Comprare Azioni Come Funziona la Compravendita di Titoli Azionari?

Comprare azioni come funziona? Acquistare azioni, significa fondamentalmente diventare proprietari di una piccola quota di quell’azienda, potendo conservare l’azione per farla fruttare oppure potendola rivendere in un momento di bisogno di liquidità.
Acquisire parte di capitale sociale azionario è piuttosto semplice: i metodi sono diversi, ma fondamentalmente i più semplici sono 2: affidarsi ad una banca che ci farà da intermediario finanziario, oppure di una piattaforma di Broker Online che ci farà da intermediario finanziario o direttamente cioè personalmente con un faccia a faccia con uno di questi intermediari.
Comprare azioni è utile per fare un investimento differenziato a lungo termine, soprattutto se si hanno già altri investimenti nel mattone o nelle materie prime.
Per comprare azioni ci sono diversi metodi, alcuni diretti e alcuni online: ecco tutto quello che bisogna sapere per effettuare il giusto acquisto di azioni.

Comprare azioni come funziona , quello che devi sapere

Prima di comprare qualsiasi cosa che sia dispendiosa un cliente, generalmente, si informa. Cerca su internet e compara i prezzi, tentando di scoprire quale marca sia la migliore. Lo stesso vale quando si comprano delle azioni: bisogna documentarsi bene prima di acquistare titoli azionari e incappare in azioni poco redditizie o in aziende prossime al fallimento.
La prima mossa da fare, anche se sembra anacronistica, è comprare un libro base di finanza e studiarlo. Cercare informazioni su internet, infatti, rischia di essere fallace, perché si trovano più articoli promozionali di quante recensioni veritiere si possano mai scovare. Si trovano anche molte recensioni eccellenti, è vero, ma chi è alle prime armi rischia di non saper distinguere il falso dal vero e di credere di aver capito tutto dopo una lettura rapida: questo può portare ad investimenti fallimentari o a veri e propri crack finanziari. Comprare un libro serio ma allo stesso tempo accessibile a tutti può aprire le porte ad una prima e basilare comprensione del mondo della finanza.

Come comprare azioni, consigli pratici

In secondo luogo bisogna separare il capitale che si vuole investire in azioni da tutto il resto, avendo cura di conservare senza mai toccare i soldi che servono per le spese della vostra famiglia o della vostra vita. L’ideale sarebbe aprire un altro conto online con zero spese per tenere i soldi da investimento in azioni, così da non farsi tentare dal toccare quelli per vivere.
In terzo luogo, dopo esservi documentati a fondo, scegliete per iniziare delle azioni che sono solide e stabili, ma soprattutto non sceglietene molte: l’ideale è cominciare con il minimo pacchetto azionario offerto da quell’azienda. Questo aiuta a imparare a gestire un numero limitato di azioni e aiuta anche a comprendere meglio l’andamento dei mercati.
Come comprare azioni come funziona

Comprare azioni a tu per tu: il ruolo della banca

Nonostante il ruolo preponderante di internet, le banche conservano ancora una forte posizione nel mondo dell’acquisto di azioni, poiché molti clienti prediligono comunque avere un rapporto diretto con il consulente per avere un feedback continuo.
Recatevi nella vostra filiale di fiducia chiedendo un appuntamento a un consulente finanziario, ma non prima di aver capito come funziona il mondo degli investimenti e quali azioni volete comprare. Siete appassionati di calcio? Forse le azioni di una squadra tra le più quotate possono aiutare ad investire in modo ottimo il vostro capitale, facendolo fruttare con poche possibilità di perdita.
Chi ama la tecnologia e il mondo del digital può investire in azioni di colossi come Apple, Google,  Facebook, Instagram, Snapchat, ma stando ben attenti a fare investimenti a medio termine. Queste aziende, infatti, sono relativamente stabili, ma i social network possono andare incontro a sviluppi imprevisti ed essere dimenticati presto (come Twitter, che sta avendo un calo vertiginoso di utenti e di iscrizioni, mentre all’inizio sembrava il social del futuro).
Chi vuole avere azioni “che non muoiono mai”, capaci di essere redditizie anche dopo 10, 20 o 30 anni, può sempre farsi consigliare per investimenti in quote di aziende che ricavano materie prime: esse, data la loro utilità continua, hanno pochissime probabilità di perdere di valore.

Come comprare azioni con il trading da casa

E’ sicuramente il metodo migliore per fare compravendita di azioni.

Non serve una grandissima preparazione, ma di certo bisogna essere sicuri di quello che si fa.

Oggi la maggior parte delle persone che investe in titoli azionari lo fa proprio da casa per vari motivi:

  1. Le commissioni costano molto di meno
  2. Si risparmia tempo: non devo fare la fila per parlare con un dipendente della banca
  3. Nessuno influenza le mie scelte, solo io decido cosa comprare , dopo attente valutazioni. Se sbaglio, sbaglio io.

Comprare azioni come funziona con il Trading Online da casa

  1. Scegliere la piattaforma di Broker più conveniente sia a livello di commissioni che di sicurezza ( non usare mai piattaforme sconosciute, internet è pieno di truffe in questo senso)
  2. Fare un progetto di portafoglio titoli.
  3. Diversificare : non solo vari tipi di aziende, ma anche vari tipi di azioni, di paesi.
  4. Conoscere le regole più elementari delle borse come orari e giorni di chiusura.
  5. Usare semplici strumenti come lo Stop Loss per contenere le eventuali perdite
  6. Studiare una propria strategia di investimento. Con il tempo ognuno trova la propria, evitando di comprare o vendere troppo presto o troppo tardi, di evitare prodotti troppo rischiosi o troppo poco remunerativi.
Il trading online è un mondo a parte, perché non solo comprende tutte le operazioni svolte su internet dal singolo umano, esperto o meno, ma anche tutte quelle che possono essere svolte in semi autonomia dai robot di forex trading oppure dai robot ad opzioni binarie.
In parole povere, a volte gli investitori in azioni non fanno questo di mestiere, ma sono professionisti in altri settori con capitali a disposizione da poter investire, ma poco tempo per farlo. Per questo motivo è molto difficile che si rivolgano a istituzioni di commercio tradizionale come la banca: più probabile è, invece, che essi installino un robot di trading online sul proprio PC e compiano operazioni finanziarie nei ritagli di tempo.
Questo da un lato provoca un calo drastico dei ruoli delle banche soprattutto tra gli investitori giovanissimi: i nativi digitali, infatti, sono abituati a trafficare con i computer, e se hanno la passione per la finanza probabilmente essa sarà una finanza online.
D’altro canto, però, lo spopolare di compravendita di azioni online espone a gravi perdite coloro che non sono molto capaci o che vogliono lanciarsi in avventure non troppo meditate.
Insomma, comprare azioni rimane ancora uno dei modi migliori di investire il proprio capitale, solo che bisogna farlo attraverso la modalità migliore per le proprie esigenze, soprattutto cercando di avere anche altri investimenti rifugio in altri beni durevoli, per evitare di rimanere, come si suol dire, in mezzo ad una strada.
comprare azioni quali sono le migliori

Quali azioni comprare? Di seguito, delle idee per investire.

Migliori titoli azionari da comprare

Investimenti azionari migliori per il 2019

Previsioni mercati finanziari 2019

Azioni ad Alto rendimento

Titoli di aziende europee

Quando si vendono le azioni 

BUY di oggi  

Investimenti sicuri in azioni

Azionariato su cui investire in questi ultimi 12 mesi 

Energia Eolica 

Energia Rinnovabile

Previsioni mercati finanziari ed economia cinese

Titoli più interessanti alla Borsa di Milano

Poste italiane un investimento conveniente?

Titoli azionari migliori questo periodo

Come comprare titoli

Migliori titoli azionari del momento

Titoli o criptovalute?

Azionari in crescita

Azionariato da comprare a Marzo 

Migliori titoli secondo Goldman Sachs 

Azioni di aziende italiane

Titoli di Aziende italiane da tenere in considerazione   

Leonardo SPA 

Salini Impregilo

Fiera Milano

Juventus

Ferrari RACE

FCA

ENEL IT0003128367 

ENI

Dividendo ENI 2018 

Quotazione titolo ENAV

Investire su Ryanair

Pirelli

TELECOM Italia

INWIT

Ferrovie dello Stato Italiane

Azioni Brembo

Landi Lorenzo Spa 

Azioni Energia Motors EMC IT0005143547

Energica Motor Company

Technogym

Mediaset  

EI Towers

Brunello Cucinelli BC IT0004764699

Quotazione titolo Luxottica

Fusione Luxottica Essilor

Quando comprare al rialzo 

Titoli azionari quotati al Nasdaq 

Titoli di aziende di pagamenti con smartphone

Google/Alphabet INC

Facebook FB US30303M1027 

APPLE APPL US0378331005 

PAYPAL Olding Inc PYPL US-70450Y1038 

NVIDIA (NVDA) US67066G1040

Titolo ETSY

Netflix NFLX US64110L1061

Coca Cola KO US1912161007

McDonalds MCD US5801351017

Comprare AMAZON  

Pinterest 

UBER

Marijuana 

Titoli azionari di Oro

Titoli da comprare

Dividendo Snapchat

Snapchat

Titoli azionari di banche italiane e straniere: 

Investire in Titoli Bancari

Azioni Deutsche Bank

Novità titolo Deutsche Bank

Situazione Deutsche Bank

Titoli ING Group 

Mediobanca Group

Banca Generali, dividendo e quotazione titolo

MPS oggi

BNL

Unicredit

Finecobank

UBI Banca

Banca Finnat

BPN Paribas

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *