Azioni Alphabet: Previsioni Target Price, Dividendo, Quotazione 2023

Di seguito la quotazione delle azioni Google – Alphabet Inc. , le previsioni dell’andamento del titolo : conviene investire in Google?

Le azioni Google Alphabet Inc sono da sempre uno dei titoli azionari più interessanti su cui investire soldi, qual’è oggi l’andamento e le previsioni di mercato per queste azioni?
Alphabet è la holding che controlla Google, a capo di Alphabet ci sono sempre i fondatori di Google:  Sergey Brin e Larry Page che ne detengono stabilmente la maggioranza.

Quotazione azioni Alphabet  Classe A ( GOOG ) al Nasdaq

Indicatori di Trading azioni Alphabet Inc Classe A ( sempre aggiornati):

Volume scambi, Rapporto Dividendo/Prezzo, Dividendo per Azione, Rapporto Prezzo/Utili, Capitalizzazione, Margine di Profitto, Prezzo obiettivo medio, Prezzo Obiettivo massimo, prezzo obiettivo minimo, Margine EBITDA, PEG ratio, Price/Book, Payout Ratio.

Cosa sono le azioni Alphabet di Classe A e Classe C?

  • Classe A: Detenuta da un investitore regolare con diritto di voto regolare (GOOGL)
  • Classe B: Detenuta dai fondatori con 10 volte il potere di voto rispetto alla Classe A.
  • Classe C: Nessun diritto di voto, tipicamente detenuto da dipendenti e alcuni azionisti di Classe A ( GOOG)

 

Google / Alphabet è una delle più grandi società al mondo per capitalizzazione

Alphabet è stata fondata nel 2015 per mettere insieme tutti i ‘figli’ di Google: da Youtube alle Apps da Android a Google Capital, Google Ventures, Maps, Ads.
Il nuovo assetto di Google non ha impensierito i mercati anzi, le azioni Google ( come si può vedere nel grafico sotto) hanno continuato la loro lenta crescita ed in questo periodo di incertezze, sono state considerate come un bene rifugio dove investire i soldi quando nei mercati finanziari tira brutta aria. Il prezzo delle azioni Google  è ormai caratterizzato da una lenta ma costante crescita, ovviamente influenzato dalle vicissitudini dell’azienda che però non sembra soffrire di crisi. Non sono adatte a chi vuol fare piccoli investimenti, per il trading intraday, ma sono invece molto adatte a chi voglia fare un investimento nel medio-lungo periodo.

Google è una azienda tra le più solide e in continua crescita del settore high-tech.

Analisi azioni Google Alphabet

  • Si stima che la spesa pubblicitaria digitale è aumentata del 64,4% della l’anno scorso.
  • Le ricerche su Google ha una quota di mercato globale stimata dell’86,6%.
  • Il core business di Google è la vendita di pubblicità online.
  • Le azioni di Alphabet non sono costose.

Alphabet ( NASDAQ:GOOGL ) ( NASDAQ:GOOG ) ha avuto un anno eccellente nel 2021. L’azienda ricava la maggior parte delle sue entrate dalle aziende che pubblicizzano prodotti e servizi.

E dopo aver ritirato la spesa pubblicitaria all’inizio della pandemia nel 2020, gli inserzionisti hanno aumentato di nuovo la spesa nel 2021. Di conseguenza, le azioni di Alphabet sono aumentate del 65% nel 2021. Diamo un’occhiata alle prospettive di Alphabet e determiniamo se il titolo è ancora un acquisto per 2022.

Risultati 3° Trimestre 2022 prospettive 2023

Le azioni di Alphabet ( GOOG -9,14% ) ( GOOG -9,63% ) sono scese notevolmente mercoledì, scendendo fino al 9,1%. Alle 10:45 ET, il titolo era ancora in calo del 7,5%.

Il catalizzatore che ha spinto il gigante tecnologico al ribasso è stato il suo rapporto sugli utili del terzo trimestre, che ha suggerito che l’economia è peggiore di quanto alcuni temessero.

E allora

Alphabet ha generato un fatturato di 69 miliardi di dollari, in crescita del 6% anno su anno (+11% in valuta costante), poiché i venti contrari della valuta estera hanno intaccato i suoi risultati. Il suo margine operativo ha continuato il calo iniziato all’inizio di quest’anno, scendendo al 25% rispetto al 32% del trimestre dell’anno precedente. La linea di fondo ha mostrato la tensione dell’economia assediata poiché l’utile per azione diluito (EPS) di $ 1,06 è crollato del 24%.

Per dare un po’ di contesto a tale performance, le stime di consenso degli analisti prevedevano un fatturato di $ 71 miliardi e un EPS di $ 1,26, quindi Alphabet ha mancato le aspettative su entrambi i fronti.

Di fronte a venti contrari macroeconomici, Google Cloud ha resistito relativamente bene, crescendo del 38% anno su anno, portando il suo run rate a quasi $ 27,5 miliardi. Ma la grande storia è stata una marcata decelerazione delle entrate pubblicitarie digitali di Google, che sono cresciute solo del 2,5%.

La spesa pubblicitaria su YouTube ha mostrato il cambiamento più evidente, poiché le entrate sono scese a $ 7,07 miliardi, in calo del 2% anno su anno e mancavano le aspettative degli analisti di $ 7,42. Questo segna la prima volta che le entrate pubblicitarie di YouTube sono diminuite anno dopo anno da quando Alphabet ha iniziato a pubblicare i risultati del segmento nel 2019.

Nella teleconferenza per discutere i risultati, il CFO Ruth Porat ha accusato la crescita decelerante di “ulteriori ritiri nella spesa degli inserzionisti”, una frase che ha fatto rabbrividire la pubblicità digitale e gli spazi ad-tech .

E adesso

Entrando nel quarto trimestre, i dirigenti di Alphabet hanno avvertito che la società stava “aggirando la crescita smisurata nel 2021”, risultando in difficili comps, affrontando contemporaneamente venti contrari “più grandi” in valuta estera e un calo della spesa pubblicitaria.

A lungo termine, la sua posizione di leader del settore nella pubblicità digitale rende il titolo Alphabet un acquisto, in particolare su eventuali punti deboli, ma gli investitori dovrebbero prepararsi a una corsa accidentata nei prossimi trimestri.

Google ha anche interessi in realtà virtuale ma sopratutto in realtà aumentata con il suo Google Maps offrirà con il 5G informazioni aggiuntive ( nomi di vie, negozi, punti di riferimento, ecc. )  tramite smartphone quando andremo in giro.

azioni google, azioni alphabet, comprare azioni google
Sopra: la sede centrale di Google a Mountain View in California.

Comprare azioni Alphabet nel 2023 è un buon investimento?

  • Questo feroce mercato ribassista fa sì che molti investitori vogliano nascondersi in contanti e “aspettare che la polvere si depositi”, come dicono a Wall Street.
  • Numerosi studi dimostrano che il tempo sul mercato ti renderà ricco; il tempismo del mercato può lasciare le tue finanze nel fosso.
  • GOOG è uno dei blue-chip Ultra SWAN (dormi bene di notte) con la migliore crescita al mondo. È un nome dominante nella ricerca, nella pubblicità e nel cloud computing.
  • GOOG viene scambiato al P/E più basso degli ultimi 10 anni, scambiato a 9,7 volte gli utili rettificati per contanti, uno sconto storico del 35%.
  • GOOG potrebbe fornire il 40% di rendimenti annuali fino al 2024, il 19% di rendimenti annuali fino al 2027 e il 16% di rendimenti a lungo termine, potenzialmente per i decenni a venire. Questa futura potenza di crescita dei dividendi è un classico “passo grasso” Ultra Value in stile Buffett che può aiutarti a ritirarti in sicurezza e splendore.

 

Sono considerate un tipico investimento da cassettista, insomma.

 

azioni google alphabet
Infografica della Alphabet e le sue controllate

 

Come comprare azioni Google Alphabet:

Si possono comprare tramite una normale operazione di borsa, quindi facendo un ordine presso la Vostra banca o il Vostro Broker di fiducia.

Si possono comprare anche nel mercato azionario di Milano.

Altri titoli di Wall Street da tenere d’occhio:

Pubblicista finanziario e operatore turistico, ha frequentato la Facoltà di Economia e Commercio e il Dipartimento di Lettere, lingue, letterature , civiltà antiche e moderne, presso UniPG

3 commenti

  1. Dopo l’ultimo update del primo agosto, google può solo perdere, torneranno su virgilio, bing, duckduckgo, ecc.
    I risultati delle ricerche oggi fanno schifo, ma un anno fa erano buoni, peccato che a google non lo vogliano capire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.