Quotazione Oro e Previsioni Prezzo 2020, Valore di Oggi Aggiornato

Di seguito, la quotazione oro oggi; il prezzo sempre aggiornato in once e al chilo, sia della settimana che dell’ultimo mese, ultimo anno e ultimi 5 anni, di seguito troverai anche le previsioni del prezzo dell’oro per i prossimi periodi.

L’andamento della quotazione dell’oro è stato molto influenzato dagli umori e dalle incertezze che via via sono arrivati in questi ultimi tempi, essendo il bene rifugio per eccellenza,
Sono molti a chiedersi cosa succederà al “metallo giallo” nel 2020: tra previsioni rialziste e ribassiste proviamo, a comprendere come potrà evolvere l’andamento del valore di questo fondamentale asset per il 2020.

L’andamento del prezzo dell’oro negli ultimi anni conferma che è il bene rifugio principale

Il prezzo del metallo giallo negli ultimi periodi è cresciuto e chi ha investito soldi quando Trump ha iniziato la guerra commerciale con la Cina ha visto giusto.

Di pari passo con l’oro, l’anno 2017 appena concluso è stato l’anno delle cripto valute, e nello specifico del Bitcoin. Possiamo ipotizzare anche per l’oro un rally simile alle cripto valute? Sicuramente, di fronte ad una difficoltà nel rialzo dei tassi di interesse da parte della Banche Centrali, è facile ipotizzare che l’oro possa riprendere a correre, confermando di nuovo la sua attitudine ad essere bene rifugio nei periodi di crisi.

Il 2020 – a causa della pandemia del Covid e dell’incertezza che ne è derivata – è stato l’anno della conferma dell’oro come investimento di rifugio.

Certo, in teoria non ce ne sarebbe stato bisogno, visto che l’oro ormai da secoli è il principale bene rifugio. Eppure molti esperti di finanza dicevano che l’oro era ormai un investimento obsoleto, che il suo prezzo non poteva che diminuire e che i nuovi strumenti finanziari come il Bitcoin avrebbero soppiantato il prezioso metallo giallo.

Niente tutto di questo si è rilevato vero. A fine Luglio 2020 il prezzo dell’oro ha fatto registrare nuovi record, superando abbondantemente i 50 euro al grammo.

Influenza della produzione mondiale di oro sul prezzo finale

Sicuramente una previsione sull’andamento del prezzo dell’oro deve tenere nel debito conto quanto oro si possa produrre su scala mondiale.
Se la produzione mondiale di oro dovesse contrarsi, il prezzo dovrebbe schizzare immediatamente verso l’alto. Al momento non ci sono, però, notizie certe sulla produzione (contrazione o espansione). Considerando, però i cicli dell’oro, specie nel lungo periodo, si nota che ogni 15 anni circa vi sono movimenti repentini sul prezzo dell’oro.
In attesa di notizie più precise da parte degli analisti, possiamo considerare i dati a nostra disposizioni, e le diverse opinioni a riguardo.

Alcune previsioni da parte delle aziende minerarie

Nel complesso delle previsioni del prezzo dell’oro legate alla sua produzione, proviamo a considerare alcune voci in tema.
Secondo alcune aziende minerarie di rilevanza internazionale, tipo Asante Gold e Nexus Corp, è possibile che il prezzo dell’oro nel corso del 2018 possa subire un incremento progressivo.
Le previsioni se confermate nel corso del 2018, consiglierebbero di considerare l’oro come investimento utilizzando posizioni long (sulla quotazione), adoperando strumenti derivati come i Futures sull’oro. Altra possibile tecnica di investimento è l’utilizzo dei contratti CFD, sempre contratti derivati (per differenza).

Andamento del prezzo dell’oro nell’anno passato

Se guardiamo l’anno appena concluso nel grafico, l’andamento dei prezzo dell’oro non ha mostrato un eccellente trend. Il 2018, a maggior ragione, potrebbe essere l’anno del recupero.
Di fronte a tale possibilità pesano le tensioni internazionali: si veda Corea del Nord, ed i numerosi focolai di crisi internazionale che interessano gli USA.
Altro fattore sopra citato, che ha influenza sul prezzo dell’oro, è il forte interesse degli investitori per il mondo delle cripto valute che si possono considerare competitors contro l’oro.

Le posizioni delle principali aziende minerarie, a livello globale, ritengono che nel breve periodo gli investitori dovrebbero ritornare a mostrare un interesse concreto per l’oro di fronte all’incombenza della bolla speculativa sulle cripto valute. Al momento, si stima che il prezzo dell’oro sia sottovalutato, con una inversione di tendenza nel breve/medio periodo.

Previsioni sul prezzo dell’oro

In questo 2020 in cui una pandemia ha spazzato via tutte le certezze e le previsioni precedenti, cercare di capire cosa accadrà è difficile, ma possiamo partire da alcuni elementi che sappiamo per certo.

Finché ci sarà un aumento del numero dei contagi a livello mondiale la quotazione dell’oro – molto probabilmente – continuerà a crescere.

L’incertezza generata dai mercati finanziari che sono sì cresciuti ma che stanno ancora subendo la forte influenza di quello che accade con il Covid non può far altro che spingere gli investitori sull’investimento sicuro.

L’investimento sicuro si chiama oro, in questo caso.

Quotazioni oro previsioni prezzo 2019

Ultime novità sul prezzo dell’oro e previsioni del prezzo

Giovedì il mercato dell’oro ha visto molta eccitazione, con la sua ascesa nelle ultime cinque sessioni di fila che in definitiva ha portato i prezzi in un territorio da record.

“Normalmente questo è il momento tranquillo per l’oro, la depressione estiva”, ha detto Ross Norman, amministratore delegato del fornitore di notizie e informazioni sui metalli preziosi Metals Daily. “Beh, non quest’anno.”

Leggi: Perché l’oro è diventato un’arma preferita per gli investitori

“In realtà, praticamente tutto sta andando verso l’oro: registra il debito, l’epico aumento dell’offerta di moneta, il recupero dell’argento, i rendimenti reali negativi e persino una correzione del dollaro.”

– Ross Norman, Metals Daily
“In realtà, praticamente tutto sta andando per la strada dell’oro: record di debito, aumento epico dell’offerta di moneta, recupero dell’argento, rendimenti reali negativi e persino una correzione del dollaro”

L’oro di agosto è salito di $ 24,90, ovvero l’1,3%, attestandosi a $ 1,890 l’oncia il giovedì di Comex , dopo aver scambiato fino a $ 1,897,70.

Il contratto è terminato appena al di sotto del record di liquidazione del contratto più attivo di $ 1.891,90 dal 22 agosto 2011, in base ai dati risalenti al novembre 1984, secondo Dow Jones Market Data. Il livello record intraday più attivo è di $ 1.923,70 l’oncia dal 6 settembre 2011.

Tuttavia, il contratto sull’oro del mese di luglio GCN20, + 0,45%, che viene scambiato su un volume significativamente più basso, si è fissato a $ 1,889,10 giovedì, in rialzo di $ 25, o 1,3%, per la sessione. Questo è un record per i contratti del primo mese, basato su dati che risalgono al 1975.

I prezzi dell’argento, nel frattempo, hanno anche recentemente registrato il loro massimo insediamento dal 2013, con l’argento SIU20 di settembre , 6,59% contratto il mercoledì stabilendosi a $ 23.144 l’oncia.

Lo slancio verso l’alto dell’oro è “causato da una tempesta perfetta di titoli pandemici, dollari benigni e tassi di interesse, mentre cresce lo stimolo economico globale”, ha detto a MarketWatch George Gero, amministratore delegato di RBC Wealth Management. “Questo può durare più a lungo dei normali cicli” poiché la pandemia getta un’ombra su Europa, Sud America, Estremo Oriente e Stati Uniti

Contribuire all’appello del paradiso dell’oro sono le crescenti tensioni tra Cina e Stati Uniti, le imminenti elezioni statunitensi, le preoccupazioni per un aumento dei debiti derivanti da continui stimoli e disordini ovunque, ha affermato Gero.I prezzi dell’oro sono aumentati di circa il 50% dall’estate del 2018, quando il metallo ha toccato meno di $ 1.200 l’oncia, ha dichiarato Adrian Ash, direttore della ricerca di BullionVault. Questo è il guadagno di due anni più veloce dal nuovo anno 2012, ha detto.

Il metallo giallo ha anche scalato circa $ 400 l’oncia dal crollo del COVID-19 di marzo, “il suo guadagno più ripido in 17 settimane dall’inizio del settembre 2011 e prima di quel gennaio 1980”, ha detto Ash, aggiungendo che i volumi di trading su BullionVault, online piattaforma per metalli preziosi fisici, ha raggiunto $ 28,9 milioni, che è stato il terzo giorno più trafficato di sempre, dopo il 17 marzo, quando la crisi COVID si è davvero rotta, e il 24 giugno 2016, il giorno del risultato referendum sulla Brexit nel Regno Unito.

“Finalmente sono entrati i soldi caldi”, ha detto Ash.

Detto questo, gli analisti hanno avvertito che l’oro potrebbe presto vedere una correzione.

I prezzi potrebbero scendere “in base alla presa di profitto”, ha detto Norman. Allo stesso tempo, il mercato azionario “sembra disconnesso dall’economia reale e una svendita potrebbe rivedere le richieste di margini come abbiamo visto” nel primo trimestre, spingendo gli operatori a vendere oro per coprire quei margini.

Anche Gero prestò attenzione. “La prossima settimana, le scadenze delle opzioni su Comex, con le opzioni in denaro che diventano contratti futures che richiedono un margine di cassa, potrebbero portare alla presa di profitto degli operatori” in oro, ha detto.

Anche se ci fosse stato un calo dei prezzi dell’oro, tuttavia, Norman ha affermato che “tutto ciò che farebbe sarebbe fornire una nuova opportunità di acquisto … in modo che la finestra potesse chiudersi abbastanza rapidamente”.

SOTTO: QUOTAZIONE ORO IN TEMPO REALE e ULTIMI MESI 

 


 

 

Approfondimenti sull’investimento in oro

Guida all’investimento in oro

Investire in oro conviene? 

Migliori azioni di aziende aurifere 

Come investire in azioni di aziende minerarie aurifere

Investire in Monete d’oro 

Lingotti d’oro

Consigli per investimenti in oro

ETFS Phisycal Gold 

Dove e come comprare il prezioso metallo fisico

Investire in pietre preziose e diamanti

Oro Rosso

Regalare oro al battesimo 

Errori da evitare vendendo oro

Il prezzo dell’oro potrebbe arrivare a 1.700 $ l’oncia

Pubblicista finanziario e operatore turistico, ha frequentato la Facoltà di Economia e Commercio e il Dipartimento di Lettere, lingue, letterature , civiltà antiche e moderne, presso UniPG

1 commento

  1. I fattori che possono influenzare il prezzo dell’oro sono molti, oggi forse sono anche troppi per poter permettere previsioni di una certa veridicità che non siano piuttosto il frutto di un concatenarsi di eventi praticamente impossibili da prevedere in sequenza.
    Le previsioni più affidabili possono essere quelle che si basano sul lungo periodo dove ad incidere sulla quotazione oro non sono i vari fattori ma piuttosto il normale aumento del prezzo oro in base alla sua rivalorizzazione in base al costo della vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *