Lingotti d’Oro 2024 Guida all’Acquisto di Oro Fisico

Cosa sono e perchè acquistare dei lingotti d’oro

I lingotti d’oro sono barre di oro puro, generalmente con un peso che varia da 1 grammo a 1 chilogrammo, che vengono utilizzate come investimento e come riserva di valore. L’oro è un metallo prezioso molto apprezzato fin dall’antichità, e i lingotti rappresentano una delle forme più comuni di investimento in oro. Esistono anche monete d’oro, che vengono chiamate “bullion” e che hanno un contenuto d’oro simile ai lingotti.

Ci sono diverse ragioni per cui le persone potrebbero essere interessate a comprare lingotti d’oro:

  1. Diversificazione del portafoglio: L’oro è considerato un investimento “rifugio sicuro”, poiché il suo valore tende ad essere meno volatile rispetto ad altri tipi di investimenti, come azioni e obbligazioni. Pertanto, includere lingotti d’oro nel proprio portafoglio può aiutare a ridurre i rischi complessivi.
  2. Conservazione del valore: L’oro ha mantenuto il suo valore nel corso del tempo e ha agito come una sorta di copertura contro l’inflazione. Poiché il valore dell’oro è in genere indipendente dalle politiche monetarie e fiscali dei governi, è considerato un mezzo per proteggere il proprio patrimonio in tempi di incertezza economica.
  3. Liquidità: I lingotti d’oro sono beni tangibili e facilmente scambiabili in contanti o in altri beni. Poiché l’oro è riconosciuto e desiderato in tutto il mondo, è possibile venderlo o comprarlo facilmente in molti mercati.
  4. Privacy: L’acquisto di lingotti d’oro può offrire un certo livello di privacy finanziaria, poiché non è necessario registrare la proprietà dei lingotti presso un ente governativo o un intermediario finanziario.

Tuttavia, è importante tenere presente che investire in lingotti d’oro comporta anche alcuni rischi e costi. Ad esempio, i lingotti d’oro non offrono alcun rendimento passivo, come gli interessi o i dividendi, e richiedono la custodia sicura per proteggerli da furti o danni. Inoltre, il mercato dell’oro può essere soggetto a fluttuazioni di prezzo e non è sempre garantito che il valore dell’oro aumenterà nel tempo.

Prima di decidere di acquistare lingotti d’oro, è importante valutare attentamente i propri obiettivi finanziari e consultare un consulente finanziario per assicurarsi che l’investimento in oro sia adatto alle proprie esigenze.

Perchè l’oro è considerato un metallo prezioso, la storia dell’oro nella società umana

L’oro è considerato un metallo prezioso per diversi motivi, tra cui la sua rarità, la sua bellezza e le sue proprietà chimiche uniche. La storia dell’oro nella società umana risale a migliaia di anni fa e ha avuto un impatto significativo sulla cultura, sull’economia e sulla politica di molte civiltà antiche.

  1. Rarità: L’oro è un elemento relativamente raro sulla Terra, il che lo rende prezioso in quanto risorsa limitata. Le sue limitate riserve e la difficoltà nel trovarlo e lavorarlo hanno contribuito a stabilirne il valore nel corso della storia.
  2. Bellezza: L’oro ha un colore giallo brillante e un’attrattiva estetica che lo ha reso molto desiderabile come materiale per creare oggetti d’arte, gioielli e ornamenti. La sua bellezza e il suo valore intrinseco lo hanno reso un simbolo di ricchezza e potere per molte culture.
  3. Proprietà chimiche: L’oro è un metallo estremamente duttile e malleabile, il che significa che può essere lavorato in sottili fogli o fili senza rompersi. Inoltre, è un metallo inerte, il che significa che non reagisce con la maggior parte degli altri elementi e non si ossida o corrode nel tempo. Queste proprietà lo rendono ideale per l’uso in gioielleria, opere d’arte e componenti elettronici.

La storia dell’oro nella società umana può essere suddivisa in diverse fasi principali:

  1. Antichità: L’uso dell’oro risale a oltre 6.000 anni fa, con le prime civiltà che ne facevano uso per creare oggetti ornamentali e rituali. Gli antichi Egizi consideravano l’oro il metallo degli dei e lo utilizzavano per creare elaborati gioielli e maschere funerarie, come la famosa maschera di Tutankhamon. Anche altre culture, come i Sumeri e gli antichi Minoici, utilizzavano l’oro per creare oggetti d’arte e simboli di potere.
  2. Età del bronzo e del ferro: Durante queste epoche, l’oro continuò a essere utilizzato per la creazione di gioielli e ornamenti, e iniziò a essere utilizzato anche come moneta. Le prime monete d’oro furono create nel Regno di Lidia, nell’attuale Turchia, nel VII secolo a.C. Da quel momento, l’oro divenne un mezzo diffuso per facilitare il commercio e conservare la ricchezza.
  3. Impero Romano: L’oro fu ampiamente utilizzato nell’Impero Romano per creare monete, gioielli e opere d’arte. Il denario aureo, una moneta d’oro romana, fu uno degli strumenti monetari più diffusi nel mondo antico.
  4. Medioevo e Rinascimento: Durante il Medioevo, l’oro fu usato per creare elaborati manufatti religiosi e artistici, e continuò a essere utilizzato come moneta. Nel Rinascimento, artisti come Botticelli e Donat

Dove si trova l’oro e come lo si estrae

L’oro si trova in tutto il mondo, sia in vene sotterranee che in depositi alluvionali. I giacimenti d’oro più importanti si trovano principalmente in Sudafrica, Australia, Russia, Stati Uniti, Canada, Cina e Perù, tra gli altri paesi. L’estrazione dell’oro avviene principalmente attraverso due metodi: l’estrazione mineraria e l’estrazione alluvionale.

  1. Estrazione mineraria: Questo metodo prevede l’estrazione dell’oro dai depositi di minerali sotterranei. Le miniere d’oro possono essere suddivise in miniere a cielo aperto e miniere sotterranee.a) Miniere a cielo aperto: In questo caso, gli strati superficiali del terreno vengono rimossi per esporre il minerale contenente oro. Successivamente, il minerale viene estratto e processato per estrarre l’oro. La miniera di Super Pit in Australia è un esempio di miniera d’oro a cielo aperto.b) Miniere sotterranee: In questo metodo, si scavano tunnel e gallerie nel terreno per accedere ai depositi di minerali contenenti oro. Questo tipo di estrazione è più complesso e richiede maggiore attenzione alla sicurezza dei lavoratori e alla stabilità delle strutture. La miniera di Mponeng in Sudafrica è un esempio di miniera d’oro sotterranea.
  2. Estrazione alluvionale: L’oro alluvionale si trova in depositi di sedimenti trasportati dall’acqua, come fiumi e torrenti. Questo tipo di oro può essere recuperato attraverso tecniche di estrazione alluvionale come il panning, lo sluicing e il dragaggio.
  • a) Panning: Questa è una tecnica manuale che prevede l’utilizzo di una padella d’oro per separare l’oro dai sedimenti e dai materiali più leggeri attraverso un processo di agitazione e lavaggio. Il panning è stato ampiamente utilizzato durante le varie “corse all’oro” nella storia, come la corsa all’oro californiana del 1849.
  • b) Sluicing: Questo metodo utilizza una serie di scivoli inclinati con scanalature per separare l’oro dai materiali circostanti. L’acqua viene fatta fluire attraverso lo scivolo, trasportando i sedimenti e consentendo all’oro, che è più pesante, di depositarsi sul fondo delle scanalature.
  • c) Dragaggio: Il dragaggio consiste nell’utilizzo di una draga, una grande macchina che aspira i sedimenti dal fondo di un fiume o corso d’acqua e li passa attraverso uno sluice per separare l’oro. Questo metodo è più meccanizzato e può processare grandi quantità di materiale in breve tempo.

Dopo l’estrazione, l’oro viene solitamente purificato e raffinato per rimuovere le impurità e ottenere oro puro (24 carati). Ciò può essere fatto attraverso vari processi, come la fusione, la raffinazione elettrolitica e il trattamento chimico. L’oro raffinato viene poi trasformat

Quali sono le più importanti industrie aurifere

Le industrie aurifere includono l’estrazione, la raffinazione e la produzione di oro, oltre alla sua vendita e utilizzo in vari settori. Alcune delle più importanti aziende minerarie d’oro a livello globale sono:

  1. Newmont Corporation: Con sede negli Stati Uniti, Newmont è una delle più grandi aziende aurifere del mondo. Ha operazioni di estrazione in Nord America, Sud America, Australia e Africa.
  2. Barrick Gold Corporation: Questa compagnia canadese è una delle più grandi aziende aurifere del mondo. Barrick Gold ha operazioni di estrazione in Nord America, Sud America, Australia e Africa.
  3. AngloGold Ashanti: Con sede in Sudafrica, AngloGold Ashanti è una delle più grandi aziende aurifere del mondo. Ha operazioni in Africa, Australia, Sud America e Nord America.
  4. Gold Fields: Un’altra compagnia sudafricana, Gold Fields, ha operazioni in Africa, Australia e Sud America. È conosciuta per essere uno dei maggiori produttori d’oro a livello mondiale.
  5. Kinross Gold Corporation: Questa compagnia canadese ha operazioni in Nord e Sud America, Africa e Russia. Kinross è uno dei maggiori produttori d’oro al mondo.
  6. Newcrest Mining: Con sede in Australia, Newcrest Mining è uno dei maggiori produttori d’oro nella regione Asia-Pacifico. Ha operazioni in Australia, Papua Nuova Guinea e Canada.
  7. Polyus: Questa compagnia russa è uno dei maggiori produttori d’oro in Russia e a livello globale. Le sue operazioni si concentrano principalmente in Russia.

Queste compagnie rappresentano solo una parte dell’industria aurifera globale. Ci sono molte altre aziende minerarie di varie dimensioni che operano in tutto il mondo. Oltre all’estrazione, l’oro viene utilizzato in vari settori, tra cui gioielleria, finanza, elettronica e odontoiatria, che comprendono anche diverse aziende e attività commerciali.

Dove posso comprare dei lingotti d’oro in Italia

In Italia, è possibile acquistare lingotti d’oro attraverso diversi canali, tra cui banche, concessionari di metalli preziosi e negozi di monete. Ecco alcune opzioni per l’acquisto di lingotti d’oro in Italia:

  1. Banche: Alcune banche italiane offrono la possibilità di acquistare lingotti d’oro. Puoi informarti presso la tua banca locale per conoscere la disponibilità e le condizioni per l’acquisto di lingotti d’oro.
  2. Concessionari di metalli preziosi: Esistono diversi concessionari specializzati nella vendita di metalli preziosi, tra cui lingotti d’oro. Tra questi, alcuni esempi noti in Italia sono Pro Aurum, Gold Direct e GoldBroker. È possibile acquistare lingotti d’oro presso i loro negozi fisici o tramite i loro siti web.
  3. Negozi di monete e numismatica: Molti negozi di monete e numismatica offrono anche lingotti d’oro e monete d’oro. È possibile trovare questi negozi in molte città italiane. Verifica la presenza di negozi di monete nella tua zona e informarti sulla disponibilità di lingotti d’oro.
  4. Piattaforme di trading online: Alcune piattaforme di trading online offrono la possibilità di acquistare lingotti d’oro fisici e conservarli in depositi sicuri per conto del cliente. BullionVault e GoldRepublic sono due esempi di piattaforme di trading online che offrono questo servizio.

Prima di procedere con l’acquisto di lingotti d’oro, è importante confrontare i prezzi tra diversi fornitori e assicurarsi di acquistare da fonti affidabili e rispettabili. Inoltre, tieni presente che l’acquisto di lingotti d’oro comporta costi aggiuntivi, come commissioni, premi e costi di spedizione e custodia. Assicurati di comprendere tutte le spese coinvolte prima di effettuare l’acquisto.

Come posso detenere in modo sicuro dei lingotti d’oro

Detenere lingotti d’oro in modo sicuro è fondamentale per proteggere il tuo investimento. Ci sono diverse opzioni per conservare i lingotti d’oro in modo sicuro, e la scelta migliore dipende dalle tue preferenze personali e dalla quantità di oro che possiedi.

  1. Deposito in banca: Una delle opzioni più sicure è conservare i lingotti d’oro in una cassetta di sicurezza presso una banca. Questo servizio è solitamente a pagamento e il costo varia in base alle dimensioni della cassetta e alla durata del deposito. La cassetta di sicurezza è protetta all’interno della banca e può essere accessibile solo da te o dalle persone autorizzate.
  2. Deposito presso società specializzate: Ci sono società specializzate nella custodia di metalli preziosi per conto dei clienti. Queste società offrono depositi blindati e sistemi di sicurezza avanzati per proteggere il tuo oro. Inoltre, l’oro conservato presso queste strutture è solitamente assicurato contro furti e danni.
  3. Conservazione in casa: Se preferisci conservare i lingotti d’oro a casa, è importante prendere precauzioni per garantirne la sicurezza. Puoi acquistare una cassaforte resistente al fuoco e a prova di furto per conservare i lingotti. Assicurati di installare la cassaforte in una posizione discreta e sicura, preferibilmente ancorata al pavimento o al muro. È anche importante non condividere informazioni sulla posizione della cassaforte e dell’oro con persone non autorizzate.
  4. Assicurazione: Se decidi di conservare i lingotti d’oro a casa, potresti considerare di stipulare un’assicurazione specifica per coprire il valore dell’oro in caso di furto o danni. Verifica con la tua compagnia di assicurazioni per conoscere le opzioni disponibili e i costi associati.

Ricorda che la scelta del metodo di conservazione dipende dalle tue esigenze e dal livello di sicurezza che ritieni appropriato per il tuo investimento. Valuta attentamente i pro e i contro di ogni opzione prima di prendere una decisione.

Quante tasse devo pagare sui miei lingotti d’oro

Le tasse sui lingotti d’oro variano in base al paese in cui ti trovi e alle leggi fiscali locali. In Italia, i lingotti d’oro sono generalmente esenti dall’IVA (Imposta sul Valore Aggiunto) se rispettano alcuni requisiti, come avere una purezza uguale o superiore a 995/1000 e essere prodotti da un fornitore riconosciuto.

Tuttavia, potresti essere soggetto ad altre tasse in relazione ai tuoi lingotti d’oro, come l’imposta sulle plusvalenze e l’imposta sul patrimonio. Ecco una breve panoramica di queste tasse:

  1. Imposta sulle plusvalenze: Se vendi i tuoi lingotti d’oro e realizzi un profitto, potresti essere soggetto all’imposta sulle plusvalenze. In Italia, le plusvalenze realizzate dalla vendita di lingotti d’oro sono tassate al 26%. Tuttavia, esiste un’esenzione per le vendite di lingotti d’oro fino a un importo di 1.000 euro.
  2. Imposta sul patrimonio: In Italia, non c’è un’imposta sul patrimonio specifica per i lingotti d’oro. Tuttavia, se sei un residente fiscale italiano, devi dichiarare il valore dei tuoi lingotti d’oro nella tua dichiarazione dei redditi annuale (modello RW), se il valore totale dei tuoi investimenti all’estero supera i 15.000 euro. Inoltre, devi pagare l’IVAFE (Imposta sul Valore degli Immobili situati all’Estero e delle Attività Finanziarie detenute all’Estero) allo 0,2% del valore dei lingotti d’oro detenuti all’estero.

Si consiglia di consultare un consulente fiscale o un avvocato specializzato in diritto fiscale per ottenere informazioni specifiche sulla tua situazione personale e per assicurarti di rispettare tutte le leggi e i regolamenti fiscali applicabili.

A chi posso rivendere i miei lingotti d’oro

Ci sono diverse opzioni per rivendere i tuoi lingotti d’oro. Ecco alcune delle possibilità:

  1. Concessionari di metalli preziosi: Molti concessionari di metalli preziosi che vendono lingotti d’oro acquistano anche oro usato. Puoi rivolgerti ai concessionari di metalli preziosi nella tua zona o online per verificare se acquistano lingotti d’oro e a quali prezzi.
  2. Banche: Alcune banche che vendono lingotti d’oro possono anche acquistarli. Tuttavia, non tutte le banche offrono questo servizio e le condizioni possono variare. Puoi informarti presso la tua banca locale per conoscere la disponibilità e le condizioni per la vendita di lingotti d’oro.
  3. Negozi di monete e numismatica: Molti negozi di monete e numismatica comprano anche lingotti d’oro, oltre alle monete d’oro. Ricerca i negozi di monete nella tua zona e verifica se acquistano lingotti d’oro e a quali condizioni.
  4. Piattaforme di trading online: Alcune piattaforme di trading online che offrono la possibilità di acquistare e conservare lingotti d’oro consentono anche di venderli. Queste piattaforme possono offrire un processo di vendita semplice e veloce, ma è importante verificare le commissioni e i costi associati alla vendita.
  5. Aste e vendite private: Puoi anche considerare di vendere i tuoi lingotti d’oro attraverso aste o vendite private. Tuttavia, questa opzione può richiedere più tempo e sforzo rispetto alle altre, e potresti dover pagare commissioni o spese aggiuntive.

Prima di rivendere i tuoi lingotti d’oro, è importante confrontare i prezzi di acquisto offerti da diversi acquirenti e assicurarsi di vendere a un prezzo equo. Ricorda anche che potresti dover pagare imposte sulle plusvalenze realizzate dalla vendita dei lingotti d’oro, come discusso in una precedente risposta. Consulta un consulente fiscale per conoscere le tue responsabilità fiscali in relazione alla vendita di lingotti d’oro.

Come posso controllare la purezza dei miei lingotti d’oro

Verificare la purezza dei lingotti d’oro è importante per assicurarsi di avere un investimento autentico e di valore. Ci sono diverse tecniche per controllare la purezza dell’oro, alcune delle quali possono essere eseguite a casa, mentre altre richiedono l’intervento di professionisti e attrezzature specializzate. Ecco alcune delle principali tecniche per controllare la purezza dei lingotti d’oro:

  1. Esame visivo: I lingotti d’oro autentici di solito presentano marchi distintivi che indicano il produttore, il peso, la purezza e un numero di serie univoco. Controlla la presenza di questi marchi sul tuo lingotto e verifica la loro autenticità confrontandoli con quelli di lingotti d’oro noti e affidabili.
  2. Misura delle dimensioni e del peso: Confronta il peso e le dimensioni del tuo lingotto d’oro con le specifiche standard per lingotti dello stesso peso e purezza. Se il peso e le dimensioni corrispondono alle specifiche standard, è più probabile che il tuo lingotto sia autentico.
  3. Test magnetico: L’oro è un metallo non magnetico. Posiziona un magnete potente vicino al tuo lingotto d’oro e verifica se viene attratto. Se il lingotto è fortemente attratto dal magnete, potrebbe essere composto da un altro metallo o essere un falso. Tuttavia, questo test non è definitivo, poiché alcuni falsi possono essere realizzati con metalli non magnetici.
  4. Test dell’acido: I test dell’acido richiedono l’utilizzo di acidi speciali che reagiscono con i metalli per determinare la loro purezza. È possibile acquistare kit di prova dell’acido per l’oro, ma è importante essere estremamente cauti durante l’utilizzo di acidi, poiché possono essere pericolosi se non maneggiati correttamente. Questo metodo può danneggiare l’oro, quindi non è consigliato per lingotti di alto valore o pezzi da collezione.
  5. Analisi a raggi X a fluorescenza (XRF): L’analisi XRF è un metodo non distruttivo che utilizza raggi X per determinare la composizione chimica di un campione. Questa tecnica può essere utilizzata per determinare con precisione la purezza dell’oro. Tuttavia, richiede attrezzature specializzate e personale esperto, quindi potrebbe essere necessario rivolgersi a un laboratorio o a un esperto di metalli preziosi per effettuare questo test.
  6. Test ultrasonico: Un test ultrasonico può rilevare la presenza di altri metalli all’interno di un lingotto d’oro. Questo metodo non distruttivo richiede un dispositivo di test ad ultrasuoni e, di solito, viene eseguito da professionisti.

Se hai dubbi sulla purezza dei tuoi lingotti d’oro, è consigliabile rivolgerti a un professionista del settore, come un numismatico, un laboratorio di metalli preziosi o un concessionario di metalli preziosi, per ottenere un’analisi accurata e affidabile.

Quanto è la pezzatura dei lingotti d’oro

I lingotti d’oro sono disponibili in diverse pezzature, che si riferiscono al peso del lingotto. La pezzatura può variare notevolmente a seconda delle esigenze del mercato e delle preferenze degli investitori. Le pezzature più comuni dei lingotti d’oro sono:

  1. 1 grammo
  2. 2,5 grammi
  3. 5 grammi
  4. 10 grammi
  5. 20 grammi
  6. 1 oncia troy (31,103 grammi)
  7. 50 grammi
  8. 100 grammi
  9. 250 grammi
  10. 500 grammi
  11. 1 chilogrammo (1.000 grammi)

Oltre a queste pezzature comuni, ci sono anche lingotti d’oro più grandi, come quelli da 12,5 kg (400 once troy), che sono tipicamente utilizzati dalle banche centrali e dalle istituzioni finanziarie.

La scelta della pezzatura dei lingotti d’oro dipende dalle tue esigenze e dal budget a tua disposizione. I lingotti più piccoli, come quelli da 1 grammo o 5 grammi, sono più accessibili e più facili da rivendere, ma potrebbero avere un premio più elevato rispetto ai lingotti più grandi. I lingotti più grandi, come quelli da 1 chilogrammo o 12,5 kg, offrono un premio inferiore ma richiedono un investimento iniziale più elevato e potrebbero essere più difficili da rivendere a causa del loro valore e dimensioni.

Ricapitolando: dove comprare lingotti d’oro 

L’oro è un ottimo investimento in tempi di crisi, perché è un bene durevole e facilmente liquidabile, ma è anche un vezzo per semplici amanti di questo metallo prezioso.
Il suo valore è immediatamente percepibile e segue delle quotazioni molto precise di mercato, essendo tra l’altro un materiale molto richiesto.
Vediamo tutti i passaggi da fare per investire in oro fisico, cioè in lingotti d’oro, quelli che tutti conosciamo e che sono su tanti film.
Il lingotto è una forma per produrre materiali, il più famoso è quello dell’oro, ma ci sono altri tipi di lingotto, come quelli di cioccolato che servono all’industria dolciaria.
In questi ultimi tempi è tornato di moda regalare un piccolo lingotto d’oro regalo battesimo di un bambino, regalo che poi si porterà e gli servirà dopo che sarà diventato maggiorenne.

Dove comprare lingotti d’oro in Italia in sicurezza

L’acquisto di lingotti d’oro è dato da uno studio preliminare di tutti i fattori di rischio sia nella compravendita sia nel trasporto di questo metallo prezioso, in quanto prima di investire in questo metallo prezioso bisogna proteggersi.

Se si decide di acquistare online bisogna fare molta attenzione al tipo di sito: una pagina troppo piena di offerte e di banner pubblicitari confusionari è probabilmente una truffa, o comunque un compro oro poco quotato e poco affidabile.

Al contrario, siti seri sia italiani che internazionali si riconoscono per la trasparenza delle informazioni e per l’impostazione del sito, che non è mai promozionale e sensazionalistico.

L’oro fisico si può comprare anche in banca

Chi, invece, opta per l’acquisto diretto in banca ha dalla sua parte la possibilità di parlare con un consulente in carne ed ossa.

Indagate se la banca ha un sistema di ricovero dell’oro o se dovrete portarvelo a casa.

Fatevi consigliare dal consulente anche sul peso dei lingotti da acquistare, che generalmente si dividono in 3 categorie:

  • 1 kg: sono i lingotti più amati dai grandi investitori e dall’alta finanza, perché in un peso preciso riescono a concentrare una grande quantità di denaro. Sono usati se l’investimento è di decine o centinaia di migliaia di euro, data la loro maneggevolezza rispetto alla cifra che veicolano.
  • 10 once (poco più di 300 grammi): lingotto usati dagli investitori di qualsiasi genere ma più difficili da riscuotere e liquidare rispetto a quelli da un chilo. Adatti se avete intenzione di tenerli in una cassetta di sicurezza in casa piuttosto che in banca.
  • 1 oncia (circa 30 grammi): lingotti perfetti per chi non vuole investire una cifra astronomica in oro e trova più comodo questo sistema rispetto a quello della numismatica; ad esempio: un lingotto da un’oncia (con una quotazione di 20 euro al grammo), costa 600 euro l’uno, quindi un investimento alla portata di tutti

 

Dove comprare lingotti d'oro e altre informazioni l'oro come investimento

Se siete intenzionati a comprare oro online sappiate che ci saranno probabilmente delle alte spese di spedizione.

Questo dipende dal fatto che dovrete noleggiare un furgone porta valori privato perché i sistemi postali italiani non accettano la responsabilità di spedizioni di oro. Per questa motivazione è certamente più sicuro comprare dell’oro in banca e tenerlo lì.

Lingotto d’oro prezzo

Prima di comprare lingotti d’oro quello che bisogna fare è una ricerca approfondita sulle quotazioni del metallo più prezioso del mondo, sia sul campo (consultando vari compro oro affidabili) sia su internet. Per consultare online la quotazione dell’oro bisogna diffidare assolutamente da siti promozionali o da annunci di dubbia natura, rivolgendosi direttamente a fonti certe e serie. Tra di esse troviamo:

  • La pagina de Il sole 24 ore che ogni giorno fornisce quotazioni aggiornate sul prezzo e sul valore del metallo
  • la pagina Quotazione Oro Oggi del Nostro sito.
  • Il sito americano del giornale Financial Times, che permette di impostare il filtro Gold e scoprire gli andamenti del mercato internazionale dell’oro
lingotti d'oro alla banca d'italia
I lingotti d’oro della Banca d’Italia

Perché investire in lingotti d’oro: pro e contro di questa scelta

Investire in oro e comprare lingotti d’oro è una scelta oculata e ponderata, che però non va fatta in modo assolutistico per non  entrare in un tunnel dal quale poi è difficile uscire. Se si vuole investire nel metallo giallo una porzione dei propri beni in qualcosa di durevole come pietre preziose, metalli o immobili, ebbene è consigliabile destinare all’oro soltanto il 20-25% del proprio capitale investito, per avere una differenziazione di vie di uscita in caso di crisi dei diversi settori. In questo modo l’oro diventa un bene rifugio fortemente redditizio.

Vantaggi dei lingotti d’oro

Uno dei vantaggi di investire in esso è sicuramente la sua bassa svalutazione, che consente di mantenere più o meno intatto nel tempo il prezzo e il valore del metallo, in modo da avere una rendita sicura in caso di emergenza.

I lingotti d’oro sono indistruttibili

Inoltre, l’oro è un materiale indistruttibile (nei limiti degli eventi catastrofici dal punto di vista climatico) quindi può sopravvivere anche in situazioni piuttosto estreme, lasciando chi riesce a mantenerne il possesso in una posizione di netto vantaggio rispetto agli altri. In terzo luogo, l’oro è compatto e maneggevole, occupa poco spazio a fronte di quanto denaro vale, ed è quindi facile da conservare sia in casa che in banca senza bisogno di grandi spazi a disposizione.

Svantaggi dei lingotti d’oro

Ovviamente la sicurezza, specialmente se si decide di tenerli in casa ( cosa che fanno molte più persone di cui si possa pensare), ma come dicevamo si possono tenere anche presso un caveau con tanto di assicurazione sul furto.

Una piccola controindicazione degli investimenti in oro potrebbe essere la difficoltà a liquidare i lingotti di piccolo taglio e gli eventuali interessi da pagare sul capitale ottenuto dalla liquidazione. Questo, però, non inficia il generale beneficio derivato dall’investimento in lingotti d’oro, considerati uno dei beni rifugio per eccellenza.

Investire in metalli preziosi, approfondimenti

Beni rifugio come investimento

 

Perchè la Banca d’Italia ha riserve auree ( in lingotti ) così grandi ?

lingotti d'oro : riserve auree banca d'italia

Domande e Risposte sui Lingotti d’oro – FAQs

Sono un buon investimento?

I lingotti d’oro sono un buon investimento a lungo termine per fornire equilibrio e protezione dalle recessioni economiche. Il valore tende ad aumentare durante i periodi di instabilità politica ed economica e nel tempo ha avuto una media superiore al tasso di inflazione. I lingotti grandi offrono un valore migliore rispetto a quelle più piccole, anche se la divisibilità dovrebbe essere presa in considerazione.

I lingotti d’oro sono illegali?

Possedere lingotti d’oro è completamente legale. La domanda sorge a causa di un periodo nella storia degli Stati Uniti subito dopo la grande depressione del 1933, quando il governo degli Stati Uniti emanò un decreto che rendeva illegale detenere oro sotto forma di lingotti senza un mandato univoco. Qualsiasi oro di proprietà privata potrebbe essere confiscato nel tentativo di stabilizzare l’economia in difficoltà. Questo è durato fino al 1974 e tutte le restrizioni sono state revocate dal 1 gennaio 1975.

I lingotti d’oro sono tracciabili?

A differenza dei titoli finanziari come azioni e obbligazioni, non è necessario registrare formalmente la proprietà dei lingotti d’oro. La proprietà elettronica dell’oro come gli ETF sarebbe più facilmente rintracciabile in quanto esiste un registro di proprietà, motivo per cui così tanti investitori preferiscono la natura fisica e tangibile dei lingotti.

I lingotti sono oro a 24 carati?

Generalmente, tutti i lingotti venduti dai commercianti d’oro avranno una purezza di 24 carati. Tuttavia, non tutti i prodotti venduti a livello globale sono 24 carati. Il termine ‘bar’ si riferisce in realtà solo al formato dell’oro fisico. Non dovresti presumere che la purezza sia automaticamente di 24 carati. Molti estratti nel continente africano sono solo 22 carati, il che li rende difficili da vendere al di fuori dell’Africa. Spesso questi lingotti vengono fusi e utilizzati per i gioielli.

I lingotti d’oro sono tassabili?

In Italia i lingotti d’oro vengono tassati come ogni altra plusvalenza finanziaria. Nel momento in cui li venderete, dovrete avere in mano l’atto di acquisto che dice che sono i Vostri e facendo la differenza con la vendita – se c’è una plusvalenza – su quella si dovrà calcolare il 26%, esattamente come si fa sul capital gain delle azioni, per esempio. Questa è una legge molto contestata ( in altri paesi non esiste tassazione sull’oro fisico) e potrebbe darsi che quello che abbiamo scritto oggi tra qualche mese non valga più.

 

I lingotti sono registrati?

La produzione di lingotti è registrata presso il saggiatore competente e registrato un numero di serie. Tuttavia, non è necessario che ci sia un registro degli acquirenti privati. I commercianti di oro dovranno fatturare agli acquirenti e tenere registri in caso di controllo delle autorità competenti, ma questi non sono disponibili al pubblico.

I lingotti d’oro sono morbidi?

Sono duri al tatto. Ma a causa della loro elevata purezza (24 carati), sono relativamente morbidi in termini di metallo. L’oro puro è malleabile, quindi ha una grande possibilità di graffiare a causa di questo. Questo è il motivo per cui le monete Sovereigns sono prodotte in formato 22 carati, che è considerata una lega più robusta.

 

Vale la pena acquistare i lingotti d’oro?

Vale la pena acquistarli se si cerca un bene tangibile senza rischio di controparte. La proprietà fisica è vantaggiosa per fornire equilibrio a un portafoglio costituito principalmente da attività cartacee. Il valore può salire e scendere ed è correlato al prezzo dell’oro sottostante. Il prezzo dell’oro generalmente sale in periodi di incertezza, quindi è auspicabile per coloro che cercano una copertura contro i mercati instabili.

I lingotti d’oro sono oro puro?

La maggior parte dei lingotti sono d’oro a 24 carati, che è la caratura più alta possibile. Alcuni lingotti nel continente africano hanno una purezza inferiore a 22 carati. I lingotti da 24 carati sono indicati come oro puro, ma tecnicamente non sono puri al 100%. La purezza può variare da 995 parti per 1.000 in su, ma i produttori di lingotti più rinomati producono lingotti di purezza 999,9.

I termini lingotti d’oro e lingotti sono in qualche modo intercambiabili. Entrambi si riferiscono generalmente all’oro a 24 carati sotto forma di lingotto rettangolare. Tuttavia, lingotti è anche un termine usato per descrivere la “finitura dell’investimento” di alcune monete. Le monete d’oro sono coniate per scopi di valore rispetto alle monete con finitura a prova che sono oggetti da collezione più costosi.

Come capire se un lingotto è vero, oppure dentro non c’è oro?

È più facile per i truffatori falsificare o aggiungere sostanze non auree ai lingotti piuttosto che alle monete. Questo perché il design di una moneta è molto più complesso e difficile da copiare. Il posto migliore per acquistare è da un rivenditore d’oro di fiducia, dove controllano strettamente la loro rete di approvvigionamento. Tutti i lingotti originali dovrebbero anche avere numeri di serie e molti con un certificato della zecca.

I lingotti d’oro sono pesanti?

Tutto dipende dalle dimensioni del lingotto d’oro. A causa del suo alto valore, la maggior parte delle persone è sorpresa da quanto piccolo e leggero un bar £ 1.000 ti comprerà. Tuttavia, essendo un metallo denso, gli acquisti più grandi possono essere molto pesanti. Ad esempio, il più grande è di 400 once o 12,5 kg, ma è più piccolo di un mattone standard che pesa solo 3,5 kg.

Monete o lingotti d’oro per investimento

Le monete d’oro sono generalmente considerate un investimento migliore dei lingotti d’oro, a patto che si acquistino quelle giuste. L’acquisto di monete d’oro offre più divisibilità rispetto ai lingotti, beneficia di sconti sulla quantità, può essere più facile da vendere ed essere esentasse sui guadagni in conto capitale. Naturalmente, anche gli obiettivi di investimento e l’importo dell’investimento determineranno quale sia il migliore.

Come sono fatti i lingotti?

Si possono realizzare in 2 modi distinti. Generalmente i lingotti più piccoli tendono ad essere coniati, per cui un foglio d’oro viene stampato e tagliato nella dimensione, forma e peso richiesti. Questi lingotti coniati tendono ad avere un aspetto eccezionalmente pulito con una finitura liscia e precisa. Per i lingotti più grandi, viene utilizzato un secondo metodo per creare le cosiddetti lingotti colate. L’oro fuso viene versato in stampi di dimensioni prestabilite per produrre lingotti. La finitura di questi tende ad essere più naturale e ruvida.

Come posso acquistare lingotti d’oro?

È meglio acquistare direttamente da un rivenditore di metalli preziosi. I prezzi saranno trasparenti e basati sul mercato reale. Solitamente vengono offerti sconti per l’ acquisto di lingottini in quantità . Beneficerai della tranquillità di sapere che il tuo investimento è genuino e di alta qualità e avrai un posto dove vendere i lingotti quando sarà il momento.

Come vendo lingotti d’oro?

È meglio vendere lingotti tramite un commerciante d’oro rispettabile.

Lingotti d’oro contro ETF

Sia gli ETF che i lingotti d’oro hanno il loro valore legato al prezzo dell’oro sottostante, quindi entrambi forniscono un grado di equilibrio agli asset tradizionali. I lingotti beneficiano dell’assenza di rischio di controparte, mentre gli ETF sull’oro possono essere sfruttati e ci sono rischi aggiuntivi associati al fornitore. I margini di acquisto/vendita sono più ristretti con gli ETF a causa della loro efficienza elettronica. Possono esistere commissioni con entrambi gli investimenti, le commissioni di gestione degli ETF e i costi di stoccaggio dei lingotti.

Quanto valgono i lingotti d’oro?

Il valore di un lingotto d’oro dipende dal prezzo dell’oro sottostante e dal peso del lingotto. Il valore approssimativo del lingotto può essere calcolato moltiplicando l’attuale prezzo dell’oro in grammi per il peso in grammi del lingotto. Poiché la maggior parte dei lingotti è di 24 carati, oro puro), non sono necessarie altre somme. Il prezzo effettivo sarà probabilmente leggermente inferiore di un paio di punti percentuali a seconda dell’offerta e della domanda sul mercato.

Dovrei comprare lingotti d’oro senza certificato?

Raccomandiamo che tutti i lingotti d’oro abbiano un certificato di accompagnamento. Questo certificato proverrà dal raffinatore e dimostrerà che i rigorosi standard di controllo della qualità stabiliti dalla LBMA sono stati rispettati. Il certificato fornirà un numero di serie, una prova di autenticità e riporterà il luogo di origine.

Lingotti d’oro contro monete d’oro

A meno che non si acquisti una notevole quantità di oro, scegliere le monete d’oro giuste può essere un investimento migliore dei lingotti. I lingotti possono richiedere premi più bassi quando sono di grandi dimensioni, ma le monete traggono vantaggio dall’essere più divisibili. Le monete del Regno Unito hanno l’ulteriore vantaggio di essere esenti dall’imposta sulle plusvalenze per i residenti nel Regno Unito e le monete più vecchie forniscono più interesse storico rispetto ai lingotti.

Quando investire in oro

Come investimento, acquista lingotti quando il prezzo dell’oro è basso per goderti l’apprezzamento del capitale quando il prezzo dell’oro aumenta. I prezzi tendono ad aumentare durante i periodi di debolezza del dollaro e instabilità economica generale. Quindi, non aspettare che l’economia crolli poiché il prezzo dell’oro sarebbe già aumentato. Acquistare oro in tempi buoni e vendere in tempi cattivi raccoglierà i maggiori profitti.

Quando vendere lingotti d’oro?

È meglio vendere lingotti nel mezzo di una crisi economica poiché il prezzo sarà probabilmente il più alto. L’oro è ricercato come un rifugio sicuro in questi tempi, quindi la domanda aumenta e il prezzo dell’oro segue. Questo ha un impatto diretto sul prezzo che puoi ottenere per il tuo lingotto d’oro.

Lingotti d’oro contro Krugerrand

I lingotti d’oro possono essere più economici per grammo da acquistare rispetto ai Krugerrand se acquistati in grandi dimensioni come 1 kg . Tuttavia, i Krugerrand sono una moneta di buon valore, quindi il guadagno è minimo. Un vantaggio dei Krugerrand è che puoi vendere una moneta o una manciata ogni volta che ne hai bisogno. Possedere un grande lingotto d’oro non lo consente. L’acquisto di molti bar più piccoli è costoso.

Quali lingotti d’oro dovrei comprare

Se stai cercando un investimento, prova ad acquistare il lingotto da 24 carati più economico possibile. I premi vengono pagati per alcuni marchi, in particolare dalla Svizzera, o per imballaggi migliorati, ma questi premi potrebbero non essere recuperati al momento della vendita. I lingotti d’oro usati possono essere acquistati a buon mercato, basta assicurarsi che abbiano un certificato e acquistare da un rivenditore d’oro rispettabile.

L’oro fisico può essere confiscato dallo Stato in tempo di crisi?

In Italia, i lingotti possono essere confiscati solo se sono collegati al riciclaggio di denaro o alla criminalità. Negli Stati Uniti, in base alle attuali leggi federali, i lingotti d’oro possono tecnicamente essere confiscati in tempi di crisi, ma le monete rare non rientrano nella categoria di confisca.

Posso acquistare lingotti d’oro presso la mia banca?

Pochissime banche vendono oro in questi tempi poiché hanno molti altri flussi di entrate e l’oro è considerato un’area specializzata. Per acquistare lingotti, sarebbe probabilmente meglio andare da un commerciante d’oro rispettabile per beneficiare di un’ampia scelta, guida e buoni consigli generali sui tempi di acquisto e vendita.

Tutti i lingotti hanno numeri di serie?

Tutte i lingottini oltre i 250 g dovrebbero avere un numero di serie su di esse. Questo numero di serie aiuta un ufficio di analisi ad autenticare i lingotti d’oro. Generalmente, questo numero di serie sarà sulla fattura, quindi può essere ricondotto al tuo rivenditore.

Lingotti d’oro contro argento

I lingotti d’argento sono chiaramente molto più convenienti di quelli d’oro a causa del differenziale di prezzo di circa 80:1. Ciò significa che l’acquisto di un lingotto per 3.000 euro può essere deludente per coloro che si aspettano un grande lingotto simile a un mattone. Al contrario, un enorme lingotto d’argento da 5 kg costa meno di 2.500 euro. A causa del basso prezzo dell’argento, il relativo costo di produzione è superiore a quello dell’oro, quindi gli spread denaro/lettera sono più ampi. Entrambi i lingotti possono essere considerati beni rifugio, ma il valore dell’argento può anche aumentare con la domanda industriale.

 

PRO E CONTRO DELL’INVESTIMENTO IN ORO FISICO

Hai in mente di investire i oro? Pro e contro dell’investimento in oro fisico

L’oro non è solo un investimento allettante in caso di stress del mercato, ma anche gli indiani usano l’oro di buon auspicio e lo considerano un segno di ricchezza. Per metterlo in prospettiva, l’India è il secondo più grande consumatore di oro in tutto il mondo, seguita dalla Cina. In India, l’oro è principalmente utilizzato dalla famiglia e la sua domanda sale alle stelle durante i festival come Diwali e Akshay Tritiya e occasioni come i matrimoni.

Tuttavia, è sbagliato affermare che l’oro può essere acquistato solo nella sua forma fisica. Le persone possono anche investire in oro attraverso ETF sull’oro, fondi in oro e obbligazioni sovrane in oro emesse dalla RBI.

Quando parliamo di investimento, la diversificazione è una parte essenziale della strategia di investimento se sei disposto a ottimizzare il tuo portafoglio minimizzando i rischi e massimizzando i rendimenti medi. L’oro potrebbe essere un’opzione migliore durante lo stress del mercato, in quanto è un bene tangibile. Ma ciò non significa che puoi investire ciecamente tutti i tuoi sudati guadagni in oro senza indagare su tutti gli altri aspetti dell’investimento, fare confronti e analizzare le tue esigenze.

Parliamo dei pro e dei contro dell’investimento in oro fisico.

Vantaggi dell’investimento in oro fisico

Copertura contro l’inflazione

L’oro detiene il valore tangibile del metallo prezioso, che aumenta solo nel tempo se si guardano i dati storici. Quando l’inflazione aumenta, il potere d’acquisto degli individui diminuisce. Se hai contanti in mano, diminuirà il valore nel tempo. D’altra parte, quando parliamo di diversi tipi di investimenti, come investire nel mercato azionario, diminuisce anche quando le persone iniziano a vendere le loro azioni per paura.

Protezione durante lo stress del mercato

Non è necessariamente vero, ma quando il mercato è sotto stress e la condizione economica non sembra abbastanza buona da sostenere, i prezzi dell’oro possono aumentare poiché tutti preferiscono investire in oro. Il prezzo dell’oro è correlato positivamente con l’aumento delle aspettative negative dei clienti, ma non è sempre vero.

Disponibilità

Non c’è carenza di disponibilità sul mercato per l’oro fisico. Puoi acquistarli da qualsiasi gioielliere. Tuttavia, è necessario accertarsi della qualità dell’oro che acquisti dal tuo gioielliere. Devi essere consapevole della frode. Puoi semplicemente andare a comprare oro sotto forma di gioielli o lingotti. Devi tenere a mente una cosa quando acquisti gioielli. Devi pagare per effettuare ulteriori addebiti.

Contro di investire in oro fisico

Il problema di dove metterlo

La tua casa non è il posto migliore per conservare il tuo oro fisico. Ti aiuterà se mantieni il tuo oro fisico nelle banche o in qualsiasi altro servizio che mantenga i tuoi oggetti di valore al sicuro in cambio di un addebito annuale. È importante capire che il rischio di furto sarà sempre una preoccupazione per l’oro fisico.

Nessuna opportunità di reddito passivo

Se non vedi l’ora di ottenere un reddito passivo dai tuoi investimenti, ci sono opzioni migliori rispetto all’investimento in oro. I redditi da locazione, gli interessi, i dividendi, ecc., sono esempi di reddito passivo, che non è possibile quando si investe in oro fisico. Otterrai il valore dell’oro dopo averlo venduto.

Basso valore di rivendita nel mercato locale

Se acquisti gioielli come investimento, otterrai solo il 90-95% o meno dell’attuale valore di mercato del tuo gioielliere d’oro fisico. Inoltre, solo alcuni gioiellieri saranno disposti a scambiare il tuo oro con denaro. Non è abbastanza fastidioso? Potrebbe risparmiare il valore del tuo denaro, salvandoti dallo stress del mercato, ma devi ricordare che i gioielli non aggiungeranno valore alla tua allocazione patrimoniale.

Una correzione del mercato dell’oro può danneggiare gli investitori .

Gli investitori, quando vendono le loro azioni a causa del panico, hanno osservato che iniziano ad acquistare oro a prezzi premium. Gli investitori iniziano ad acquistare azioni di società fondamentalmente forti quando il mercato azionario si riprende, quindi i prezzi dell’oro scendono. Una decisione così presa dal panico potrebbe danneggiare gli investitori.

 

Conclusione

L’oro sembra essere una buona copertura e un investimento sicuro contro l’inflazione se si dispone della conoscenza e dell’esperienza finanziaria. Sia che tu stia cercando di investire in lingotti d’oro fisici o che tu stia appena iniziando a investire in generale, dovresti assicurarti di comprendere i rischi prima di essere pesantemente coinvolto.

Questo blog è puramente a scopo didattico e non deve essere trattato come un consiglio personale. I fondi comuni sono soggetti a rischi di mercato, leggere attentamente tutti i documenti relativi allo schema.

Risorse utili:

Fondatore di Economia-Italia.com nel 2014 trader e pubblicista finanziario, ha frequentato la Facoltà di Economia e Commercio presso l'Università di Perugia. Ha collaborato con diverse testate online, in cui ha scritto di economia e finanza fin dal 2007.

9 commenti

  1. Io sto cercando ma mi fido poco vorrei acquistare preferibilmente lingotti in banca e parlare direttamente con un funzionario ma ad ora non so dove recarmi ” bergamo ” grazie.

    1. Salve Andrea.
      Sono consulente di una delle 3 ditte in Italia autorizzate da banca d’italia con certificazione good delivery. Non accettiamo contatti perché la legge non lo permette. Servizio e vendita e destinata esclusivamente per residenti.

      Ci sono diverse possibilità e piani di accumulo anche a rate in base alle esigenze di clienti. 100% assicurati e fino a 100 g con ologramma digitale per autenticità.

  2. Avete fornito informazioni sbagliate, due su tutto:
    1) un’incisione d’oro corrisponde a 28,35 grammi, quindi 10 once non corrispondono a “più di 300 grammi”
    2) 1 lingotto di 30 grammi non costa “600 euro“ ma oltre 1800 dollari, ovvero oltre 1500 euro.
    Se potete, contradditemi.

  3. Buongiorno, sono interessata all’acquisto, quali sono le sedi autorizzate dalla Banca centrale, per comprare oro fisico?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *