Investire in Cacao Oggi 2019, conviene?

Investire in cacao oggi, vediamo se conviene

Il cacao è una delle materie prime su cui poter fare investimenti, una di quelle commodities che possono fare la fortuna o la disgrazia di qualche investitore, cerchiamo di saperne di più su come investire in cacao.
Gli investimenti rappresentano un momento importante della vita, nel quale un risparmiatore decide di impiegare il proprio capitale per qualcosa di fisico e tangibile. 

Perchè molti risparmiatori si rivolgono alle Commodities

Questo consente da un lato di mettere al riparo i soldi ed evitare che perdano di valore nel tempo se rimangono liquidi. 
Dall’altro lato, investire consente di avere un rifugio sicuro per il futuro e di avere la possibilità di liquidare più avanti l’investimento.
Uno degli investimenti più gettonati del 2017 è quello in materie prime, ovvero beni fisici di prima necessità non ancora lavorati.

Investire in cacao e in materie prime è sicuramente il nuovo trend finanziario 

I vantaggi di questo tipo di investimento

Naturali

sono naturali, quindi sono disponibili sotto forma di grande quantità. Questo ovviamente dipende dalla materia prima in particolare, ma normalmente le materie prime fanno riferimento a giacimenti o coltivazioni, quindi sicuramente la loro disponibilità è alta;

Richieste

sono richieste, perché le industrie si nutrono di materie prime da trasformare e da lavorare, quindi sono sicuramente un investimento giusto;

Non deperibili

sono non deperibili (salvo rari casi), quindi possono essere conservate e trasportate per lungo tempo senza riportare sostanziali modifiche alle loro proprietà;

Delocalizzate

sono delocalizzate in vari luoghi della Terra. Questo mette l’investitore in una posizione favorevole, perché ci sarà sicuramente qualche luogo che non dispone di quella materia prima ma la vuole acquistare: per questo motivo l’imprenditore è sicuro di guadagnare.

Future

sono dei future, ovvero spesso è possibile investire in materie prime non ancora esistenti, acquistando le azioni sulla loro futura disponibilità. In questo modo si batte la competizione sul mercato in maniera piuttosto veloce, e ci si assicura una rendita per il futuro.

Investire in cacao
Quotazione di questa materia prima al Nasdaq

 

Il cacao come materia prima

Una delle materie prime più gettonate per gli investimenti è il cacao. Questo prodotto, largamente conosciuto per la polvere di cacao e per il burro di cacao, indispensabile per fare il cioccolato, è coltivato nei paesi tropicali, in particolare in Africa sud-occidentale. I maggiori paesi produttori sono il Ghana e la Costa d’Avorio, paese che si affaccia sul golfo africano e che da solo detiene circa il 40% della produzione mondiale di fave di cacao. Investire in cacao come materia prima significa avere dei rapporti direttamente con questi paesi africani, rapporti che si possono concretizzare in vari modi:

Comprare una piantagione di cacao,

adatto per chi vuole avere il controllo diretto della produzione. Disponendo di una propria piantagione personale si possono determinare le vendite e le esportazioni, e sicuramente il ricavato è disponibile in maniera più diretta. Avere una propria piantagione, però, significa spesso doversi trasferire e vivere in loco, seguendo gli andamenti delle stagioni agricole;

Acquisto di azioni.

In questo caso si individua una piantagione quotata in Borsa e si fanno affari per acquistare azioni di quella piantagione;

Comprare stock di materie prime.

Questo è il modo più facile da investire, ovvero mettendo il proprio denaro nel semilavorato. L’investitore acquista fave di cacao già raccolte ma non ancora trasformate in burro di cacao o in polvere, oppure acquista direttamente questi ultimi prodotti e si occupa di rivenderli alle aziende internazionali che si occupano di produzione di dolci.

Perché investire in cacao: conviene davvero?

Chi vuole investire il proprio denaro in un bene rifugio sicuro come le materie prime si può domandare: perché investire in cacao? Quanto conviene questo investimento?
Secondo molte ricerche finanziarie il cacao genera ogni anno almeno 3.000.000. di transazioni economiche per le sole azioni quotate nel mercato americano, con un fatturato di svariate decine di milioni di dollari. Gli investimenti in cacao sono in netta crescita nell’ultimo periodo, tanto che negli ultimi anni si è registrata un’impennata di più del 2% annuo di nuovi investimenti in questa materia prima.

Investire in cacao conviene per una serie di motivi. Vediamo i principali:

  • è un bene duraturo e molto richiesto sul mercato;
  • è un bene che si rigenera ogni anno, perché le piantagioni di cacao vengono ricreate sempre;
  • il mercato azionario è in crescita;
  • le quotazioni di vendita sono quasi sempre favorevoli;
  • esistono molti investimenti online da fare.

Bisogna sottolineare che esiste un nuovissimo mercato del cacao in forte espansione, al quale è bene guardare se si vuole fare un investimento fortemente redditizio: il mercato del Giappone. I giapponesi, infatti, sono il terzo popolo consumatore di cacao al mondo, dietro agli statunitensi e ai popoli europei. Chi vuole investire cifre importanti può anche pensare di acquistare fave di cacao semilavorate per poi esportarle sul mercato giapponese.

La situazione di questa materia prima nel 2019:

Per quanto riguarda la previsione dei prezzi di tutte le materie prime queste sembrano voler tornare a salire, dopo mesi di ‘agonia’ ad iniziare dal petrolio, anche il cacao in queste ultime settimane sembra volersi svegliare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *