Obbligazioni

Obbligazioni: cosa sono e quali sono le più redditizie

Obbligazioni: cosa sono e quali sono le più redditizie

Le obbligazioni sono dei titoli di credito emessi da aziende private o enti statali per finanziarsi e che danno a chi le acquista un tasso di interesse e la restituzione del capitale investito.

Questo particolare titolo di credito, permette all’ente emittente di finanziarsi con un tasso di interesse agevolato rispetto ad un normale prestito preso da un istituto di credito e da l’opportunità ad un risparmiatore di fare in investimento con un tasso di interesse maggiore rispetto a quello dell’offerta del mercato.

A differenza delle azioni, il possessore di questo titolo di credito, non si accolla il rischio d’impresa, quindi l’obbligazione non subirà oscillazioni nel suo valore ( anche se poi, come vedremo ci saranno delle eccezioni per alcuni particolari tipi di obbligazione).

La cedola, è l’interesse pagato al detentore sul capitale; le cedole possono essere annuali ( cioè una volta all’anno) oppure semestrali o anche trimestrali.

Le obbligazioni subordinate infine – titolo di credito che ha fatto tanto discutere ultimamente – sono titoli che in caso di fallimento o liquidazione dell’ente emittente, sono rimborsate per ultimi , dopo aver risarcito i possessori di quelle senior e ordinarie

Di seguito, troverete degli approfondimenti non solo su questo strumento finanziario, ma anche quelle con i rendimenti migliori, emesse dalle aziende più solide, nonchè le varie tipologie

Obbligazioni: cosa sono e quali sono le più redditizie

Ultime Notizie Obbligazioni