Prezzo dell’Oro Potrebbe Arrivare a 1.700 $ all’Oncia

Secondo diversi analisti il prezzo dell’oro potrebbe arrivare a sfondare anche i 1.700 dollari all’oncia, se la crisi finanziaria dovuta alla guerra commerciale tra USA e Cina non dovesse trovare una fine.

Come si può vedere dal grafico qui sotto, dal settembre 2018 al settembre 2019 il prezzo dell’oro è esploso , dai 1.200 $ agli oltre 1.500 $ all’oncia.

Niente di più scontato, visto che ormai la i dazi imposti da Trump per combattere le pratiche scorrette del Governo cinese hanno portato ad una guerra commerciale che sembra essere entrata in una spirale negativa senza via d’uscita.

Prezzo dell'Oro Potrebbe Arrivare a 1.700 $ all'Oncia

 

Investire in oro, quando i mercati finanziari sono troppo volatili.

Ebbene sì, è inutile preoccuparsi di quello che potrebbe accadere, pensare ai Bond con interessi negativi emessi recentemente dalle banche, investire in oro è una di quelle cose che ciclicamente torna, ogni volta che la volatilità dei mercati finanziari si fa troppo forte come in queste ultime settimane.

Nel proprio  portafogli titoli, in questi casi avere una buona quantità del proprio capitale investito in oro , non può essere che una sicurezza in più.

Investire in oro, non significa per forza comprarsi dei lingotti d’oro e tenerseli in casa.

Tutti Noi possiamo comprare dei lingotti d’oro o monete d’oro, ma di certo tenerseli in casa non è una cosa molto intelligente per ovvi motivi legati alla sicurezza.

Quindi è più sicuro comprare dell’oro finanziario, che può essere sotto varie forme, come gli ETF derivati, oppure azioni di aziende minerarie, oppure comprare lingotti che vengono custoditi nei caveau delle banche con tanto di certificati di garanzia.

Quindi è questo il periodo in cui comprare oro?

Difficile dirlo, sicuramente lo era alcune settimane o mesi fa, visto l’andamento, ora il prezzo sembra molto lievitato, ma l’oro ha dimostrato che ancora, nel 2019, rimane un bene rifugio da non sottovalutare come vero e proprio investimento o comunque di comprarlo e metterlo nel proprio portafoglio titoli nel momento in cui arrivano problemi di politica internazionale come quelli che ha fatto nascere Trump con i suoi dazi.

Dal 2012 informiamo su finanza personale , investimenti, banche e gestione finanziaria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *