Obbligazioni

Obbligazioni: cosa sono e quali sono le più redditizie

Obbligazioni: cosa sono e quali sono le più redditizie

Le obbligazioni sono dei titoli di credito emessi da aziende private o enti statali per finanziarsi e che danno a chi le acquista un tasso di interesse e la restituzione del capitale investito.

Questo particolare titolo di credito, permette all’ente emittente di finanziarsi con un tasso di interesse agevolato rispetto ad un normale prestito preso da un istituto di credito e da l’opportunità ad un risparmiatore di fare in investimento con un tasso di interesse maggiore rispetto a quello dell’offerta del mercato.

A differenza delle azioni, il possessore di questo titolo di credito, non si accolla il rischio d’impresa, quindi l’obbligazione non subirà oscillazioni nel suo valore ( anche se poi, come vedremo ci saranno delle eccezioni per alcuni particolari tipi di obbligazione).

La cedola, è l’interesse pagato al detentore sul capitale; le cedole possono essere annuali ( cioè una volta all’anno) oppure semestrali o anche trimestrali.

Le obbligazioni subordinate infine – titolo di credito che ha fatto tanto discutere ultimamente – sono titoli che in caso di fallimento o liquidazione dell’ente emittente, sono rimborsate per ultimi , dopo aver risarcito i possessori di quelle senior e ordinarie

Di seguito, troverete degli approfondimenti non solo su questo strumento finanziario, ma anche quelle con i rendimenti migliori, emesse dalle aziende più solide, nonchè le varie tipologie

Obbligazioni: cosa sono e quali sono le più redditizie

Nuove emissioni di obbligazioni 2018

Anche questo mese di Novembre vede nuove emissioni di obbligazioni, e nel corso di questo di articolo cercheremo di segnalare alcune delle obbligazioni più interessanti, ma diverse tra di loro per rendimento e caratteristiche tecniche. Prima di accingerci a fornire i dettagli sulle nuove emissioni, è bene puntualizzare sulla situazione finanziaria ed economica italiana, ed…

Obbligazioni tasso fisso migliori: investire nel 2018

Oggi parleremo delle obbligazioni tasso fisso migliori da comprare in questo periodo. A metà inoltrata del 2017, notiamo come sul fronte obbligazionario i rendimenti a tasso fisso non sono entusiasmanti, specie se guardiamo al comparto bonds espressi in Euro. Tanto meno lo è stato l’anno 2016, un anno veramente avaro sul fronte soddisfazioni da rendimenti…

Investire in obbligazioni: quali comprare nel 2018?

Investire in obbligazioni è uno dei modi per differenziare il proprio portafoglio investimenti. Le obbligazioni sono emesse dalle aziende che vogliono trovare liquidità di capitale e poter contare su degli investitori a lungo termine, ai quali poi verranno resi i dovuti introiti. Chi sceglie di investire in obbligazioni deve comunque compiere uno studio di mercato…

Obbligazioni più redditizie su cui investire: MPS

Investire soldi per guadagnarci significa rischiare, ecco allora una delle obbligazioni più redditizie sul mercato, si tratta di una obbligazione subordinata di Monte dei Paschi di Siena. Parliamo del Bond non governativo serie Isin  IT0004352586, con scadenza 2018, con Tasso Variabile Subordinato Uppier Tier II, che ad oggi rendono  interessi del + 17,35%, sicuramente tra le…

Cosa sono le obbligazioni, quali comprare per ridurre i rischi di investimento

Cosa sono le obbligazioni, è sicuro investire soldi in obbligazioni? Conviene investire i Nostri risparmi in obbligazioni? E’ vero che un obbligazionista può perdere tutti i suoi risparmi investiti in bond come dicevano i telegiornali poco tempo fa? E’ giusto che un obbligazionista venga rimborsato perchè ha perso i propri soldi comprando obbligazioni a rischio? In…

Migliori obbligazioni da comprare su cui investire nel 2018

Quali sono le obbligazioni migliori su cui investire soldi nel 2018? Conviene comprare obbligazioni bancarie? Il mercato delle obbligazioni attraversa un un periodo di relativa calma, condizione che dovrebbe registrarsi anche nel 2018. Investire in prestiti obbligazionari è più vantaggioso rispetto ai titoli azionari. Non dal punto di vista della remunerazione ma della “sicurezza”. Chi…

Obbligazioni in dollari americani, conviene investire?

In molti dicono che investire in obbligazioni in dollari americani conviene, ma è proprio così? Le possibilità offerte dai mercati finanziari di acquistare, e vendere, strumenti obbligazionari in divisa americana sono molteplici, quasi viene l’imbarazzo della scelta guardando tra le obbligazioni acquistabili, sia per emittente, sia per scadenza, sia per tipologia di interesse ed altre…