Azioni Google Alphabet: Quotazione e Previsioni 2022

Di seguito la quotazione delle azioni Google – Alphabet Inc. , le previsioni dell’andamento del titolo : conviene investire in Google?

Le azioni Google Alphabet Inc sono da sempre uno dei titoli azionari più interessanti su cui investire soldi, qual’è oggi l’andamento e le previsioni di mercato per queste azioni?
Alphabet è la holding che controlla Google, a capo di Alphabet ci sono sempre i fondatori di Google:  Sergey Brin e Larry Page che ne detengono stabilmente la maggioranza.

Alphabet è stata fondata nel 2015 per mettere insieme tutti i ‘figli’ di Google: da Youtube alle Apps da Android a Google Capital, Google Ventures, Maps, Ads.
Il nuovo assetto di Google non ha impensierito i mercati anzi, le azioni Google ( come si può vedere nel grafico sotto) hanno continuato la loro lenta crescita ed in questo periodo di incertezze, sono state considerate come un bene rifugio dove investire i soldi quando nei mercati finanziari tira brutta aria. Il prezzo delle azioni Google  è ormai caratterizzato da una lenta ma costante crescita, ovviamente influenzato dalle vicissitudini dell’azienda che però non sembra soffrire di crisi. Non sono adatte a chi vuol fare piccoli investimenti, per il trading intraday, ma sono invece molto adatte a chi voglia fare un investimento nel medio-lungo periodo.

Google è una azienda tra le più solide e in continua crescita del settore high-tech.

Quotazione azioni Alphabet ( GOOG ) al Nasdaq

 

Analisi azioni Google Alphabet

  • Si stima che la spesa pubblicitaria digitale è aumentata del 64,4% della l’anno scorso.
  • Le ricerche su Google ha una quota di mercato globale stimata dell’86,6%.
  • Il core business di Google è la vendita di pubblicità online.
  • Le azioni di Alphabet non sono costose.

Alphabet ( NASDAQ:GOOGL ) ( NASDAQ:GOOG ) ha avuto un anno eccellente nel 2021. L’azienda ricava la maggior parte delle sue entrate dalle aziende che pubblicizzano prodotti e servizi.

E dopo aver ritirato la spesa pubblicitaria all’inizio della pandemia nel 2020, gli inserzionisti hanno aumentato di nuovo la spesa nel 2021. Di conseguenza, le azioni di Alphabet sono aumentate del 65% nel 2021. Diamo un’occhiata alle prospettive di Alphabet e determiniamo se il titolo è ancora un acquisto per 2022.

Il titolo Alphabet ha buoni motivi per continuare a crescere

Nei nove mesi terminati il ​​30 settembre 2021, Alphabet ha registrato un fatturato di 182 miliardi di dollari. Si tratta di un aumento del 44,4% rispetto ai 126 miliardi di dollari di entrate registrate nello stesso periodo dell’anno scorso. L’aumento anno dopo anno delle entrate riflette il ritorno della domanda degli inserzionisti. Le economie sono state riaperte da importanti chiusure e le aziende avevano bisogno di spargere la voce che erano di nuovo aperte.

In effetti, si stima che la spesa pubblicitaria globale aumenterà del 22,5% nel 2021 a 763 miliardi di dollari. Ma questo non è l’unico vento in poppa secolare alle spalle di Alphabet; i marketer stanno spostando una parte maggiore della loro spesa sui canali digitali: si stima che la quota del mercato pubblicitario totale del digitale aumenterà al 64,4% nel 2021, rispetto al 52,1% nel 2019.

È interessante notare che i marketer hanno opzioni su dove allocare la spesa online. Nel corso degli anni, una delle loro scelte preferite continua ad essere il motore di ricerca di Google. Nel suo trimestre più recente, terminato il 30 settembre 2021, le entrate della ricerca di Google sono state di 38 miliardi di dollari, più della metà delle entrate complessive di 65 miliardi di dollari. La ricerca di Google è probabilmente la più dominante nel settore, con una quota di mercato globale dell’86,6%.

Per le aziende, la pubblicità attraverso i canali digitali migliora la capacità di misurazione. Spendendo per una campagna pubblicitaria della rete di ricerca di Google, gli esperti di marketing possono ottenere cifre precise su quante persone hanno fatto clic sull’annuncio e quante persone sono state mostrate all’annuncio. Questo è in netto contrasto con la spesa pubblicitaria non digitale. Ad esempio, se un’azienda spende soldi in cartelloni pubblicitari a Los Angeles, New York e Miami, non avrà modo di sapere con certezza quante persone hanno visto i suoi cartelloni.

È improbabile che questo vantaggio a favore della pubblicità digitale si inverta e potrebbe essere un vantaggio per Alphabet per diversi anni. Il cambiamento ha già aiutato Alphabet ad aumentare le entrate di un tasso annuo composto del 20% nell’ultimo decennio. La crescita dei ricavi è arrivata alla linea di fondo, aumentando l’utile per azione di un tasso annuo composto del 16,1% nello stesso periodo.

Google ha anche interessi in realtà virtuale ma sopratutto in realtà aumentata con il suo Google Maps offrirà con il 5G informazioni aggiuntive ( nomi di vie, negozi, punti di riferimento, ecc. )  tramite smartphone quando andremo in giro.

azioni google, azioni alphabet, comprare azioni google
Sopra: la sede centrale di Google a Mountain View in California.

Comprare azioni Alphabet nel 2022 è un buon investimento?

Le azioni di Alphabet non sono costose nonostante siano aumentate del 65% nel 2021 . Viene scambiato con un rapporto prezzo/utili (P/E) di 27,7 e un rapporto prezzo/flusso di cassa libero di 29,8; entrambi sono intorno ai loro intervalli medi negli ultimi 10 anni.

Per riassumere, gli investitori possono ottenere un’attività dominante, aumentando i ricavi del 20%, rivolgendosi a un mercato da 763 miliardi di dollari, generando profitti sani a un prezzo relativamente basso. Quindi, sì, Alphabet è un’azione da acquistare per il 2022.

 

Sulla base dei nostri calcoli, Alphabet Inc. ( NASDAQ: GOOG ) è al settimo posto nella nostra lista dei titoli più popolari tra gli hedge fund . GOOG era presente in 44 portafogli di hedge fund alla fine della prima metà del 2021, rispetto ai 45 fondi del trimestre precedente. Alphabet Inc. ( NASDAQ: GOOG ) ha registrato un rendimento del 7,65% negli ultimi 3 mesi.

 

Sono considerate un tipico investimento da cassettista, insomma.

 

azioni google alphabet
Infografica della Alphabet e le sue controllate

 

Come comprare azioni Google Alphabet:

Si possono comprare tramite una normale operazione di borsa, quindi facendo un ordine presso la Vostra banca o il Vostro Broker di fiducia.

Si possono comprare anche nel mercato azionario di Milano.

ALTRI TITOLI TECNOLOGICI IN CRESCITA

Pubblicista finanziario e operatore turistico, ha frequentato la Facoltà di Economia e Commercio e il Dipartimento di Lettere, lingue, letterature , civiltà antiche e moderne, presso UniPG

3 commenti

  1. Dopo l’ultimo update del primo agosto, google può solo perdere, torneranno su virgilio, bing, duckduckgo, ecc.
    I risultati delle ricerche oggi fanno schifo, ma un anno fa erano buoni, peccato che a google non lo vogliano capire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *