Fintech è una combinazione delle parole finanza e tecnologia ed è un’ampia categoria composta da società che applicano la nuova tecnologia alle attività finanziarie. Ad esempio, le aziende che sviluppano nuove soluzioni di elaborazione dei pagamenti digitali sono considerate fintech, così come le aziende che creano e gestiscono applicazioni di pagamento da persona a persona e la crescita di questo settore è anche difficile da immaginare..
Il potenziale del fintech è molto interessante. Anche dopo la crescita dello spazio dei pagamenti senza contanti negli ultimi anni, la maggior parte delle transazioni di pagamento in tutto il mondo viene ancora effettuata in contanti. E anche se gli istituti bancari online offrono tassi di interesse e strutture delle commissioni che sono in genere molto migliori di quelli delle banche tradizionali, la maggior parte dei consumatori utilizza ancora servizi bancari basati su filiali per le proprie esigenze finanziarie.
Tipi di azioni fintech
Fintech è un termine ampio che si riferisce a qualsiasi azienda che applica la tecnologia al mondo della finanza. Molti tipi di società sono sotto l’ombrello fintech. Ecco alcuni dei prodotti e dei servizi che offrono:
- Processo di pagamento
- Banche online e mobili
- Prestito online e peer-to-peer (P2P)
- Pagamenti da persona a persona
- Software finanziario
- Servizi finanziari
Sei principali titoli azionari Fintech da comprare nel 2024
C’è un sacco di potenziale a lungo termine nel settore fintech, quindi può essere difficile trovare le migliori opportunità di investimento. Con questo in mente, ecco cinque titoli fintech che potrebbero fare grandi aggiunte al tuo portafoglio.
1. Block
Precedentemente nota come Square, la suite di prodotti Block ( SQ ) si è evoluta da un modo per i commercianti di accettare carte di credito utilizzando i loro telefoni cellulari in un ecosistema finanziario su larga scala per privati e piccole imprese. L’azienda ora elabora i pagamenti con carta a un tasso annualizzato ben superiore a 200 miliardi di dollari, ha una propria filiale bancaria (Square Financial Services) e una fiorente piattaforma di prestito per piccole imprese. Inoltre, recentemente è entrata nello spazio dei prestiti “acquista ora e paga dopo” con l’acquisizione di Afterpay.
Due grandi parti dell’attività dell’azienda sono particolarmente interessanti. La prima è la sua app Cash, con 49 milioni di utenti mensili attivi a settembre 2022 e un potenziale praticamente illimitato per ampliare la propria offerta di servizi finanziari ai consumatori. La piattaforma offre già depositi diretti, carte di debito, la possibilità di acquistare e vendere Bitcoin ( BTC ) e una piattaforma di trading azionario intuitiva. La seconda parte è Square Online, la versione della piattaforma commerciale dell’azienda che aiuta i venditori a sviluppare una presenza omnicanale, che è un ottimo modo potenzialmente per l’azienda di trarre vantaggio dall’impennata dell’adozione dell’e-commerce.
2. PayPal
PayPal Holdings (PYPL ) è il leader indiscusso nei pagamenti online – e molto altro ancora. La sua piattaforma di pagamento da persona a persona Venmo è emersa come leader del settore e continua ad aumentare la sua massiccia base di utenti a un ritmo mozzafiato. PayPal ha anche acquisito attività complementari, come lo strumento di e-commerce Honey, e ha investito in diverse altre attività di successo, tra cui MercadoLibre ( MELI ), Uber ( UBER ) e altre. Con oltre 1,8 miliardi di dollari di free cash flow generati solo nel trimestre più recente, PayPal ha la flessibilità finanziaria per perseguire le opportunità non appena si presentano.
PayPal ha 432 milioni di conti attivi in più di 200 paesi in tutto il mondo. Sebbene la crescita degli utenti sia leggermente rallentata ultimamente, PayPal sta facendo un ottimo lavoro nel capire come aumentare la monetizzazione della sua base di utenti e ha ancora un enorme potenziale a lungo termine. In poche parole, si tratta di un leader del settore altamente redditizio e non c’è motivo di credere che ciò cambierà presto.
3. Goldman Sachs
Questo potrebbe sembrare strano all’inizio. Quando molte persone pensano a Goldman Sachs (NYSE : GS) , pensano agli affari della vecchia scuola di Wall Street come al solito, letteralmente l’opposto dell’innovazione fintech. Tuttavia, Goldman Sachs è nel bel mezzo di una transizione al suo modello di business che sarebbe sembrato inverosimile solo pochi anni fa, trasformandosi da banca di investimento e gestore patrimoniale per l’1% in una banca dei consumatori completa. Il risparmio e prestito personale piattaforma di Marco è stato il primo componente, e la società ha ampliato nel business della carta di credito nel 2019, come l’emittente esclusiva di Apple ‘s (NASDAQ: AAPL)carta di credito. I prodotti in arrivo includono una piattaforma di investimento e conti correnti, e questo potrebbe essere solo l’inizio. E Goldman sta sviluppando la sua attività di consumo in un modo molto fintech, senza una rete di filiali costosa di cui preoccuparsi e un approccio incentrato sulla tecnologia per massimizzare l’efficienza e il valore per il consumatore.
4. Green Dot
Green Dot (NASDAQ: GDOT) è una delle più antiche società fintech sul mercato, meglio conosciuta per aver aperto la strada alla carta di debito prepagata due decenni fa. Il business delle carte di debito dell’azienda rimane ampio, ma sta perdendo quote di mercato a favore di aziende come Square e PayPal, che offrono soluzioni nuove e innovative allo stesso problema. Tuttavia, Green Dot ha iniziato a cercare di capitalizzare il suo vantaggio chiave – ha una carta bancaria – con mosse come l’introduzione di un conto di risparmio con un rendimento del 2% ai clienti Walmart Money Card e la nomina di un CEO di grande esperienza a capo del sforzi bancari.
Vale anche la pena tenere Green Dot sul tuo radar per la sua piattaforma banking-as-a-service (BaaS), che viene utilizzata da aziende come Apple, Uber (NASDAQ: UBER) e Stash. In poche parole, Green Dot consente alle aziende di offrire prodotti bancari senza dover diventare esse stesse banche (si pensi ad Apple Pay Cash). Green Dot consente essenzialmente a queste società di utilizzare la propria infrastruttura bancaria per alimentare i propri prodotti e questo potrebbe essere un settore in grande crescita in futuro.
5. MercadoLibre
MercadoLibre (NASDAQ: MELI) è spesso indicato come Amazon.com (NASDAQ: AMZN) dell’America Latina e il soprannome ha sicuramente senso: l’azienda ha un enorme business di e-commerce che continua a crescere a un ritmo impressionante. Tuttavia, è la piattaforma di pagamento Mercado Pago che è più eccitante dal punto di vista fintech. L’azienda elabora miliardi di dollari di volume di pagamenti ogni trimestre e sta crescendo rapidamente. E la cosa più incoraggiante è che Mercado Pago sta elaborando ancora più pagamenti al di fuori della piattaforma di e-commerce di MercadoLibre che su di essa. Una partnership con PayPal e molte piste nello spazio dei pagamenti latinoamericani significano che la crescita di Mercado Pago potrebbe essere appena iniziata.
6. DLocal Limited ( DLO )
L’espansione internazionale è una parte importante della sua strategia.
Dalla sua IPO lo scorso giugno, dLocal ( DLO 0,79% ) ha vissuto un anno impressionante su molti fronti. Dovresti investire $ 1.000 in DLocal Limited in questo momento?
Prima di considerare DLocal Limited, vorrai sentire le opinioni di questi analisti di Wall Street.
Danny Vena: Anche questa è una fintech redditizia, molte delle società di tipo software-as-a-service che vedi, devi aspettare che si amplino prima che diventino redditizie, in questo caso, questa è un’azienda redditizia adesso. Gli investitori avevano aspettative piuttosto basse per questa società all’inizio del trimestre.
Ciò che abbiamo visto con così tante società fintech che sono state brutalizzate dal mercato e ciò che la direzione ha affermato che la nostra attività ha mostrato resilienza e continua a beneficiare della diversità dei commercianti in tutti i settori, aree geografiche, prodotti e modelli di consumo, prodotti di comportamento dei consumatori. Inoltre, non hanno alcuna esposizione alla Russia o all’Ucraina, il che non ha danneggiato, ma hanno registrato una forte crescita nei loro verticali, ma in particolare nella consegna su richiesta, nei viaggi, nell’e-commerce e nella pubblicità.
Stanno inoltre continuando ad espandersi in questi mercati emergenti. I due più recenti sono stati la Costa d’Avorio in Africa e il Ruanda, portando a 37 il numero totale dei paesi in cui operano. Ora, dal penultimo punto elenco, vedrai che l’America Latina rappresenta ancora circa l’89% del loro totale entrate, che comunque sono raddoppiate. Ma il resto è in questi altri mercati emergenti dove solo ora stanno iniziando a mettere radici ed espandere le loro operazioni.
Questa è un’azienda interessante per me, non è una società in cui ho ancora investito, è una società che ho seguito dalla sua IPO l’anno scorso. Penso che abbiano l’opportunità di essere un buon piccolo gioco di nicchia in cui gestiscono i pagamenti, possono essere PayPal ( PYPL 5,96% ) di questi mercati emergenti. Non quello che PayPal è ora, che è l’intero portafoglio digitale, ma PayPal è tornato 20 anni fa quando era la fonte di pagamento affidabile tra commercianti e clienti.
7. Bank of America
Questo potrebbe sembrare strano all’inizio. Quando molte persone pensano a Bank of America ( BAC ), pensano al sistema bancario della vecchia scuola, letteralmente l’opposto dell’innovazione fintech.
Tuttavia, ci sono alcune buone ragioni per cui Bank of America è più una fintech di quanto sembri. Negli anni successivi alla crisi finanziaria del 2008-2009, il CEO Brian Moynihan e il suo team hanno svolto un ottimo lavoro migliorando la qualità degli asset e concentrandosi sull’efficienza. La tecnologia ha giocato un ruolo importante. Nel 2022, Bank of America è stata nominata la banca numero 1 per “funzionalità bancaria online e mobile banking” da Javelin, nonché la “migliore banca digitale per consumatori negli Stati Uniti” da Global Finance. Man mano che sempre più clienti sfruttano gli eccellenti canali digitali della banca, tanto più efficiente diventerà l’attività. Con una valutazione più economica rispetto a molte altre grandi banche e un rendimento da dividendi del 2,6%, Bank of America è una fintech fuori dagli schemi che vale la pena considerare.
4. Adyen
Adyen ( ADYE.Y ) non è esattamente un nome familiare per la maggior parte degli investitori statunitensi, ma appartiene sicuramente alle stesse conversazioni di Block e PayPal.
Con sede nei Paesi Bassi, Adyen fornisce soluzioni di elaborazione dei pagamenti alle aziende e opera in tutto il mondo (inclusa un’ampia presenza negli Stati Uniti). Offre soluzioni di pagamento per canali di persona, online e mobili. Ma, a differenza delle altre principali società tecnologiche di elaborazione dei pagamenti, Adyen si concentra quasi esclusivamente sulle grandi imprese. Microsoft ( MSFT ), Uber ( UBER ) e McDonald’s ( MCD ) si affidano tutti ad Adyen per le loro esigenze di elaborazione dei pagamenti. Forse ricorderete che eBay ha abbandonato PayPal come processore di pagamento preferito alcuni anni fa; si rivolse ad Adyen.
La crescita di Adyen è stata impressionante e a metà del 2022 l’azienda aveva elaborato più di 700 miliardi di dollari in volume di pagamenti annualizzati. Inoltre, Adyen è altamente redditizia, con un margine EBITDA del 59% che potrebbe migliorare ulteriormente con l’espansione dell’attività.
Un ottimo ETF fintech da considerare
Ogni volta che hai un settore in forte crescita e relativamente giovane, può sembrare intimidatorio cercare di scegliere uno o due titoli in cui investire. Un’alternativa che ti consente di trarre profitto dal boom fintech senza dover scegliere singoli titoli è un fondo negoziato in borsa o ETF . Se questo ti suona bene, considera l’ ETF tematico Global X Fintech (NASDAQMKT: FINX) .
Il fondo investe in un portafoglio di società fintech, che copre più di 30 azioni . Il portafoglio include alcuni dei nomi nella nostra lista sopra, così come molti altri, come Fiserv (NASDAQ: FISV) , Intuit ( NASDAQ: INTU) e molti altri di tutte le diverse dimensioni e modelli di business. Il punto è che tutte le società hanno un eccellente potenziale di crescita, ma il tuo investimento non verrà schiacciato se una o due di loro non sono all’altezza delle aspettative.
Una grande arena per gli investitori in crescita a lungo termine
Per essere perfettamente chiari, investire in azioni fintech non è per investitori con bassa tolleranza per volatilità e rischio. Come ogni settore nuovo ed entusiasmante, è probabile che il fintech sia un po ‘un giro sulle montagne russe con la maturazione del settore. Tuttavia, per gli investitori a lungo termine con una tolleranza al rischio relativamente elevata, le azioni fintech come quelle qui menzionate possono essere un ottimo mezzo per capitalizzare uno dei trend di crescita più interessanti nel mondo degli affari.