Investimenti Sicuri: Poste o Banca? Investire a Rischio Zero 2023

In questo lungo articolo parleremo di come fare investimenti sicuri, di cosa si intende per investimento sicuro ed infine analizzeremo se conviene rivolgersi alle Poste italiane o ad una banca per fare questo tipo di investimenti.

Investimenti sicuri: banca o poste

Che cosa si intende per investimenti sicuri

Investire in modo sicuro è una priorità per molti investitori, specialmente quelli con un profilo di rischio più basso o che cercano di proteggere il proprio capitale. Tuttavia, è importante sottolineare che il concetto di “sicurezza” può essere relativo, poiché nessun investimento è completamente privo di rischi. Ecco alcune opzioni di investimento generalmente considerate più sicure:

  1. Titoli di Stato: I titoli di Stato, come i BTP (Buoni del Tesoro Poliennali) in Italia, sono emessi dal governo e generalmente considerati tra gli investimenti più sicuri. Tuttavia, il rendimento tende ad essere più basso rispetto ad altre opzioni di investimento.
  2. Obbligazioni societarie di alta qualità: Le obbligazioni emesse da società con rating creditizio elevato, come quelle con rating “investment grade”, tendono ad essere più sicure rispetto alle obbligazioni di società con rating più basso.
  3. Conti di deposito e conti di risparmio: Queste opzioni di investimento offrono un interesse garantito e, in molti casi, sono assicurati fino a un certo importo dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (FITD) o da altre istituzioni simili.
  4. Fondi comuni di investimento a basso rischio: Esistono fondi comuni di investimento che si concentrano su investimenti a basso rischio, come obbligazioni governative e societarie di alta qualità. Questi fondi possono offrire una diversificazione del portafoglio con un profilo di rischio più basso.
  5. ETF a basso rischio: Gli ETF (Exchange-Traded Funds) sono fondi negoziati in borsa che replicano la performance di un indice o di un paniere di titoli. Esistono ETF focalizzati su settori o asset considerati più sicuri, come quelli legati a titoli di Stato o a obbligazioni societarie di alta qualità.
  6. Investimenti immobiliari: Gli investimenti immobiliari possono essere considerati relativamente sicuri, a patto di valutare attentamente la posizione, il mercato locale e la qualità dell’immobile. Tuttavia, gli investimenti immobiliari richiedono spesso un impegno di capitale più elevato e possono essere meno liquidi rispetto ad altre opzioni di investimento.

Prima di prendere decisioni di investimento, è importante valutare attentamente i propri obiettivi finanziari, il profilo di rischio e l’orizzonte temporale. È inoltre consigliabile consultare un consulente finanziario per ricevere consigli personalizzati in base alle proprie esigenze e circostanze.

investimenti sicuri: titoli di stato italiani

 

Investimenti sicuri: i titoli di Stato

I titoli di Stato sono generalmente considerati tra gli investimenti più sicuri, poiché sono emessi e garantiti dai governi. Essi rappresentano prestiti che gli investitori concedono ai governi, i quali si impegnano a restituire il capitale più gli interessi dopo un periodo di tempo prestabilito. Tuttavia, come con qualsiasi investimento, esistono alcuni rischi e considerazioni da tenere a mente.

Ecco alcuni vantaggi e svantaggi dei titoli di Stato:

Vantaggi:

  1. Sicurezza: I titoli di Stato sono generalmente considerati sicuri, poiché il rischio di insolvenza del governo emittente è generalmente molto basso. La probabilità di perdere il proprio investimento è quindi ridotta.
  2. Rendimento garantito: I titoli di Stato offrono un rendimento fisso sotto forma di interessi, che viene pagato periodicamente fino alla scadenza del titolo.
  3. Diversificazione del portafoglio: Investire in titoli di Stato può contribuire a diversificare il proprio portafoglio e ridurre il rischio complessivo.
  4. Liquidità: I titoli di Stato, specialmente quelli emessi da governi di grandi economie, sono generalmente molto liquidi. Ciò significa che è possibile vendere l’investimento relativamente facilmente se necessario.

Svantaggi:

  1. Rendimenti più bassi: I titoli di Stato tendono ad offrire rendimenti più bassi rispetto ad altre opzioni di investimento, come azioni o obbligazioni societarie. Questo può essere un problema per gli investitori che cercano un alto rendimento.
  2. Rischio di inflazione: Se l’inflazione supera il rendimento del titolo di Stato, il potere d’acquisto del capitale investito può diminuire nel tempo.
  3. Rischio di cambio: Se si investe in titoli di Stato emessi in valuta estera, esiste il rischio che le fluttuazioni dei tassi di cambio possano influenzare il valore dell’investimento.
  4. Rischio politico: Anche se i titoli di Stato sono generalmente considerati sicuri, esiste sempre un certo grado di rischio politico, specialmente quando si investe in titoli di Stato di paesi con situazioni politiche instabili.

In generale, i titoli di Stato possono essere una buona opzione per gli investitori alla ricerca di un investimento sicuro e a basso rischio. Tuttavia, è importante valutare attentamente i propri obiettivi finanziari e il profilo di rischio prima di prendere decisioni di investimento. Consultare un consulente finanziario può aiutare a determinare se i titoli di Stato sono adatti al proprio portafoglio.

Investimenti sicuri in Obbligazioni ENI
Sopra: ENI è una grande società italiana che emette Obbligazioni con un rating alto

Investimenti sicuri in obbligazioni societarie di alta qualità

Le obbligazioni societarie di alta qualità sono un’opzione di investimento relativamente sicura per coloro che cercano un rendimento superiore rispetto ai titoli di Stato, ma con un livello di rischio inferiore rispetto ad altre opzioni di investimento come le azioni. Queste obbligazioni sono emesse da società con rating creditizio elevato, che indica una maggiore probabilità che l’emittente sia in grado di far fronte ai propri impegni finanziari, come il pagamento degli interessi e il rimborso del capitale.

Ecco alcuni vantaggi e svantaggi delle obbligazioni societarie di alta qualità:

Vantaggi:

  1. Rendimento superiore ai titoli di Stato: Le obbligazioni societarie di alta qualità tendono ad offrire rendimenti più elevati rispetto ai titoli di Stato, pur mantenendo un livello di rischio relativamente basso.
  2. Stabilità finanziaria dell’emittente: Le società con rating creditizio elevato sono generalmente considerate più stabili finanziariamente, il che riduce il rischio di insolvenza e aumenta la probabilità che l’investitore riceva gli interessi e il capitale come previsto.
  3. Diversificazione del portafoglio: Investire in obbligazioni societarie di alta qualità può contribuire a diversificare il portafoglio di un investitore, distribuendo il rischio tra diversi settori e società.

Svantaggi:

  1. Rischio di credito: Nonostante il rating creditizio elevato, le obbligazioni societarie di alta qualità presentano comunque un certo grado di rischio di credito. Se l’emittente dovesse incontrare problemi finanziari, potrebbe non essere in grado di pagare gli interessi o rimborsare il capitale investito.
  2. Rischio di tasso di interesse: Le obbligazioni societarie sono sensibili alle variazioni dei tassi di interesse. Se i tassi di interesse aumentano, il valore delle obbligazioni può diminuire, poiché i nuovi titoli emessi offriranno rendimenti più elevati.
  3. Liquidità: Sebbene le obbligazioni societarie di alta qualità siano generalmente abbastanza liquide, potrebbe essere più difficile vendere queste obbligazioni rispetto ai titoli di Stato, soprattutto in periodi di incertezza economica o di tensioni sul mercato.

Prima di investire in obbligazioni societarie di alta qualità, è importante valutare attentamente i propri obiettivi finanziari, il profilo di rischio e l’orizzonte temporale. È inoltre consigliabile consultare un consulente finanziario per ricevere consigli personalizzati in base alle proprie esigenze e circostanze. In generale, le obbligazioni societarie di alta qualità possono essere una buona opzione per gli investitori che cercano un equilibrio tra rendimento e sicurezza.

investimenti sicuri co n buoni postali
Sopra: i Buoni Fruttiferi Postali sono degli investimenti sicuri in quanto simili alle obbligazioni come funzionamento e garantiti dallo Stato Italiano

Investimenti sicuri in Buoni Postali

I Buoni Postali sono prodotti di investimento emessi e garantiti dallo Stato attraverso Poste Italiane. Sono considerati tra gli investimenti più sicuri, poiché il rischio di insolvenza è molto basso. In Italia, i Buoni Postali vengono emessi in diverse serie e con diverse scadenze, offrendo agli investitori una varietà di opzioni in base alle loro esigenze.

Ecco alcuni vantaggi e svantaggi degli investimenti in Buoni Postali:

Vantaggi:

  1. Sicurezza: I Buoni Postali sono garantiti dallo Stato, il che li rende un investimento a basso rischio. La probabilità di perdere il proprio investimento è ridotta.
  2. Accessibilità: I Buoni Postali sono accessibili a tutti, poiché possono essere acquistati presso gli uffici postali senza la necessità di un intermediario finanziario.
  3. Rendimenti garantiti: I Buoni Postali offrono un rendimento fisso, che viene pagato periodicamente o capitalizzato fino alla scadenza del buono.
  4. Flessibilità: Esistono diverse serie di Buoni Postali con diverse scadenze e caratteristiche, offrendo agli investitori la possibilità di scegliere l’opzione più adatta alle loro esigenze.

Svantaggi:

  1. Rendimenti più bassi: I Buoni Postali tendono ad offrire rendimenti più bassi rispetto ad altre opzioni di investimento come obbligazioni societarie di alta qualità o azioni. Questo può essere un problema per gli investitori che cercano un alto rendimento.
  2. Liquidità limitata: I Buoni Postali possono essere rimborsati in anticipo, ma potrebbero essere applicate delle penali o delle limitazioni. Ciò significa che la liquidità potrebbe essere più limitata rispetto ad altre opzioni di investimento, come titoli di Stato o obbligazioni societarie.
  3. Rischio di inflazione: Se l’inflazione supera il rendimento del Buono Postale, il potere d’acquisto del capitale investito può diminuire nel tempo.

In generale, i Buoni Postali possono essere un’opzione di investimento sicura e adatta a coloro che cercano un rischio minimo e un rendimento garantito. Tuttavia, è importante considerare i propri obiettivi finanziari, il profilo di rischio e l’orizzonte temporale prima di investire. Consultare un consulente finanziario può aiutare a determinare se i Buoni Postali sono adatti al proprio portafoglio.

investimenti sicuri conti deposito

Investimenti sicuri in Conti Deposito e Conti di risparmio

I conti di deposito e i conti di risparmio sono opzioni di investimento a basso rischio adatte a chi desidera proteggere il proprio capitale e guadagnare un interesse con un livello di sicurezza elevato. Entrambi i tipi di conto sono offerti da banche e istituzioni finanziarie e offrono un rendimento sotto forma di interessi sul saldo del conto.

Ecco alcuni vantaggi e svantaggi dei conti di deposito e dei conti di risparmio:

Vantaggi:

  1. Sicurezza: Entrambi i tipi di conto sono considerati sicuri, poiché il rischio di perdere il proprio investimento è basso. In molti paesi, i depositi sono assicurati fino a un certo importo dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (FITD) o da altre istituzioni simili.
  2. Liquidità: I conti di risparmio e alcuni conti di deposito offrono una buona liquidità, il che significa che è possibile accedere al proprio denaro relativamente facilmente in caso di necessità.
  3. Rendimenti garantiti: Entrambi i tipi di conto offrono un tasso di interesse garantito, sebbene il tasso possa variare nel tempo in base alle condizioni di mercato e alle politiche dell’istituto finanziario.
  4. Facilità di gestione: I conti di deposito e i conti di risparmio sono facili da aprire e gestire. Inoltre, le commissioni e le spese associate a questi conti sono generalmente basse.

Svantaggi:

  1. Rendimenti più bassi: I conti di deposito e i conti di risparmio tendono ad offrire rendimenti più bassi rispetto ad altre opzioni di investimento, come titoli di Stato, obbligazioni societarie di alta qualità o azioni.
  2. Rischio di inflazione: Se l’inflazione supera il tasso di interesse offerto dal conto, il potere d’acquisto del capitale investito può diminuire nel tempo.
  3. Limitazioni sui prelievi: Alcuni conti di deposito e conti di risparmio possono avere limitazioni sui prelievi o penalità per prelievi anticipati, il che può ridurre la liquidità dell’investimento.

In sintesi, i conti di deposito e i conti di risparmio sono opzioni di investimento sicure e a basso rischio adatte a coloro che desiderano proteggere il proprio capitale e ottenere un rendimento garantito. Tuttavia, è importante valutare attentamente i propri obiettivi finanziari, il profilo di rischio e l’orizzonte temporale prima di investire in questi conti. Consultare un consulente finanziario può aiutare a determinare se queste opzioni sono adatte al proprio portafoglio.

 

Fondi di investimento a basso rischio

I fondi di investimento a basso rischio sono veicoli di investimento collettivo che mirano a fornire rendimenti stabili e sicurezza del capitale, investendo in asset a basso rischio come titoli di Stato, obbligazioni societarie di alta qualità, buoni postali e strumenti del mercato monetario. Essi sono gestiti da società di gestione del risparmio che diversificano gli investimenti tra diversi titoli per ridurre il rischio complessivo del portafoglio.

Ecco alcuni vantaggi e svantaggi degli investimenti in fondi di investimento a basso rischio:

Vantaggi:

  1. Diversificazione: I fondi di investimento a basso rischio offrono una diversificazione del portafoglio, il che riduce il rischio complessivo e protegge il capitale in caso di problemi con singoli titoli o settori.
  2. Gestione professionale: I fondi di investimento sono gestiti da professionisti che monitorano costantemente il mercato e selezionano i titoli più adatti in base agli obiettivi e al profilo di rischio del fondo.
  3. Accessibilità: I fondi di investimento a basso rischio sono accessibili a un’ampia gamma di investitori, indipendentemente dal capitale disponibile. Inoltre, molti fondi consentono di effettuare piccoli investimenti periodici, facilitando l’accumulo di risparmio nel tempo.
  4. Liquidità: I fondi di investimento offrono una buona liquidità, poiché è possibile riscattare le quote del fondo in qualsiasi momento.

Svantaggi:

  1. Rendimenti più bassi: I fondi di investimento a basso rischio tendono ad offrire rendimenti più bassi rispetto ad altre opzioni di investimento più rischiose, come i fondi azionari o i fondi a reddito variabile.
  2. Costi e commissioni: I fondi di investimento prevedono costi e commissioni di gestione che possono erodere il rendimento complessivo dell’investimento. È importante confrontare le spese tra diversi fondi e scegliere quello con costi ragionevoli.
  3. Rischio di inflazione: Come con altri investimenti a basso rischio, se l’inflazione supera il rendimento del fondo di investimento, il potere d’acquisto del capitale investito può diminuire nel tempo.
  4. Rischio residuo: Nonostante la diversificazione e la gestione professionale, i fondi di investimento a basso rischio non sono completamente esenti da rischi. Eventi di mercato imprevisti o errori di gestione possono avere un impatto negativo sul rendimento del fondo.

Prima di investire in un fondo di investimento a basso rischio, è importante valutare attentamente i propri obiettivi finanziari, il profilo di rischio e l’orizzonte temporale. Consultare un consulente finanziario può aiutare a determinare se questa opzione di investimento è adatta al proprio portafoglio.

investimenti sicuri in etf

ETF a basso rischio

Gli ETF (Exchange Traded Funds) sono fondi d’investimento negoziati in borsa che replicano l’andamento di un indice o di un paniere di titoli. Gli ETF a basso rischio investono in asset che presentano una minore volatilità e un rischio più contenuto, come titoli di Stato, obbligazioni societarie di alta qualità, strumenti del mercato monetario o settori meno rischiosi del mercato azionario.

Ecco alcuni vantaggi e svantaggi degli investimenti in ETF a basso rischio:

Vantaggi:

  1. Diversificazione: Gli ETF a basso rischio offrono una diversificazione del portafoglio, permettendo agli investitori di distribuire il rischio tra diversi titoli o settori.
  2. Liquidità: Poiché gli ETF sono negoziati in borsa come le azioni, offrono una buona liquidità e possono essere acquistati e venduti facilmente durante le ore di mercato.
  3. Costi ridotti: Gli ETF tendono ad avere costi di gestione più bassi rispetto ai fondi di investimento tradizionali, il che può contribuire a migliorare il rendimento complessivo dell’investimento.
  4. Trasparenza: Gli ETF sono obbligati a divulgare quotidianamente le loro partecipazioni, il che offre agli investitori una maggiore trasparenza rispetto ai fondi di investimento tradizionali.

Svantaggi:

  1. Rendimenti più bassi: Gli ETF a basso rischio tendono ad offrire rendimenti più bassi rispetto ad altre opzioni di investimento più rischiose, come gli ETF azionari o i fondi a reddito variabile.
  2. Rischio di inflazione: Come con altri investimenti a basso rischio, se l’inflazione supera il rendimento dell’ETF, il potere d’acquisto del capitale investito può diminuire nel tempo.
  3. Rischio residuo: Nonostante la diversificazione, gli ETF a basso rischio non sono completamente esenti da rischi. Ad esempio, un evento di mercato imprevisto potrebbe influenzare negativamente l’andamento dell’indice replicato dall’ETF.

Prima di investire in un ETF a basso rischio, è importante valutare attentamente i propri obiettivi finanziari, il profilo di rischio e l’orizzonte temporale. Consultare un consulente finanziario può aiutare a determinare se questa opzione di investimento è adatta al proprio portafoglio. Gli ETF a basso rischio possono rappresentare una soluzione efficace per gli investitori che cercano un equilibrio tra rendimento e sicurezza del capitale.

investimenti sicuri in immobili
Il più classico e storico investimento sicuro: il mattone. Comprare una seconda o terza casa da la possibilità di rivenderla guadagnandoci oppure di affittarla e male che vada è pur sempre una casa.

Investimenti sicuri fatti su immobili

Gli investimenti immobiliari possono essere considerati sicuri se effettuati con prudenza e pianificazione adeguata. Acquistare immobili per affitto o per uso personale può offrire rendimenti stabili e diversificare il proprio portafoglio d’investimenti. Tuttavia, è importante tenere presente che gli investimenti immobiliari presentano anche dei rischi e non sono completamente esenti da volatilità.

Ecco alcuni vantaggi e svantaggi degli investimenti immobiliari:

Vantaggi:

  1. Rendita passiva: Gli investimenti immobiliari, come l’acquisto di immobili residenziali o commerciali per locazione, possono generare un reddito passivo regolare sotto forma di affitto.
  2. Apprezzamento del capitale: Nel lungo termine, il valore degli immobili tende a crescere, permettendo agli investitori di beneficiare dell’apprezzamento del capitale.
  3. Diversificazione del portafoglio: Gli investimenti immobiliari offrono un’opportunità di diversificare il proprio portafoglio, poiché il mercato immobiliare non è sempre direttamente correlato ai mercati finanziari.
  4. Leva finanziaria: Gli investitori immobiliari possono utilizzare la leva finanziaria per aumentare il potenziale di rendimento degli investimenti, attraverso l’uso di prestiti ipotecari.

Svantaggi:

  1. Illiquidità: Gli investimenti immobiliari sono generalmente meno liquidi rispetto ad altri investimenti come azioni o obbligazioni. Vendere un immobile può richiedere tempo e comportare costi aggiuntivi.
  2. Costi di gestione e manutenzione: Gli immobili richiedono manutenzione e gestione costante, che può comportare costi aggiuntivi e impegno da parte dell’investitore.
  3. Rischio di vacanza: Gli immobili locati possono rimanere vuoti per periodi di tempo, riducendo il reddito passivo e il rendimento complessivo dell’investimento.
  4. Fluttuazioni del mercato immobiliare: Il valore degli immobili può variare nel tempo a causa di fattori come l’andamento economico, la domanda e l’offerta e le politiche governative. Queste fluttuazioni possono influenzare il rendimento degli investimenti immobiliari.

Gli investimenti immobiliari possono essere sicuri se effettuati con cautela e una buona pianificazione. È importante considerare i propri obiettivi finanziari, il profilo di rischio e l’orizzonte temporale, oltre a valutare attentamente la posizione e il tipo di immobile. Consultare un consulente finanziario e immobiliare può aiutare a prendere decisioni informate sugli investimenti immobiliari.

Parlando di investimenti, cerchiamo di capire quali sono gli investimenti a basso rischio tra Poste Italiane o tramite banca? Sono le domande che si pongono molto risparmiatori italiani, visto che questi sono i due metodi più usati dai piccoli risparmiatori italiani, cioè affidare i propri risparmi o a qualche operatore finanziario di fiducia della Nostra banca, oppure allo sportello delle Poste, proprio perché attratti dall’investimento meno a rischio.
Andiamo a vedere quali sono gli investimenti più convenienti per fare fruttare al meglio i propri risparmi quest’anno e proteggere il capitale da una possibile inflazione, come vedremo in seguito , in questo articolo.

Ricapitolando: cosa si intende per investimenti sicuri?

E’ difficile capirsi anche se si parla la stessa lingua, l’unico linguaggio riconosciuto universalmente è quello della matematica e a quello bisogna affidarsi specialmente quando si parla di finanza ed investire i Nostri risparmi.

Per “investimento sicuro”, di solito si considera quello che garantisce il recupero al 100% del capitale versato, più eventuali interessi.

Con il tempo però, questo significato si è un po’ ampliato, molti operatori finanziari, quando parlano di “investimento sicuro”, intendono un investimento a basso rischio di capitale.

Come dicevamo, molte parole possono essere interpretate, quindi quando andate a farvi fare una consulenza finanziaria, cercate sempre di farvi specificare quanto capitale è a rischio.

Per questo Vi ricordiamo che i conti correnti e i depositi bancari garantiti, le obbligazioni bancarie ( quelle normali, quindi garantite)  sono garantiti dal sistema bancario italiano fino a 100.000 euro anche in caso di fallimento della banca stessa.

I Titoli di Stato e i Buoni Fruttiferi Postali, sono garantiti dallo Stato italiano.

Tutte gli altri tipi di investimento: dalle azioni, ai fondi comuni, per non parlare di strumenti finanziari derivati, sono a rischio capitale, quando più, quando meno.

Le Obbligazioni di Stato USA sono considerati i titoli di Stato più sicuri del mondo, visto che le agenzie di rating gli danno sempre una Tripla AAA+ .

Investimenti sicuri 2018: Poste o banca? I consigli degli esperti finanziari

INVESTIMENTI SICURI 2023: SU COSA INVESTIRE IN QUESTO PERIODO DOPO COVID?

Il 2023 parte con una inflazione alta – intorno al 10% ed una aspettativa di recessione dell’economia americana.

Niente di buono quindi, ecco allora che in un mercato finanziario volatile bisogna cercare ancora di più stabilità e sicurezza.

La cosa può avvenire solo con delle obbligazioni di Stato solide.

Anche i titoli di Stato italiano sono adatti a questo tipo di investimento, in particolare ci sono alcune cedole veramente interessanti che si aggirano tra i 3 e i 5% di rendimento.

 

Attenzione: bisogna dare un occhio all’inflazione, in modo da non vanificare i Nostri sforzi, perchè un investimento sicuro propende a salvare il capitale, ma se investo 100 euro e dopo 2 anni questi 100 euro corrispondono a 80 euro a causa dell’inflazione, ecco che sì avrò protetto il mio capitale, ma il mio capitale avrà meno valore reale rispetto a quando lo impegnato, anche se sostanzialmente il valore nominale rimane lo stesso.

Ecco allora che escono fuori investimenti che si fanno quando c’è l’inflazione, cioè molto più attenti agli interessi che dovrebbero almeno coprire i costi dell’inflazione.

Vuoi investire i Tuoi soldi direttamente, oppure vuoi affidarti ad una Società di Risparmio Gestito?

A questo punto dovrai scegliere se vuoi affidare i soldi ad una Società di Risparmio Gestito come una banca o come le Poste Italiane, oppure vuoi gestire da solo il tuo capitele ed investirlo direttamente.

Se scegli di affidare i Tuoi risparmi ad una società ecco quelle che finora abbiamo recensito:

Sono tutte grandi società che abbiamo recensito in modo positivo, cambiano solo le spese per la gestione del risparmio, anche se sono molto simili. Le banche e Poste Italiane sono però molto solide.

Se invece sei tu che vuoi gestire direttamente i Tuoi risparmi, allora devi aprire un Conto Trading tra questi che abbiamo recensito in modo positivo:

investimenti sicuri 2023
investimenti sicuri 2023

Investire soldi con il minimo rischio nel 2023

Il primo dilemma da affrontare è quello di investimento a breve termine, o a lungo termine.
Di norma, gli investimenti a breve termine tendono a conservare il capitale, mentre il medio e lungo termine mirano a creare ricchezza.
Investire, anche per il nuovo anno, vuol dire scegliere, accettando un certo grado di rischio, più tipico, ad esempio, per gli investimenti azionari, in immobili, e strumenti finanziari derivati.
Accettazione del rischio a fronte di un ritorno, in termini di ricchezza nel medio/lungo periodo, può rappresentare un buon criterio per cercare come investire per il 2022.

Vediamo ora, alcune opportunità su come costruire un mix di investimenti che possa essere considerato sicuro.

Consideriamo l’ opportunità della componente azionaria , fermo restando che comprare azioni va considerato come un investimento non sicuro, è comunque importante inserire in un portafoglio titoli questo tipo di investimento, anche se con una quota molto limitata del Nostro capitale, qualsiasi sia il Nostro profilo di rischio, una quota che può variare dal 5% al 20% del Nostro portafoglio titoli a seconda delle Nostre disponibilità finanziarie e delle Nostre consapevolezze finanziarie, ma anche se si tratta di una piccola quota del Nostro capitale, rimane comunque l’investimento più importante perchè si rivelerà nel tempo quello più redditizio.

L’ attuale instabilità dei mercati azionari non ha, del tutto, vanificato i rendimenti di molte azioni, e se consideriamo l’ indice S & P 500, i ritorni sono stati interessanti sia dal ritorno in linea capitale, sia per l’ incasso dei dividendi.
Un portafoglio titoli, che possa dirsi composto da investimenti sicuri, dovrebbe considerare un minimo di componente azionaria, anche a fronte di tempi non proprio rosei, al momento. Da evitare, attualmente, strategie di investimento di trading intra-day puro, privilegiando un acquisto per una detenzione almeno di medio periodo.
Sul mercato vi sono molte azioni sulle quale vale la pena di puntare: Apple è un buon esempio di successo, a fronte di tempi finanziari instabili. Altri esempi di azioni con un buon ritorno sono AT & T, Verizon, General Electric.

Le obbligazioni sono sempre un investimento sicuro

Le obbligazioni sono l’investimento sicuro finanziario per antonomasia. Si tratta di prestiti che Noi facciamo a Stati o aziende , garantiti dagli stessi stati ed aziende, ecco allora che quando i tassi di interesse iniziano a farsi interessanti come in questo periodo storico, si può optare per scegliere anche obbligazioni di Stato a 10 anni, oppure obbligazioni corporate con alti rendimenti, sempre di aziende solide.

In tema di investimenti obbligazionari, normalmente il fattore attrattivo per investire è costituito dal tasso di interesse. Questo, anche semplificando, è un dato reale.
Sui mercati finanziari esistono molteplici opportunità di investimento per 2022, in tema di obbligazioni.

Solo guardando oltre oceano, i rendimenti dei titoli di Stato USA (Treasury Bond) si aggirano sul 2,60% – rischio valutario escluso. Tuttavia, le prospettive positive per il mercato americano rimangono, anche se il rischio aumento dei tassi di interesse potrebbe colpire, ma il condizionale è d’ obbligo.
Di norma, in un contesto potenziale di calo dei tassi di interesse, le obbligazioni possono fornire reddito (cedole), ma anche un apprezzamento del capitale: investimento più che sicuro e redditizio.
In uno scenario di potenziale rialzo dei tassi di interesse, generalizzato, ed un rafforzamento dell’ Eur, gli investimenti in obbligazioni emessi da paesi emergenti, potrebbe non essere la scelta sicura come investimento per il 2023.
Si consiglia di privilegiare gli investimenti obbligazionari espressi in Eur, e parzialmente anche in Usd, privilegiando i tassi variabili, sulla scia di possibili rialzi dei tassi di interesse.

In Italia è prevista una nuova emissione di BpT  con interessi di tutto rispetto proprio spinti dall’inflazione, la novità è che saranno BpT a 4 anni , come non avveniva da anni prima.

Obbligazioni di Stato: l’investimento sicuro per eccellenza

E’ l’investimento più sicuro in assoluto: sono le obbligazioni di Stato e per non riavere i Vostri soldi deve accadere che lo Stato da cui le avete comprate debba fallire.

Non è impossibile che uno Stato fallisca, ma la cosa è molto, molto improbabile.

Di seguito, approfondiamo la conoscenza di questi strumenti di investimento che sono garantiti dallo Stato che le emette – per questo hanno dei tassi di interesse tra i più bassi in assoluto, ma almeno abbiamo la sicurezza di avere i Nostri soldi al sicuro, la certezza di riprendere il 100% del capitale versato e il cuore in pace in caso di crisi finanziarie globali.

Fondi Comuni ed ETF sono sicuri oppure no?

Nell’ ottica di trovare possibili investimenti sicuri per il 2023, si possono considerare anche le opportunità che le banche offrono con i  Fondi comuni di investimenti, e gli ETF.

I Fondi comuni, e quelli negoziati in Borsa, sono nient’ altro che portafogli che contengono azioni e obbligazioni. Ciò che fa la differenza è la tipologia di gestione del Fondo, privilegiando la professionalità delle case emittenti.
I Fondi comuni risultano essere una scelta vincente,  per coloro che decidono di dedicare una parte limitata del capitale disponibile.
Lo scenario dei mercati azionari, e relativi indici di Borsa, influiscono moltissimo sull’ andamento dei Fondi puramente azionari. Meglio puntare su Fondi misti, o a componente obbligazionaria, anche a fronte di scontare rendimenti limitati privilegiando la sicurezza di non perdere capitale.
Interessante, per gli spunti di potenzialità nel 2023, sono i Fondi comuni a specializzazione, come per esempio l’ high – tech, le energie rinnovabili, la farmaceutica etc.
Ciò che potrebbe rappresentare un punto a favore dei Fondi comuni è il fatto che la gestione è diversificata, in panieri che contengono obbligazioni, od azioni, di tipologia differente e che possano cogliere le opportunità di rendimento dai movimenti di mercato.
Dato statistico: solo il 20% circa dei Fondi comuni, in essere, ha una performance positiva nel quinquennio.

Di seguito, alcuni esempi di Fondi investimento

 

Non possono essere considerati investimenti pienamente sicuri gli ETF, anche se possono offrire buone potenzialità di realizzo nel tempo.

A differenza dei Fondi comuni, gli ETF hanno una gestione passiva: il Fondo investe, sostanzialmente, in un indice sottostante, tra cui il più comune il S & P 500. Gli ETF possono investire in titoli a bassa capitalizzazione, puntando su indici che rappresentano tali mercati. L’ ETF cerca, fondamentalmente, di replicare la performance dell’indice sottostante.

Non possono rappresentare un investimento sicuro, ameno che non si parli di quelli a reddito fisso, o obbligazionari, se non si possiede una adeguata preparazione finanziaria. Qualora la si possieda, si possono cogliere molteplici opportunità dall’andamento dei mercati finanziari.

Qui di seguito alcuni esempi di ETF che replicano azioni di settori in espansione, perciò possono dare degli ottimi risultati ma sono piuttosto rischiosi.

Investimenti a basso rischio in Poste: le soluzioni

Il Gruppo Poste Italiane è tenuto in grande considerazione dai risparmiatori grazie a diversi fattori a partire dalla sua presenza capillare sul territorio che agevola la collocazione dei prodotti finanziari ed assicurativi. L’approdo in borsa delle Poste ha confermato il trend positivo su lungo periodo. Sono diverse le soluzioni sicure su cui puntare. Tra queste i buoni fruttiferi postali, molto apprezzati dagli italiani che propongono rendimenti garantiti ma molto limitati.

investimenti sicuri postali: i buoni fruttiferi

Investimenti sicuri con i Buoni Postali:

Se si investe nei Buoni Fruttiferi Postali a 18 mesi il rendimento è quasi nullo. Si ottiene qualcosa in più su scadenze a medio lungo termine. Gli interessi vengono assegnati ogni anno o in scadenze predeterminate. Oltre alla restituzione del capitale garantito si può optare per soluzioni d’investimento di medio lungo periodo e anche riavere in anticipo le somme investite. Sui BFP è applicata una tassazione agevolata. Si può anche puntare sui buoni fruttiferi postali indicizzati all’inflazione italiana.

Investimenti postali: Libretto Postale Smart

Al momento non è attiva la promozione sul Libretto Postale Smart, una proposta che abbinava al libretto funzioni ulteriori. Con la carta si possono ricevere bonifici indicando il proprio IBAN e comprare BFP dematerializzati. Dava l’opportunità di ottenere interessi altri visto il basso profilo di rischio: 1,25% annuo lordo era il tasso. La promozione è in corso, al momento, solo per i libretti già in essere.
E’ sempre attivo il Libretto di risparmio postale una delle forme di risparmio postale più antiche in Italia.

Poste Italiane propone soluzioni in linea con gli altri grandi operatori finanziari italiani. In aggiunta c’è però la garanzia della solidità del Gruppo. Per chi vuole investire i risparmi in formule garantite i Buoni Fruttiferi Postali continuano ad essere quelli migliori. L’alternativa è costituita da altre soluzioni di investimento che incrementano i rendimenti ma espongono a maggiori rischi.

La banca come intermediario finanziario.

ATTENZIONE AI VOSTRI RISPARMI:

Impegnare soldi tramite banca, significa anche e sopratutto avvalersi degli intermediari finanziari che sono innanzitutto dipendenti delle banche per poter fare un investimento su qualsiasi cosa, sia che si tratti di azioni come di obbligazioni di Stato, fondi comuni o oro.
Bisogna cercare però di ragionare con la propria testa, rispettare le regole principali e diversificare il portafoglio titoli.
Un operatore di banca, lavora per la banca, quindi cercherà di vendervi un prodotto della banca, quali le azioni della banca, le obbligazioni della banca o dei fondi comuni gestiti direttamente o indirettamente dalla banca.
A tutto questo il risparmiatore deve essere preparato e non arrivare presso la propria banca come un pollo da spennare, quindi deve saper ragionare con la propria testa ed arrivare al giorno in cui va a parlare con consulente finanziario dipendente di banca con le idee già chiare.
Va anche bene investire nelle azioni della Nostra banca, ma prima bisogna informarsi sullo stato di solidità della banca, sull’andamento delle azioni, sulla soddisfazione dei clienti, ma sopratutto bisogna fare ‘i conti della serva’ come in ogni buona pratica di value investing. .
Se un altro investimento a pari rischio mi da di più, perchè comprare strumenti finanziari legati alla banca dove ho il mio conto corrente?

Approfondimenti ed analisi finanziarie delle principali banche italiane ed estere che operano in Italia:

investimenti sicuri banca: i conti deposito

Investimenti sicuri in banca: i conti deposito

I conti deposito figurano tra i prodotti di investimento maggiormente gettonati tra i risparmiatori italiani. I conti deposito hanno però registrato una flessione legata ad un lento ma costante abbassamento dei rendimenti a cui si associa l’inasprimento della tassazione sulle rendite finanziarie al 26%. Le misure legate al quantitative easing mantengono bassi i tassi di interesse per volontà della BCE. In questo inizio di 2017 non vi sono grandi prospettive di rendita mediante la sottoscrizione di un conto deposito e gli istituti bancari che propongono interessi e soluzioni più vantaggiose non sempre brillano per affidabilità. Tra essi ve ne sono anche a rischio bail-in.
Il mercato dei Pronti Contro Termine viaggia sulla stessa sostanziale stagnazione dei conti deposito. E’ improbabile che nel corso del 2017 la tendenza subisca un’inversione a meno che non cambi la situazione insieme alle scelte di politica economica e monetaria europea.

Conti deposito: un investimento sicuro e garantito

I conti deposito hanno una scadenza che di norma varia da un minimo di un anno ad una media di 2 anni. I BFP hanno un orizzonte temporale di medio lungo periodo anche se, in alcuni casi, propongono rendimenti decenti anche su scadenze non molto lunghe. I conti deposito garantiscono operatività diversa rispetto ai BFP e hanno un margine di crescita maggiore. Anche perché soprattutto nella seconda parte del 2017 si attende un cambio nelle politiche dell’Ue dato che molti Paesi chiave saranno chiamati alle urne. In più molto dipenderà dalle spinte monetarie che arriveranno dagli USA.

Ecco alcuni conti deposito da prendere in considerazione:

Investimenti sicuri in  Banca: il risparmio gestito 

Quasi tutte le banche, offrono, attraverso i proprio procacciatori delle formule di risparmio gestito o asset management.

Ogni istituto di credito ha le sue peculiarità ed i suoi prodotti, o prodotti di aziende finanziarie specializzate con cui la banca ha degli accordi commerciali che però si basano essenzialmente su questo tipo di offerte: Fondi comuni obbligazionari, fondi comuni azionari, fondi misti, sia italiani che stranieri.

Di solito, il promotore finanziario che lavora per la banca, vi farà offerte anche di PAC, cioè Piani di Accumulo Capitale, di PIR, cioè di Piani Individuali di Risparmio e obbligazioni della stessa banca sia normali che obbligazioni subordinate al valore delle azioni.

Si tratta di prodotti che di solito la banca definisce “sicuri”, ma che in sè nascondono alcuni rischi, come potrete vedere andando a leggere gli articoli di approfondimento ai link di seguito, rischi in particolare per quanto riguarda le obbligazioni subordinate e i fondi azionari.

Banca Intesa Sanpaolo investimenti sicuri

La rosa dell’offerta di investimenti a basso rischio con Intesa Sanpaolo è molto variegata e proprio per questo tra le più interessanti, proprio perché riesce a soddisfare ogni esigenza dei vari profili di rischio a cui è presentata.

  • Pensioni integrative,
  • Polizze risparmio
  • Polizze rischio

Sono le tipologie di investimento meno rischiosi offerte.

 

investimenti sicuri e redditizi i beni rifugio

Acquistare bèni rifugio per tenere i Nostri risparmi al sicuro :

Anche questi possono essere considerato un modo di investire in modo sicuro, anche se il loro prezzo può avere anche notevoli oscillazioni, quindi non sono sicuri al 100%, visto che hanno un rischio capitale,  ma non si tratta in questo caso di grandi oscillazioni un giorno per un altro come può avvenire per le azioni, ma si tratta di oscillazioni che sono molto ‘spalmate nel tempo’
Prendiamo ad esempio il mercato immobiliare. Comprare una casa all’estero oggi è una delle ultime mode per investitori che hanno una certa possibilità di differenziare il loro portafogli titoli,

Nel momento in cui c’è più volatilità dei mercati azionari, per i noti problemi dovuti alla diminuzione della crescita economica delle principali economie mondiale e della guerra commerciale tra Cina e Stati Uniti, la quotazione dell’oro si incrementa, per questo abbiamo creato una Guida all’acquisto dell’oro per Principianti, totalmente gratuita.

Di seguito, alcuni investimenti sicuri in beni rifugio da prendere in considerazione:

Pareri conclusivi

Il 2022 sarà quindi un anno difficile, ma di crescita  in cui dovrebbe incidere poco anche lo Spread, ma certo la guerra di invasione della Russia in Ucraina ha fatto saltare i piani di grande ripresa che tutti ci aspettavamo a livello globale.

Quello che preoccupa tutti è comunque l’inflazione, che a detta di tutti dovrebbe assestarsi al di sopra del 5% annuo in quasi tutti i paesi del mondo, con punte anche molto più alte.

In conclusione, potremmo considerare quale investimento maggiormente sicuro per il 2022, una diversificazione tra azioni, obbligazioni, ed immobili. Ovviamente, l’ ottica è di medio/lungo periodo, cercando di cogliere le opportunità sopra ricordate.
Da escludere, dal punto di vista sicurezza, l’investimento in cripto valute: forti le potenzialità, ma molto deboli le sicurezze. i Bitcoin, e similari, vista la forte attualità, possono offrire rendimenti elevati: ma fino a che punto si è disposti a sacrificare la sicurezza del capitale investito?

Per stabilire il vantaggio di un prodotto raffrontato rispetto ad un altro bisogna non solo tenere conto del tasso di interesse garantito ma anche della tassazione. Sui conti deposito la pressione fiscale è al 26% mentre per BFP come per i Titoli di Stato è al 12,5%, oltre la metà. Poi bisogna considerare l’imposta di bollo. In Poste Italiane spetta al cliente il pagamento. Alcune banche, invece, si fanno carico della spesa sgravando il risparmiatore.
Può risultare interessante valutare le condizioni per svincolare le proprie somme di denaro. Gli istituti bancari subordinano lo svincolo ad un interesse più basso. Con i Buoni Fruttiferi Postali si può eseguire lo svincolo anticipato ma si incorre nel rischio di perdere parte l’interesse maturato se la capitalizzazione si realizza prima delle scadenze determinate.
Infine, prima di acquistare prodotti finanziari, bisogna informarsi bene e sentire anche gli ultimi consigli dei migliori esperti di finanza.
Per rimanere aggiornate sui migliori , seguiteci su FB. Sito ufficiale di Poste italiane.

Fondatore di Economia-Italia.com nel 2014 trader e pubblicista finanziario, ha frequentato la Facoltà di Economia e Commercio presso l'Università di Perugia. Ha collaborato con diverse testate online, in cui ha scritto di economia e finanza fin dal 2007.

1 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *