Azioni Frazionate da Comprare su Robinhood

I piccoli investitori che usano Robinhood stanno acquistando azioni frazionate di questi 5 titoli. Li acquistano per i giusti motivi?

La piattaforma di Trading Robinhood sta cambiando il modo in cui le persone investono, principalmente rivolgendosi a investitori più giovani e principianti e rendendo davvero facile il commercio di azioni.

Un modo in cui la piattaforma di trading online lo ha fatto, è offrire azioni frazionate. E gli investitori stanno approfittando di questa opportunità a frotte. Infatti, sebbene l’intermediazione non rivelerà il numero di clienti che scambiano azioni frazionarie, ha ammesso che milioni di persone si erano iscritte a una lista di attesa per questo metodo di trading prima che la funzionalità fosse implementata.

Tuttavia, non tutte le azioni sono ugualmente apprezzate dai trader Robinhood. In effetti, un portavoce della società ha identificato cinque titoli più comunemente scambiati da coloro che acquistano azioni frazionarie e probabilmente li riconoscerai già come nomi familiari.

Azioni Frazionate da Comprare su Robinhood
Sopra: il valore dI 1 azione AMAZON ha superato i 3.000 euro e molte persone non si possono permettere di comprarne una intera. Ora c’è una vera e propria moda per comprare una parte di azione, cioè una sua frazione.

Ecco i cinque titoli più popolari tra gli investitori di Robinhood che acquistano frazioni di azioni
Quindi, quali sono le cinque azioni più comuni di cui i trader Robinhood acquistano frazioni di azioni? Eccole

Tesla ( NASDAQ: TSLA )
Amazon ( NASDAQ: AMZN )
Apple ( NASDAQ: AAPL )
Microsoft ( NASDAQ: MSFT )
Netflix ( NASDAQ: NFLX )

Fin dall’inizio, noterai qualcosa su tutte le azioni in questa lista: sono tutte aziende di grandi nomi di cui tutti hanno sentito parlare. E per questo motivo, ha senso che molte persone ne scambino quote frazionarie, per due grandi motivi.

Per prima cosa, la maggior parte delle aziende di grandi nomi come queste tendono ad avere azioni costose. Le azioni Tesla, ad esempio, vengono scambiate a oltre  2.000 $ ciascuna al momento della stesura di questo documento. Amazon supera i  3.000 $. Molti investitori giovani e principianti – il tipo di investitori a cui si rivolge Robinhood – potrebbero non avere migliaia di dollari per acquistare una singola quota di un titolo così “costoso”. Ma grazie alle quote frazionarie, non importa.

Con le azioni frazionate, puoi semplicemente specificare la quantità di denaro che desideri investire in Tesla, Amazon, Apple, Microsoft, Netflix o qualsiasi altra azione e acquistare azioni parziali se i tuoi soldi non si estendono abbastanza per acquistarne di interi. Il fatto che le azioni frazionate aprano la porta a queste azioni per gli investitori senza un sacco di contanti è fantastico, perché significa che le persone possono investire in società che credono faranno bene e non sono limitate dai loro portafogli.

Il problema nasce, tuttavia, se investitori inesperti su Robinhood (o altrove) stanno acquistando queste azioni per le ragioni sbagliate, ovvero perché sono società di grandi nomi con prezzi delle azioni costosi. Gli investitori spesso confondono un prezzo elevato delle azioni con un titolo che vale molto, o presumono che se un’azienda ha il riconoscimento del marchio, è un buon acquisto. E non è sempre così.

In effetti, si può sostenere che alcune delle società in questa lista sono sopravvalutate , con l’avido interesse degli investitori di Robinhood per il mercato dei veicoli elettrici che potenzialmente spinge le azioni dei veicoli elettrici in territorio di bolla . E con gli investitori inesperti spesso spinti verso le società tecnologiche a causa del fattore “coolness”, coloro che raccolgono frazioni di azioni di tutte le società in questo elenco potrebbero anche trovare le loro partecipazioni troppo concentrate in un settore, esponendole a un rischio eccessivo.

Naturalmente, alcuni degli investitori Robinhood che acquistano quote frazionate di questi cinque titoli potrebbero farlo per le giuste ragioni: poiché hanno considerato attentamente il loro investimento, credono nel modello di business e nel team di leadership di ciascuna azienda e pensano che ci sia potenziale di crescita. Tuttavia, molti altri, attratti dall’intuitiva piattaforma di trading del brokeraggio e dal basso costo di ingresso reso possibile dalle frazioni di azioni, potrebbero commettere un grave errore di investimento.

Dovresti acquistare azioni frazionate delle cinque migliori azioni Robinhood?

Se hai fatto la tua ricerca e desideri acquistare azioni di Tesla, Amazon, Apple, Microsoft, Netflix o qualsiasi altro marchio di grande nome con un prezzo elevato delle azioni, è fantastico che le azioni frazionate lo rendano possibile, ed è bello che l’app Robinhood rende facile acquistarli anche se non hai molti soldi o esperienza di trading.

Ma prima di saltare sul carro con altri investitori Robinhood, assicurati di effettuare un acquisto che fa parte di una solida strategia di investimento . Dopotutto, anche se non hai bisogno di migliaia di dollari per acquistare nessuna di queste azioni grazie a frazioni di azioni, non vuoi fare le scelte sbagliate con i soldi che hai a disposizione per investire.

Conviene investire con Robinhood?

Secondo Noi ANCORA non è molto conveniente acquistare frazioni di azioni o azioni su questa piattaforma di trading online, in quanto non ha una versione per il mercato italiano e ci si complicherebbe la vita con una doppia tassazione ( quella del mercato americano e quella che dovremmo pagare in Italia) ma quello delle azioni frazionate è un fenomeno molto interessante da tenere sotto occhio che potrebbe sbarcare presto anche in Italia, visto il successo che sta avendo negli Stati Uniti e che arriverà magari proposto da una dei tanti Broker operanti in Italia.

Conviene investire e comprare azioni frazionate?

E’ praticamente come comprare azioni. Ma non tutti si possono permettere di comprare 1 azione di AMAZON o di TESLA che ormai sono arrivate vicino ai 2.000 euro l’una. Ed è proprio dedicata ai piccoli e piccolissimi investitori che possono permettersi piccoli investimenti magari da 200 o 300 euro che questo nuovo modo di acquistare titoli azionari è dedicato.

Ho diritto ai dividendi con le azioni frazionate ?

Sì, si ha diritto ai dividendi anche con le frazioni di azioni, ovviamente in rapporto al valore delle azioni possedute.

 

L'Economia e la Finanza dalla parte del consumatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *