Il grande successo di Robinhood, è che non applicano commissioni per il trading su azioni, opzioni o criptovaluta. A causa di cambiamenti a livello di settore, tuttavia, non sono più l’unico player gratuito in giro. La base di clienti target dell’azienda sono i giovani principianti che non conoscono gli investimenti, che sono attratti dall’app tramite pubblicità che si appoggia pesantemente a parole come “libero” e “democratizzazione“. Nel complesso, questa tattica ha avuto successo, attingendo 10 milioni di account detenuti da un numero sconosciuto di clienti, anche grazie al fatto che hanno iniziato a vendere azioni frazionate, cioè quote di 1 singola azione. Ma cosa succede loro quando superano le scarse capacità di ricerca di Robinhood o si sentono frustrati dalle interruzioni durante i rialzi del mercato?

Durante il forte declino del mercato, la volatilità accresciuta e le impennate delle attività di trading avvenute tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo 2020, Robinhood ha subito estese interruzioni che hanno compromesso la capacità dei suoi utenti di accedere alla piattaforma, portando a una serie di azioni legali. Tuttavia, l’accordo con i clienti di Robinhood, un documento di più pagine che la maggior parte dei clienti firma elettronicamente senza leggere, ha lo scopo di assolvere legalmente l’azienda da qualsiasi responsabilità per queste interruzioni.

Vedremo Robinhood e come si accumula con i concorrenti più affermati ora che il suo vantaggio nel prezzo è quasi evaporato.

Ultime novità su Robinhood:

Ad inizio settembre 2020, Robinhood è stato messo sotto indagine della SEC per gli accordi di flow con gli HFTs.

Robinhood in breve

  • Le commissioni basse di Robinhood e il requisito di saldo zero per aprire un conto sono interessanti per i nuovi investitori.
  • I clienti devono pagare almeno  5 $ al mese per Robinhood Gold al fine di negoziare a margine, visualizzare i dati di approfondimento del mercato e accedere alla ricerca, come i report Morningstar su titoli ad alto volume. I clienti Robinhood possono provare gratuitamente il servizio Gold per 30 giorni.
  • Robinhood non pubblica le sue statistiche di trading come fanno tutti gli altri broker, quindi è difficile confrontare i loro pagamenti per le statistiche del flusso di ordini con chiunque altro. Ciò potrebbe non interessare ai nuovi investitori che negoziano solo una singola azione o una frazione di azione.

Approfondimenti : Cose da evitare con questo BrokerMigliori azioni da comprare su questo BrokerAzioni frazionate da comprare su RH

Robinhood recensione del Broker Online con Zero Commissioni
Sopra: uno screeshot di come appare la schermata di Robinhood

A chi è destinato Robinhood

Robinhood è più adatto per i piccoli, nuovi investitori che vogliono scambiare piccole quantità di denaro, comprese le frazioni di azioni, e richiedono poco in termini di ricerca oltre a vedere ciò che gli altri stanno scambiando. La semplicità generale di Robinhood rende l’app e il sito Web molto facili da usare e addebitare commissioni zero per gli investitori estremamente attenti ai costi che commerciano piccole quantità. Detto questo, le offerte sono molto chiare sulla ricerca e sull’analisi e ci sono serie domande sulla qualità delle esecuzioni commerciali.

Vantaggi

  • I costi di trading sono molto bassi e le negoziazioni di criptovaluta possono essere collocate in piccole quantità
  • Molto semplice e facile da usare
  • I clienti hanno accesso immediato ai contanti depositati

Svantaggi

  • Le negoziazioni sembrano essere indirizzate per generare il pagamento per il flusso degli ordini, non il miglior prezzo
  • Le citazioni non vengono trasmesse in streaming e sono leggermente in ritardo
  • Sono disponibili pochissime ricerche o risorse

Quali sono i suoi pro

  • Robinhood consente alle negoziazioni di criptovaluta di essere collocate in quantità molto ridotte. La maggior parte delle altre piattaforme compatibili con le criptovalute richiedono determinati minimi per il commercio.
  • L’app mobile di Robinhood e il sito Web sono estremamente facili da usare.
  • Robinhood è molto efficiente nel portare i tuoi soldi sul mercato. Tutti i clienti hanno accesso immediato ai depositi e accesso immediato ai fondi dopo la chiusura delle posizioni e il potere d’acquisto aumenta non appena si avvia un deposito sul proprio conto.

Quali sono i suoi contro

  • Non vi è alcuna commissione addebitata da Robinhood per le negoziazioni, ma lo spread che abbiamo visto per le nostre transazioni in criptovaluta era considerevolmente più ampio di quello che abbiamo visto su altre piattaforme.
  • Sebbene i prezzi si aggiornino sull’app Robinhood e sul sito Web, sono in ritardo di diversi secondi rispetto agli altri fornitori di dati in tempo reale.
  • I nuovi investitori che si impegnano a migliorare le proprie capacità di trading supereranno le risorse fornite da Robinhood, in particolare gli operatori di opzioni.

Usabilità

Robinhood è molto facile da navigare e utilizzare, ma questo è legato alla sua semplicità generale. L’offerta iniziale di Robinhood era un’app mobile, seguita dal lancio di un sito Web nel novembre 2017. Di conseguenza, l’app e il sito Web di Robinhood sono simili nell’aspetto e nelle funzionalità, il che semplifica gli investimenti tramite entrambe le interfacce. Lo svantaggio è che c’è ben poco che puoi fare per personalizzare o personalizzare l’esperienza. L’apertura e il finanziamento di un nuovo account possono essere eseguiti sull’app o sul sito Web in pochi minuti.

La schermata di apertura quando accedi è un grafico a linee che mostra il valore del tuo portafoglio, ma manca di descrizioni sull’asse X o Y. Puoi passare il mouse sopra il grafico o toccare un punto se sei sul tuo dispositivo mobile, per vedere l’ora del giorno per ciascun punto dati.

Un ticket ordine si apre ogni volta che stai guardando un particolare titolo, opzione o criptovaluta. Tutte le classi di attività disponibili per il tuo account possono essere negoziate sull’app mobile e sul sito Web e le watchlist sono identiche su tutte le piattaforme. I prezzi si aggiornano mentre l’app è aperta ma ritardano altri provider di dati in tempo reale.

Le app mobili e il sito Web hanno subito gravi interruzioni durante le impennate del mercato di fine febbraio e inizio marzo 2020. In un post sul blog i fondatori hanno affermato che i loro sistemi non potevano gestire lo stress del “carico senza precedenti” e si sono impegnati a rafforzare i loro sistemi. 1

Esperienza del trading online 

Come per quasi tutto con Robinhood, l’esperienza di trading è semplice e ottimizzata. Robinhood si occupa di una sottosezione di azioni piuttosto che della totalità del mercato, ma in ogni schermata di quotazione per le azioni e gli ETF che puoi negoziare su Robinhood, c’è un semplice biglietto di scambio. Tutte le classi di attività disponibili per il tuo account possono essere scambiate sull’app mobile e sul sito Web e le liste di controllo sono identiche su tutte le piattaforme.

Il prezzo da pagare per la semplicità è il fatto che non ci sono opzioni di personalizzazione. Se si desidera immettere un ordine limite, è necessario sostituire l’impostazione predefinita dell’ordine di mercato nel ticket commerciale. Non è possibile effettuare uno scambio direttamente da un grafico o ordini in scena per l’inserimento successivo. Inoltre, mentre effettuare ordini è semplice e diretto per le azioni, le opzioni sono un’altra storia.

Posizionare operazioni di opzioni è goffo, complicato e controintuitivo. Sebbene Robinhood permetta il trading di opzioni, la piattaforma sembra totalmente orientata a fare ordini di mercato per attività piuttosto che tentare effettivamente di utilizzare strategicamente le opzioni per trarre profitto. Questa percezione è rafforzata dal fatto che i prezzi vengono aggiornati ogni pochi secondi, ma i dati sui prezzi effettivi sono rimasti indietro di 3-10 secondi rispetto ad altre due piattaforme che abbiamo aperto contemporaneamente. Quindi i prezzi di mercato che stai vedendo sono in realtà stantii rispetto ad altri broker. Ciò non disturberà nessuno che desideri acquistare e detenere un’azione, ma questo ritardo di dati uccide qualsiasi idea di utilizzare Robinhood come piattaforma di trading.

Gamma di offerte 

I limiti di Robinhood sono di nuovo in mostra quando si tratta della gamma di risorse disponibili. Robinhood ti consente di scambiare criptovalute nello stesso conto che utilizzi per azioni e opzioni, il che è unico, ma mancano alcune classi di attività, come il reddito fisso. Gli investitori che utilizzano Robinhood possono investire in quanto segue:

  • Azioni: solo lunghe. Nessuna vendita allo scoperto. No OTCBB (penny stock).
  • Opzioni semplici e multi-gamba.
  • Criptovaluta: Bitcoin (BTC), Bitcoin Cash (BCH), Bitcoin SV (BSV), Dogecoin (DOGE), Ethereum (ETH), Ethereum Classic (ETC), Litecoin (LTC). I dati sono inoltre disponibili per altre dieci monete.
  • Nessun fondo comune, reddito fisso, future o opzioni future.
  • Scambio di azioni frazionate in quasi 7.000 azioni ed ETF.

Tipi di ordine 

A questo punto, non dovrebbe sorprendere che Robinhood abbia un numero limitato di tipi di ordini. È possibile immettere ordini di mercato o limitare per tutte le risorse disponibili. Non puoi inserire ordini condizionali. Ad essere onesti, i nuovi investitori potrebbero non sentirsi immediatamente vincolati da questa selezione limitata.

Tecnologia commerciale 

Robinhood non pubblica le sue statistiche di trading come fanno tutti gli altri broker, quindi è difficile confrontare le sue statistiche di pagamento per il flusso degli ordini con chiunque altro. Lo standard del settore prevede la segnalazione del pagamento per il flusso degli ordini su base per azione. Robinhood riporta invece su base per dollaro, sostenendo che rappresenta più accuratamente gli accordi che ha stipulato con i market maker. Abbiamo scritto sui problemi relativi al pagamento di Robinhood per la segnalazione del flusso di ordini qui e la nostra opinione non è migliorata nel tempo.

Il modo in cui un broker indirizza il tuo ordine determina se è probabile che tu riceva il miglior prezzo possibile nel momento in cui viene effettuata la tua transazione. Questo miglior prezzo è noto come miglioramento del prezzo: una vendita superiore al prezzo di offerta o un acquisto inferiore al prezzo di offerta. Robinhood non rivela le sue statistiche sul miglioramento dei prezzi, il che ci porta a formulare ipotesi negative sulle sue pratiche di instradamento degli ordini. Il cliente target sta commerciando in quantità molto piccole, quindi il miglioramento dei prezzi potrebbe non essere una grande considerazione. Tuttavia, altri broker che applicano anche  0 commissioni per le negoziazioni azionarie stanno offrendo ai loro clienti un notevole miglioramento dei prezzi, quindi Robinhood ha bisogno di prendere sul serio la qualità dell’esecuzione per rimanere competitivi.

Costi 

Le commissioni per fare trading su Robinhood sono facili da descrivere: GRATIS. Ci sono alcune altre commissioni non correlate al trading che sono elencate di seguito.
  • Tutte le negoziazioni azionarie (azioni ed ETF) sono esenti da commissioni.
  • Le opzioni vengono scambiate per $ 0: nessuna commissione per gamba e nessuna commissione per contratto.
  • Il trading a margine richiede un abbonamento Robinhood Gold a $ 5 al mese, che include $ 1.000 di margine. L’utilizzo del margine superiore a $ 1.000 è soggetto a un interesse del 5%, che è relativamente basso.
  • La commissione per il trasferimento dell’account è di $ 75.
  • La tassa di allenamento e di assegnazione è di $ 0.
  • Commissioni di bonifico da inviare o ricevere: $ 25 per bonifici nazionali,  50 $ per bonifici internazionali. È insolito essere accusato di ricevere un filo.
  • Commissioni di assegno: $ 35 per inviare un assegno nazionale durante la notte.
  • La commissione del broker live è di $ 10 per transazione, sebbene non sia ovvio come contattare un broker.

Come questo broker fa soldi da te e per te

Con la maggior parte delle commissioni per le operazioni su azioni e opzioni che evaporano, i broker devono fare soldi in qualche modo. Le commissioni e le commissioni sopra elencate sono visibili ai clienti, ma ci sono altri metodi che non puoi vedere. Robinhood ha una pagina sul suo sito web che descrive, in generale, come genera entrate.

  • Interessi in contanti : come la maggior parte dei broker, Robinhood genera interessi attivi dalla differenza tra ciò che viene pagato sul proprio denaro inattivo e ciò che può guadagnare sui saldi di cassa dei clienti. I clienti Robinhood, una volta usciti dalla lista d’attesa e disegnando la propria carta di debito Mastercard, possono guadagnare modesti interessi sul loro denaro non investito, che viene investito nella sua rete di banche assicurate da FDIC. In diverse pagine del sito Web, la funzione di cassa è etichettata “Prossimamente”.
  • Pagamento per flusso di ordini : un bel po ‘di broker generano reddito accettando pagamenti da market maker per dirigere gli ordini di azioni e opzioni dei loro clienti verso quelle sedi di negoziazione. Questo è chiamato pagamento per flusso ordini (PFOF) . Abbiamo discusso della mancanza di trasparenza di Robinhood riguardo al PFOF sopra, ma vale la pena ripetere che questo sembra essere un importante flusso di entrate per il broker.
  • Programmi di prestito titoli : i programmi di prestito titoli generano entrate per i broker quando i titoli detenuti nel tuo conto sono prestati a un altro operatore o fondo di investimento, di solito allo scopo di vendere tali titoli allo scoperto. Robinhood trattiene tutte le entrate generate dal prestito delle scorte dei clienti e non le condivide con il cliente.
  • Interessi sul margine: i tassi di interesse sul margine di Robinhood sono inferiori alla media, sebbene l’utilizzo del margine richieda  5 $ al mese per il loro programma Gold, indipendentemente dal fatto che si stia utilizzando il margine.
  • Marginazione del portafoglio : la marginazione del portafoglio , che può ridurre la quantità di margine di cui potresti aver bisogno, non è offerta da Robinhood.

Servizi dell’account 

  • Robinhood non offre margini di portafoglio.
  • Robinhood non ha un programma di prestito titoli.
  • I clienti Robinhood possono guadagnare interessi sul loro denaro non investito, che viene investito nella sua rete di banche assicurate da FDIC.
  • Gli sweep in contanti sono automatici una volta che un cliente è iscritto al programma.
  • I clienti non possono iscriversi a programmi di reinvestimento dei dividendi .

Servizi di ricerca 

Le offerte di ricerca di Robinhood sono, avete indovinato, limitate. Questa è di solito una delle sezioni più lunghe delle nostre recensioni, ma Robinhood può essere riassunto nell’elenco puntato di seguito:
  • Non ci sono screener per azioni, ETF o opzioni.
  • Non esistono strumenti o calcolatori relativi agli investimenti.
  • I generatori di idee commerciali sono limitati a raggruppamenti di titoli per settore. Dopo aver fatto clic su un gruppo, puoi aggiungere un filtro come fascia di prezzo o capitalizzazione di mercato.
  • Le notizie sono disponibili da The Wall Street Journal , Reuters e Barron’s oltre ai video di CNN Business, Cheddar e Reuters.
  • La ricerca di terze parti di Morningstar è accessibile ai clienti Robinhood Gold (abbonamento di  5 $ al mese).
  • La creazione di grafici è estremamente rudimentale e non può essere personalizzata.

Analisi del portafoglio 

L’analisi del portafoglio è molto limitata sul sito Web o sull’app. Puoi vedere guadagni e perdite non realizzati e il valore totale del portafoglio, ma questo è tutto. La schermata iniziale mostra un grafico giornaliero del valore del tuo portafoglio; puoi fare clic o toccare un altro periodo di tempo nella parte inferiore del grafico e passarci sopra con il mouse per visualizzare date e valori specifici. Non esiste un’analisi di allocazione degli asset, un tasso di rendimento interno o un modo per stimare l’impatto fiscale di uno scambio pianificato. Non esiste un giornale di negoziazione.

Per eseguire qualsiasi tipo di analisi del portafoglio, dovrai importare le tue transazioni in un altro programma o sito Web

Formazione scolastica 

Le offerte di istruzione di Robinhood sono deludenti per un broker specializzato in nuovi investitori. C’è una pagina “Impara” che contiene un elenco di articoli, visualizzati in ordine cronologico dal più recente al più vecchio, ma non è organizzata per argomento. I titoli di questi articoli vengono visualizzati come domande, ad esempio “Cos’è il capitalismo?” o “Che cos’è lo spazio pubblicitario?” 4  Non ci sono video o webinar disponibili, ma il podcast di tre minuti di Robinhood Snacks quotidiano fornisce alcune informazioni di mercato. Una pagina dedicata alla spiegazione della volatilità del mercato è stata opportunamente aggiunta nell’aprile 2020.

In seguito al suicidio di un giovane trader di opzioni, Robinhood si è impegnata ad aggiornare la sua formazione sulle opzioni e ad approvare meglio il trading di opzioni per la sua base di clienti. L’azienda ha aggiunto contenuti che descrivono le prime assegnazioni di opzioni e ha in programma di migliorare la sua interfaccia di trading di opzioni.

Assistenza clienti 

  • Tutto il servizio clienti viene effettuato tramite l’app o il sito web.
  • Non esiste un numero di telefono in entrata, quindi non è possibile chiamare Robinhood per assistenza. Se ti fai strada attraverso un ampio menu progettato per limitare il tuo problema di supporto, puoi inserire il tuo numero di telefono per essere richiamato.
  • Puoi effettuare uno scambio tramite un broker live per $ 10, ma non sono lì per offrire aiuto altrimenti.

Sicurezza 

La sicurezza tecnica di Robinhood è all’altezza degli standard, ma manca una garanzia fondamentale.
  • Gli utenti di app mobili possono accedere con riconoscimento biometrico (viso o impronta digitale) o un pin personalizzato.
  • Robinhood incoraggia gli utenti ad abilitare l’autenticazione a due fattori.
  • Anche i nuovi accessi da dispositivi non riconosciuti devono essere verificati con un codice a sei cifre che viene inviato tramite messaggio di testo o e-mail nel caso in cui l’autenticazione a due fattori non sia abilitata.
  • Robinhood non offre alcuna assicurazione in eccesso sulla Securities Investor Protection Corporation (SIPC).
  • Attraverso il calendario 2019 non sono state segnalate violazioni significative dei dati da parte del Centro di ricerca sul furto di identità. 5

CONCLUSIONI

Per il momento – secondo Noi – non conviene usare Robinhood ad un utente italiano, almeno finché questo Broker non avrà fatto una piattaforma in italiano e non avrà avuto il permesso da qualche ente di Borsa europeo di operare nell’Unione Europea.   Ma visto il suo grande successo ( si parla già di oltre 10 milioni di utenti attivi) con tutta probabilità sbarcherà anche in Europa.

Se abiti negli Stati Uniti, invece…

Se sei nuovo di zecca per gli investimenti e hai un piccolo equilibrio per cominciare, Robinhood potrebbe essere il posto per aiutarti ad abituarti all’idea di trading. L’app e il sito Web estremamente semplici non sono affatto intimidatori e forniscono una rampa di accesso fluida all’esperienza di investimento, specialmente per coloro che esplorano azioni ed ETF. Mentre è vero che non paghi commissioni a Robinhood, le sue pratiche di routing degli ordini sono opache e potenzialmente problematiche. Robinhood ha anche l’abitudine di annunciare nuovi prodotti e servizi ogni pochi mesi, ma metterli in produzione e disponibili per tutti i clienti richiede molto, molto tempo.

Se sei un trader o un investitore attivo che utilizza grafici, screeners e ricerche di analisti, è meglio iscriversi a un broker che dispone di tali servizi. La maggior parte degli altri broker addebitano ancora commissioni per contratto su opzioni e alcuni hanno ancora commissioni sui biglietti per le operazioni azionarie, ma in cambio si ottengono ricerche, dati, servizio clienti e offerte di istruzione utili. L’esperienza di trading di opzioni su Robinhood, sebbene gratuita, è mal progettata e non ha strumenti per valutare la potenziale redditività. Anche se sei un nuovo investitore interessato solo all’acquisto e al possesso di azioni, ci sono molti broker a zero commissioni tra cui scegliere da ora. Forse non tutti hanno il marketing appariscente che supporta Robinhood, ma hanno molta più carne sulla loro piattaforma e modelli di business molto più trasparenti.