Investire in Auto d’Epoca e Moto Storiche: Conviene? Guida Completa

Investire in auto d’epoca e moto d’epoca è un’investimento sempre più di moda e  redditizio, anche se non è un investimento da poter consigliare a tutti i piccoli risparmiatori, viene considerato anche un bene rifugio.

Il collezionismo di auto, non è solo un hobby, ma è diventato anche un tipo di investimento di moda che può rendere veramente bene, ma che non si può considerare un investimento sicuro nel breve termine, diventa però un investimento sicuro e redditizio nel lungo termine, se si seguono determinati accorgimenti.
Ci sono vari fattori che influenzano il mercato delle auto d’epoca e quello delle moto d’epoca che è aumentato del +111% in 5 anni cioè dal 2011 al 2016 ed è in continuo trend positivo.

Investire in auto d’epoca

Innanzitutto, tra i due mercati bisogna subito dire che se vogliamo scegliere cosa comprare per trarne un profitto in denaro ( nel medio / lungo periodo, quindi dopo 3 o 5 anni) bisogna comprare una auto storica e lasciar perdere il mercato delle moto d’epoca per un semplice motivo di numero di appassionati e di differenze di costo.
Il mercato delle auto d’epoca è sicuramente molto più vivo di quello delle moto d’epoca che quindi va lasciato a veri amanti delle due ruote, che potranno comprare un mezzo e magari tenerselo senza mai venderlo.

Invece il mercato delle auto storiche è venuto alla ribalta proprio da pochi anni come uno degli investimenti più redditizi che si possano fare, ma bisogna stare molto attenti a rispettare alcune regole non scritte. Qui i Fondi comuni di investimento per auto classiche.

Come e dove Investire in auto d'epoca e moto storiche Guida completa
Ferrari  275 GTB/6C Alloy venduta all’asta da Sotheby’s a
a 3.416 euro a novembre 2016 durante la fiera di Milano Auto Classica.
La base di partenza dell’asta erano 2.400 euro.


Investire in auto d’epoca
: su quali automobili investire

Solo in Italia ci sono circa 4 milioni di “auto storiche” auto con più di 30 anni di vita secondo il nuovo Codice della Strada ( non più di 20 anni, come fino al 2016), di cui la gran parte sono sotto i 10 mila euro di valore, va detto comunque investire in automobili d’epoca non è difficile come investire in arte, non bisogna essere preparatissimi, diciamo, visto che ci sono dei parametri certi e tangibili da poter valutare come la marca, il modello, l’anno di costruzione, il numero di telaio, lo stato di conservazione, ecc.
Le auto più quotate e ‘spendibili’, cioè che hanno un mercato, sono le marche Porche e Ferrari, va detto che sono marche molto spendibili anche negli Stati Uniti, dove però sono presenti anche altre marche storiche molto apprezzate, ma Ferrari è Ferrari, cioè l’auto più apprezzata del mondo , come vedrete in una classifica qui sotto.

Registro storico ACI per macchine d’epoca: a che serve, come iscriversi e quanto vale un’auto.

Nel Nostro paese non c’è una precisa normativa per le auto d’epoca, questo va detto chiaramente.
Esistono da tanti anni però, molte associazioni di privati cittadini e aziende che hanno dei “registri storici di auto” difficile dire quale sia “la migliore”, Noi abbiamo preso come riferimento il Registro Storico ACI, una iniziativa che è esiste da poco, cioè dal 2013 ma che, visto l’importanza dell’ACI vogliamo prendere come  esiste un ente parastatale come l’ACI che ha un registro della auto storiche, un registro che distingue quali siano i modelli e le marche che si possono considerare auto da collezionismo, in pratica solo i Soci Aci possono far valutare la propria auto dagli esperti che ne controlleranno:
  1. Se la macchina è in buono stato di conservazione
  2. Se la macchina d’epoca deve avere un restauro,
  3. Se l’auto antica è dotata di tutti i componenti originali,
  4. Se è stata restaurata bene ( cioè usando componenti originali o ricostruiti identici agli originali).
  5. Se ha tutti i documenti in regola.
  6. In base a questi parametri, gli esperti faranno una valutazione dell’auto in base alla quale si potrà stipulare un’assicurazione in modo da poterla far circolare ( e magari proteggersi da eventuali furti o incendi).
  7. PS: le auto storiche cioè quelle iscritte al registro storico e che hanno più di 30 anni di vita, non pagano il Bollo di proprietà, cioè sono completamente esenti dal Bollo auto.
L’iscrizione al registro storico ACI ha un costo di circa 200 euro ( 30 + IVA per l’inizio della procedura , 120 euro + IVA per l’iscrizione al registro storico). Va detto che se non siete vicini ad uno dei centri preposti e volete farvi fare una ‘valutazione a domicilio’ è possibile, ovviamente dovrete pagare di più.
per l’Una volta che la valutazione viene fatta,

Come comprare le auto d’epoca:

Uno dei metodi più convenienti ed interessanti per comprare un’auto è quello delle aste di auto d’epoca apposite e quello delle aste giudiziarie.
Poi ovviamente c’è tutto un mercato di auto d’epoca online e di concessionari diciamo “specializzati”, cioè che trattano ANCHE auto d’epoca, oltre i normali modelli nuovi e di seconda mano.
Per chi volesse approfondire, consigliamo Milano Auto Classica, una delle più importanti fiere di auto d’epoca che di solito si svolge gli ultimi giorni di Novembre e dove c’è anche un’asta di Sotheby’s dedicata proprio a questo tipo di macchine.

E proprio le fiere di auto d’epoca sono particolarmente consigliate per chi si voglia affacciare al mondo del collezionismo di auto d’epoca per farsi un’idea specialmente sui prezzi e sui modelli più validi da comprare, ma anche a chi voglia investire i propri risparmi in queste interessanti opere dell’ingegno umano, che sono sempre più apprezzate.

Il mercato dell’auto d’epoca, un trend positivo per i prossimi 10/ 20 anni

Di solito non ci lanciamo in spericolate previsioni, ma qui il discorso sembra piuttosto semplice.
I collezionisti di auto d’epoca hanno una certa età, ricercano le auto della propria giovinezza e comunque hanno una particolarità indispensabile: hanno soldi da spendere  per i superfluo  ( chiamiamoli risparmi da investire nel Nostro caso) e vogliono unire l’utile ( l’investimento che può far guadagnare) al dilettevole: la macchina d’epoca che può venire usata per una scampagnata domenicale e che con il tempo acquista valore.

D’altronde ormai gli over 50 e quelli che tra poco avranno comunque più di 40 anni e che non hanno figli o hanno i figli già grandi, hanno un lavoro fisso ben retribuito e la possibilità di risparmiare , sono molto propensi a fare questo tipo di investimenti, perchè oltre a far aumentare il valore del proprio capitale, si tratta di un investimento molto redditizio rispetto agli altri tipi di “investimenti convenzionali“.

La vita media di queste persone è in continuo aumento, così la voglia di divertirsi, ormai non esistono più i “nonni che guardano i nipotini e rimangono in casa a cucinare” cosa che succedeva fino a pochi anni fa a persone che avevano superato appena i 60 anni, oggi si va in pensione a 67 annidi età anagrafica e i 70 enni fanno ginnastica, fanno le vacanze ed hanno una vita attiva, fino ad almeno gli 80 anni ed oltre.

Le auto d’epoca più costose mai vendute:

 Posizione

 Marca e Modello

 Anno

 Prezzo in Euro

 1
 Ferrari GTO
 1962
 28.501.000
 2
 Mercedes W196R
 1954
 21.638.000
 3
 FERRARI 275 GBT/4 S Nart Spider
 1967
 20.103.000
 4
 Ferrari 275 GTB/C Speciale
 1964
 19.723.000
 5
 Ferrari 357 plus Spider Competizione
 1954
 13.448.000
 6
 Ferrari 250 Testa Rossa
 1961
 11.981.000
 7
 Ferrari 250 GT California Spider
 1961
  11.369.000
 8
 Ferrari 250 LM
 1964
 10.683.000
 9
 Ferrari 340/375 Berlinetta
 1953
  9.322.000
 10
 Ferrari 250 Testa Rossa
 1957
  8.913.000
Come si può vedere dalle 10 macchine d’epoca più costose di sempre, le preferenze dei collezionisti vanno a delle Ferrari e in special modo a delle Spider, cioè le macchine che possono avere la capotte reclinabile e quindi poter viaggiare in estate scoperte.
investimenti in auto d'epoca
Alfa Romeo Spider del 1986 con 128 mila chilometri.
Sicuramente da restaurare ma funzionante, chiedono 5.600 euro

Come fare un affare con le macchine d’epoca:

Ci sono vari metodi per riuscire a fare in “colpaccio” e guadagnare un sacco di soldi appena si è comprato l’auto.
Uno dei più semplici, è quello di venire a conoscenza di possessori di auto d’epoca di valore. Meglio se spider, meglio ancora se Ferrari, ma anche se non si trova questa prestigiosa marca, ci sono dei possessori di auto magari anziani, oppure degli eredi che ne sono venuti in possesso a cui servono soldi in fretta e che se ne vogliono sbarazzare e che sono disponibili a vendere ad un prezzo di realizzo.
auto d'epoca ferrari
FERRARI 330 da restaurare, trovata su un sito online.
Prezzo: 1.000 euro !!

Come trovare auto storiche da restaurare.

Un’auto vintage da restaurare, può costare fino al 30% del suo valore, ma una volta restaurata, può valere il + 200% del valore “normale”, quindi attenzione: è difficile trovare un erede proprietario di una Ferrari GTO da restaurare che ce la dà a 20 mila euro, ma non impossibile.
Ovviamente parliamo di una delle più prestigiose auto di sempre solo per fare un esempio, ma è proprio vero che ci sono tanti garage dove ci sono auto antiche dimenticate, che stanno lì da decine di anni e che aspettano solo l’appassionato per essere riportate alla luce, restaurate, rimesse su strada e – perchè no à vendute al migliore offerente.

Attenzione da chi portate a restaurare un’auto antica

Non tutti i carrozzieri per auto o i meccanici per auto, sono dei restauratori. Restaurare un’auto è una vera e propria arte. Il meccanico o restauratore dovrà prima cercare i pezzi mancanti nei tanti mercatini dell’usato ( che di solito si trovano sul web) ed in caso il pezzo dovesse mancare, lo dovranno fare in modo di ricostruirlo esattamente com’era, una delle operazioni più difficili da fare.

Quanto si guadagna ad investire in un auto d’epoca?

Difficile dirlo, quasi impossibile, ma possiamo tenere conto 2 importanti parametri:

Il mercato delle auto d’epoca è cresciuto del 11% negli ultimi 5 anni, quindi circa oltre il 20% annuo.
I baby boomers, cioè le persone più interessate a questo mercato cresceranno di numero da qui a 20 anni, visto le tendenze demografiche.
Il costo del denaro non subirà chissà quali rialzi nell’immediato futuro e gli investitori (anche istituzionali) continueranno a cercare “investimenti di nicchia” che possano aiutare a far diventare più redditizi i propri capitali, come gli investimenti in: diamanti, in oro, in metalli preziosi, antiquariato, Bitcoin, altre monete virtuali e – appunto – le auto d’epoca.

Con tutti questi parametri possiamo concludere che:

Se si ha questa passione, soldi risparmiati, un bel garage e voglia di lasciare qualcosa di concreto ai posteri, investire in auto d’epoca è una bella idea ed è un investimento che Noi consigliamo.

Esempi di investimenti in auto molto redditizi

Alfa Romeo 8C.??
Anno 2007.
V8 aspirato 4.7 da 450 CV. ?
480 nm.
1585 kg.
Trazione posteriore.?
Cambio sequenziale.
0-100 in 4.2 secondi.?
Velocità massima di 292 km/h.
500 esemplari prodotti.
Quando uscì, il prezzo partiva da 162 mila euro.
Ora vale tra i 250 mila e i 300 mila euro. ?
Jeremy Clarkson disse: «Si chiama 8C e credo che sia semplicemente la più bella macchina mai costruita»
come investire in auto
Sopra: Alfa Romeo 8C

Modelli di auto storiche più ricercate tra i collezionisti in Italia e nel mondo

Le auto storiche sono molto apprezzate dai collezionisti di tutto il mondo, sia per il loro valore storico che per il loro fascino. In Italia, così come nel resto del mondo, ci sono alcuni modelli che tendono ad essere particolarmente ricercati dai collezionisti. Alcuni di questi modelli includono:

In Italia:

  1. Ferrari 250 GTO: Considerata da molti come la migliore auto mai costruita, la Ferrari 250 GTO è estremamente rara e altamente ricercata. È conosciuta per le sue prestazioni straordinarie e per il suo stile iconico.
  2. Alfa Romeo Giulia Sprint GTA: Prodotto negli anni ’60, è considerata una delle migliori auto sportive dell’epoca. È conosciuta per la sua leggerezza e maneggevolezza.
  3. Lancia Stratos: Questa auto ha una storia di successo nel rally ed è famosa per il suo design futuristico.
  4. Fiat 500: Conosciuta come la “Topolino”, questa piccola auto è diventata un’icona in Italia ed è molto ricercata dai collezionisti, soprattutto in buone condizioni.
  5. Maserati 3500 GT: Questa auto da gran turismo prodotta tra il 1957 e il 1964 è molto apprezzata per il suo stile elegante e le sue prestazioni potenti.

A livello globale:

  1. Mercedes-Benz 300 SL Gullwing: Conosciute per le loro porte ad ali di gabbiano, queste auto sono iconiche e molto ricercate.
  2. Jaguar E-Type: Spesso considerata una delle auto più belle mai costruite, la E-Type è altamente ricercata dai collezionisti.
  3. Aston Martin DB5: Resa famosa dalla serie di film di James Bond, questa auto è un classico britannico e molto apprezzata in tutto il mondo.
  4. Porsche 911: Il 911 è uno dei modelli più iconici di Porsche e le versioni più vecchie sono particolarmente ricercate.
  5. Ford Mustang (primi modelli): Come icona dell’automobilismo americano, i primi modelli di Mustang sono molto ricercati dai collezionisti.

Va notato che il mercato delle auto d’epoca può cambiare nel tempo e nuovi modelli possono diventare popolari tra i collezionisti.

 

Moto storiche più ricercate e valore nel mercato di moto storiche

Le moto storiche sono apprezzate per la loro ingegneria, design e per il posto che occupano nella storia dell’automobilismo. Di seguito sono elencati alcuni modelli e marchi di moto storiche che sono particolarmente ricercati sia in Italia che nel resto del mondo. Va notato che i valori delle moto restaurate possono variare notevolmente in base a fattori come la rarità, la provenienza, la condizione e l’accuratezza della restaurazione.

In Italia:

  1. Moto Guzzi V7 Sport (1971-1974) – Moto Guzzi è un marchio storico italiano conosciuto per le sue moto di alta qualità. La V7 Sport è apprezzata per la sua combinazione di potenza e maneggevolezza. Valore restaurata: 15.000 – 25.000 euro circa.
  2. Ducati 750 Super Sport (1973-1974) – Questo modello, noto anche come 750 SS, è famoso per le sue prestazioni e la sua bellezza. Ducati è un marchio italiano ben noto nel mondo delle corse. Valore restaurata: 40.000 – 60.000 euro circa.
  3. Laverda 750 SFC (1971-1976) – Un classico italiano, la Laverda 750 SFC è conosciuta per le sue prestazioni in pista. Valore restaurata: 30.000 – 50.000 euro circa.
  4. MV Agusta 750S (1971-1974) – MV Agusta è un altro prestigioso marchio italiano e la 750S è uno dei suoi modelli più iconici. Valore restaurata: 30.000 – 60.000 euro circa.

Nel mondo:

  1. Vincent Black Shadow (1948-1955) – Prodotto in Inghilterra, il Vincent Black Shadow è noto per essere stato uno delle moto più veloci del suo tempo. Valore restaurata: 60.000 – 100.000 euro circa.
  2. Harley-Davidson Knucklehead (1936-1947) – Harley-Davidson è uno dei marchi di moto più iconici al mondo e il modello Knucklehead è uno dei più desiderati dai collezionisti. Valore restaurata: 25.000 – 50.000 euro circa.
  3. Brough Superior SS100 (1924-1940) – Spesso descritta come la “Rolls-Royce delle motociclette”, la Brough Superior SS100 è famosa per la sua velocità e lusso. Valore restaurata: 100.000 – 300.000 euro circa.
  4. Honda CB750 (1969-1978) – Questa moto giapponese è considerata una delle più influenti del XX secolo e ha avuto un impatto significativo sul mercato delle moto. Valore restaurata: 15.000 – 25.000 euro circa.

I prezzi indicati sono stime e possono variare. Inoltre, il mercato delle moto d’epoca può cambiare nel tempo e nuovi modelli possono diventare popolari tra i collezionisti.

Risorse Utili:

1 commenti

  1. Un mio amico dice che comprando un’auto oggi poi la rivende in poco tempo..penso che siano solo fantasi. bisogna appunto farla stagionare e poi rivenderla..giusto!! Buongiorno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *