Buoni Fruttiferi Postali per Minorenni: recensione e opinioni: Convengono?

Perché comprare Buoni fruttiferi postali per i minorenni? Per realizzare i loro piccoli e grandi sogni!

I Buoni fruttiferi postali o BFP sono un vero e proprio sistema di risparmio sicuro e flessibile: in qualunque momento il soggetto risparmiatore può decidere di investire o disinvestire, conservando il diritto di entrare in possesso del denaro investito maggiorato di tutti gli interessi maturati fino a quel momento.

Il soggetto minorenne al momento dell’investimento, giunto al compimento dei diciotto anni può beneficiare grazie a questo sistema di risparmio, dell’intero importo di tutti i Buoni fruttiferi postali per minorenni sottoscritti nel tempo e maggiorati degli interessi maturati. Ricordiamo che tutti i Buoni Fruttiferi proprietà di  CDP  e venduti da Poste Italiane, sono investimenti sicuri e garantiti dallo Stato italiano.

Una volta inoltrata la richiesta, il capitale accumulato viene immediatamente accreditato sul suo Libretto di risparmio.

I BPF permettono al beneficiario di poter compiere i primi importanti passi della sua vita da adulto: il modo per dargli questa possibilità è davvero semplice. Oltre a realizzare qualche sogno, il soggetto maggiorenne può decidere in un secondo momento di investire nuovamente i propri soldi in ulteriori buoni fruttiferi o libretti postali, sistemi di risparmio garantiti dallo Stato.

 Buoni fruttiferi postali dedicati ai minori.

Ogni progetto per il futuro deve essere sostenuto da solide basi, una delle quali è quella economica.

Comprare i buoni fruttiferi postali è un modo sicuro e garantito per offrire a un ragazzo la stabilità di cui necessità per fare il suo ingresso nel mondo degli adulti.
I buoni fruttiferi postali per minori sono emessi dal 18 Luglio 2006. La loro durata è variabile poiché dipende dall’età del minore al momento della sottoscrizione e scadono sempre al compimento del diciottesimo anno di età. Rispetto ai buoni ordinari, i BFP offrono al soggetto beneficiario un guadagno significativamente superiore.

L’importo minimo investibile è pari a 50 euro e come da condizioni, è sottoscrivibile solo in forma cartacea; una volta sottoscritti, i buoni fruttiferi cominciano a maturare degli interessi.

Nel caso in cui venga fatta richiesta di rimborso prima che siano scaduti diciotto mesi dalla data della sottoscrizione, gli interessi non verranno corrisposti.
Per chi si trovi nella circostanza di dover richiedere il rimborso anticipato, se il Giudice Tutelare da la sua autorizzazione, è possibile ottenere il capitale investito maggiorato degli interessi maturati fino a quel momento.

Rendimenti

Dal 2022 i rendimenti si sono molto alzati e sono arrivati da un minimo di 1,50% lordo ad un interessante 3,50% lordo.

Ricordiamo sempre che l’aliquota della tassazione sui Buoni Postali è agevolata ed è di solo 12,50% e che sono esenti dalla imposta di bolla di 30 euro all’anno .

Buoni Fruttiferi Postali per Minorenni: calcolo rendimento, come acquistarli

Buoni fruttiferi postali: il piano di risparmio semplice e garantito.

Per i soggetti che abbiano un’età compresa fra 0 e 16 anni, Cassa depositi e prestiti, con la preziosa collaborazione di Poste Italiane, offre la possibilità di avere un fondo di risparmio.

Adulti, parenti ed amici, possono investire nei buoni fruttiferi postali per dare ai più giovani la possibilità di entrare in possesso di un discreto capitale.
E’ sufficiente sottoscrivere periodicamente i BFP maturando nel tempo una somma significativa: un viaggio da sempre sognato o gli studi universitari sono solo due fra i numerosi esempi di quanti sogni sia possibile realizzare attraverso questo sicuro ed efficiente piano di risparmio.

Non vi sono spese aggiuntive né commissioni ma solo un sistema trasparente reso accessibile a chiunque ne voglia fare richiesta; il piano ‘Piccoli e buoni’ premia altresì, chi possa vantare una solida fedeltà ai metodi di risparmio postale, ovvero chi abbia già fruito di servizi come libretti e buoni fruttiferi. BFP, il piano ‘Piccoli e buoni‘.

Per poter fruire del piano ‘ Piccoli e buoni’ è necessario essere in possesso di un c/c BancoPosta o di un libretto postale: attraverso questi due canali sarà possibile pagare l’acquisto dei buoni fruttiferi postali sottoscrivibili per i più piccoli.

Oltre a questa condizione, anche il soggetto minore deve possedere un libretto; si tratta di un libretto speciale e istituito appositamente per i soggetti minorenni ed è il ‘portafoglio’ dove il capitale finale comprensivo degli interessi maturati verrà accreditato.

Per regolarizzare la propria posizione e quella del minore, accedendo così al piano di risparmio dei buoni fruttiferi postali, è sufficiente recarsi alla posta più vicina e dare le seguenti informazioni: il numero del libretto speciale intestato al soggetto minorenne (di età compresa fra 0 e 16 anni), l’indicazione sulla periodicità con cui verranno effettuati i versamenti e infine, l’importo che si desidera versare.

Dal momento in cui saranno registrati tali dati la sottoscrizione sarà attiva fino al mese precedente il compimento dei sedici anni e mezzo del soggetto beneficiario.
La periodicità dei versamenti che non potranno mai essere inferiori a 50 euro, potrà essere mensile, trimestrale, semestrale o annuale e il buono fruttifero potrà essere sottoscritto all’inizio o alla fine del mese.

 Perché comprare i buoni postali fruttiferi per i minori.

E’ un metodo di risparmio semplice, veloce e garantito.

I buoni fruttiferi postali, rispetto a qualunque altra obbligazione, vengono rimborsati direttamente dalla Posta.

Per quanto riguarda la sottoscrizione di un’ordinaria obbligazione, le variazioni del tasso di interesse possono aumentare o azzerare il valore dell’investimento. In parole semplici, i buoni postali invece non sono suscettibili di tali variazioni e il loro valore corrisponderà in qualunque momento al capitale investito maggiorato degli interessi maturati nel tempo.

Il vantaggio più importante del sistema dei BFP è che i soldi non possono andare persi.

Al limite si potrà riavere indietro l’intero importo investito.

Un ulteriore vantaggio è rappresentato dalla densità di uffici postali sparsi nel territorio: rispetto a molti sportelli bancari, gli uffici delle poste sono numerosi e quasi sempre molto vicini al proprio domicilio, venendo incontro alle esigenze di chi vive in piccoli centri abitati relativamente isolati.

Buoni fruttiferi postali per minorenni: limiti e svantaggi.

I buoni fruttiferi postali non sono suscettibili delle variazioni di tasso di interesse che riguardano i buoni ordinari e altre tipologie di obbligazioni; tuttavia tale sicurezza è controbilanciata dalla maturazione di interessi generalmente molto bassi anche se, rispetto ai buoni che maturano interessi fissi o variabili, i BFP che possono essere sottoscritti per i minori rimangono da questo punto di vista più interessanti.

 

Altri Buoni Fruttiferi

Articoli Correlati

 

Conto Deposito o Buoni Postali?

Conto Deposito o Buoni Postali: Dove Conviene mettere i soldi nel 2019

Dove conviene mettere i Nostri soldi, in un Conto Deposito o in Buoni Fruttiferi Postali?…

 

 

 

Risparmio postale più conveniente: rendimenti, Buoni Postali, libretti

Per tenere soldi al sicuro, per risparmiare senza rischiare, si tende a fare un  diversificare …

Come comprare i Buoni Fruttiferi Postali oggi – 10 motivi

Come comprare i Buoni Fruttiferi Postali oggi 2017 – 10 motivi

Se gli italiani comprano i Buoni Fruttiferi Postali, una ragione c’è. Nonostante i bassi rendimenti

 

 

 

 

 

,

Investimenti Postali 2020: Quali i Migliori?

Complice l’attuale scenario finanziario nazionale, il risparmio è divenuto sempre più negli ultimi anni priorità…

Fondatore di Economia-Italia.com nel 2014 trader e pubblicista finanziario, ha frequentato la Facoltà di Economia e Commercio presso l'Università di Perugia. Ha collaborato con diverse testate online, in cui ha scritto di economia e finanza fin dal 2007.

4 commenti

  1. Buongiorno e grazie per queste informativi molto utili.

    Vivendo a San Marino, e quindi non nella Comunita’ Europea, chiedo se
    per noi cittadini sammarinesi esiste una deroga per l’acquisto, come spesso avviene per le polizze assicurative.

    In caso positivo potete segnalarmi dove reperire documentazione comprovante l’accettazione di sottoscrizioni sammarinesi ?

    Grazie, saluti
    Mauro Montanari

    1. Sicuramente sì,

      ma per maggiori dettagli dovrebbe rivolgersi presso uno sportello di Poste Italiane.

      Buona giornata.

  2. Volevo cortesemente sapere quale probabilita ce’ che tale investimento venga impugnato dal tutore (madre) con consenso del giudice tutelare in caso di morte del padre contraente con beneficiario figlio minorenne avuto da un rapporto non matrimoniale ma di convivenza.
    Grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *