Azioni Alphabet: Analisi Tecnica, Previsioni 2024, Target Price

Di seguito la quotazione delle azioni Google – Alphabet Inc. , le previsioni dell’andamento del titolo tecnologico : conviene investire in Google?

Le azioni Google Alphabet Inc sono da sempre uno dei titoli azionari più interessanti su cui investire soldi, qual’è oggi l’andamento e le previsioni di mercato per queste azioni?
Alphabet è la holding che controlla Google, a capo di Alphabet ci sono sempre i fondatori di Google:  Sergey Brin e Larry Page che ne detengono stabilmente la maggioranza.

Quotazione azioni Alphabet  Classe A ( GOOG ) al Nasdaq

Indicatori di Trading azioni Alphabet Inc Classe A ( sempre aggiornati):

Volume scambi, Rapporto Dividendo/Prezzo, Dividendo per Azione, Rapporto Prezzo/Utili, Capitalizzazione, Margine di Profitto, Prezzo obiettivo medio, Prezzo Obiettivo massimo, prezzo obiettivo minimo, Margine EBITDA, PEG ratio, Price/Book, Payout Ratio.

Ultime notizie e analisi tecnica azioni Google

La società madre di Google, Alphabet ( GOOG , GOOGL ), ha riportato i suoi utili del terzo trimestre dopo la campana di martedì, battendo le aspettative degli analisti su ricavi e utili per azione, ma una performance deludente da parte del business cloud della società ha fatto crollare le azioni nelle negoziazioni pre-mercato.

I ricavi, esclusi i costi di acquisizione del traffico per il terzo trimestre, sono stati di 64,1 miliardi di dollari rispetto alle aspettative di 63 miliardi di dollari. Si tratta di una cifra superiore ai 57,3 miliardi di dollari incassati dalla società nello stesso trimestre dell’anno scorso. L’utile per azione rettificato è stato di 1,55 dollari. Gli analisti si aspettavano 1,44 dollari per azione.

Ma il business cloud di Google è stato inferiore alle stime di Wall Street, superando gli 8,41 miliardi di dollari nel trimestre rispetto alle aspettative di 8,6 miliardi di dollari.

Le azioni di Alphabet sono scese di oltre il 6% in seguito al rapporto.

“Sono soddisfatto dei nostri risultati finanziari e dello slancio dei nostri prodotti in questo trimestre, con innovazioni guidate dall’intelligenza artificiale su Ricerca, YouTube, Cloud, i nostri dispositivi Pixel e altro ancora”, ha affermato in una nota il CEO di Google Sundar Pichai. “Continuiamo a concentrarci sul rendere l’intelligenza artificiale più utile per tutti; ci sono progressi entusiasmanti e molto altro ancora in arrivo.”

Nonostante la perdita di entrate legate al cloud, l’attività pubblicitaria dell’azienda ha registrato entrate per 59,7 miliardi di dollari, battendo le stime di consenso di 58,9 miliardi di dollari.

Google e il rivale del settore pubblicitario Meta ( META ), sono visti come indicatori del settore, quindi qualsiasi performance negativa potrebbe avere un impatto drammatico sulle azioni di altre società di pubblicità digitale.

Google ha investito denaro nei suoi sforzi di intelligenza artificiale generativa dopo essere stato colto di sorpresa da Microsoft, che ha iniziato a integrare la tecnologia nei suoi prodotti a febbraio dopo aver investito nella società di intelligenza artificiale OpenAI. Da allora, Google ha lanciato una serie di prodotti di intelligenza artificiale generativa sia per le sue attività consumer che per quelle aziendali, nel tentativo di riconquistare la sua posizione di leader dell’intelligenza artificiale nella Silicon Valley.

Gli sforzi legati all’intelligenza artificiale fanno anche parte del piano di Google di tagliare le quote dei rivali Amazon ( AMZN ) e Microsoft ( MSFT ) nel mercato del cloud computing. Google è al terzo posto dietro ai suoi concorrenti con sede a Washington.

L’annuncio degli utili di Google arriva mentre la società sta combattendo due cause antitrust presentate dal Dipartimento di Giustizia che accusano la società di abusare del proprio potere e di distorcere la concorrenza nei mercati della ricerca online e della pubblicità digitale.

Il colosso della tecnologia sta anche ostacolando il tentativo della Commissione Europea di smantellare il business pubblicitario dell’azienda. L’autorità antitrust giapponese, nel frattempo, sta indagando se Google abbia chiesto ai produttori di smartphone di favorire i prodotti di ricerca rispetto ai servizi concorrenti

 

Cosa sono le azioni Alphabet di Classe A e Classe C?

  • Classe A: Detenuta da un investitore regolare con diritto di voto regolare (GOOGL)
  • Classe B: Detenuta dai fondatori con 10 volte il potere di voto rispetto alla Classe A.
  • Classe C: Nessun diritto di voto, tipicamente detenuto da dipendenti e alcuni azionisti di Classe A ( GOOG)

 

Google / Alphabet è una delle più grandi società al mondo per capitalizzazione

Alphabet è stata fondata nel 2015 per mettere insieme tutti i ‘figli’ di Google: da Youtube alle Apps da Android a Google Capital, Google Ventures, Maps, Ads.
Il nuovo assetto di Google non ha impensierito i mercati anzi, le azioni Google ( come si può vedere nel grafico sotto) hanno continuato la loro lenta crescita ed in questo periodo di incertezze, sono state considerate come un bene rifugio dove investire i soldi quando nei mercati finanziari tira brutta aria. Il prezzo delle azioni Google  è ormai caratterizzato da una lenta ma costante crescita, ovviamente influenzato dalle vicissitudini dell’azienda che però non sembra soffrire di crisi. Non sono adatte a chi vuol fare piccoli investimenti, per il trading intraday, ma sono invece molto adatte a chi voglia fare un investimento nel medio-lungo periodo.

 

azioni google, azioni alphabet, comprare azioni google
Sopra: la sede centrale di Google a Mountain View in California.

 

 

Sono considerate un tipico investimento da cassettista, insomma.

 

azioni google alphabet
Infografica della Alphabet e le sue controllate

Migliori Azioni Tecnologiche

Classifica delle migliori azioni di aziende di tecnologia secondo gli Hedge Funds che ci hanno investito
PosizioneSocietàSimboloCapitalizzazione in Miliardi di $N. Hedge Funds
che ne sono in possesso
1MicrosoftMSFT2.430 MLD289
2Amazon AMZN1.380 MLD $243
3Meta Platform
ex Facebook
META752 MLD $220
4AlphabetGOOGL1.710 MLD $204
5SalesforceCRM 205 MLD $136
6NVIDIANVDA1.190 MLD $132
7AppleAAPL2.850 MLD $131
8Alibaba GroupBABA1.830 MLD $128
9Adobe ADBE 245 MLD $ 99
10Advanced Micro DeviceAMD 170 MLD $ 91

Fondatore di Economia-Italia.com nel 2014 trader e pubblicista finanziario, ha frequentato la Facoltà di Economia e Commercio presso l'Università di Perugia. Ha collaborato con diverse testate online, in cui ha scritto di economia e finanza fin dal 2007.

3 commenti

  1. Dopo l’ultimo update del primo agosto, google può solo perdere, torneranno su virgilio, bing, duckduckgo, ecc.
    I risultati delle ricerche oggi fanno schifo, ma un anno fa erano buoni, peccato che a google non lo vogliano capire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.