Azioni FAANG: Conviene Comprare per Investire oggi?

Conviene comprare le azioni FAANG in questo momento? La costante copertura mediatica dei recenti rally nei titoli tecnologici ha contribuito a sostenere i principali benchmark azionari e ha dato agli investitori un errato senso di sicurezza nei mercati in difficoltà.

Tuttavia, la maggior parte delle azioni di questo gruppo si è spostata in aree di trading che sono significativamente ipercomprate e questo dovrebbe inviare segnali di avvertimento per gli investitori con l’attuale lunga esposizione.

Gli investitori devono trovare il modo di evitare le distrazioni create da questo piccolo sottogruppo di società tecnologiche.

Invece, gli investitori devono concentrarsi sulle tendenze degli utili sottostanti del mercato mentre rimaniamo in questo contesto di mercato altamente economico.

Nonostante le aspettative di debolezza degli utili, i recenti rally delle azioni tecnologiche hanno sollevato i principali benchmark azionari e hanno dato agli investitori un senso di sicurezza errato in quelli che dovrebbero essere ancora caratterizzati come mercati finanziari altamente problematici. Tuttavia, la copertura mediatica costante che elogia queste mosse ha messo in ombra il rallentamento dello slancio che è già diventato visibile nella SPDR S&P 500 Trust (NYSEARCA: SPY ) e questo potrebbe portare a pericolose sfide commerciali nei prossimi mesi.

Per questi motivi, gli investitori devono evitare le distrazioni che sono state create da questi titoli in rialzo per concentrarsi maggiormente sui risultati degli utili societari imminenti e sulle tendenze macroeconomiche emergenti come un modo per determinare quali strategie di posizionamento del portafoglio funzioneranno meglio per il resto del 2020.

Anche con tutto l’hype mediatico che sta attualmente circondando i nomi FAANG amati del mercato, le valutazioni sottostanti nell’SPDR S&P 500 Trust sembrano essere in difficoltà. Gli investitori rialzisti non sono stati in grado di superare i massimi precedenti stabiliti a febbraio e ciò suggerisce un rallentamento della dinamica che potrebbe essere esteso se i risultati degli utili societari dovessero essere tanto negativi quanto gli analisti attualmente si aspettano .

Naturalmente, ciò crea ovvi problemi per qualsiasi investitore con una lunga esposizione a SPY e dovrebbe essere utile per questi investitori fare una sobria rivalutazione dei componenti che compongono effettivamente il fondo. Nel grafico sopra, possiamo vedere che i titoli tecnologici assumono ancora la posizione di leader in termini di valutazioni sottostanti del fondo (quasi il 32% del fondo).

Tuttavia, vi sono settori azionari chiave (ad esempio titoli finanziari e titoli industriali) che costituiscono percentuali significative delle partecipazioni totali in SPY e dovrebbero riportare disastrose performance degli utili nel trimestre precedente. In definitiva, ciò potrebbe creare enormi vulnerabilità per SPY nella seconda metà del 2020.

LEGGI ANCHE : I Titoli del Mese

azioni faang cosa sono

Azioni Facebook

Forse la performance azionaria più sorprendente di questo gruppo si trova nei recenti rally dei prezzi pubblicati da Facebook, Inc. (NASDAQ: FB ). Nonostante un boicottaggio pubblicitario ben pubblicizzato , l’azione sta mostrando guadagni di circa il 20% su base YTD. Ma gli investitori dovrebbero essere avvisati del fatto che Facebook sta vivendo una chiara pressione di vendita vicino a $ 245 per azione e gli operatori a breve termine potrebbero iniziare a considerare di gettare la spugna presto se l’azione non è in grado di superare questa regione in modo più convincente.

Naturalmente, si può notare che FB è la quarta più grande partecipazione in SPY e costituisce solo il 2,25% della valutazione totale del fondo, ma questo è anche un titolo con un alto livello di influenza nello spazio tecnologico e il suo slancio potrebbe avere un effetto trascinante sul settore se la copertura dei media correlati diventa negativa.

Azioni APPLE

Il raduno più impressionante di questo gruppo potrebbe appartenere ad Apple, Inc. (NASDAQ: AAPL ), che ha anche beneficiato delle recenti storie che evidenziano la posizione significativa di Apple nel portafoglio del Berkshire Hathaway (NYSE: BRK.A ).

Con 91 miliardi di dollari di azioni, le azioni APPL rappresentano attualmente il 43% del valore totale del portafoglio del Berkshire e Warren Buffett è persino arrivata a fare riferimento ad Apple come la più grande azienda al mondo . Apparentemente, questa forte approvazione ha attirato l’attenzione del mercato perché l’azione sta spingendo verso nuovi record da diverse settimane (entrando in territorio ipercomprato in tre diverse occasioni nel processo).

Azioni AMAZON

Azioni di Amazon, Inc. (NASDAQ: AMZN ) hanno raccolto quello che può essere quasi descritto come lo status di rifugio sicuro in questo ambiente di mercato, poiché gli investitori sono alla disperata ricerca di società protette dagli effetti a lungo termine della pandemia di COVID-19.

Il core business di Amazon ha probabilmente beneficiato delle chiusure di negozi di mattoni e malta diffuse, ma dovremo vedere conferma di ciò quando la società rilascerà i guadagni il 23 luglio. Tuttavia, le azioni di AMZN hanno già guadagnato oltre il 73% su base YTD anche se l’S & P 500 continua a negoziare in territorio negativo.

Nell’ultimo trimestre, gli analisti hanno aumentato le loro previsioni di vendita di Amazon a $ 80,9 miliardi con utili di $ 1,39 per azione. Ma gli investitori devono anche ricordare le deludenti performance degli utili di Amazon durante il periodo Q1 2020 (che ha anche rivelato $ 4 miliardi di costi imprevisti che saranno correlati alla pandemia di COVID-19). Ulteriori delusioni per l’imminente rilascio degli utili dell’azienda potrebbero esercitare un’enorme pressione di vendita sul titolo, date le valutazioni estreme che stiamo attualmente vedendo.

Azioni NETFLIX

Netflix, Inc. (NASDAQ: NFLX )ci fornisce un altro esempio di un’azione che sta emergendo dalla stratosfera. La capitalizzazione di mercato per la società di servizi di streaming video ha recentemente superato le valutazioni di AT&T (NYSE: T), Comcast (NASDAQ: CMCSA) e (Disney (NYSE: DIS). Queste variazioni di prezzo rivestono un’importanza ancora maggiore sul prossimo rilascio di utili dell’azienda. La guida suggerisce un aumento dei nuovi abbonati di almeno 7,5 milioni e questa è probabilmente la metrica chiave nel determinare la validità del recente trend rialzista del titolo.

Ma i punti di forza o di debolezza nel rapporto sugli utili dell’azienda dipenderanno anche dalla misura in cui le persone stavano effettivamente a casa e acquistavano nuovi servizi nell’intrattenimento digitale. Le recenti rinascite nelle cifre del coronavirus negli Stati Uniti suggeriscono che le misure di blocco autoimposte non erano così restrittive come si pensava originariamente e questi sono i tipi di fattori comportamentali che potrebbero portare a un calo delle scorte mentre viene scambiato con un rapporto P / E 111.

Azioni GOOGLE

Alphabet, Inc.  (NASDAQ: GOOGL )ha probabilmente pubblicato i rally più misurati all’interno di questo gruppo, ma la società non è stata completamente immune alle ramificazioni negative della pandemia di COVID-19. Negli Stati Uniti, le entrate pubblicitarie di Google dovrebbero mostrare un calo per la prima volta a $ 39,58 miliardi (un calo del -5,3%).

Le riduzioni delle query di ricerca potrebbero essere dovute a fattori come i blocchi COVID-19 che limitano i viaggi di lavoro e dei consumatori, quindi ci sono chiare vulnerabilità che potrebbero portare a delusioni nella prossima versione di Alphabet.

Azioni TESLA

Infine, sarebbe un errore evitare di menzionare Tesla, Inc. (NASDAQ: TSLA ) nell’attuale contesto di mercato perché si tratta di un’azione che ha suscitato un grande entusiasmo nelle ultime settimane.

A partire dal prezzo commerciale di chiusura del mercato il 10 giugno, il titolo aveva guadagnato di oltre il 230% su base YTD ed è stato riferito che i venditori allo scoperto TSLA hanno perso $ 18 miliardi nei loro tentativi di combattere la tendenza rialzista. Tuttavia, TSLA ora mostra letture estreme come titoli ipercomprati e questo mette i tori in una posizione molto vulnerabile se i titoli tecnologici mostrano debolezze in questa stagione degli utili.

Azioni FAANG: conviene comprare ora?

Ciò che gli investitori devono tenere a mente qui è che può essere molto facile per i raduni nelle più grandi società tecnologiche del mondo diventare una distrazione da ciò che sta effettivamente accadendo nell’ambiente degli utili societari negli ultimi mesi.

Si prevede che tutti gli 11 settori industriali registreranno un calo significativo in questa stagione degli utili e strumenti come SPDR S&P 500 Trust rimangono vulnerabili fintanto che queste condizioni sono presenti. Allo stato attuale, la maggior parte delle debolezze degli utili imminenti dovrebbe essere riscontrata nei settori discrezionale dell’energia, dell’industria, della finanza e dei consumatori. Tuttavia, il margine di errore in queste stime rimane elevato.

Negli ultimi mesi, molte importanti società a grande capitalizzazione hanno ritirato o sospeso l’orientamento e questo dimostra una chiara mancanza di fiducia a livello di gestione. Gli investitori che suggeriscono che i dati sugli utili sono arretrati potrebbero invece indicare i ricavi come un riflesso più accurato della domanda dei consumatori. Ma i ricavi dovrebbero anche mostrare un calo significativo (di oltre l’11%) e ci sono ragioni importanti che spiegano perché questa volta è diverso.

Gli utili di questa stagione consentiranno agli investitori di analizzare le imprese in tutti i settori al fine di vedere quali società si sono adattate con successo a questo imprevedibile contesto economico COVID-19. Fare troppo affidamento sullo spazio tecnologico sarebbe un errore per chiunque abbia una lunga esposizione al Trust SPDR S&P 500, quindi è molto meglio evitare queste distrazioni e concentrarsi invece sulla traiettoria dei guadagni reali visibile nel mercato più ampio.

Titoli azionari FAANG ecco chi sono

Come avrete ben capito FAANG è uno di quegli acronimi tanto amati dagli americani, sono le iniziali dei 5 titoli tecnologici più importanti del listino :

  • F sta per Facebook
  • A sta per Amazon
  • A sta per Apple
  • N sta per Netflix
  • G sta per Google

Azioni FAANG: Conviene Comprare Ora?

 

 

Altre azioni che ti potrebbero interessare

 

L'Economia e la Finanza dalla parte del consumatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *