Investire in Oro con eToro Guida Completa e Opinioni

Il valore dell’oro oscilla minuto per minuto. Che sia tenuto in forma fisica come un gioiello o in un portafoglio presso un broker, il prezzo continua a cambiare, a volte in modo piuttosto veloce.

Ciò crea opportunità per gli investitori di realizzare un profitto speculando apertamente sulla prossima mossa di prezzo del metallo. Altri comprano l’oro come “copertura”. Il pensiero convenzionale è che se il tuo portafoglio è ponderato verso le azioni e il mercato azionario crolla, potresti vedere la tua partecipazione in oro aumentare di valore. Un promemoria che non si possono mai dare i mercati per scontati, viene dai recenti eventi in cui il ruolo dell’oro come bene rifugio è stato messo in discussione. Durante l’importante svendita di mercato di marzo 2020, i prezzi dell’oro sono scesi in linea con altri gruppi di asset, anche se poi è tornato ad essere il bene rifugio per antonomasia.Questo articolo approfondisce il ruolo svolto dall’oro, perché potresti voler migliorare la tua comprensione delle molte caratteristiche uniche dell’asset e come puoi ottenere visibilità su di esso. Quando ti senti pronto per iniziare a investire in oro, i mercati CFD offerti qui sono un ottimo punto di partenza. Puoi scambiare oro e beni legati all’oro utilizzando fondi reali o sviluppare le tue capacità di trading utilizzando un account Demo.

L’oro è un buon investimento?

Il ruolo tradizionale dell’oro

Molti investitori detengono oro per il suo ruolo tradizionale di ” copertura “, una posizione di investimento che dovrebbe compensare le perdite in altre aree di un portafoglio. Questa idea si basa sul fatto che il prezzo dell’oro è inversamente correlato ad alcune altre classi di attività. Quando uno scende, l’altro sale e viceversa.

Rischio di cambio

Un gruppo di attività contro cui l’oro viene utilizzato come copertura sono le valute , in particolare il dollaro USA. Poiché l’USD è la valuta di riserva mondiale ed è ampiamente detenuta, i timori che possa diminuire di valore possono essere compensati tenendo l’oro, che dovrebbe aumentare di prezzo se il biglietto verde si indebolisce.

Inflazione e oro

Inoltre, l’oro può anche essere detenuto come copertura contro l’inflazione. I banchieri centrali possono (e lo fanno) a volte stampare denaro per cercare di spendere la loro via d’uscita dai guai. Poiché la quantità di oro disponibile è finita, anche se l’offerta di moneta aumenta di dieci volte, lo stesso dovrebbe essere il prezzo dell’oro.

Speculazione

Il ruolo dell’oro come copertura e per la gestione del rischio ha ironicamente portato a essere scambiato per ragioni puramente speculative. Consapevole di tutte le coperture in corso, un altro gruppo di trader può utilizzare l’oro come misura di come le forze di “avidità e paura” si stanno manifestando nei mercati.

Non devi cercare di coprire il rischio per vedere l’oro come un buon investimento, devi solo avere un’opinione sulla direzione in cui il prezzo sta andando.

Durante la crisi finanziaria globale del 2007, il prezzo dell’oro è quasi raddoppiato di valore nello spazio di soli due anni. Questo aumento dei prezzi è stato determinato da investitori fondamentali che hanno messo in atto coperture sull’oro, ma anche da altri che hanno individuato questa tendenza e hanno cercato di acquistare presto e trarre vantaggio dalla corsa verso asset “più sicuri”.

Trading di oro

VANTAGGI

SVANTAGGI

La copertura definitiva contro un disastro o uno sconvolgimento economico Rischio di cambio del dollaro USA
Protegge la tua ricchezza Non è un investimento passivo
Diversifica il tuo portafoglio Gli ETF sull’oro possono sostenere commissioni più elevate
Copertura contro l’inflazione Un investimento in oro cartaceo dipende ancora dall’integrità del sistema finanziario
Non correlato ad azioni e obbligazioni Nel lungo termine, l’oro ha storicamente sottoperformato nettamente le azioni e le obbligazioni
Mantiene il suo valore nel tempo L’oro sembra non avere alcun rendimento
Investimento liquido nonostante l’offerta limitata di oro

 

 

Il valore intrinseco dell’oro nel corso di migliaia di anni e i dati storici sui prezzi, indicano ampiamente che i prezzi dell’oro sono inversamente correlati ad altri gruppi di attività. Tuttavia, il crollo del mercato del marzo 2020 ha portato alcuni a mettere in dubbio il ruolo dell’oro come copertura. Ad un certo punto, l’oro ha seguito il resto del mercato in caduta libera. Ciò illustra come il mercato dell’oro rimane una caratteristica importante dell’ecosistema finanziario.

Investire in Oro con eToro Guida Completa
Immagine sopra: Il prezzo dell’oro negli ultimi 20 anni.

 

Cosa influenza il prezzo dell’oro?

Uno sguardo al grafico dei prezzi da inizio anno mostra che i prezzi dell’oro sono aumentati notevolmente. I soliti sospetti hanno causato l’aumento del 30% registrato a fine agosto 2020:

  • Indebolimento del dollaro USA – Con il 2020 un anno elettorale, la guerra commerciale con la Cina ha continuato a rimbombare
  • Ampia incertezza del mercato – La situazione COVID-19 ha ancora troppe “incognite” in gioco
  • Elezioni presidenziali statunitensi : un classico esempio di un evento che rende i mercati nervosi e rende la sicurezza dell’oro più attraente per gli investitori
  • Inflazione in arrivo : le banche centrali stanno pompando liquidità nei mercati finanziari
  • Disoccupazione – Una questione politicamente delicata che incoraggia la spesa pubblica.

Il movimento dei prezzi, come esemplificato nel grafico del prezzo dell’oro sopra, riflette il fatto che alcuni investitori stanno acquistando oro in linea con il suo ruolo tradizionale di diversificatore del rischio. Il rapido tasso di cambiamento e la volatilità dei prezzi è dovuto al fatto che altri stanno individuando la tendenza e speculando su di essa. Entrambi i gruppi stanno applicando lo stesso ragionamento, solo per scopi diversi.

Una rapida scansione delle agenzie di notizie di mercato rivela che molti commentatori pensano che ora potrebbe essere il momento di andare a lungo sull’oro.

  • ‘Perché l’oro è il miglior investimento al mondo oggi’ ( Forbes )
  • ‘L’oro rimbalza di oltre il 2% su sentiment solido e debolezza del dollaro’ ( Reuters )
  • ‘La valuta di ultima istanza’: Goldman dice che è ora di comprare oro mentre la paura si diffonde nei mercati globali ‘( Business Insider )
  • “L’oro raggiungerà $ 3.000-50% al di sopra del suo record, afferma la Bank of America” ​​( Bloomberg )

Quali sono i diversi modi per fare trading sull’oro?

Quali sono i diversi modi per fare trading sull'oro?

Quali sono i diversi modi per fare trading sull’oro?

Esistono tre modi popolari e consolidati per investire in oro come risorsa.

Posso fare trading sull’oro usando i CFD?

Il modo più intuitivo ed economico è investire in oro come contratto per differenza, un CFD . Un CFD sull’oro è come negoziare azioni in borsa, tranne per il fatto che lo strumento traccia il prezzo dell’asset sottostante (in questo caso l’oro) ma non rappresenta la proprietà di alcun metallo prezioso.

L’oro è uno dei beni più popolari all’interno della classe dei metalli preziosi, che comprende palladio, argento e nichel. Sulla piattaforma eToro, puoi aprire una posizione corta così come una posizione lunga tramite questo strumento. Una volta completato l’ordine, puoi monitorare lo stato della tua permuta nella sezione “Portafoglio”.

La negoziazione e la detenzione di posizioni in oro possono essere ottenute in vari modi. Ogni processo funziona in modo leggermente diverso e, di conseguenza, anche le commissioni associate a ciascuno sono diverse. Questo è qualcosa da considerare e stabilire quale approccio è più conveniente per la tua strategia è possibile utilizzando le informazioni delineate nei T&C .

 

I CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 75% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro durante il trading. CFD con questo provider. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Posso fare trading sull'oro usando i CFD?

Cosa sono gli ETF sull’oro?

Un secondo approccio sarebbe possedere un fondo negoziato in borsa (ETF). Questi offrono un modo conveniente per mantenere una posizione in oro: non è necessario pagare commissioni su un caveau di una banca o assumersi il rischio associato all’avere oro in forma fisica a casa. Anche gli ETF come SPDR Gold e iShares Gold Trust beneficiano dei prezzi in tempo reale, così puoi tenerti facilmente al passo con il valore della tua partecipazione.

Cosa sono gli ETF sull'oro?

Negoziazione di azioni legate all’oro

Un terzo metodo sarebbe quello di possedere un portafoglio di azioni che si comportano in linea con il prezzo dell’oro. Ad esempio, i depositi d’oro di proprietà delle società di estrazione dell’oro potrebbero essere ancora interrati, ma se il prezzo del metallo si sposta, lo sarà anche il prezzo delle azioni dell’azienda estrattiva. La correlazione tra il prezzo delle azioni auree e l’oro stesso può variare. Le azioni, dopotutto, sono anche soggette ad altri fattori di prezzo come una più ampia volatilità del mercato azionario.

Ciascuno dei metodi ha i suoi pro e contro. Una nota a margine interessante è che gli insetti d’oro più duri a morire continueranno ad avere almeno una parte della loro posizione mantenuta in forma fisica dove hanno accesso fisico ad essa.

La loro visione della situazione ha qualcosa di da apocalittico. L’idea è che qualsiasi scenario in cui l’oro venga utilizzato come moneta a corso legale sarebbe così grave che la tua connessione Internet, gli uffici del broker o persino i caveau delle banche potrebbero non esserlo più.sicuro.

Come inizio a fare trading sull’oro?

Il trading dell’oro è un’opportunità per diversificare un portafoglio, realizzare un profitto speculativo o proteggersi dal rischio geopolitico. Considerando la possibilità di entrare nel mercato, il passo successivo è stabilire come acquistare l’oro.

Quali sono i modi migliori per immergersi nel trading dell’oro?

Con Broker come eToro ( qui le opinioni su eToro) . Il trading può essere effettuato utilizzando un desktop o un dispositivo portatile in modo da poter tenere il passo con gli eventi di mercato ovunque ti trovi.

Come si limita il rischio e ci si assicura di non lasciarsi trasportare?

Il rischio di mercato si riferisce al prezzo delle attività detenute che sale o scende, il che genera profitti o perdite. I sistemi di trading includono funzionalità come gli ordini stop loss che possono aiutare a mitigare il rischio di mercato. Un altro rischio di cui essere consapevoli riguarda la sicurezza del broker con cui si depositano i fondi. Scegline uno regolamentato dalle autorità finanziarie di livello 1, che sia considerato affidabile da milioni di utenti e supportato da banche note. Un ulteriore modo per gestire il rischio di controparte è utilizzare la protezione assicurativa .

In che modo i trader inesperti generalmente commettono errori?

Il trading di oro in formato CFD apre anche la porta all’utilizzo della leva finanziaria, che è un mezzo per aumentare il rapporto rischio-rendimento. È qualcosa per i trader intermedi piuttosto che per i principianti, poiché il prezzo dell’oro può essere piuttosto volatile.

Se decidi di fare trading con la leva impostata a x10, ciò significa che la dimensione della posizione sarà 10 volte la quantità di denaro che le assegni.

Quindi, se effettui un acquisto di  5.000 euro di oro e utilizzi la leva x10, la dimensione effettiva della posizione (l ‘”esposizione”) sarà di  50.000 euro. Un movimento in contanti del 4% su una posizione di 50.000 euro genera un rendimento di +/-  2.000 euro.

Un ritorno in contanti di  2.000 euro su una puntata di $ 5.000 sembra fantastico, ma una perdita di 2.000 euro danneggerebbe seriamente i tuoi obiettivi di trading.

Fare trading sull’oro in CFD

La leva finanziaria non è un principio complicato, ma è necessario comprenderlo appieno. . Inoltre, puoi trarre conforto dal fatto che su  eToro permettiano ai clienti di gestire gli eventuali termini di leva utilizzati. L’impostazione predefinita è il trading senza leva.

Esistono strategie specifiche che sono più adatte quando impari a fare trading sull’oro?

Trovare una strategia adatta a te è essenziale. Strategie diverse richiedono più (o meno) del tuo tempo e alcune funzionano meglio in particolari condizioni di mercato. Durante il viaggio molto personale di trovare un metodo che funzioni per te, assicurati di fare trading in modo piccolo.

Quando inizi a fare trading sull’oro, dovresti considerare i seguenti fattori:

  • Familiarizza con il broker online attraverso il quale stai operando e la sua esposizione alle materie prime , in particolare l’oro, e quali strumenti puoi negoziare.
  • Stabilisci la posizione minima negoziabile. L’oro e le altre materie prime richiedono in genere saldi di cassa maggiori rispetto alle azioni e al forex.
  • L’oro può essere un investimento ad alto rischio. È fondamentale leggere una guida al trading sull’oro prima di intraprendere la tua prima transazione. eToro ha numerosi strumenti educativi per supportare il trading di oro per tutti i tipi di trader.

Quali sono le strategie più avanzate per fare trading sull’oro?

strategie per il trading su oro

Buy and Hold ( Compra e tieni )

Le ragioni storiche che rendono l’oro un investimento interessante inducono alcuni investitori a voler acquistare solo una piccola quantità di oro: un asset buy-and-hold. Con questa strategia, il market timing è tutto e potrebbe essere necessaria pazienza. Acquistare in un momento in cui l’oro è vicino all’estremità inferiore della gamma della sua banda di Bollinger può farti trovare un punto di ingresso migliore per il commercio.buy and hold su oro

Strategie di trading più attive

Altri usano l’analisi tecnica o fondamentale per prevedere un movimento di prezzo.

L’analisi tecnica e le strategie di creazione di grafici utilizzano dati storici sui prezzi e schemi matematici per cercare di prevedere i movimenti futuri dei prezzi. L’analisi tecnica è molto basata sui dati e ad essa sono associati molti strumenti avanzati, che applicano tutte le informazioni in modi leggermente diversi. Includono il ritracciamento di Fibonacci , RSI (Relative Strength Index), MACD (Moving Average Convergence Divergence) e Ichimoku Clouds.

L’analisi fondamentale considera fattori come le riserve minerarie previste, le previsioni sui tassi di interesse della banca centrale e le metriche di rischio politico.

Molte strategie utilizzano una combinazione di analisi tecnica e fondamentale, ma sono diverse in termini di periodi di detenzione. Le strategie di day trading e swing trading in genere vedono i trader che mantengono posizioni per ore o giorni. Strategie di trading momentumpotrebbe comportare il mantenimento di una posizione per settimane o più.

Come negoziare altri metalli preziosi?

L’oro non è l’unico metallo prezioso che può essere utilizzato come un credibile diversificatore di portafoglio. L’argento è il suo cugino più prossimo e commercia all’incirca in linea con l’oro, ma non è un gioco così puro a causa dell’argento utilizzato più ampiamente nell’attività industriale.

Poiché l’argento viene utilizzato per produrre oggetti, una flessione dell’economia può trascinare verso il basso il prezzo del metallo più di quanto farebbe con l’oro.

Il platino è anche considerato un metallo industriale, con una domanda significativa proveniente dai produttori di convertitori catalitici per autoveicoli. Di conseguenza, il platino è particolarmente esposto ai volumi di vendita di automobili.

Meno noto è il palladio, che ha molti usi elettronici e industriali, inclusi l’energia solare, le celle a combustibile e i convertitori catalitici.

Un gruppo di metalli che attira sempre più l’attenzione degli investitori sono i metalli delle terre rare (REM). Questi ammontano a 17 in numero e includono i 15 lantanidi, lo scandio e l’ittrio. La loro comparsa come risorsa negoziabile deriva dal loro utilizzo nella produzione industriale, in particolare le batterie.

Tutti i metalli preziosi offrono una protezione inflazionistica unica, dato che hanno un valore intrinseco e sono limitati nella fornitura. Tuttavia, è l’oro che fornisce la più forte copertura di rifugio sicuro alla volatilità e al rischio perché è molto meno influenzato dalle leggi della domanda e dell’offerta.

Come fare trading sull’oro con eToro

  1. Accedi o crea un account cliccando qui
  2. Vai alla nostra pagina dei mercati delle materie prime , seleziona “oro” per accedere alla dashboard di trading dell’oro, quindi seleziona “negoziazione”
  3. Seleziona ACQUISTA o VENDI a seconda della direzione in cui desideri fare trading
  4. Immettere l’importo in contanti o il numero di unità che si desidera scambiare
  5. Rivedi e imposta i parametri di stop loss, leverage e take profit
  6. Seleziona “scambio aperto”

Come fare trading sull'oro con eToro

Fare trading su eToro è molto semplice

Una volta aperta una posizione in oro, verrà visualizzata nella sezione “portafoglio“. Gli strumenti di gestione post-negoziazione includono un tracker di profitti e perdite in tempo reale che mostra il ritorno sulla tua operazione.

Gli strumenti di stop loss o take profit possono essere aggiunti alla tua posizione al momento dell’esecuzione della transazione o in qualsiasi momento successivo. Se una di queste istruzioni viene attivata da movimenti del prezzo di mercato dell’oro, la tua posizione verrà automaticamente chiusa.

Se non utilizzi gli ordini stop loss o take profit, puoi comunque fare trading dalla tua posizione manualmente. Nella sezione del portafoglio del tuo account, ci sono menu a discesa che ti guidano attraverso il processo di chiusura della tua posizione quando ritieni che sia il momento giusto.

Considerazioni finali

Il trading di oro utilizzando i CFD è relativamente semplice. Se utilizzi un broker ben regolamentato, c’è anche il vantaggio di sapere che ha il dovere di prendersi cura dei propri clienti.

Milioni di commercianti stanno ora approfittando di modi più convenienti per negoziare l’oro. Non rimuovono il “rischio di mercato” o la possibilità di effettuare la chiamata sbagliata, ma è possibile attingere a materiali di ricerca e apprendimento di qualità. Come con tutto il trading, più sei preparato, più le probabilità sono inclinate a tuo favore. La scelta del broker giusto fa parte di quel processo.

Come si sceglie un Broker Online

Quotazione oro e previsioni di prezzo

Quotazione oro

Investire in oro conviene? 

ETF migliori 2° trimestre 2021

Migliori azioni di aziende aurifere 

Come investire in azioni di aziende minerarie aurifere

Investire in Monete d’oro 

Lingotti d’oro

Consigli per investimenti in oro

ETFS Phisycal Gold 

Investire in metalli preziosi

Bene Rifugio

Dove e come comprare il prezioso metallo fisico

Investire in pietre preziose e diamanti

Investire in oro finanziario con eToro

Oro Rosso

Investire in diamanti

Investire in argento

Investire in Rame  

Regalare oro al battesimo 

Errori da evitare vendendo oro

Gold Standard

Le più grandi miniere d’oro nel mondo

L'Economia e la Finanza dalla parte del consumatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *