opzioni di investimento

Per trovare gli investimenti giusti, devi pensare a:

  • Rendimento: qual è il ritorno previsto sull’investimento? Viene dal reddito o dalla crescita del capitale?
  • Lasso di tempo: quanto tempo è necessario investire per ottenere il rendimento atteso?
  • Rischio: quali tipi di rischio comporta l’investimento? Ti senti a tuo agio ad assumerti questi rischi?
  • Accesso al contante (liquidità): quanto tempo ci vorrà per vendere l’investimento e prelevare il denaro?
  • Costo di acquisto e vendita: quanto costerà acquistare e vendere l’investimento?
  • Tasse: quante tasse pagherai sui guadagni (reddito e plusvalenze) dall’investimento?

Vedi scegli i tuoi investimenti per una panoramica dei diversi tipi di investimenti.

Assicurati che i rendimenti attesi siano realistici. Se i rendimenti sembrano troppo belli per essere veri, potrebbe trattarsi di una truffa sugli investimenti .

5. Costruisci il tuo portafoglio

Il modo in cui strutturi il tuodipenderà dai tuoi obiettivi finanziari, dai tempi di investimento e dalla tolleranza al rischio.

Per obiettivi a breve termine, le opzioni di investimento a basso rischio sono migliori. Considera gli investimenti come un conto di risparmio , un deposito a termine o

. Questi investimenti presentano un rischio inferiore in quanto è meno probabile che diminuiscano di valore e puoi accedere al tuo denaro.

Per obiettivi a lungo termine, gli investimenti con rendimenti più elevati come azioni e proprietà possono essere migliori. Questi investimenti comportano un rischio più elevato, ma stai investendo a lungo termine, quindi puoi superare eventuali cali di valore a breve termine.

È importante assicurarsi di diversificare il proprio portafoglio tra diverse classi di attività e all’interno di ciascuna classe di attività. Questo ti protegge dal perdere troppo se il valore di un investimento diminuisce. Vedi la diversificazione per come questa strategia può aiutarti.

Se hai bisogno di aiuto per investire

Un consulente finanziario può aiutarti a elaborare la tua tolleranza al rischio, fissare obiettivi e scegliere gli investimenti giusti. Vedi consulenza finanziaria .

6. Monitora i tuoi investimenti

È importante rivedere regolarmente i tuoi investimenti per assicurarti che funzionino come previsto. E controlla se sei sulla buona strada per raggiungere i tuoi obiettivi finanziari. Vedi Tieni traccia dei tuoi investimenti .

Come investire in Borsa - guida per principianti

Scegli i tuoi investimenti

Come trovare gli investimenti giusti per raggiungere i tuoi obiettivi

Per investire bene, devi trovare investimenti che si adattino ai tuoi obiettivi finanziari, tempi di investimento e tolleranza al rischio.

Ottieni una panoramica dei diversi tipi di investimenti in modo da poter trovare quelli giusti per raggiungere i tuoi obiettivi finanziari.

Tipi di investimenti e rendimenti

Gli investimenti possono essere classificati come investimenti difensivi o di crescita.

Investimenti difensivi

Gli investimenti difensivi sono inferiori

 

investimenti. Mirano a fornire reddito e proteggere il capitale investito. Gli investimenti difensivi includono liquidità e investimenti a tasso fisso.

Di solito sono usati per:

  • Raggiungere obiettivi finanziari a breve termine (fino a due anni).
  • Diversificare un portafoglio.
Investimento Caratteristiche Rischio, rendimento e tempi di investimento
Contanti
  • Include conti bancari, conti di risparmio ad alto interesse e depositi a termine.
  • Utilizzato per proteggere la ricchezza e diversificare un portafoglio.
  • Rendimento medio negli ultimi 10 anni: 3% annuo
  • Rischio: rischio molto basso di perdere denaro
  • Periodo: a breve termine, 0–3 anni
Interessi fissi
  • Include titoli di stato, obbligazioni societarie, obbligazioni e note di capitale.
  • Utilizzato per guadagnare un tasso di reddito costante e diversificare un portafoglio.
  • Rendimento medio negli ultimi 10 anni: 3–4% all’anno
  • Rischio: basso rischio di perdere denaro
  • Tempi: breve termine, 1–3 anni

Investimenti di crescita

Gli investimenti di crescita sono più rischiosi e offrono un rendimento potenziale maggiore rispetto agli investimenti difensivi. Mirano a dare crescita del capitale e alcuni forniscono reddito (ad esempio dividendi per azioni o affitto per proprietà). Tuttavia, il prezzo degli investimenti di crescita può essere volatile in brevi periodi di tempo.

Gli investimenti di crescita sono generalmente utilizzati per:

  • Guadagna un tasso di rendimento più elevato (ma questo comporta un rischio maggiore).
  • Raggiungi obiettivi finanziari a lungo termine, cinque anni o più.

Gli investimenti di crescita includono azioni, proprietà e investimenti alternativi.

Investimento Caratteristiche Rischio, rendimento e tempi di investimento
Proprietà
  • Include l’investimento in immobili residenziali e commerciali.
  • Utilizzato per guadagnare un tasso di reddito costante (affitto) e offrire una crescita del capitale.
  • Rendimento medio negli ultimi 10 anni: 6,3% annuo
  • Rischio: medio alto
  • Tempi: lungo termine, almeno 5 anni
Azioni
  • Investire in un’azienda. Puoi votare sulla gestione e condividere i profitti.
  • Offrono crescita del capitale e alcuni forniscono reddito (dividendi).
  • Rendimento medio negli ultimi 10 anni: 6,5% annuo (azioni australiane)
  • Rischio: alto
  • Tempi: lungo termine, almeno 5 anni
Investimenti alternativi
  • Include private equity, infrastrutture, materie prime e altri investimenti che non rientrano nelle classi di investimento di cui sopra.
  • La maggior parte mira a fornire una crescita del capitale. Alcuni hanno il potenziale per un reddito costante.
  • La maggior parte delle attività alternative sono ad alto rischio.
  • I rendimenti variano a seconda del tipo di investimento alternativo.

Come scegliere i tuoi investimenti

Prima di investire, assicurati di ricercare il tuo investimento per capire:

  • Come funziona l’investimento.
  • Come genera un rendimento e il tipo di rendimento atteso (guadagno o reddito).
  • I rischi connessi all’investimento.
  • Le commissioni e gli oneri per l’acquisto, la detenzione e la vendita dell’investimento.
  • Quanto tempo dovresti investire per ricevere il rendimento atteso.
  • Implicazioni legali e fiscali dell’investimento.
  • Come l’investimento contribuirà al tuo portafoglio diversificato .

Diversificazione

Diffondi i tuoi investimenti e riduci il rischio

La diversificazione è una strategia di investimento che riduce il rischio del tuo portafoglio e ti aiuta a ottenere rendimenti più stabili.

Diversifichi investendo i tuoi soldi in diversi come azioni, proprietà, obbligazioni e private equity. Quindi diversifichi tra le diverse opzioni all’interno di ciascuna classe di attività. Ad esempio, se acquisti azioni, acquisti in una vasta gamma di settori diversi come finanziari, risorse, assistenza sanitaria ed energia. Puoi anche diversificare investendo i tuoi soldi in diversi gestori di fondi ed emittenti di prodotti.

La diversificazione riduce il rischio del tuo portafoglio perché diverse classi di attività ottengono buoni risultati in momenti diversi. Se un’azienda o un settore fallisce o funziona male, non perderai tutti i tuoi soldi. Avere una varietà di investimenti con rischi diversi bilancia il rischio complessivo di un portafoglio.

Vale la pena dedicare del tempo a rivedere i tuoi investimenti e cercare opportunità per diversificare.

In che modo la diversificazione ti avvantaggia

La diversificazione è la migliore difesa contro il fallimento di un singolo investimento o di una classe di attività con scarso rendimento (ad esempio, il calo del mercato azionario o il fallimento di un gestore di fondi).

Se diversifichi i tuoi investimenti, quando alcuni scendono di valore, altri possono aumentare e bilanciare il calo. La diversificazione riduce il tuo

 

rischio perché, indipendentemente da ciò che fa l’economia, è probabile che alcuni investimenti ne traggano vantaggio. Ad esempio, quando i tassi di interesse scendono, i prezzi delle obbligazioni aumentano, mentre le azioni generalmente vanno male in questo momento.

Come diversificare

Per diversificare bene è necessario investire in diverse classi di attività e in diverse opzioni in una classe di attività. Puoi anche diversificare investendo in diversi gestori di fondi o emittenti di prodotti.

Rivedi i tuoi investimenti

Elenca tutti i tuoi investimenti e quanto valgono. Questo potrebbe includere:

  • contanti in un conto di risparmio
  • condivisioni
  • fondi gestiti
  • un investimento immobiliare
  • la vostra casa
  • il tuo super

Questo ti mostrerà in quali asset class stai investendo e dove potresti diversificare.

Identificare le lacune e ricercare altre classi di attività

Se la maggior parte del tuo denaro è in una o due classi di attività, ricerca altre classi di attività. Ad esempio, se possiedi una casa, un investimento immobiliare non ti aiuterà a diversificare. Se i prezzi degli immobili scendono, non avrai altri investimenti per bilanciare la caduta. Per diversificare, potresti investire in diverse classi di attività come azioni o obbligazioni.

Quindi, all’interno di ciascuna classe di attività, assicurati che i tuoi soldi siano investiti nelle diverse opzioni disponibili. Ad esempio, se sei investito principalmente in un settore come quello finanziario, dovresti ricercare altri settori come l’estrazione mineraria, i materiali, l’assistenza sanitaria, i beni capitali e i servizi commerciali e professionali.

Vedi scegli i tuoi investimenti per informazioni sulle diverse classi di attività.

Il modo in cui investe il tuo super fondo è un buon esempio di diversificazione. Controlla il sito web o il rendiconto annuale del tuo fondo per vedere come investono. Vedi le opzioni di super investimento per ulteriori informazioni.

Investi all’estero

L’Australia ha una piccola quota delle opportunità di investimento del mondo. Investire parte del tuo denaro all’estero ridurrà il rischio di investire in un mercato unico. Ad esempio, gli investimenti nei mercati asiatici ed europei possono dare buoni risultati quando i mercati australiani scendono.

Se investi all’estero sarai esposto al rischio di cambio. Ulteriori informazioni sui rischi di investimento sullo sviluppo di un piano di investimento .

Investi attraverso un fondo gestito, un conto gestito, ETF o LIC

Un modo semplice per diversificare è investire attraverso a, account gestito,(ETF) o società di investimento quotate  (LIC).

Fondi gestiti e conti gestiti

I fondi gestiti e i conti gestiti possono aiutarti a investire in una vasta gamma di classi di attività. Alcuni fondi gestiti e conti gestiti offrono portafogli diversificati predefiniti. Questi di solito hanno le etichette di conservatore, crescita o crescita elevata a seconda della loro asset allocation.

Consulta la sezione Scelta di un fondo gestito per suggerimenti su come scegliere e acquistare quote in un fondo gestito.

ETF e LIC

ETF e LIC forniscono un modo a basso costo per investire in una classe di attività o diversificare all’interno di una classe di attività.

La maggior parte degli ETF in Australia sono fondi passivi. Tracciano il prezzo di un asset o un indice di mercato, come iloVedi Exchange Traded Fund (ETF) per ulteriori informazioni su come possono aiutarti a diversificare.

La maggior parte dei LIC sono fondi gestiti attivamente e investono in una classe di attività, come azioni australiane o private equity. Per ulteriori informazioni, consultare le società di investimento quotate (LIC) .

Prima di investire in un fondo gestito, un conto gestito, ETF o LIC, leggere ilPDS). Questo ti mostra dove investe il fondo, le caratteristiche principali e i vantaggi del fondo, il rendimento atteso, i rischi, le commissioni e come sporgere denuncia.

Mantieni i tuoi investimenti diversificati

Nel tempo, alcuni dei tuoi investimenti aumenteranno di valore e altri diminuiranno. Ciò significa che potresti avere più soldi in una classe di attività rispetto a quando hai iniziato a investire. Potresti anche essere meno diversificato. Ad esempio, se le tue azioni salgono e le tue obbligazioni scendono di prezzo, avrai una quota maggiore di denaro investita in azioni. Poiché le azioni sono più rischiose, anche il tuo portafoglio sarà più rischioso. Se non ti senti a tuo agio con questo rischio, è tempo di riequilibrare.

Come riequilibrare

Puoi riequilibrare il tuo portafoglio:

  • Investire un po’ di denaro extra, come un rimborso fiscale, in un investimento a cui si desidera maggiore esposizione.
  • Vendere alcuni investimenti e investire i tuoi soldi in altri tipi di investimenti.

La vendita di investimenti comporterà una plusvalenza o una minusvalenza. Vedere investimenti e tasse per scoprire l’impatto fiscale della vendita di un investimento.

SCEGLI L’INVESTIMENTO CHE FA PER TE:

Conoscere i valori borsistici

Il mezzo con cui si misura l’andamento di una Borsa valori è l’indice: FTSE MIB, DOW JONES, NIKKEI etc. L’indice di Borsa rappresenta la media dei prezzi di ogni singolo valore (azioni trattate), misurati in un contesto temporale, e per settore di riferimento.

Esiste un collegamento tra Borse valori, e famiglie, in quanto le aziende si capitalizzano grazie agli investimenti delle singole famiglie. Quindi la Borsa valori è inserita all’interno di un contesto complesso dove esistono operatori portori di specifici interessi.

Investire in Borsa: come iniziare

Qual è il primo passo per operare in Borsa? Di solito è sufficiente recarsi presso la propria banca, aprire un conto corrente ed un deposito titoli destinato a contenere i nostri investimenti borsistici. Altra possibilità è rivolgersi direttamente ad una SIM (Società di Intermediazione Mobiliare), oppure operare tramite uno degli operatori online specializzati per il trading online con i più svariati valori mobiliari e strumenti finanziari.

Ma cosa deve pensare un principiante riguardo al possibile guadagno dall’operare in Borsa, e quindi essere attratto dalla stessa?

LEGGI ANCHE >>> — Le 7 Regole d’Oro di Warren Buffet

Investire in Borsa: occhio alle promesse di facili guadagni

Di norma, è bene diffidare di qualsiasi informazione che promette ritorni stratosferici nel corso di un lasso temporale, specie se siamo in fase iniziale. Nelle Borse valori avvengono scambi in continua, durante la fase di apertura, per poi arrivare al trading online dove si opera, su diverse Borse valori, o mercati, 24 ore su 24. Dagli scambi che avvengono c’è sempre qualcuno che realizza un profitto, e contestualmente qualcuno che subisce una perdita. Gli scambi sono liberi. Un soggetto guadagna sempre: le banche, gli intermediari che percepiscono le commissioni per il servizio reso!

Ascolta “Affari Miei Podcast” su Spreaker.

Quali sono gli strumenti finanziari trattati in Borsa?

Principalmente, per l’accezione classica, in Borsa valori si trattano le azioni, ossia quote del capitale sociale di una società (S.p.A). Il possesso di un’azione (acquisto) ci fa conseguire lo status di socio della società attribuendo vantaggi (ad esempio incasso dei dividendi), e svantaggi (possibili perdite economiche dovute al calo di valore dell’investimento). Un’azione possiede un valore nominale (valore facciale dell’azione), ed un valore di Borsa determinato dall’intersezione tra domanda ed offerta.
In Borsa valori, però, vengono trattati valori mobiliari, e strumenti finanziari molto variegati: si passa dalle classiche obbligazioni (valori mobiliari che rappresentano prestiti societari), alle opzioni, opzioni binarie, Futures (tutti strumenti che richiedono un apprendimento e comprensione), etc., per poi arrivare alle evoluzioni più complesse dei prodotti finanziari derivati (CFD, Swap etc.).
Organo di controllo per la Borsa valori, in Italia, è Consob, la quale regolamenta e vigila, con forme differenziate, sulle molteplici piattaforme di trading online.
L’affermazione che si può fare, a questo punto, è la seguente: gran parte dei soggetti che operano in Borsa lo fanno tramite canale internet, grazie allo sviluppo del trading (scambio – negoziazione) online, ai mezzi informatici messi a disposizione, ed alla possibilità di accesso facilitata. Su tale premessa, proseguiamo la trattazione.
Operare in Borsa è per molti soggetti un’attività speculativa, con rischi conseguenti di perdite del capitale investito, così come esistono buone possibilità di realizzare un profitto. Molte società di trading online, che offrono l’accesso alla compravendita dei più diversificati strumenti finanziari, offrono una opportunità di interfacciarsi, per apprendimento, con una attività DEMO: le operazioni poste in essere sono fittizie, e per prova. Di norma, se la decisione presa è di “buttarsi nella mischia” del trading, ed in generale della Borsa, è bene ricordare che dobbiamo avere un obiettivi, capire quanto rischio possiamo tollerare, come detto, acquisire una formazione di base, ed operare una diversificazione delle operazioni che poniamo in essere al fine di trarre le massime opportunità di realizzo, evitando di concentrare il capitale in una singola fattispecie di operazione che potrebbe “bruciare” il nostro capitale.
Borsa, e trading online, possono essere “tastate” con un prodotto finanziario molto utilizzato dai traders, ossia i CFD.

Un CFD (contract for difference) è un contratto collegato al prezzo di un asset sottostante, ad esempio le azioni. Nella pratica, ci si inserisce nel mercato borsistico senza acquisire l’azione, ma un prodotto che replica il prezzo dell’azione. Tali strumenti offrono la possibilità di realizzare profitti nel breve periodo, ad esempio sulla base di previsioni di salita, o discesa, del prezzo dell’azione sottostante. Rispetto all’acquisto tradizionale dell’azione in Borsa, non si è vincolati a mantenerla ed attendere il realizzo, di solito non in un’ottica di breve periodo come i CFD permettono.

Investire in Borsa: la leva finanziaria

La fase iniziale di operatività in Borsa è bene che cominci con somme limitate, proprio per scongiurare perdite rilevanti, imparando a gestire la tecnica, e le nostre sensazioni nell’operare. Capitale limitato non significa, però, operazioni piccole, infatti la leva finanziaria corregge tale distorsione. Ma cos’è la leva finanziaria? 
Sostanzialmente viene data la possibilità di investire più denaro di quello a nostra disposizione.
Esempio. Acquisto di CFD con un’azione quale sottostante. Capitale a nostra disposizione: Euro 100. La leva finanziaria permette con tale capitale di porre in essere operazioni eccedenti i 100 Euro: valore di riferimento delle operazioni poste in essere: 1500 Euro. Tutto questo significa operare in Borsa come se avessimo più capitale a disposizione, amplificando guadagni, o perdite.
A questo punto possiamo dire che operare in Borsa può essere un buon metodo per creare entrate finanziarie periodiche. Come visto con l’utilizzo dei CFD, vi è una forte differenza dall’acquistare le azioni (sottostante), ed effettuare trading in Borsa. Chi opera con la modalità del trading è concentrato solo sul realizzo del profitto tramite operazioni, rapide, di compravendita. Inoltre, a differenza della detenzione semplice da acquisto in Borsa delle azioni, con il trading si può operare anche in contesti di Borsa negativi (cercando di guadagnare sulla fase di ribasso delle quotazioni – utilizzo del CFD).

Stai attento al settore economico, se è in crescita o in recessione

 

Le azioni italiane qui analizzate:

Azioni di Wall Street qui analizzate ( molte si possono comprare direttamente alla borsa di Milano senza surplus)

Termini finanziari che devi conoscere per operare in borsa

Principali consigli dati dagli analisti dei mercati finanziari e Giudizi dati ad un titolo per ordine alfabetico

R

Significato finanziario / traduzione

Accumulate
+
Accumulare
Accumulate on wekness
+
Accumulare sulla debolezza
Attractive
+
Interessante
Add
+
Aggiungere
Anactractive
+
.Non interessante / Non attraente
Average
+
Nella media
Avoid
+
Evitare
  Below average
+
Sotto la media
Buy
+
Comprare
Cautions
+
Cautela
Fair value
+
Prezzo di mercato
Hold
+
Tenere
Interesting
+
Interessante
Market Neutral
+
Nella media di mercato
Market perform
+
Farà come il mercato
Market Outperform
+
farà meglio del mercato
Market underperform.
+
Farà peggio del mercato
Moderate Buy
+
Comprare moderatamente
Near term avoid
+
Evitare nel breve termine
Near termi hold
+
Tenere nel breve termine – Titolo consigliato
Negative
+
Negativo- Titolo selezionato
Neutral – Undervalued
+
Neutrale Sottovalutato
Not own
=
Non possedere
Not subscribe
=
Non aderire
Overvalued
=
Sopravalutato
Outperformer
. Farà meglio del mercato
Overweight
=
Sovrappesare
Sell
Vendere
Strong sell
Vendere assolutamente
Specualtive buy
Comprare in ottica speculativa
Speculative hold
Tenere in ottica speculativa
Strong hold
Tenere con fermezza
Sector outperform
Farà meglio del suo settore
Selected list/stock
 Azioni / lista selezionata
Strong buy
Comprare con decisione / comprare forte
Recommended stock
Azione consigliata
Recommended list
Titolo selezionato
Reduce
Ridurre
Underperformer
  Farà peggio del mercato
Undervalued
Sottovalutato
Weak buy
Comprare con moderazione

 

Strategie per fare Trading

Cosa sapere sul Trading su Azioni

Broker affidabili per fare trading in Italia

Conclusioni. fare investimenti in borsa non è per tutti e la cosa fondamentale è non sono i soldi ma quante cose tu sai. E’ il sapere il vero segreto per vincere se vuoi investire.

Con il progredire della nostra preparazione, diviene utile poi considerare altri strumenti operativi: grafici, analisi tecniche di professionisti, tabelle, notizie di economia, stop loss (il porre limiti alle perdite) etc., sia che ci inseriamo nel mercato borsistico come scalper (quindi come operatore celere, con utilizzo di strumenti derivati, ed in un’ottica di solo profitto), sia come operatore “tradizionale” in un’ottica di BUY and HOLD dell’azione, con previsione di realizzare un guadagno in un’ottica di medio periodo dal rialzo delle quotazioni.
Se si cercano investimenti non rischiosi, è bene tenersi fuori dall’investimento in borsa, perchè se escludiamo alcune categorie di obbligazioni, quasi tutti gli investimenti in borsa sono a rischio, chi più chi meno.

Fondatore di Economia-Italia.com nel 2014 trader e pubblicista finanziario, ha frequentato la Facoltà di Economia e Commercio presso l'Università di Perugia. Ha collaborato con diverse testate online, in cui ha scritto di economia e finanza fin dal 2007.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *