App per pagamenti online con smartphone: qual’è la migliore?

Le App per pagamenti online , quelle per fare pagamenti con lo smartphone, sono una vera e propria giungla in Italia, in quanto nel 2017 ancora pochi negozi permettono il pagamento tramite una App dello smartphone.
Eppure le Applicazioni per pagamenti sono strumenti nè più e nè meno come le carte di credito, cioè hanno lo stesso funzionamento:

  1. L’ applicazione che si scarica , si collega ad un conto corrente che abbiamo
  2. e tramite smartphone poi Noi possiamo pagare al momento in cui ce lo chiedono
  3. basterà avvicinare lo smartphone all’apposito POS
  4. digitare il Nostro PIN, cioè il codice segreto
  5. Il pagamento è avvenuto
  6. Ora la Nostra App ci mostrerà quanto abbiamo effettivamente pagato, data, ora e saldo del conto corrente.

Tutto molto semplice, lineare, facile anche per un bambino.

App per pagamenti online: una giungla da cui è difficile districarsi.

Tutto molto semplice, facile fare un pagamento anche per un bambino, dicevamo, INVECE NO. L’utente italiano deve soffrire in qualche modo, quindi per ora i negozi che permettono di fare un pagamento tramite la App del cellulare sono pochi, molto pochi.

I cambiamenti si sa, spaventano, ma quando si parla di cambiamenti tecnologici in Italia siamo generalmente terrorizzati. Quindi ecco che per avere una linea decente di internet abbiamo dovuto aspettare 20 anni, che per fare dei pagamenti tramite una normale carta di credito, abbiamo dovuto varare una legge che imponesse agli esercenti commerciali di avere un POS e dare la possibilità a tutti di poter pagare con una carta di credito anzichè con i contanti.

Fra quanti anni sarà possibile pagare dappertutto con una App dello smartphone NFC? (NFC è la sigla che indica Near Fiel Communication , cioè la tecnologia che offre la possibilità di uno smartphone di fare questo tipo di pagamenti in italiano “Comunicazione di prossimità” , che altro non è che la possibilità di comunicazione wireless a corto raggio tra 2 dispositivi). Avere la possibilità di fare pagamenti wireless da smartphone a POS su tutti i negozi italiani prima o poi ci sarà, ma quando non è dato sapere, per il momento bisogna fare un po’ a tentativi.

Purtroppo per ora, è quasi impossibile fare una mappa dei negozi che permettono di usufruire di questa possibilità ma appena possibile, la pubblicheremo.

App per pagamenti online: qual'è la migliore?

Le migliori App per pagamenti online NFC

  1. Poste Mobile: secondo il Nostro giudizio è l’opportunità di fare pagamenti wireless più intelligente che si possa avere se questo servizio viene utilizzato solo in Italia.
    Il motivo è semplice: con Poste Mobile, si può utilizzare direttamente la carta di credito Postepay Evolution, dove avremo messo una cifra limitata. In questo modo avremo la sicurezza al 100% che anche nella peggiore delle ipotesi, nessuno ci possa rubare più di tanti soldi.
  2. Apple Pay: si tratta della App per pagamenti di Apple. Fatta molto bene, utile, è già presente in molti negozi italiani, unico problema? Si può collegare solo con il conto corrente Unicredit.  C’è da dire però, a suo vantaggio, che un numero crescente di negozi sono abilitati a ricevere pagamenti con Apple Pay, sia in Italia che all’estero.
  3. Hype è un servizio fornito da Banca Sella. Anche questo servizio di pagamento wireless è particolarmente completo. Hype addirittura , una volta che ci si è iscritti e che gli abbiamo dato l’IBAN del Nostro conto corrente, ci permette di mettere un tetto mensile ai Nostri pagamenti con smartphone, cosa che comunque consigliamo a tutti i fruitori di questo tipo di servizi. Non solo: con Hype si può sempre controllare il pagamento effettuato, la data, l’ora, l’importo, il saldo mensile residuo. Hype è in 2 versioni: gratuita ed a pagamento ( 1 euro al mese). Le due versioni si differenziano solo per gli importi che si possono spendere ogni anno. 2.500 euro all’anno di ricarica per quella gratuita e 50.000 euro di ricarica per quella che costa 1 euro al mese.

Per il momento, sono queste le applicazioni che ci sentiamo di consigliarvi, con il tempo amplieremo queste informazioni anche ad altre App valide e utili, intanto Vi consigliamo di approfondire questo interessante campo dei nuovi sistemi di pagamento:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *