Migliori Azioni Italiane Dicembre 2023: Analisi Tecnica e Previsioni

Di seguito, le azioni più interessanti del momento da seguire e acquistare per investire; novità dai mercati azionari per il 2023.

Ai link puoi trovare la descrizione dell’azienda, il grafico della quotazione in tempo reale, i dati finanziari e gli indicatori finanziari più importanti. Inoltre potrai trovare anche le ultime notizie che di solito influenzano l’andamento del titolo in borsa.

Apri un Conto Corrente
ed Inizia a Comprare Azioni con Fineco QUI

Cosa sono le azioni

Le azioni sono una parte frazionata dell’intero capitale, di un’azienda che ha un capitale sociale. Fare investimenti in azioni rimane uno dei modi più efficaci per riuscire a ricavare dei rendimenti dai propri risparmi. Il mercato azionario italiano è regolato dalla Consob ; i mercati finanziari sono i luoghi fisici e virtuali dove vengono scambiati gli  asset con la redditività più alta.

Se si ha l’intuito, la fortuna ma sopratutto la conoscenza di fare gli investimenti giusti  come questo esempio di portafoglio diversificato, si potrà creare una piccola rendita dai propri risparmi tramite i  dividendi delle azioni e aumentare il loro valore con il tempo.

Un altro metodo di compravendita di azioni è quello del trading intraday, cioè comprare e vendere azioni nell’arco di poche ore o pochi giorni, ma lo consigliamo solo ad investitori più esperti.

Quindi anche il piccolo investitore – quello più avveduto – dovrebbe avere una piccola parte dei proprio portafogli titoli in azioni. In questi articoli che troverete di seguito, ci sono delle analisi di aziende e delle azioni con i trend del momento, previsioni finanziarie, il volume di scambi, rapporto Dividendo/Prezzo, Dividendo per azione, il rapporto Prezzo/Utili e la quotazione in tempo reale di ogni titolo di cui parliamo.

Come leggere i dati dei titoli azionari messi a disposizione su Economia Italia:

Come potrete vedere, in ogni pagina dedicata ad una azione, non c’è solo la breve storia della società, di cosa si occupa, del suo core business e le ultime notizie più rilevanti, ma ci sono anche dei grafici interattivi delle quotazioni che mostrano il prezzo delle azioni in quel giorno, negli ultimi mesi e anni. Inoltre ci sono i dati provenienti dalle più importanti borse del mondo sugli indicatori fondamentali, come il rapporto prezzo azione 7 utili ( P/E ), il Target Price, il dividendo per azione,

Per saperne di più su queste azioni basta cliccare sul link, in modo di andare nella pagina di approfondimento con l’analisi del titolo aggiornata alla data dell’articolo Legenda del grafico interattivo del prezzo delle azioni: 5d = 5 giorni; 1m = 1 mese; 1y = 1 anno; 5y = 5 anni.

Dichiarazione di non responsabilità: questi articoli di approfondimento esprimono esclusivamente le Nostre opinioni, sono scritti solo a scopo informativo e non costituiscono una raccomandazione all’acquisto o alla vendita di titoli. Investire comporta rischi per la perdita del capitale. Per favore conduci sempre le tue ricerche e valuta attentamente le tue decisioni di investimento.

Cosa è un’azione

In finanza, un’azione rappresenta una quota di proprietà in una società. Quando acquisti un’azione, diventi un azionista, ovvero un proprietario parziale di quella società.

Le azioni possono essere emesse da società per raccogliere capitale, ovvero denaro, che può essere utilizzato per finanziare le operazioni aziendali o espandere l’attività. In cambio di questo investimento, gli azionisti ricevono diritti che possono includere un dividendo (una parte degli utili della società) e il diritto di voto nelle decisioni aziendali.

Ci sono due tipi principali di azioni: ordinarie e privilegiate. Le azioni ordinarie danno diritto al voto, ma i dividendi possono variare. Le azioni privilegiate, invece, offrono dividendi fissi, ma solitamente non offrono diritti di voto.

Il valore di un’azione può variare notevolmente nel tempo, a seconda delle performance della società e delle condizioni di mercato generali. Gli investitori possono guadagnare denaro vendendo le azioni a un prezzo più alto di quello pagato per acquistarle, o possono perdere denaro se il valore dell’azione scende.

 

Perchè  si comprano e si vendono  azioni

Ci sono molte ragioni per cui si comprano e vendono così tante azioni nelle borse valori. Ecco alcune delle motivazioni principali:

  1. Investimento: Gli investitori comprano azioni con la speranza che il loro valore aumenti nel tempo, permettendo loro di vendere l’azione a un prezzo più alto in futuro e realizzare un profitto. Questo è noto come investimento a lungo termine.
  2. Dividendi: Alcune azioni pagano dividendi, che sono porzioni di utili aziendali distribuiti agli azionisti. Questi possono fornire un flusso di reddito regolare.
  3. Speculazione: Alcuni trader comprano e vendono azioni a breve termine, cercando di trarre profitto dalle fluttuazioni di prezzo a breve termine. Questo è noto come trading o speculazione.
  4. Gestione del portafoglio: Gli investitori possono comprare o vendere azioni per bilanciare il loro portafoglio di investimenti. Ad esempio, potrebbero vendere azioni di una società che sta performando male e comprare azioni di una società che sta performando bene.
  5. Liquidità: Le borse valori forniscono un mercato in cui gli azionisti possono facilmente vendere le loro azioni quando hanno bisogno di liquidità.
  6. Fiducia nel mercato: La quantità di azioni comprate e vendute può anche riflettere la fiducia generale nel mercato azionario. Quando gli investitori si sentono positivi riguardo alle prospettive economiche, tendono a comprare più azioni. Quando sono preoccupati o incerti, possono vendere azioni.

In definitiva, la compravendita di azioni nelle borse valori è un elemento chiave del sistema finanziario globale. Permette alle aziende di raccogliere capitali e fornisce agli investitori l’opportunità di partecipare alla crescita economica.

Come può comprare e vendere azioni un piccolo risparmiatore italiano:

Un risparmiatore italiano può investire in azioni attraverso diverse modalità. Qui ci sono alcuni passaggi generali:

  1. Apertura di un conto di trading: Il primo passo per investire in azioni è aprire un conto di trading con una banca o un broker online. Questi fornitori ti offrono l’accesso alle borse valori dove le azioni vengono comprate e vendute. Alcuni broker online popolari in Italia includono Fineco, Directa e Degiro, ma ce ne sono molti altri. Quando scegli un broker, considera i costi di transazione, l’usabilità della piattaforma, il servizio clienti e i servizi offerti.
  2. Ricerca delle azioni: Prima di investire, è importante fare una ricerca approfondita sulle azioni in cui intendi investire. Questo può includere la lettura dei report finanziari della società, la comprensione del settore in cui opera e l’analisi dei trend di mercato, ad esempio leggendo gli articoli qui di seguito.
  3. Decisione sul tipo di investimento: Puoi scegliere di fare trading a breve termine, dove compri e vendi azioni rapidamente per cercare di trarre profitto dalle fluttuazioni di prezzo, o puoi fare un investimento a lungo termine, dove compri azioni con l’intenzione di tenerle per un periodo di tempo più lungo (anni o decenni) sperando che aumentino di valore.
  4. Acquisto delle azioni: Una volta che hai deciso in quali azioni investire, puoi procedere con l’acquisto attraverso la tua piattaforma di trading. Normalmente, ciò comporta l’inserimento del numero di azioni che desideri acquistare e l’invio dell’ordine.
  5. Monitoraggio dell’investimento: Dopo aver acquistato le azioni, è importante monitorare regolarmente il tuo investimento. Questo può includere la lettura di notizie relative alla società, l’analisi dei suoi report finanziari e il mantenimento di un occhio sulle tendenze del mercato.

Ricorda, investire in azioni comporta dei rischi. Il valore delle azioni può aumentare o diminuire, e c’è la possibilità di perdere il denaro investito. È importante fare una ricerca approfondita e considerare di parlare con un consulente finanziario prima di iniziare a investire.

Negli articoli di seguito ci sono tutti i tipi di informazione per poter comprare e vendere  azioni, i suggerimenti per scegliere quelle più convenienti in un dato periodo di tempo e in una data nicchia economica.

 

Come investire in titoli azionari:

Migliori azioni da comprare questo mese

Dove investire nel 2024

Azioni da comprare oggi non italiane

Consigli su Dove Investire nel 2024

Come investire in azioni nel 2024– Guida per principianti

14 Azioni americane per il 2024

14 Azioni Multbagger per il 2024

10 migliori azioni per il 2024, secondo l’analisi predittiva

Migliori titoli ultimi 6 mesi

Azioni sottovalutate 2023

Azioni NON quotate in Borsa 

Ultimo Stacco di Dividendi

Titoli italiani da comprare 

Azioni Growths Italiane 2023

Azioni europee con dividendo più alto 2023

Titoli 2022 su cui puntano gli Hedge Funds

Criptovalute o titoli azionari?

Investimenti azionari migliori

Previsioni mercati finanziari

Azioni ad Alto rendimento

Titoli di aziende europee

Quando si vendono le azioni 

ETF o titoli azionari? 

EPS Utile per azione

Quando comprare al rialzo

Azioni Frazionate

BUY di oggi 

Azioni da comprare domani

Come investire in Borsa Italiana

Migliori Meme Stocks 2023

Investimenti sicuri in azioni

Azionariato su cui investire in questi ultimi 12 mesi

Settori in Crescita

Azionari in crescita

Titoli da shortare / vendere allo scoperto

Titoli migliori su Robinhood  

Titoli energetici

Titoli  energetici

Migliori azioni di idrogeno

Azioni di energia Eolica 

Migliori azioni di energia Rinnovabile

Azioni di energia solare

Azioni di energia Nucleare

Migliori azioni di celle a combustibile

Titoli azionari di Nichel

Titoli di Palladio

Migliori azioni aurifere 2023

Azioni su oro

Colonnine di ricarica elettrica per auto

Titoli petroliferi

Titoli Biotech

Titoli Farmaceutici

Editing Genetico

Azioni di cannabis

Come Comprare azioni dallo Smartphone

Come comprare azioni dal PC con Internet Banking

Come comprare Obbligazioni da casa con lo Smartphone o internet banking 

Come comprare azioni Unicredit 

Come comprare azioni Tesla

Come comprare azioni Intesa Sanpaolo

Come Comprare Azioni ENI

Come Comprare Azioni Amazon

Migliori Titoli tecnologici

Stampa 3D

Titoli di Software

Titoli di semiconduttori

Realtà Virtuale e Realtà Aumentata

Azioni di Cybersecurity – Sicurea informatica 

Titoli Fintech ( finanza e tecnologia )

Aziende di pagamenti con smartphone

Titoli di aziende legate al Bitcoin

Titoli di scommesse sportive

Migliori azioni di videogiochi

Azioni del 5G

Titoli robotica

Titoli del metaverso

12 titoli spaziali

Azioni di aziende dello spazio

Azioni di armi

Titoli automotive

Titoli di materie prime

Azioni di diamanti 

Titoli e-commerce

Azioni di Lusso

Marijuana

Migliori azioni europee 2023

Migliori azioni asiatiche 2023

Titoli Cinesi

Titoli spagnoli

Azioni Giapponesi

Titoli Francesi

Azioni tedesche

Azioni Inglesi

Azioni diversificate

Settore turismo e grandi viaggi

Migliori Azioni cinesi 2023

Migliori azioni da comprare per il 2024 con alti rendimenti

Migliori titoli cinesi 2021

Previsioni mercati finanziari ed economia cinese

Titoli più interessanti alla Borsa di Milano

Poste italiane un investimento conveniente?

Titoli azionari migliori questo periodo

Come e dove comprare titoli azionari online

Come comprare titoli 

Target Price

Cose da sapere prima di comprare azioni

Migliori titoli azionari del momento 

Titoli molto redditizi da tenere per decenni

Titoli o criptovalute?

Migliori titoli da comprare secondo Goldman Sachs 

Titoli azionari con dividendo mensile 

Titoli da tenere 50 anni

Titoli da tenere per sempre 

Su quali titoli investire e tenere per anni

Titoli di Auto elettriche

Titoli non quotati

Titoli tipo Value Investing

Interesse composto su titoli

Titoli sicuri per principianti

Titoli migliori del Dogecoin

Titoli che raddoppieranno in un anno

Titoli da comprare in caso di crollo del mercato finanziario

Composizione del portafoglio titoli di Warren Buffett

Gli indici che devi tenere sempre presente prima di investire:

Un indice azionario è un indicatore che misura la performance di un gruppo di azioni che rappresentano un segmento del mercato azionario. Gli indici azionari sono utilizzati per fornire un’idea delle condizioni generali del mercato azionario e per confrontare la performance di singoli titoli o portafogli di investimento. Gli indici azionari possono rappresentare un mercato nazionale, un settore specifico, o una classe di attività finanziarie.

I principali indici azionari a livello mondiale includono:

  • S&P 500 (Standard & Poor’s 500) – Rappresenta le 500 principali società statunitensi per capitalizzazione di mercato. È uno degli indici più seguiti a livello mondiale e considerato un indicatore chiave della performance del mercato azionario statunitense.
  • Dow Jones Industrial Average (DJIA) – Un indice composto dalle 30 principali società statunitensi, che rappresenta uno spaccato delle principali industrie americane. È uno degli indici azionari più antichi e conosciuti al mondo.
  • NASDAQ Composite – Un indice che comprende tutte le società quotate nel mercato azionario NASDAQ, con un’enfasi particolare sulle aziende tecnologiche. È considerato un indice di riferimento per il settore tecnologico.
  • FTSE 100 (Financial Times Stock Exchange 100) – Rappresenta le 100 principali società per capitalizzazione di mercato quotate alla Borsa di Londra. È un indice di riferimento per il mercato azionario britannico.
  • DAX (Deutscher Aktienindex) – È un indice che rappresenta le 30 principali società quotate nella Borsa di Francoforte in Germania. È un indice di riferimento per il mercato azionario tedesco.
  • CAC 40 (Cotation Assistée en Continu) – Rappresenta le 40 principali società per capitalizzazione di mercato quotate alla Borsa di Parigi. È un indice di riferimento per il mercato azionario francese.
  • Nikkei 225 – È un indice ponderato per capitalizzazione di mercato che comprende le 225 principali società quotate alla Borsa di Tokyo. È considerato un indicatore chiave del mercato azionario giapponese.
  • Shanghai Composite Index (SSE) – Un indice ponderato per capitalizzazione di mercato che comprende tutte le azioni quotate alla Borsa di Shanghai. È uno dei principali indici azionari in Cina.
  • Hang Seng Index (HSI) – Rappresenta le 50 principali società per capitalizzazione di mercato quotate alla Borsa di Hong Kong. È un indice di riferimento per il mercato azionario di Hong Kong.
  • Bovespa (Ibovespa) – È l’indice di riferimento per il mercato azionario brasiliano e rappresenta le principali società quotate alla Borsa di San Paolo.
  • Questi indici forniscono una panoramica delle condizioni dei mercati azionari nelle rispettive regioni e sono spesso utilizzati come benchmark per gli investitori e i gestori di portafoglio.
  • S&P 500
  • NASDAQ
  • FTSE MIB
  • Prezzo Petrolio
  • Prezzo Gas Naturale
  • Indice VIX o della volatilità

Previsione Prezzo Azioni Italiane 2023 ( ai relativi link )  – Borsa Italiana di Milano 

Titoli Blue Chip –  Aziende italiane da tenere in considerazione

Azioni Adidas ( BIT: ADS )

Azioni Airbus ( BIT: AIR )

Azioni Air France KLM ( BIT: AF )

Azioni AMD Advanced Micro Devices ( BIT: AMD )

Azioni Amplifon (BIT:  AMP )

Azioni AS Roma Calcio ( BIT: ASR )

Azioni Assicurazioni Generali ( BIT: G )

Azioni ATLANTIA (BIT:  ATL )

Azioni Autogrill ( BIT: AGL )

Azioni Azimut Holding (BIT:  AZM )

Azioni A2A (BIT: A2A )

Azioni Alfio Bardolla (BIT: ABDG )

Azioni Bayer ( BIT: BAY )

Azioni Banca Generali ( BIT: BGN )

Titolo Banca Ifis ( BIT: IF )

Azioni Banca Intesa Sanpaolo (BIT: ISP )

Titolo azionario Banca Mediolanum ( BIT: BMED)

Azioni Banca Monte dei Paschi di Siena ( BIT:  BMPS )

Azioni Banco BPM ( BIT: BAMI )

Azioni BASF ( BIT: BASF )

Azioni Bayer ( BIT: BAY )

Azioni BFF Bank ( BIT: BFF )

Azioni BNP Paribas – dove è confluita la ex BNL – ( BIT: BNP )

Azioni BPER Banca ( BIT: BPE )

Azioni Brembo (BIT: BRE )

Azioni Brunello Cucinelli (BIT: BC )

Azioni D’Amico International Shipping ( BIT: DIS )

Azioni Davide-Campari Milano (BIT: CPR )

Azioni De’ Longhi ( BIT: DLG )

Azioni Credem ( BIT: CE )

Azioni Credit Agricole ( BIT: ACA )

Azioni CNH Industrial N.V. (BIT: CNHI )

Azioni Deutsche Bank (BIT: DBK )

Azioni Diasorin (BIT: DIA )

Azioni Digital Value (BIT: DGV )

Azioni Digital Bros Spa (BIT: DIB )

Azioni ENEL (BIT: ENEL  )

Azioni ENI (BIT: ENI )

Titolo ERG ( BIT: ERG )

Azioni Exor (BIT: EXO )

Azioni Enav (BIT: ENAV )

Azioni Esprinet ( BIT: PRT )

Azioni EssilorLuxottica ( BIT: EL )

Azioni eViso ( BIT: EVS )

Azioni Gas Plus S.p.a. ( BIT: GSP )

Azioni Gismondi 1754 ( BIT: GIS )

Azioni Gruppo Hera (BIT: HER )

Azioni ING Groep (BIT:  INGA )

Azioni GVS ( BIT: GVS )

Azioni WEBUILD ( ex Salini Impegilo ) (BIT: WBD )

Azioni Ferrari  (BIT: RACE )

Ferrari NV ( RACE) 

Azioni Fiera Milano (BIT: FM )

Azioni FinecoBank ( BIT: FBK )

Azioni Italgas (BIT: IG )

Azioni Iveco Group (BIT: IVG )

Azioni Juventus Spa (BIT: JUVE )

Azioni Ryanair (BIT: Ryanair. )

Azioni INWIT (BIT: INW )

Azioni Landi Renzo (BIT:  LR  )

Azioni SS Lazio ( BIT: SSL )

Azioni Leonardo (BIT: LDO  )

Azioni Lufthansa ( BIT: LHA )

Azioni Mediaset (BIT: MFEB )

Azioni Mediobanca Group ( BIT: MB )

Moncler S.p.a. (BIT:MONC)

Azioni Nexi ( BIT: NEXI )

Azioni OVS ( BIT: OVS )

Piaggio ( BIT: PIA )

Pirelli  (BIT: PIRC )

Poste Italiane (BIT: PST )

Prysmian ( BIT: PRY )

Essillor Luxottica ( BIT:  EL )

Recordati ( BIT: REC )

Saes Getters ( BIT: SG )

Saipem (BIT: SPM )

Saras (BIT: SRS )

Snam (BIT: SRG )

Stellantis (BIT: STLA )

STMicroelectronics (BIT: STMMI )

Technogym (BIT: TGYM )

Telecom Italia  (BIT: TIT )

Tenaris (BIT: TEN )

Terna ( BIT: TRN )

Tesmec ( BIT: TES)

Unicredit Group (BIT:  UCG )

Gruppo Unipol (BIT: UNI )

Webuild ( BIT: WBD )

Previsioni Prezzi di Azioni Nasdaq e New York Stock Exchange o NYSE 2023 ( ai relativi link )

Azioni Alphabet – Google (NASDAQ:  GOOGL )

Azioni AMAZON (NASDAQ: AMZN )

Azioni American Airlines Group ( NASDAQ: AAL )

Azioni Apple (NASDAQ: APPL )

Azioni BlackRock ( NYSE: BLK )

Azioni Goldman Sachs Group Inc. (NYSE:  GS )

Azioni JP Morgan Chase (NYSE: JPM )

Azioni META ( ex Facebook ) (NASDAQ: META )

Azioni Twitter (NYSE:  TWTR )

 Azioni CISCO SYSTEMS (NASDAQ: CSCO )

Azioni PAYPAL OLDING INC. (NASDAQ:  PYPL  )

TESLA ( NYSE: TSLA   )

LVMH settore lusso

Microsoft (NASDAQ:  MSFT )

Virgin Galactic (NSYE:  SPCE )

Azioni Nvidia (NASDAQ:  NVDA )

Etsy ( NASDAQ: ETSY )

Netflix (NASDAQ: NFLX )

Coca Cola  (NYSE:  KO )

MC Donald’s (NYSE:  MCD )

The Walt Disney Company (NYSE:  DIS )

Intel (NASDAQ: INTC )

Pinterest Incorporation (NYSE:  PIN  )

Pfizer (NYSE: PZE )

Shopify (NYSE:  SHOP )

UBER (NYSE:  UBER  )

Beyond Meat  (NASDAQ: BYND )

Snapchat (NYSE:  SNAP  )

Saudi Aramco ( TADAWUL: 2222  ) ( solo borsa saudita )

Berkshire Hathaway  (NYSE:  BRK.B )

Snowflake (NYSE:  SNOW )

Jabil (NASDAQ:  JBL )

NIO – (NYSE:  NIO )

BionTech ( NASDAQ:  BNTX )

AMC Entertainment Holding (NYSE:  AMC)

Rayanair ( NASDAQ: RYAAY)

Reddit ( Reddit   ) ( non ancora quotata )

Roku ( ROKU )

SQUARE (NASDAQ: SQ )

Robinhood (NASDAQ:  HOOD  )

Nike (NYSE:  NKE )

SpaceX ) ( non ancora quotata )

COINBASE ( NASDAQ: COIN )

Plug Power (NASDAQ: PLUG )

Titoli azionari di banche italiane e straniere operanti in Italia: 

Investire in Titoli Bancari  

Banca Finnat 

Banca Popolare di Bari

Energica Motors (BIT: EMC ) TITOLO SOSPESO 

Tesla Stocks

Ferrari stock

ENI stock

Azioni Quotate alla Borsa di Milano, Elenco Completo con Simboli

NB:
1) Cliccando sul link del simbolo puoi andare alla Pagina dedicata con tutti i dati
2) la capitalizzazione viene aggiornata solo 1 volta all'anno, in quanto può variare di giorno in giorno a secondo del valore delle relative azioni.
TitoloSIMBOLOCap MLN €
1EnelENEL61123
2FerrariRACE58310
3StellantisSTLA55537
4EniENI47231
5Intesa Sanpaolo ISP43889
6UniCreditUCG42873
7STMicroelectr.STMMI40726
8GeneraliG29024
9TenarisTEN18093
10CNH Industrial CNHI17296
11Moncler MONC17042
12SnamSRG15506
13TernaTRN14635
14CampariCPR14006
15Poste ItalianePST13172
16Inwit INW10886
17Mediobanca MB9963
18Prysmian PRY9870
19RecordatiREC9389
20Nexi NEXI9212
21FinecoBank FBK7914
22Leonardo LDO7711
23Amplifon AMP6814
24UnipolSai (ex Fondiaria-Sai)6580
25Banco BPMBAMI6317
26Banca MediolanumBMED6070
27Telecom Italia ( ex Olivetti ) TIM5604
28Buzzi (ex Buzzi Unicem)5428
29Diasorin DIA5300
30A2AA2A5294
31Interpump5005
32B. CucinelliBC4964
33Pirelli & C.PIRC4629
34BremboBRE4268
35ItalgasIG4211
36HeraHER3963
37B. GeneraliG3812
38ErgERG3701
39Bper BancaBPE3694
40Unipol3670
41De' Longhi3521
42Reply3514
43Monte Paschi Si BMPS3207
44Azimut H.2991
45Saipem SPM2766
46Iveco Group IVG2534
47Carel Industries2518
48Credem CE2478
49S. Ferragamo2424
50BB Biotech2402
51Sol2324
52Iren2301
53Acea2232
54Enav ENAV2011
55B.P. Sondrio1884
56BFF Bank BFF1792
57Webuild (Salini Impregilo) WBD1764
58Technogym TGYM1640
59Sesa1614
60Tamburi Inv.1608
61Mediaforeurope (ex Mediaset)1599
63Danieli1560
64Salcef Group1486
65Alerion Cleanpwr1473
66Zignago Vetro1456
67Intercos1407
68Rai Way1381
69Cementir Hldg.1329
70Tod's1316
71Sanlorenzo1310
72Anima Holding1244
73MutuiOnline1208
74PiaggioPIA1208
75Maire Tecnimont1164
76Saras SRS1114
77Italmobiliare1037
78GVS988
79Industrie De Nora987
80Ariston Holding968
81Fincantieri865
82B. Ifis863
83Marr858
84Tinexta853
85Juventus FC JUVE823
86El.En814
87B.F.669
88LU-VE609
89Seco579
90Cembre566
91Mondadori564
92Edison r nc155
92OVS543
93Pharmanutra543
94Piovan511
95Illimity bank508
96Ascopiave499
97Caltagirone498
98Saes GettersSG491
99D'Amico486
100IVS Gr. A483
101WIIT476
102Philogen463
103Antares Vision448
104B. Desio446
105Cir440
106Safilo Group428
107The Italian Sea Group415
108Acinque381
109Garofalo Health Care376
110doValue368
111RCS Mediagroup367
112Fila352
113Datalogic351
114KME Group (ex Intek Group)320
115Biesse315
116GPI302
117Newlat Food267
118Igd - Siiq263
119Esprinet263
120BasicNet261
121Avio245
122Seri Industrial240
123Txt e-solutions239
124Toscana Aeroporti228
125Orsero224
126Sabaf221
127Cairo Comm.218
128Somec212
129Unieuro207
130Geox204
131Digital BrosDIB202
132Equita Group191
133FNM186
134Fine Foods & Ph.Ntm178
135Emak173
136B&C Speakers172
137Elica165
138Risanamento163
139Fiera Milano161
140Immsi159
141Sogefi145
142Abitare In142
144Aquafil141
145Greenthesis140
146B. Profilo138
147Indel B135
148Caltagirone Ed.128
149Landi Renzo123
150Openjobmetis121
151Gasplus116
152Aeffe115
153Civitanavi Systems114
154Mittel114
155Eurotech109
156Piquadro107
157Valsoia97
158Banca Sistema92
159Pierrel90
160Tessellis89
161SIT88
162Exprivia82
163Trevi82
164Italian Exhibition Gr.78
165Ratti77
166Bastogi75
167Tesmec75
168Lazio71
169Irce70
170Pininfarina66
171Autostrade M.64
172Alkemy58
173Cellularline57
174Enervit56
175Brioschi54
176Beghelli49
177Gabetti Prop. S.49
178Bialetti48
179Neodecortech46
180Servizi Italia42
181Grandi Viaggi39
182PLC38
183Next Re Siiq37
184Centrale Latte Italia37
185Olidata35
186Borgosesia34
187Sole 24 Ore32
188Triboo24
189Eukedos23
190Mondo TV22
191Algowatt20
192Class18
193It Way18
194Caleffi16
195Csp Int.14
196Giglio Group13
197Eems12
198Monrif11
199Zucchi9
200Fidia9
201Softlab8
202Restart7
203Beewize7
204Netweek5
205Cia5
206ePRICE4
207Met.Extra Group2
208Gequity1
209Bioera1
210Rosss0
211Conafi0
212Biancamano0
213Net Insurance0
214Vianini0
215AtlantiaATL0
216Prima Ind.0
217Gefran0
218B.ca Carige0
219BE0
220Dea Capital0
221Chl0
222LVenture Group0
223ExorEXO0
224B. FinnatBFE0
225ASTM0
226Autogrill0
227A.S. RomaASR0
228Aedes0
229Covivio0
230Sicit0
231Aeroporto di Bologna0
232NB Aurora0

Raccolta ultimi articoli su segnali di trading:

 

Altre azioni degne di nota in quanto interessanti a fini di un investimento:

  • Amplifon (BIT:  AMP )
  • AS Roma ( BIT: ASR )
  • Assicurazioni Generali ( BIT: G )
  • ATLANTIA (BIT:  ATL )
  • Autogrill ( BIT: AGL )
  • Azimut Holding (BIT:  AZM )
  • A2A (BIT: A2A )
  • Alfio Bardolla (BIT: ABDG )
  • Bayer ( BIT: BAY )
  • Banca Generali ( BIT: BGN )
  • Banca Intesa Sanpaolo (BIT: ISP )
  • Banca Monte dei Paschi di Siena ( BIT:  BMPS )
  • Banco BPM ( BIT: BAMI )
  • BFF Bank ( BIT: BFF )
  • BNP Paribas – dove è confluita la ex BNL – ( BIT: BNP )
  • BPER Banca ( BIT: BPE )
  • Brembo (BIT: BRE )
  • Brunello Cucinelli (BIT: BC )
  • Davide-Campari Milano (BIT: CPR )
  • De’ Longhi ( BIT: DLG )
  • Credem ( BIT: CE )
  • Credit Agricole ( BIT: ACA )
  • CNH Industrial N.V. (BIT: CNHI )
  • D’Amico International Shipping ( BIT: DIS )
  • Diasorin (BIT: DIA )
  • Digital Value (BIT: DGV )
  • Digital Bros Spa (BIT: DIB )
  • ENEL (BIT: ENEL  )
  • ENI (BIT: ENI )
  • ERG: ( BIT:ERG)
  • Exor (BIT: EXO )
  • Enav (BIT: ENAV )
  • Esprinet ( BIT: PRT )
  • EssilorLuxottica ( BIT: EL )
  • eViso ( BIT: EVS )
  • Gas Plus S.p.a. ( BIT: GSP )
  • Gismondi 1754 ( BIT: GIS )
  • Gruppo Hera (BIT: HER )
  • GVS ( BIT: GVS )
  • Webuild ( BIT: WBD )
  • Ferrari  (BIT: RACE )
  • Fiera Milano (BIT: FM )
  • FinecoBank ( BIT: FBK )
  • Italgas (BIT: IG )
  • Iveco Group (BIT: IVG )
  • Juventus Spa (BIT: JUVE )
  • (BIT: Ryanair. )
  • INWIT (BIT: INW )
  • Landi Renzo (BIT:  LR  )
  • Leonardo (BIT: LDO  )
  • Mediaset (BIT: MFEB )
  • Mediobanca Group ( BIT: MB )
  • Nexi ( BIT: NEXI )
  • OVS ( BIT: OVS )
  • Piaggio ( BIT: PIA )
  • Pirelli  (BIT: PIRC )
  • Poste Italiane (BIT: PST )
  • Prysmian ( BIT: PRY )
  • Essillor Luxottica ( BIT:  EL )
  • Recordati ( BIT: REC )
  • Saes Getters ( BIT: SG )
  • Saipem (BIT: SPM )
  • Saras (BIT: SRS )
  • Snam (BIT: SRG )
  • Stellantis (BIT: STLA )
  • STMicroelectronics (BIT: STM )
  • Technogym (BIT: TGYM )
  • Telecom Italia  (BIT: TIT )
  • Tenaris (BIT: TEN )
  • Terna ( BIT: TRN )
  • Unicredit Group (BIT:  UCG )
  • Gruppo Unipol (BIT: UNI )
  • AMD Advanced Micro Devices ( BIT: AMD )
  • Air France KLM ( BIT: AF )
  • Airbus ( BIT: AIR )
  • Adidas ( BIT: ADS )
  • Bayer ( BIT: BAY )
  • BASF ( BIT: BASF )
  • Lufthansa ( BIT: LHA )
  • Alphabet – Google (NASDAQ:  GOOGL )
  • AMAZON (NASDAQ: AMZN )
  • American Airlines Group ( NASDAQ: AAL )
  • Apple (NASDAQ: APPL )
  • META ( ex Facebook ) (NASDAQ: META )
  • Twitter (NYSE:  TWTR )
  •  CISCO SYSTEMS (NASDAQ: CSCO )
  • PAYPAL OLDING INC. (NASDAQ:  PYPL  )
  • TESLA ( NYSE: TSLA   )
  • Microsoft (NASDAQ:  MSFT )
  • Virgin Galactic (NSYE:  SPCE )
  • Azioni Nvidia (NASDAQ:  NVDA )
  • Etsy ( NASDAQ: ETSY )
  • Netflix (NASDAQ: NFLX )
  • Coca Cola  (NYSE:  KO )
  • MC Donald’s (NYSE:  MCD )
  • The Walt Disney Company (NYSE:  DIS )
  • Intel (NASDAQ: INTC )
  • Pinterest Incorporation (NYSE:  PIN  )
  • Pfizer (NYSE: PZE )
  • Shopify (NYSE:  SHOP )
  • UBER (NYSE:  UBER  )
  • Beyond Meat  (NASDAQ: BYND )
  • Snapchat (NYSE:  SNAP  )
  • Saudi Aramco ( TADAWUL: 2222  ) ( solo borsa saudita )
  • Berkshire Hathaway  (NYSE:  BRK.B )
  • Snowflake (NYSE:  SNOW )
  • Jabil (NASDAQ:  JBL )
  • NIO – (NYSE:  NIO )
  • BionTech ( NASDAQ:  BNTX )
  • AMC Entertainment Holding (NYSE:  AMC)
  • Reddit ( Reddit   ) ( non ancora quotata )
  • SQUARE (NASDAQ: SQ )
  • Robinhood (NASDAQ:  HOOD  )
  • Nike (NYSE:  NKE )
  • SpaceX ) ( non ancora quotata )
  • COINBASE ( NASDAQ: COIN )
  • Plug Power (NASDAQ: PLUG )

Migliori azioni per settore economico su cui investire

I campi economici in forte espansione.

Innanzitutto bisogna aprire una parentesi si quali sono i campi economici in espansione.

Non sempre l’espansione di una tecnologia o di un particolare campo economico è lineare, pensiamo alle azioni di aziende legate al petrolio o all’oro per esempio, che possono mutare il loro prezzo anche in modo considerevole rispetto al valore della materia prima a cui fanno riferimento, base del loro business.

Ci sono però dei settori che sono in evidente espansione di cui Noi parliamo in modo ricorrente in questo sito, di seguito ne citiamo alcuni.

Ai link troverete degli approfondimenti con dei relativi titoli azionari di aziende consigliate.

Prima di comprare azioni bisogna conoscere sapere come iniziare

Su Finanza Italia troverete tutte le guide necessarie per iniziare a comprare e vendere azioni.

Dagli orari di apertura e chiusura delle principali borse mondiali, come iniziare a fare trading,  quale banca scegliere , quale broker sceglierequanto capitale serve per fare trading alle vendite allo scoperto, agli  errori da evitare quando si fa trading.

Quando acquistare titoli, a che ora, in che periodo dell’anno, quando vendere i titoli, come comprare solo porzioni di titoli, come usare gli strumenti dello stop loss e take profit per riuscire a sfruttare a fare guadagni accettabili e non avere troppe perdite, sapere cosa sono i titoli non quotati in borsa, controllare il VIX, cioè l’indice di volatilità del momento, in modo da capire come si muoverà il mercato.

Quali sono le migliori strategie di investimento quando si comprano azioni, come quella del cassettista, cioè sfruttare i principi del value investing e dell’interesse composto, oppure di sfruttare la possibilità delle vendite allo scoperto.

Cosa consigliano gli analisti: glossario

quali azioni comprare o vendere: i consigli degli analisti
Una foto di un glossario dei termini inglesi più usati per comprare e vendere azioni

 

Cos’è un titolo azionario?

Prima di iniziare a leggere le varie analisi sui consigli delle azioni migliori da comprare, ecco un ripasso del concetto di azioni: cosa sono le azioni? Come si diventa azionisti? Cosa significa comprare azioni e diventare azionisti di un’azienda?

Per dirlo in modo semplice,  un’azione è uno strumento finanziario che insieme alle obbligazioni indica il finanziamento di una parte di capitale di un’azienda privata o pubblica.

Chi compra un titolo azionario lo fa perché spera che l’azienda produca un utile per azione ( o EPS )  che poi ne distribuisca in parte ai suoi azionisti e che il titolo aumenti di valore nel tempo. Il prezzo delle azioni può cambiare per numerosi motivi legati a vari fattori che possiamo indicare tra i principali: 1) l’andamento dell’economia dove opera l’azienda 2) l’andamento dell’azienda 3) l’andamento del settore in cui opera l’azienda 4) l’influenza delle scelte politiche degli stati dove opera l’azienda. Questa è solo una spiegazione molto semplice per far capire cosa è un’azione. Poi ci sono tutta una serie di strumenti finanziari per poter sfruttare la potenzialità di questo tipo di investimenti, che sono diventati la base stessa del capitalismo, che sono spiegati nel Nostro sito.

Banche con conti investimento e Broker: costi ed affidabilità

Ogni servizio di Broker Online offerto da banche o altri siti di brokeraggio ha costi differenti. La cosa dipende da diversi fattori.

Innanzitutto dall’autorevolezza della banca. Di solito la banca migliore in termini di CET1 ratio, poi la qualità di “esperienza utente” rispetto la piattaforma di trading offerta, ma sopratutto la possibilità di operare in più mercati e con tutti i possibili strumenti finanziari. Quindi non solo azioni, ma anche Futures, CFD, obbligazioni, ecc.

  Banca Broker  

 Importo Minimo  

 Importo Massimo  

 Variazione Percentuale  

 1   Directa Sim   1,5 euro   18,00 euro   0,17%
 2   Banca Sella   2 euro   19,95 euro   0,19%
 3   Webank   2,75 euro   18,90 euro   0,19%
 4   Widiba   5,00 euro   25,00 euro   0,15%
 5   ING Direct   8,00 euro   18,00 euro   0,19%
 6   Fineco   9,95 euro   19,95 euro
 7   a—   a–   a–   a–

 

Situazione Mercati a Novembre 2023 e settimane precedenti

  • Fed e BCE hanno smesso di aumentare il costodel denaro, ma hanno fatto sapere che continueranno se l’inflazione dovesse tornare a crescere.
  • Chiuso un 2° trimestre molto guardingo, i mercati finanziari sembrano guardare da una finestra gli eventi che accadono. Le azioni Blue Chip sono ancora molto ballerine e si può fare affidamento solo sui loro dividendi. Nuova linfa per il mercato obbligazionario che fermo da anni ha trovato in questo 2023 il suo anno di riscatto. Le Obbligazioni di Stato italiane vanno a ruba, neppure le regalassero.
  • Forse meglio affidarsi a qualche ETF più solido.
  • Come comprare azioni AMAZON
  • Come comprare azioni Intesa Sanpaolo
  • Come comprare azioni ENI
  • risparmi nei conti correnti, i meglio il loro valore reale sarà compromesso dall’inflazione ecco quindi che sarà meglio investirli in qualche strumento indicizzato all’inflazione o a qualche tipo di azione al riparo da inflazione e recessione. Cosa più difficile da trovare.
  •  Per quanto riguarda invece i mercati di Wall Street, gli indici sono arrivati al massimo nella primavera del 22 e 4,2 milioni di ragazzini iscritti al social Wallstreetsbets di Reddit , stanno letteralmente facendo impazzire i guru di Wall Street , facendo investimenti organizzati di piccole somme che – insieme – stanno destabilizzando tutto il settore puntando tutti insieme su titoli di dubbia qualità ma che rivoluzionano tutto il mercato. Quindi la parola d’ordine, è PRUDENZA .
  • Ci sono titoli che hanno perso fino al 50% del loro valore e che dovrebbero tornare a crescere nei prossimi mesi. Ecco degli approfondimenti ai link >> 1, 2, 3,
  • Va detto che l’indice Vix suggerisce che ci sarà volatilità, situazione che non consiglia di fare grandi investimenti al rialzo, anche perché il Nasdaq è ai massimi storici. Per questa incertezza il prezzo dell’oro è arrivato ai sui massimi storici: quasi 50 euro al grammo.
  • Non dimentichiamo le  buone occasioni nell’azionariato anche italiano ad un prezzo inferiore al proprio valore reale per fare una buona strategia di value investing.

Quali sono i migliori Broker online con cui acquistare azioni approvati dalla CONSOB

 Su quale piattaforma fare il Trading Online:

Migliori ETF su azioni su cui investire

Gli ETF su azioni sono un prodotto finanziario molto simile alle azioni. Si tratta di un titolo che ha come sottostante il valore di un gruppo di azioni, di solito dello stesso settore economico, oppure della stessa nazione, oppure di un particolare indice.

Dal 2014 scriviamo di finanza, economia, investimenti, prestiti, banche. Scriviamo recensioni e guide su: investimenti , trading online, operazioni di borsa, prestiti, facciamo recensioni di prodotti finanziari cercando di spiegare al lettore in modo semplice ed intuitivo il mondo e le notizie della finanza italiana ed internazionale. "La finanza al servizio del consumatore" è il Nostro motto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.