Conto Trading Online BPER Banca Recensione, Opinioni

Col tempo che passa e la situazione economica che si inasprisce, gli investimenti con il trading online diventano in modo crescente una priorità per gli italiani, che si ritrovano a depositare i risparmi in strumenti più o meno sicuri per farli crescere nel tempo. Anche BPER Banca ( BIT: BPE ) presenta il suo conto Smart Trading, che in pratica funziona come un Broker Online.

Una soluzione completa, che consente di avere ogni informazione possibile sui titoli disponibili, approfondendoli per acquistarli o venderli, per creare il miglior portafoglio investimenti, senza dimenticare notizie in tempo reale e un’elevata possibilità di personalizzazione. Occorre quindi capire, cos’è e come funziona Smart Trading BPER Banca?

Cos’è e cosa offre Smart Trading?

Terzo gruppo bancario d’Italia, conosciuta in precedenza come Banca Popolare dell’Emilia-Romagna e con l’attuale nome dal 2005, BPER Banca è uno degli istituti finanziari che presenta il suo servizio di trading online: Smart Trading è uno strumento semplice, intuitivo e dettagliato, che permette a tutti gli investitori di cogliere le migliori occasioni dai mercati finanziari restando sempre aggiornati.

Tra le principali funzionalità che offre vi sono:

  • Comprare e vendere titoli di vari asset
  • Testare abilità con portafoglio virtuale gratuito
  • Ricevere informazioni su titoli migliori e peggiori
  • Confrontare i titoli con grafici
  • Monitorare lo stato degli ordini
  • Ricevere notizie in tempo reale
  • Ricevere alert sms o mail sui titoli preferiti
  • Personalizzare l’home page con le informazioni preferite

Rientrante a pieno diritto nei servizi multicanale BPER Banca, il servizio Smart Trading è disponibile da pc, nella propria area riservata, o da smartphone e tablet, con l’app omonima per Android e iOS.

Su cosa si può investire con BPER Banca Smart Trading?

Con Smart Trading è possibile investire su una vasta serie di asset, questi sono:

  • Azioni, coi listini principali di
    • Italia
    • Germania
    • Francia
    • Belgio
    • Olanda
    • Portogallo
    • Stati Uniti
  • Obbligazioni e Titoli di Stato
  • ETF, ETC e ETN, su ETFPlus
  • Derivati, covered warrant e certificati

Gli strumenti sono disponibili nella sezione Mercati coi relativi listini: tutti i titoli sono mostrati in ordine alfabetico e mostrano le maggiori informazioni di quotazione, mentre entrando in ognuno di esso vengono mostrate le schede di dettaglio.

Risorse Utili BPER: 

Come funziona BPER Banca Smart Trading?

La piattaforma Smart Trading BPER Banca è caratterizzata da subito da un’interfaccia utente semplice e intuitiva, per questo adatta sia a principianti che a esperti da qualsiasi canale web accedano.

La pagina iniziale è I miei mercati, che permette di creare una schermata personalizzata su mercati e quotazioni, personalizzando a proprio piacimento i grafici e le informazioni visibili. Ogni singolo box è facilmente spostabile.

La sezione Portafoglio mostra invece i depositi disponibili, indicando:

  • Tutti i titoli posseduti suddivisi per asset e visibili con grafico
  • Controvalore di mercato e rapporto profitti/perdite degli strumenti posseduti in euro e in percentuale
  • Informazioni base sul conto corrente

La sezione Ricerca Ordini mostra gli ordini di compravendita effettuati, anche qualora vi siano più depositi. Da qui ogni ordine può essere monitorato evidenziandone dettagli e stato, o revocato qualora possibile. La ricerca movimenti permette invece di trovare i movimenti sul Deposito Titoli.

La sezione Mercati da’ accesso a tutti i mercati e listini disponibili, suddividendoli per asset: i titoli saranno indicati in ordine alfabetico con importanti dettagli e la possibilità di effettuare la compravendita tramite l’apposito tasto.

Infine, la sezione Analisi mostra:

  • Portafoglio virtuale, per monitorare investimenti simulati senza guadagni o perdite reali
  • Preferiti, con l’elenco dei titoli d’interesse
  • Alert, con le notifiche personalizzate su quotazioni e aggiornamenti

Alert e preferiti possono essere gestiti anche dalle schede di dettaglio dei singoli titoli.

Qualora si voglia, si può fruire anche dell’opzione facoltativa Attiva Condizione, automatismo con cui si invia un ordine d’acquisto o vendita se il prezzo è inferiore o superiore a quello attuale.

Conto Trading Online BPER Banca Recensione, Opinioni

Cos’è il portafoglio virtuale?

Fare trading può essere un’attività particolarmente rischiosa per i propri risparmi e, come avviene con altre piattaforme competitor, anche Smart Trading dispone di un conto demo, chiamato portafoglio virtuale: è uno strumento essenziale per imparare e/o migliorare le proprie tecniche d’investimento simulando l’acquisto o la vendita di titoli, il tutto senza aver paura di perdere il proprio capitale.

Identico alla piattaforma ufficiale, segue l’andamento delle Borse reali, per questo è estremamente utile per imparare a muoversi tra i mercati finanziari senza rischi: così facendo si può iniziare a calcolare anche il rapporto rischio/rendimento di ogni investimento personale, impegnandosi a farlo in modo proporzionale iniziando però da piccole cifre, per poi aumentarle in base ai risultati ottenuti. Anche se si parla di simulazione, è sempre importante avere nervi saldi.

Come aprire Smart Trading BPER?

Per accedere a Smart Trading è necessario possedere un conto corrente BPER, recarsi in una filiale del gruppo bancario muniti di documento di riconoscimento e telefono. La procedura avverrà completamente in maniera fisica e al termine si riceverà:

  • Codice utente, via sms al numero indicato in fase di sottoscrizione
  • Password, all’interno di un’apposita busta ben chiusa

Una volta completato il processo si potrà accedere direttamente da pc o app smartphone.

Quanto costa il trading online BPER Banca?

Parlando di costi, Smart Trading BPER Banca non presenta costi aggiuntivi oltre a quelli legati al conto corrente da cui proviene, sono però presenti alcune commissioni sull’operatività.

Le spese da sostenere sono quindi le seguenti:

Canone conto

12,00 euro/trimestre, nessuno per le categorie svantaggiate e pensionati fino a 18.000 euro/anno lordi

Imposta bollo

34,20 euro/anno per giacenze oltre 5.000 euro, nessuna per le categorie svantaggiate

Apertura

Gratuita, in filiale

Commissioni

0,195%/ordine, min 5,00 euro max 50,00 euro

Informativa periodica

0,90 euro/comunicazione cartacea, gratuita online

Assicurazione

Facoltativa, Zero Pensieri o Arca Assicurazioni

Tassazione

A carico di BPER Banca

 

Il trading online BPER Banca è sicuro?

Come strumento finanziario, Smart Trading e il conto corrente BPER sono soggetti alla protezione dei dati personali ai sensi del Regolamento Europeo 2016/679 e delle transazioni bancarie ai sensi della Direttiva MiFID II 2014/65/EU.

Maggiore sicurezza è offerta dalle polizze assicurative sulla protezione digitale proposte dal prodotto, quali Zero Pensieri e Arca, che mettono a disposizione un’assistenza tecnica dedicata a danni e malfunzionamenti dei dispositivi utilizzati e protezione contro malware e altri oggetti dannosi.

Da non dimenticare poi un’assistenza telefonica dedicata attiva lunedi-venerdi 8.30-20.30 e sabato 8:30-14.00, per effettuare compravendite o inviare o revocare ordini, e chat lunedi-venerdi 8.30-20.00. Per ogni altra informazione o chiarimento è sempre possibile recarsi nella filiale più vicina. Anche in caso di smarrimento password o codice utente, è possibile recuperarli facilmente col codice di sicurezza ricevuto alla sottoscrizione.

Occorre però comprendere che la sicurezza degli investimenti dipende maggiormente dagli investitori stessi e dalla loro competenza nel campo: secondo stime Economia-italia.com, circa il 90% degli investitori perde il suo denaro in borsa a causa di emotività e poco approfondimento, per questo informazione e studio sono sempre d’obbligo, grazie anche alla possibilità di sperimentare col portafoglio virtuale, estremamente consigliato prima di cimentarsi in compravendite reali.

Conto Trading Online BPER Banca Recensione, Opinioni
Conto Trading Online BPER Banca Recensione, Opinioni

Smart Trading BPER conviene?

Concludendo quest’esame, emerge che il conto trading BPER Banca è un prodotto all’avanguardia e in linea con le tendenze attuali, nonché con le direttive bancarie europee sulla sicurezza. Primi punti di forza da notare sono la semplicità d’utilizzo e l’elevata possibilità di personalizzazione delle schermate in base alle proprie esigenze. Grazie a tutto ciò è possibile con assoluta facilità:

  • Avere un quadro completo dell’attività di trading
  • Gestire la compravendita di titoli
  • Cimentarsi in simulazioni col portafoglio virtuale
  • Avere notizie e alert sui titoli preferiti in tempo reale
  • Confrontare i titoli migliori e peggiori ogni giorno

Estremamente positivo il fatto che sia presente un conto demo gratuito, con l’opportunità di sperimentare e mettersi alla prova in ogni occasione sia per principianti che esperti, senza paura di perdere denaro e, cosa ancor più importante sul lungo periodo, minimizzare i rischi quando si passerà agli investimenti veri e propri.

Completano il profilo commissioni d’operatività vantaggiose e accessibili a ogni investitore, ancora più se si mettono in gioco cifre significative, ad esempio ordini a partire dai 1.000 euro dove saranno l’effettivo 0,195% del totale.

A conti fatti, grazie anche ad un servizio clienti affidabile, non si può negare che Smart Trading sia assolutamente valido e completo, non a caso BPER Banca è il terzo gruppo bancario d’Italia, forte di oltre 5 milioni di clienti e un fatturato 2022 di 3,64 miliardi di euro; in tutto questo occorre però ricordare che potrebbero essere i trader più esperti a fruire meglio della piattaforma, a discapito dei principianti che rischierebbero di trovarsi spaesati davanti alla grande mole di informazioni.

In ogni caso, qualsiasi acquisto e vendita saranno a discrezione sempre e solo degli investitori, che grazie a conoscenza, formazione e competenza sapranno fruttare il loro denaro in maniera ottimale. Come in ogni altro strumento d’investimento che si rispetti, anche davanti ad asset dal rischio ridotto è sempre fondamentale agire con giudizio e responsabilità, comprendendo le opportunità di guadagno così come le conseguenze di un investimento mal riuscito.

Ecco la Nostra personale pagella 

  • Nome del Conto trading: Smart Trading BPER Banca
  • Affidabilità della società gestore : 10/10
  • Costi per fare le transazioni: 7/10
  • Fruibilità della piattaforma: 7/10 ( velocità, completezza di informazioni, facilità d’uso)

 

Elenco dei migliori Broker Online

Migliori Broker per fare Trading Online regolamentati CONSOB 2024

Elenco dei Migliori Broker per fare Trading Online in base ai parametri di affidabilità, assistenza, facilità e costi di gestione e regolarmente iscritti alla CONSOB o altre autorità europee equivalenti.
NomeAffidabilitàAssistenzaFacilità d'usoCosti
1

Fineco


1010107,5
2 eToro8 8,510 10
3Interactive Brokers*96510
4 De Giro7788,5
5 Banca Sella Conto Trading9888
6Trading Bancoposta
SERVIZIO
SOSPESO
NEL 2021
-- -- -- --
7Smart Trading BPER10777,5
8 Trading con Intesa Sanpaolo1088 7,5
9Robinhood *9569
10Webank7787
11 ActiveTrades8779
12Plus5006688
13 Trading Unicredit87,566

Dal 2014 scriviamo di finanza, economia, investimenti, prestiti, banche. Scriviamo recensioni e guide su: investimenti , trading online, operazioni di borsa, prestiti, facciamo recensioni di prodotti finanziari cercando di spiegare al lettore in modo semplice ed intuitivo il mondo e le notizie della finanza italiana ed internazionale. "La finanza al servizio del consumatore" è il Nostro motto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.