L’industria energetica sta attraversando una serie di cambiamenti simultaneamente e tutti puntano a un ruolo più importante per l’energia pulita. L’energia eolica e solare stanno esplodendo in tutto il mondo e i veicoli elettrici stanno ribaltando l’industria dei veicoli passeggeri.
Una tecnologia che è rimasta in gran parte nel dimenticatoio è l’idrogeno. Un tempo i veicoli per passeggeri erano visti come il futuro dell’idrogeno, ma i miglioramenti alla tecnologia delle batterie lo hanno reso insostenibile economicamente, nella maggior parte dei casi. Ma l’idrogeno sta iniziando a trovare applicazioni in cui ha un valore a lungo termine e questo potrebbe creare un enorme mercato per alcuni dei titoli più importanti del settore .
[table id=46 /]
Dove l’idrogeno avrà un futuro di successo
Come l’elemento più abbondante del mondo si accumula come investimento
È vero … l’idrogeno è l’elemento prevalente nell’intera esistenza. Quindi, se credi che la domanda e l’offerta in ultima analisi determinano i prezzi … come puoi fare soldi con la cosa più facile da trovare al mondo?
Si scopre che non è così facile.
Sebbene l’idrogeno possa essere abbondante, le aziende che possono prendere l’idrogeno e trasformarlo in energia, realizzando un profitto nel processo … sono scarse … estremamente scarse.
Attualmente, i combustibili alternativi sono di gran moda … ovunque, da Wall Street alla Casa Bianca. Gli investitori stanno discutendo su quale sarà il modo migliore per fare soldi dal passaggio all’energia rinnovabile.
Sarà eolico, biodiesel, solare, geotermico…. o anche idrogeno?
È ancora troppo presto per prevedere un vincitore. Ma a giudicare dalle prime indicazioni, l’idrogeno sembra essere in ritardo. Tuttavia, i sostenitori insistono sul fatto che ha più senso tra tutti i combustibili alternativi.
Nessuno può negare il fascino dell’elemento. L’idrogeno è di gran lunga l’elemento più abbondante sulla terra o nell’universo per quella materia. È una forma di energia estremamente efficiente e brucia il più pulito di tutti i combustibili, emettendo solo vapore acqueo puro.
Una soluzione così elegante al nostro fabbisogno energetico fa sembrare le scorte di idrogeno un investimento perfetto. Ma aspetta un momento …
Anche se è vero che le fortune sono – e saranno – fatte nel mondo delle soluzioni energetiche all’avanguardia … il futuro di questo elemento e delle scorte di idrogeno in generale rimane incerto.
Le azioni di idrogeno e la “rivoluzione” avanzano
Come la maggior parte degli altri combustibili “alternativi”, la cella a combustibile a idrogeno non è affatto un concetto così nuovo.
Uno scienziato gallese di nome Sir William Robert Grove sviluppò la prima cella a combustibile nel 1839. E analogamente alla moderna cella a combustibile, la sua invenzione produsse energia elettrica combinando idrogeno e ossigeno.
A causa dell’introduzione di combustibili fossili a basso costo, seguita dal motore a vapore, la cella a combustibile è stata in gran parte respinta.
Tuttavia, è risorto negli anni ’60 come parte integrante del programma della NASA … e da allora ha raccolto molta attenzione come fonte di energia pulita.
Una rapida spiegazione su come funzionano le celle a combustibile
Una cella a combustibile a idrogeno funziona in modo simile a una batteria. Ma a differenza di una batteria, la cella a combustibile non immagazzina energia internamente e quindi non si esaurisce mai.
Attraverso un processo elettrochimico, ossigeno e idrogeno si combinano per formare l’acqua. Questa reazione genera elettricità.
Detroit ha puntato tutti i suoi chip sulla tecnologia delle celle a combustibile e dalla fine degli anni ’90 ci hanno detto che una svolta era proprio dietro l’angolo.
Nel 1997, la DaimlerChrysler, di proprietà tedesca, aveva effettivamente previsto 100.000 motori a celle a combustibile sulla strada entro il 2005. Nel 2001 la General Motors aveva previsto circa la stessa tempistica.
E quando era presidente, George Bush è entrato in azione, dichiarando nel suo messaggio sullo stato dell’Unione del 2003 che “l’America può guidare il mondo nello sviluppo di automobili pulite alimentate a idrogeno”.
Qual’è il problema con l’uso dell’idrogeno come fonte di energia potenzialmente infinita?
Sfortunatamente, rimangono ancora enormi problemi pratici. Per come la vediamo, ci sono tre principali ostacoli nella nostra ricerca verso un’economia dell’idrogeno.
Produzione rinnovabile di idrogeno:
L’idrogeno come carburante non si trova naturalmente. Non ci sono riserve di idrogeno da attingere o miniere che possiamo scavare. Deve essere prodotto, spedito e quindi immagazzinato, presentando tutta una serie di problemi. Sebbene l’elemento possa essere estratto dall’acqua e dall’energia solare, l’uso di combustibili fossili è finora il metodo preferito. Ciò causa una perdita netta di energia. E non fornisce una soluzione alla nostra crescente dipendenza dal petrolio straniero o dalle pericolose emissioni di anidride carbonica.
Ostacoli di ingegneria:
Una breve spiegazione per il fallimento di Detroit è che i problemi di ingegneria erano più grandi di quanto pensassero. Le condizioni di congelamento sono una delle principali preoccupazioni. Il sottoprodotto H2O provoca gravi implicazioni a temperature più fredde. Un altro problema è la sua archiviazione effettiva. Poiché l’idrogeno ha una densità così bassa, un serbatoio di idrogeno deve essere tre volte più grande di un serbatoio di benzina.
Costi proibitivi:
Il motore a celle a combustibile costa dieci volte di più di un motore convenzionale. Si stanno compiendo progressi nel campo che lo renderebbero un’alternativa più economica. Ma per il momento il prezzo è semplicemente troppo alto.
Su una scala più ampia, l’infrastruttura sarebbe un investimento costoso. Un’implementazione nazionale dell’idrogeno potrebbe costare fino a 100 miliardi di dollari o più. Le stazioni di rifornimento a idrogeno dovrebbero sostituire, o per lo meno integrare, le attuali stazioni di servizio.
Uno sguardo più da vicino alle azioni di idrogeno
Chiaramente, se questi problemi possono essere superati, i risultati varrebbero gli sforzi. Ma non c’è alcuna indicazione che accadrà in qualsiasi momento nel prossimo futuro … lasciando le opportunità di investimento in questo settore selvaggiamente imprevedibili.
L’Hydrogen Fuel Cell Institute era solito compilare un Hydrogen Fuel Cell Index, un indice informale che tracciava le azioni a piccola e media capitalizzazione coinvolte nello sviluppo delle celle a combustibile, i dispositivi che convertono l’idrogeno in energia elettrica.
Hanno smesso di aggiornarlo nel 2007, ma anche prima della crisi finanziaria, le cose non sembravano troppo belle. Come puoi vedere, il numero di aziende coinvolte nello sviluppo delle celle a combustibile è passato da 300 nel 2000 a poco più di 100 alla fine del 2007.
Ovviamente non sono i segni di un settore in forte crescita… ma piuttosto un’indicazione della difficoltà di fare soldi in questo business.
C’è da dire che negli ultimi anni l’aspetto ingegneristico ha fatto passi da gigante per lo sfruttamento dell’idrogeno e gli investitori se ne stanno accorgendo, anche grazie a questa “rivoluzione verde” della Green Economy in cui molti credono, puntano ed investono un sacco di soldi.
Il futuro delle celle a combustibile
Ormai le auto ad idrogeno sono potenzialmente il migliore sostituto possibile del motore termico.
In Italia il PNNR ha staniato fondi per la costruzione di almeno 6 distributori di idrogeno per auto in posti strategici della penisola.
Dato che un auto a idrogeno va più o meno come un’auto a metano, questo avvicinerà molto i futuri proprietari: avere un’auto del tutto simile ad un’auto a benina che però non emette inquinanti ed inquina pari a zero.
Noi siamo molto positivi e puntiamo sia politicamente che economicamente più sulle auto ad idrogeno che sulle auto elettriche.
Leggi anche:
Sarebbe interessante vedere Plug Power passare dalla movimentazione dei materiali a prodotti su larga scala, che creerebbero una fonte di domanda per la sua nuova attività di produzione di idrogeno. Se può guadagnare trazione nel mercato degli autotrasporti a lungo raggio con il motore a idrogeno ProGen da 125 kW, potrebbe essere un attore interessante, ma in questo momento la società sta ancora bruciando denaro mentre cerca di costruire la sua attività.
Ballard Power Systems è un’altra società che sarebbe interessante vedere generare un flusso di cassa positivo prima di scommettere sul titolo. Ha la più diversificata serie di mercati finali dei tre, ma potrebbe non essere il fornitore di riferimento per grandi mercati come lo stoccaggio di energia, i trasporti a lungo raggio e le spedizioni.
L’azienda che sembra più interessante nel campo dell’idrogeno è Bloom Energy. L’azienda ha già un punto d’appoggio come fonte di energia di backup per gli edifici, quindi la transizione allo stoccaggio di energia con elettrolizzatori è una mossa naturale e questo potrebbe essere un grande attore nella generazione di elettricità a lungo termine.
La spedizione è un’altra attività molto intrigante a lungo termine. Bloom Energy potrebbe semplicemente sostituire altri metodi di propulsione, rendendo il settore marittimo privo di emissioni in tempi relativamente brevi. Questi due mercati da soli potrebbero rendere questo uno stock di energia rinnovabile dirompente, motivo per cui è la mia scelta per vincere a lungo termine nel settore dell’idrogeno.
Leggi anche: Azioni Plug Power PLUG – Plug Power o Bloom Energy ?
Come comprare azioni di idrogeno
Apri un Conto Trading:
Compra le Azioni di Idrogeno con Fineco QUI
Acquistare materialmente delle azioni di idrogeno è semplice anche per un neofita. Basta andare in un semplice Broker autorizzato come quello la piattaforma trading di Fineco, dove si possono comprare azioni del Nasdaq ed ecco che si possono comprare le azioni della Plug Power presso il Nasdaq, oppure della Blue Energy presso il NYSE, oppure della Ballard Power Sy, sempre presso il NYSE.
Ricordiamo che i dividendi delle azioni comprate sul mercato americano Nasdaq e NYSE hanno una doppia tassazione, cioè una ritenuta del 15% da parte del fisco americano e del 26% da parte del fisco Italiano, mentre per le eventuali plusvalenze, c’è solo la normale tassazione del fisco italiano.
C’è anche un Certificato di Ventobel ( una Banca privata svizzera ) , di cui abbiamo messo lo screenshot qui sopra per semplificare.
10 MIGLIORI TITOLI DI IDROGENO DA ACQUISTARE con grafici e prezzi in tempo reale
- Plug Power (NASDAQ: PLUG)
- Air Products and Chemicals (NYSE: APD)
- Bloom Energy (NYSE: BE)
- Fusion Fuel Green (NASDAQ: HTOO)
- Direxion Hydrogen ETF (NYSEARCA: HJEN)
- FuelCell Energy (NASDAQ: FCEL)
- Defiance Next Gen H2 ETF (NYSE: HDRO)
- Ballard Power Systems (NASDAQ: BLDP)
- Cummins Inc (NASDAQ: CMI)
- Linde Plc (NYSE: LIN)
1. Plug Power (NASDAQ: PLUG)
Uno dei migliori titoli di celle a combustibile a idrogeno, Plug Power Inc. è una società americana pionieristica specializzata nello sviluppo di sistemi di celle a combustibile a idrogeno in grado di sostituire le batterie convenzionali nei veicoli e nelle apparecchiature alimentati da elettricità. Il sistema GenDrive dell’azienda integra celle a combustibile a idrogeno prodotte sia da Plug Power che da Ballard Power Systems. Questa tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno fa sì che le unità GenDrive abbiano una capacità di stoccaggio dell’idrogeno che consente loro di “ricaricarsi” in pochi minuti rispetto alle diverse ore necessarie per le normali batterie al piombo-acido.
- Capitalizzazione di mercato: Circa $11.1 miliardi
- Prezzo delle azioni: Intorno a $17 (NASDAQ: PLUG)
- Fatturato (TTM – Ultimi 12 mesi): $919 milioni
- Perdita netta (TTM): $509 milioni
- Posizione di cassa: Circa $2.6 miliardi
Notizie recenti e rapporti finanziari:
- Partnership significative: Plug Power ha stretto partnership con aziende leader come Amazon, Walmart e Renault per fornire soluzioni di celle a combustibile.
- Espansione globale: L’azienda sta aumentando la sua presenza in Europa e in Asia per capitalizzare sulla crescente domanda di idrogeno verde.
- Investimenti in R&S: Plug Power continua a investire pesantemente in ricerca e sviluppo per migliorare le prestazioni e ridurre i costi delle sue tecnologie a celle a combustibile.
Considerazioni importanti:
- Elevato potenziale di crescita: Il mercato dell’idrogeno verde è in rapida espansione e Plug Power è ben posizionata per essere uno dei maggiori protagonisti.
- Azienda in fase di transizione: Plug Power non è ancora redditizia, ma gli investimenti nell’espansione e nello sviluppo potrebbero portare a una crescita significativa dei ricavi in futuro.
- Rischio settoriale: Il settore dell’idrogeno verde è in sviluppo e la tecnologia delle celle a combustibile deve ancora conquistare una posizione dominante, comportando un certo livello di volatilità per le aziende del settore.
Apri un Conto Trading:
Compra le Azioni di Idrogeno con Fineco QUI
2. Air Products and Chemicals (NYSE: APD)
Air Products and Chemicals, Inc. è una multinazionale americana leader nella fornitura di gas industriali e prodotti chimici per un’ampia gamma di scopi. Fondata nel 1940, questa società con sede ad Allentown, in Pennsylvania, è specializzata in gas industriali atmosferici come ossigeno, azoto, argon, idrogeno e anidride carbonica, tutti utilizzati per alimentare automobili, riscaldare case e in altre applicazioni industriali. Inoltre, Air Products fornisce anche gas di processo e speciali, nonché materiali ad alte prestazioni e intermedi chimici a clienti in tutto il mondo.
Dall’inizio dell’anno, il titolo ha perso circa il 4,1% nonostante i rapporti sugli utili stellari del primo e del secondo trimestre. La società ha registrato un fatturato di 3,2 miliardi di dollari per il trimestre terminato a marzo 2023, superando la stima di consenso di Zacks del 6,02%. Si tratta anche di un aumento rispetto al fatturato di 2,95 miliardi di dollari di un anno fa.
Il consenso degli analisti è attualmente un acquisto moderato, con un prezzo target medio di $ 331,57.
Con un rendimento da dividendi medio del 2,15% negli ultimi cinque anni, il titolo APD ha registrato una tendenza generale al rialzo da oltre un decennio, nonostante gli alti e bassi del mercato azionario. L’azienda fa molto affidamento sul mercato dell’idrogeno e dell’energia pulita, quindi trarrà vantaggio dal crescente interesse per queste fonti di carburante.
Apri un Conto Trading:
Compra le Azioni di Idrogeno con Fineco QUI
3. Bloom Energy (NYSE: BE)
Bloom Energy è una delle aziende leader nel settore delle azioni di idrogeno. Fondata nel 2001, la società ha sede a San Jose, in California, e invece di utilizzare celle a combustibile a idrogeno, fornisce elettricità utilizzando celle a combustibile a ossido solido dal 2010. Sin dalla sua nascita, Bloom Energy ha raccolto più di 1 miliardo di dollari in finanziamenti di capitale di rischio ed è diventato pubblico nel 2018.
Le celle a combustibile dell’azienda sono sovvenzionate da programmi di incentivi governativi per l’energia verde e sono state installate in progetti per un valore di oltre 600 megawatt.
Tutti i Dati finanziari:
- Capitalizzazione di mercato: $2,86 miliardi
- Fatturato (TTM): $821,3 milioni
- Margine di profitto lordo: 28,2%
- Utile netto (TTM): $44,2 milioni
- Cash e investimenti a breve termine: $736,4 milioni
- Debito a lungo termine: $1,2 miliardi
Dati recenti:
- Il 14 novembre 2023, Bloom Energy ha annunciato un accordo da $1,2 miliardi con il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti per la fornitura di celle a combustibile.
- Il 9 marzo 2024, Bloom Energy ha annunciato i risultati del quarto trimestre fiscale 2023, con un fatturato di $279,4 milioni e un utile netto di $14,7 milioni.
- Le azioni di Bloom Energy sono aumentate del 45% nel 2023.
Previsioni:
- Gli analisti prevedono che Bloom Energy continuerà a crescere nel 2024, con un fatturato previsto di $1,1 miliardi.
- La crescita del mercato delle celle a combustibile dovrebbe essere trainata dalla domanda di energia pulita e dalla decarbonizzazione.
Rischi:
- Il mercato delle celle a combustibile è ancora agli inizi e la concorrenza è intensa.
- Il prezzo del gas naturale, un input chiave per le celle a combustibile, è volatile.
- Le politiche governative a sostegno delle energie rinnovabili potrebbero cambiare.
Opportunità:
- Il mercato delle celle a combustibile è in crescita e ha il potenziale per raggiungere miliardi di dollari nei prossimi anni.
- Bloom Energy è un leader nel mercato delle celle a combustibile e ha una solida base di clienti.
- L’azienda sta investendo nello sviluppo di nuove tecnologie di celle a combustibile.
Bloom Energy è un’azienda solida con un buon track record di crescita. L’azienda è ben posizionata per beneficiare della crescita del mercato delle celle a combustibile.
Apri un Conto Trading:
Compra le Azioni di Idrogeno con Fineco QUI
4. Fusion Fuel Green (NASDAQ: HTOO)
Fusion Fuel Green Public Limited Company è un’azienda tecnologica e di produzione di idrogeno verde focalizzata sulla ricerca di soluzioni per affrontare la crisi climatica globale. Attraverso il loro approccio innovativo, hanno creato un generatore integrato da solare a idrogeno alimentato dal loro elettrolizzatore PEM miniaturizzato, che genera idrogeno verde utilizzando l’energia solare.
- Capitalizzazione di mercato: Circa $175 milioni
- Prezzo delle azioni: Attorno a $0.90 (NASDAQ: HTOO)
- Volume degli scambi: Leggermente sotto la media
- Performance 52 settimane: Massimo di $4.65, minimo di $0.50
- Progetti chiave: L’azienda è attualmente coinvolta in diversi progetti di produzione di idrogeno verde in Europa e nel Medio Oriente. L’andamento di questi progetti sarà fondamentale per la crescita futura.
- Finanziamenti: Fusion Fuel Green ha recentemente raccolto capitali attraverso offerte di azioni e prestiti. La solidità finanziaria è essenziale per supportare la loro crescita.
- Partenariati: L’azienda ha annunciato collaborazioni con aziende leader nel settore energetico per sviluppare ulteriormente la tecnologia dell’idrogeno verde.
Considerazioni importanti:
- Settore in crescita: Fusion Fuel Green opera nel settore dell’idrogeno verde, che sta crescendo rapidamente grazie all’attenzione globale per la decarbonizzazione e la sostenibilità.
- Azienda in fase iniziale: Si tratta di un’azienda relativamente giovane e i suoi risultati finanziari potrebbero essere volatili.
- Elevato rischio: Investire in aziende incentrate su tecnologie innovative comporta un livello di rischio più elevato rispetto ad aziende affermate.
Apri un Conto Trading:
Compra le Azioni di Idrogeno con Fineco QUI
5. Direxion Hydrogen ETF (NYSEARCA: HJEN)
Scegliere singoli titoli di società emergenti più piccole in un settore relativamente nuovo può essere difficile. Per coloro che desiderano ottenere un’esposizione all’industria dell’idrogeno senza troppi problemi, vale la pena prendere in considerazione gli ETF e Direxion Hydrogen è uno dei migliori in questo momento.
Il fondo replica l’Indxx Hydrogen Economy Index, contenente “aziende che forniscono beni e/o servizi legati all’industria dell’idrogeno, tra cui la produzione e lo stoccaggio dell’idrogeno, celle a combustibile, stazioni di idrogeno e veicoli a idrogeno”.
Non solo fornisce un’ampia diversificazione, ma la fornisce anche a basso costo. L’ETF da 13 dollari per azione ha un rapporto di spesa dello 0,45% e offre esposizione a 30 titoli azionari di società che operano nel mercato dell’idrogeno. Alcune delle sue principali partecipazioni sono già elencate qui, tra cui Plug Power, Bloom Energy, Ballard Power e Air Products and Chemicals.
Apri un Conto Trading:
Compra le Azioni di Idrogeno con Fineco QUI
6. FuelCell Energy (NASDAQ: FCEL)
FuelCell Energy, Inc. è una società di tecnologia per celle a combustibile quotata in borsa con sede a Danbury, nel Connecticut. Fondata nel 1969 come Energy Research Corporation (ERC) da due pionieri delle celle a combustibile, Bernard Baker e Martin Klein, l’azienda progetta, produce, gestisce e fornisce assistenza per centrali elettriche a celle a combustibile dirette (un tipo di cella a combustibile a carbonato fuso). La tecnologia di FuelCell potrebbe rappresentare un’alternativa alla tradizionale generazione di energia basata sulla combustione e utilizzare altre fonti di energia, come le turbine solari ed eoliche.
- Capitalizzazione di mercato: $292,7 milioni
- Fatturato (TTM): $140,13 milioni
- Margine di profitto lordo: -15,03%
- Perdita netta (TTM): $84,47 milioni
- Cash e investimenti a breve termine: $235,3 milioni
- Debito a lungo termine: $400,8 milioni
Dati recenti:
- Il 14 novembre 2023, FuelCell Energy ha annunciato un accordo da $140 milioni con ExxonMobil per la fornitura di celle a combustibile.
- Il 9 marzo 2024, FuelCell Energy ha annunciato i risultati del terzo trimestre fiscale 2024, con un fatturato di $45,7 milioni e una perdita netta di $22,4 milioni.
- Le azioni di FuelCell Energy sono scese del 30% nel 2023.
Previsioni:
- Gli analisti prevedono che FuelCell Energy continuerà a perdere denaro nel 2024, ma che il fatturato dovrebbe aumentare.
- La crescita del mercato delle celle a combustibile dovrebbe essere trainata dalla domanda di energia pulita e dalla decarbonizzazione.
Rischi:
- Il mercato delle celle a combustibile è ancora agli inizi e la concorrenza è intensa.
- Il prezzo del gas naturale, un input chiave per le celle a combustibile, è volatile.
- Le politiche governative a sostegno delle energie rinnovabili potrebbero cambiare.
Opportunità:
- Il mercato delle celle a combustibile è in crescita e ha il potenziale per raggiungere miliardi di dollari nei prossimi anni.
- FuelCell Energy è un leader nel mercato delle celle a combustibile e ha una solida base di clienti.
- L’azienda sta investendo nello sviluppo di nuove tecnologie di celle a combustibile.
Apri un Conto Trading:
Compra le Azioni di Idrogeno con Fineco QUI
7. Defiance Next Gen H2 ETF (NYSE: HDRO)
Per essere inclusa in questo ETF, un’azienda deve generare almeno il 50% dei propri ricavi da progetti relativi all’idrogeno e/o alle celle a combustibile. In alternativa, deve essere coinvolta nello sviluppo di celle a combustibile o fonti di idrogeno.
Apri un Conto Trading:
Compra le Azioni di Idrogeno con Fineco QUI
8. Ballard Power Systems (NASDAQ: BLDP)
Ballard Power Systems Inc. è stata fondata nel 1979 da Geoffrey Ballard, Keith Prater e Paul Howard ed è specializzata nello sviluppo e nella produzione di prodotti per celle a combustibile con membrana a scambio protonico (PEM).
Ha progettato e spedito oltre 400 MW di prodotti a celle a combustibile a clienti in tutto il mondo. Le soluzioni hanno fornito servizi a una varietà di settori come quello dei trasporti pesanti (applicazioni per autobus e tram), energia portatile, movimentazione dei materiali e servizi di ingegneria.
Apri un Conto Trading:
Compra le Azioni di Idrogeno con Fineco QUI
9. Cummins Inc (NASDAQ: CMI)
Cummins Inc., una multinazionale americana, si è affermata come leader nella progettazione, produzione e distribuzione di motori elettrici, sistemi di filtraggio e prodotti per la generazione di energia.
Cummins Clean Fuel Technologies (CCFT), una joint venture tra Cummins Inc. e Rush Enterprise, cerca di migliorare la produzione di motori a gas naturale a emissioni prossime allo zero in Nord America. Attraverso la combinazione dei sistemi di erogazione del carburante a gas naturale compresso (CNG) di Momentum Fuel e dell’esperienza di Cummins nel settore dei propulsori a gas naturale, la joint venture fornirà un sistema integrato di gas naturale.
Le azioni di Cummins hanno registrato un trend rialzista per diversi anni e ora vengono scambiate sopra i 200 dollari per azione. Il titolo è stato anche premiato per la sua spinta verso la sostenibilità e la tecnologia pulita, che si prevede diventino sempre più importanti in futuro.
Più recentemente, il titolo ha registrato un impressionante rialzo dell’1,74% durante una sessione di negoziazione piuttosto contrastante per il mercato azionario. Allo stesso tempo, il Dow Jones Industrial Average DJIA è aumentato solo dello 0,27% mentre l’S&P 500 è sceso dello 0,38%. Il titolo deve ancora raggiungere il suo massimo di 52 settimane di $ 261, che la società ha raggiunto all’inizio di marzo, quindi potrebbe essere il momento migliore per acquistarlo poiché è probabilmente in costante aumento.
Apri un Conto Trading:
Compra le Azioni di Idrogeno con Fineco QUI
10. Linde Plc (NYSE: LIN)
Fondata in Germania e con sede nel Regno Unito, Linde Plc è un’azienda chimica impegnata nello sviluppo di tecnologie e processi di energia pulita che catturano l’anidride carbonica emessa dalle centrali elettriche a carbone.
Per recuperare e fornire riserve di gas naturale con il minor danno ambientale, l’azienda ha costruito impianti di trattamento e liquefazione del gas naturale in tutto il mondo. Ha inoltre costruito l’impianto più grande al mondo per la conversione del gas di discarica in biogas ecologico, che converte i gas nocivi in una forma che può essere utilizzata in sicurezza.
Proprio come il suo fornitore Cummins, Linde ha recentemente sovraperformato il mercato segnando un aumento dello 0,71%, mentre il Dow Jones Average ha segnato lo 0,27% e l’S&P 500 è sceso dello 0,38%.
LIN è un titolo di idrogeno degno di nota in quanto il suo forte trend rialzista negli ultimi dieci anni segnala dati fondamentali e resilienza forti. Grazie a partnership strategiche con aziende come Cummins e Hyosung, LIN si è affermata come un titolo di idrogeno da tenere d’occhio.
Vantaggi e svantaggi di investire in azioni di idrogeno
Sebbene investire in titoli azionari legati all’idrogeno possa offrire buoni rendimenti, è importante comprendere i potenziali rischi e benefici associati a questi titoli.
- Potenziale di crescita a lungo termine – La tecnologia dell’idrogeno è ancora relativamente nuova e ha un grande potenziale di crescita a lungo termine. Con sempre più paesi che adottano misure per ridurre le proprie emissioni attraverso politiche di energia pulita, molti credono che ci sarà un mercato in crescita per i prodotti e i servizi a base di idrogeno.
- Riduzione delle emissioni – Investire in aziende che utilizzano fonti rinnovabili per la produzione di idrogeno anziché combustibili fossili significa che nell’atmosfera vengono rilasciate meno emissioni di gas serra. Mentre asset come Bitcoin sono stati messi sotto esame per il loro impatto ambientale negativo, le azioni di idrogeno sono in genere molto migliori per l’ambiente.
- Potenziale risparmio sui costi – Le aziende che utilizzano le tecnologie dell’idrogeno possono spesso risparmiare sui costi energetici rispetto alle fonti di energia tradizionali. Ciò potrebbe comportare profitti e prezzi delle azioni più elevati a lungo termine.
- Diversificazione – Investire in azioni di idrogeno può essere un buon modo per diversificare il proprio portafoglio. Il mercato è ancora relativamente piccolo e non così ampiamente coperto dalle fonti di notizie come altri mercati, quindi potrebbe offrire agli investitori l’opportunità di acquisire esposizione a un nuovo settore con potenziale potenziale di crescita.
- Volatilità – Le scorte di idrogeno possono essere volatili e imprevedibili poiché la tecnologia è ancora relativamente nuova e non ampiamente compresa. Ciò può comportare oscillazioni dei prezzi che rendono difficile prevedere quando il titolo potrebbe salire o scendere.
- Normative – Le tecnologie dell’idrogeno sono fortemente regolamentate da vari governi, il che può avere un grande impatto sui profitti e sui prezzi delle azioni delle aziende. Man mano che le normative cambiano, può cambiare anche la redditività di queste aziende.
- Mancanza di liquidità – Poiché le azioni dell’idrogeno non sono ampiamente negoziate come altri mercati, spesso mancano di liquidità in confronto. Ciò potrebbe portare a slittamenti durante il trading o rendere più difficile negoziare le azioni rapidamente o a un prezzo preferito.
Azioni di settori in crescita
- Titoli tecnologici
- Azioni di Litio
- Titoli Biotech
- Energia Eolica
- Energia Rinnovabile
- Tecnologia per l’energia
- Titoli di industrie minerarie
- Auto elettriche
- Fintech
- Spazio
- E-Commerce
- Celle a combustibile
- Colonnine di ricarica elettrica per auto
- Titoli petroliferi
- Titoli Biotech
- Titoli Farmaceutici
- Cannabis
- Stampa 3D
- Software
- Semiconduttori
- Titoli di aziende legate al Bitcoin
- Scommesse sportive
- Videogiochi
- 5G
- Robotica
- Armi
Ho letto l’articolo riferito all’acquisto delle azioni idrogeno. L’esposizione è molto esauriente e affronta l’argomento da piu’ angolazioni rendendo sufficiente capire cosa si puo’ e cosa non si dovrebbe.
Sta poi all’investitore l’ultima decisione.
Complimenti.