Azioni Pirelli: conviene investire?

Sta per scadere l’IPO sulle azioni Pirelli, conviene investire soldi in questa grande azienda italiana? Dal 4 ottobre 2017 parte una delle più importanti IPO in Europa di quest’anno, quella su Pirelli , la forchetta del prezzo per ogni azione è fissata da 6,3 a 8,3 euro per 350 milioni di azioni che potranno anche arrivare ad essere 400 milioni di azioni, per un valore totale di 7,5 o anche 8,3 miliardi di euro , visto che il numero delle azioni totali, sarà di 1 miliardo.

Azioni Pirelli, fuori Borsa Valiri dal 2015, ritornano quest’anno.

Il titolo Pirelli è stato fuori dalla Borsa valori per 2 anni, ma è tornato con questa IPO che si concluderà a breve e che farà tornare le azioni di una delle più grandi industrie di pneumatici mondiali ( fornitore ufficiale Formula 1 e Superbike) nella grande finanza, IPO molto interessante e che viene considerata uno dei migliori investimenti da fare in questo periodo.

Azioni Pirelli, ora che succede?

L’azienda ha scorporato una parte importante , cioè quella dei pneumatici per camion e ne ha fatto diventare un’azienda a sè anche se ancora controllata dalla casa madre, ora i pneumatici Pirelli vengono venduti da questa società che si chiama Prometeon.

Oggi Pirelli è più piccola di prima e punta ad avere margini superiori, proprio perchè non si occuperà più di produrre pneumatici di largo consumo ma bassi margini tipo quelli dei camion. I pneumatici Pirelli saranno sempre più per un target alto di clienti ed è una politica aziendale che tra l’altro è facile da comprendere.

 

Oggi come oggi, se si vogliono comprare pneumatici a basso costo, si guarda al mercato cinese che ha pneumatici che costano 1/4 rispetto a pneumatici come i Pirelli o di altre grande case costruttrici europee ed occidentali. Ovviamente anche la qualità cambia. Gli pneumatici cinesi a basso costo valgono anche poco, sembrano fatti di plastica per quanto sono duri, hanno meno tenuta di strada, quindi sono molto meno sicuri e si consumano anche prima oppure… non si consumano per niente, ma con il tempo, gli agenti atmosferici quali il sole, l’acqua, il sale, la ghiaia diventano pericolosissimi. Ovviamente un buon autista di auto o moto cercherà innanzitutto di comprare uno pneumatico sicuro, rispetto ad uno a basso costo ma totalmente inaffidabile. E’ questo il nuovo trend che si trova specialmente in prodotti legati alla sicurezza personale come le auto, le moto, ma anche medicine, scarpe, eccetera.

Azioni Pirelli: conviene investire?

Comprare azioni Pirelli, conviene?

E’ proprio seguendo queste nove politiche aziendali che possiamo dire che in una ottica di un portafoglio titoli differenziato e un tipo di strategia di investimento da cassettista, il titolo Pirelli è sicuramente valido e va tenuto in considerazione per un acquisto proprio durante questa IPO.

Per ulteriori informazioni, seguite sulla Nostra Pagina Facebook.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *