L’oro è stato a lungo considerato un rifugio sicuro in tempi di turbolenza del mercato. Molti investitori hanno acquisito esposizione al metallo prezioso acquistando azioni di società impegnate nell’esplorazione e nell’estrazione mineraria. Alcuni dei principali attori nel  settore dell’oro  includono le società minerarie Franco Nevada Corp. ( FNV ), Wheaton Precious Metals Corp. ( WPM ) e Kirkland Lake Gold Ltd. ( KL ).

Le azioni dell’oro, rappresentate dall’ETF VanEck Vectors Gold Miners ( GDX ), hanno sovraperformato notevolmente il mercato più ampio con l’aumento dei prezzi dell’oro. Le azioni d’oro hanno fornito agli investitori un rendimento totale del 40,2% rispetto al rendimento totale dell’S & P 500 del 23,9% negli ultimi 12 mesi. 1  Questi dati sull’andamento del mercato e le statistiche nelle tabelle seguenti risalgono al 26 agosto.

Ecco i primi 3 titoli d’oro con il miglior valore, la crescita degli utili più rapida e il maggior slancio.

Migliori azioni di aziende aurifere

Queste sono le azioni aurifere con il più basso rapporto prezzo / utili (P / E) su 12 mesi   . Poiché i profitti possono essere restituiti agli azionisti sotto forma di dividendi e riacquisti, un basso rapporto P / E mostra che stai pagando meno per ogni dollaro di profitto generato.

Migliori azioni d’oro
Prezzo ($) Cap. Di mercato ($ B) Rapporto P / E finale di 12 mesi
Jaguar Mining Inc. ( JAG.TO ) CA $ 0,78 CA $ 0,6 9.4
Alacer Gold Corp. ( ASR.TO ) CA $ 8,22 CA $ 2,4 11.2
Barrick Gold Corp. ( ABX.TO ) 37,85 CA $ CA $ 67,3 11.4
  • Jaguar Mining Inc .: Jaguar è ​​una società mineraria con sede in Canada che esplora, sviluppa e gestisce proprietà di minerali d’oro in Brasile. La società ha registrato una crescita dei ricavi del 77,8% per il secondo trimestre del 2020, che si è concluso il 30 giugno 2020. Jaguar ha registrato un utile netto di 19,2 milioni di dollari nel secondo trimestre, un’oscillazione drammatica rispetto alla perdita di 2,1 milioni di dollari nello stesso trimestre dell’anno precedente. 2
  • Alacer Gold Corp .:  Alacer Gold è un produttore d’oro impegnato nell’estrazione, nello sviluppo e nell’esplorazione di giacimenti minerari in Turchia. La società ha annunciato a metà luglio che la sua proposta di fusione sul mercato di uguali con SSR Mining Inc. ( SSRM.TO ) è stata approvata dalla Corte Suprema di Yukon, un territorio canadese. 3
  • Barrick Gold Corp .:  Barrick Gold è una società mineraria con sede in Canada impegnata principalmente nella produzione e vendita di oro e rame. L’azienda ha miniere operative e progetti di sviluppo negli Stati Uniti, Canada, Sud America, Australia e Africa.

Azioni d’oro in più rapida crescita

Questi sono i titoli d’oro con la più alta crescita degli utili per azione (EPS) anno su anno (YOY)   per il trimestre più recente. L’aumento degli utili mostra che l’attività di un’azienda sta crescendo e sta generando più denaro che può reinvestire o restituire agli azionisti.

Scorte d’oro in più rapida crescita
Prezzo ($) Cap. Di mercato ($ B) Crescita EPS (%)
Sandstorm Gold Ltd. ( SSL.TO ) CA $ 11,41 CA $ 2,2 314.4
Agnico Eagle Mines Ltd. ( AEM.TO ) CA $ 103,53 CA $ 25,0 271.2
Eldorado Gold Corp. ( ELD.TO ) CA $ 14,15 CA $ 2,5 236.7

Fonte:  YCharts

  • Sandstorm Gold Ltd .: Sandstorm è una società di metalli con sede in Canada che possiede i diritti per l’acquisto di oro e altri metalli da società minerarie o progetti di sviluppo in fase avanzata. La società ha registrato una crescita dell’utile netto del 193,2% nonostante un calo dei ricavi del 12,9% per il secondo trimestre 2020, conclusosi il 30 giugno 2020. 4  L’utile netto ha ricevuto una spinta dai guadagni sulla rivalutazione degli investimenti dell’azienda e dal minor costo del venduto . Sandstorm ha ritirato la sua guida alla produzione per il 2020 a causa delle prospettive incerte derivanti dalla pandemia COVID-19. 5
  • Agnico Eagle Mines Ltd .: Agnico Eagle è una società di esplorazione e produzione di oro con sede in Canada. L’azienda ha operazioni e attività di esplorazione in Canada, Europa, America Latina e Stati Uniti
  • Eldorado Gold Corp .: Eldorado è una società di estrazione dell’oro con sede in Canada. L’azienda ha sedi in tutto il mondo, inclusi Brasile, Cina, Turchia e Grecia. Eldorado ha registrato un aumento del 273,8% degli utili netti sulla crescita dei ricavi del 47,3% per il secondo trimestre 2020, conclusosi il 30 giugno 2020. 6

Azioni d’oro con il maggior slancio

Queste sono le azioni d’oro che hanno avuto il rendimento totale più elevato negli ultimi 12 mesi.

Azioni d’oro con il maggior slancio
Prezzo ($) Cap. Di mercato ($ M) Rendimento totale finale su 12 mesi (%)
Tudor Gold Corp. (TUD.V) CA $ 2,78 CA $ 450,0 302,9%
Mako Mining Corp. (MKO.V) CA $ 0,48 310,6 CA $ 265,4%
Rupert Resources Ltd. (RUP.V) CA $ 3,05 CA $ 499,9 258,8%
S&P 500 N / A N / A 23.9
VanEck Vectors Gold Miners ETF (GDX) N / A N / A 40.2

Fonte:  YCharts

  • Tudor Gold Corp .:  Tudor è una società mineraria con sede in Canada focalizzata sull’esplorazione e lo sviluppo di metalli preziosi. L’azienda mira alle operazioni minerarie nell’area della Columbia Britannica nota come Triangolo d’Oro.
  • Mako Mining Corp .: Mako è una società di estrazione dell’oro e risorse naturali con sede in Canada. Le operazioni della società si concentrano sull’esplorazione dell’oro in Nicaragua.
  • Rupert Resources Ltd .: Rupert è una società di estrazione dell’oro con sede in Canada focalizzata sull’esplorazione e produzione di metalli preziosi e di base. La società ha registrato una perdita netta di CA $ 1,1 milioni per il primo trimestre dell’anno fiscale 2020 ( FY ), terminato il 31 maggio 2020. È stata leggermente migliore della perdita netta di CA $ 1,3 milioni registrata nello stesso periodo di tre mesi all’anno fa.