Azioni Alphabet: Previsioni Target Price, Dividendo, Quotazione 2023

Di seguito la quotazione delle azioni Google – Alphabet Inc. , le previsioni dell’andamento del titolo : conviene investire in Google?

Le azioni Google Alphabet Inc sono da sempre uno dei titoli azionari più interessanti su cui investire soldi, qual’è oggi l’andamento e le previsioni di mercato per queste azioni?
Alphabet è la holding che controlla Google, a capo di Alphabet ci sono sempre i fondatori di Google:  Sergey Brin e Larry Page che ne detengono stabilmente la maggioranza.

Quotazione azioni Alphabet  Classe A ( GOOG ) al Nasdaq

Indicatori di Trading azioni Alphabet Inc Classe A ( sempre aggiornati):

Volume scambi, Rapporto Dividendo/Prezzo, Dividendo per Azione, Rapporto Prezzo/Utili, Capitalizzazione, Margine di Profitto, Prezzo obiettivo medio, Prezzo Obiettivo massimo, prezzo obiettivo minimo, Margine EBITDA, PEG ratio, Price/Book, Payout Ratio.

Cosa sono le azioni Alphabet di Classe A e Classe C?

  • Classe A: Detenuta da un investitore regolare con diritto di voto regolare (GOOGL)
  • Classe B: Detenuta dai fondatori con 10 volte il potere di voto rispetto alla Classe A.
  • Classe C: Nessun diritto di voto, tipicamente detenuto da dipendenti e alcuni azionisti di Classe A ( GOOG)

 

Google / Alphabet è una delle più grandi società al mondo per capitalizzazione

Alphabet è stata fondata nel 2015 per mettere insieme tutti i ‘figli’ di Google: da Youtube alle Apps da Android a Google Capital, Google Ventures, Maps, Ads.
Il nuovo assetto di Google non ha impensierito i mercati anzi, le azioni Google ( come si può vedere nel grafico sotto) hanno continuato la loro lenta crescita ed in questo periodo di incertezze, sono state considerate come un bene rifugio dove investire i soldi quando nei mercati finanziari tira brutta aria. Il prezzo delle azioni Google  è ormai caratterizzato da una lenta ma costante crescita, ovviamente influenzato dalle vicissitudini dell’azienda che però non sembra soffrire di crisi. Non sono adatte a chi vuol fare piccoli investimenti, per il trading intraday, ma sono invece molto adatte a chi voglia fare un investimento nel medio-lungo periodo.

Google è una azienda tra le più solide e in continua crescita del settore high-tech.

Il gigante della tecnologia Alphabet ( GOOGL ) ha affrontato un duro 2022, a causa dell’ascesa di ChatGPT e della paura che inizi a prendere quote di mercato da Google. Inoltre, poiché i titoli tecnologici hanno sofferto dell’elevata inflazione e delle turbolenze del mercato, Alphabet ha perso il 39% del suo prezzo delle azioni, rispetto all’indice S&P 500 (US500) ad alto contenuto tecnologico che ha perso il 19% del suo valore nel 2022.

Tuttavia, la situazione potrebbe cambiare per la società che possiede il più grande motore di ricerca del mondo, finora, da inizio anno, il prezzo delle azioni di Alphabet è aumentato del 19%.

Quindi, cosa ha in serbo per l’azienda il 2023 e oltre?

Il 21 aprile, Alphabet ha annunciato che unirà le sue unità di ricerca DeepMind e Google Brain AI, ponendo fine a una rivalità interna di lunga data tra i gruppi con sede a Londra e nella Silicon Valley mentre cerca di recuperare il terreno perduto nell’IA generativa contro Microsoft e OpenAI .

Quindi, il 17 aprile, Alphabet ha subito un duro colpo e ha perso circa 55 miliardi di dollari di valore di mercato dopo che un rapporto del New York Times ha suggerito che la concorrenza si sta surriscaldando nel mercato della ricerca mobile.

Altri sviluppi si sono verificati nel luglio 2022, quando Alphabet ha completato un frazionamento azionario 20 per 1 nel tentativo di rendere le sue azioni più accessibili agli investitori al dettaglio, rilanciare la domanda per le sue azioni e possibilmente competere per un posto nel benchmark Dow Jones Industrial Indice medio ( US30 ) – una raccolta di 30 importanti azioni blue-chip scambiate a Wall Street.

Quindi, mentre Alphabet si prepara per il rilascio degli utili del primo trimestre il 25 aprile, supererà le stime degli analisti?

Il 2 febbraio, Alphabet ha annunciato i risultati del quarto trimestre e dell’anno fiscale 2022. Entrate del quarto trimestre di $ 76,05 miliardi rispetto ai $ 76,53 miliardi previsti, secondo Refinitiv.

Con i profitti in calo tra quelli che il CEO Sundar Pichai ha precedentemente definito “venti contrari economici”, il gigante della tecnologia può riprendersi?

Nell’ultimo annuncio del quarto trimestre, Pichai ha dichiarato:

“I nostri investimenti a lungo termine nell’informatica approfondita ci rendono estremamente ben posizionati mentre l’IA raggiunge un punto di svolta e sono entusiasta dei progressi guidati dall’IA che stiamo per svelare nella ricerca e oltre. C’è anche un grande slancio nel cloud, negli abbonamenti YouTube e nei nostri dispositivi Pixel. Stiamo intraprendendo un viaggio importante per riprogettare la nostra struttura dei costi in modo duraturo e per costruire attività finanziariamente sostenibili, vivaci e in crescita in Alphabet”.
In questo articolo, diamo uno sguardo ai fondamentali finanziari di Alphabet, alle ultime notizie sull’azienda e alle previsioni azionarie di Google a breve e lungo termine.

Cos’è Alphabet?

Il 10 agosto 2015, Larry Page, uno dei co-fondatori di Google, ha pubblicato il post sul blog G is for Google , in cui annunciava la ristrutturazione di una delle più grandi aziende del mondo. Page ha menzionato la necessità di rendere l’azienda più pulita e responsabile attraverso una nuova entità quotata in borsa. Quella società divenne Alphabet.

Il nuovo nome è stato scelto per riflettere il sentimento di ‘alpha-bet’ (l’alfa implica il rendimento dell’investimento rispetto al benchmark).

Il 2 ottobre 2015, entrambe le classi di azioni Google hanno iniziato a essere negoziate sul Nasdaq poiché GOOGL e GOOG sono state completamente convertite nello stesso numero di azioni con gli stessi diritti, rendendo Google una consociata interamente controllata di Alphabet.

Alphabet rimane la holding di oltre 160 società sussidiarie, la più grande delle quali è Google.

 

Analisi dei prezzi storici di Google

Andare al grafico interattivo sopra e cliccare su “5y”, il grafico Vi mostrerà i prezzi delle azioni Google degli ultimi 5 anni.

La pandemia di Covid-19 e i successivi blocchi globali che hanno visto molte persone lavorare da remoto hanno portato a una forte tendenza al rialzo del prezzo delle azioni di Google . GOOGL ha aperto il 2020 a $ 67,42 il 2 gennaio 2020 e avrebbe chiuso a $ 86,81 il 31 dicembre, con un aumento del 28%.

La crescita è continuata nel 2021, quando la società ha raggiunto il massimo storico di $ 150,97 il 19 novembre. Sebbene il prezzo sia leggermente diminuito nei giorni successivi, rimarrà intorno ai $ 140 fino alla fine dell’anno.

GOOGL ha aperto il 2022 a $ 145,05 ed è rimasto relativamente stabile per il primo trimestre. Tuttavia, poiché i venti contrari macroeconomici hanno colpito le società tecnologiche, il titolo ha iniziato una tendenza al ribasso che lo ha visto chiudere ad aprile a 114,11 dollari.

Il 27 luglio 2022, il gigante della tecnologia ha pubblicato i suoi risultati finanziari per il secondo trimestre del 2022. Sebbene gli utili abbiano mancato le stime , sono stati migliori di quanto molti avessero temuto e hanno provocato un rimbalzo del prezzo delle azioni, che è balzato del 7,6% il giorno in cui sono stati riportati i risultati.

Questa tendenza al rialzo continuerà per le prossime settimane, con GOOGL che ha visto un massimo di tre mesi di $ 122,30 il 15 agosto 2022.

Tuttavia, il titolo riprenderà presto la sua tendenza al ribasso. Il 21 settembre 2022 è sceso sotto i $ 100 per la prima volta da febbraio 2021. Verso la fine di ottobre, il titolo GOOGL ha raggiunto un minimo YTD di $ 91,88.

Nel 2022, il prezzo delle azioni GOOGL ha perso il 39% del suo valore. La situazione è cambiata all’inizio del 2023, quando GOOGL era scambiato a $ 89,12 e ora, a partire dal 20 aprile, il suo prezzo delle azioni è aumentato del 19% ed è ora a $ 105,29.

Analisi fondamentale delle azioni: risultati finanziari del terzo trimestre

Il 2021 è stato un anno stellare per Alphabet, con una top-line per il quarto trimestre del 2021 riportata a 75 miliardi di dollari e entrate in crescita del 32%. I blocchi indotti dalla pandemia hanno aumentato il tempo che le persone trascorrono online. A causa di ciò, lo spazio pubblicitario digitale di Alphabet ha registrato una forte crescita.

Tuttavia, la società ha perso slancio nel 2022. Nei risultati finanziari del secondo trimestre 2022 pubblicati a luglio, Alphabet ha riportato ricavi per 69,6 miliardi di dollari, un calo del 2,4% rispetto ai 68 miliardi di dollari registrati nel trimestre precedente e un calo del 7% rispetto all’ultimo trimestre del 2022. 2021.

Anche i rapporti finanziari del terzo trimestre sono stati deboli. I ricavi riportati sono stati di $ 69,0 miliardi nel periodo, inferiori alla stima di Wall Street di $ 70,5 miliardi. La crescita dei ricavi nel trimestre di settembre è stata del 6%, uno dei periodi di crescita più deboli dal 2013. Google ha anche annunciato che l’utile del terzo trimestre è diminuito del 24% a 1,06 dollari per azione.

Il CFO di Alphabet e Google Sundar Pichai ha dichiarato nel rapporto:

“I nostri ricavi del terzo trimestre sono stati di 69,1 miliardi di dollari, in aumento del 6% rispetto allo scorso anno o dell’11% su base valutaria costante. I risultati finanziari per il terzo trimestre riflettono una sana crescita fondamentale nella ricerca e lo slancio nel cloud, sebbene influenzati dai cambi. Stiamo lavorando per riallineare le risorse per alimentare le nostre massime priorità di crescita”.

Quando GOOGL ha riportato i guadagni del quarto trimestre e dell’anno fiscale il 2 febbraio, l’utile per azione (EPS) era di $ 1,05 contro $ 1,18 per azione previsto, secondo Refinitiv. I ricavi sono stati di $ 76,05 miliardi rispetto ai $ 76,53 miliardi previsti, sempre secondo Refinitiv.

La società ha dichiarato che prenderà un addebito compreso tra $ 1,9 miliardi e $ 2,3 miliardi, principalmente nel primo trimestre del 2023, in relazione ai licenziamenti di 12.000 dipendenti annunciati a gennaio. Prevede inoltre di sostenere costi di circa $ 500 milioni relativi alla riduzione degli spazi per uffici nel primo trimestre e ha avvertito che in futuro sono possibili altri oneri immobiliari.

Il frazionamento azionario di Google nel 2022

Nel suo rapporto sugli utili del quarto trimestre 2021, Alphabet ha annunciato la sua decisione di un frazionamento azionario 20 per 1 tramite un dividendo speciale una tantum su ciascuna azione delle azioni di Classe A, Classe B e Classe C della società.

Gli azionisti iscritti nei libri della società alla chiusura delle attività del 1° luglio 2022 hanno ricevuto 19 azioni aggiuntive della stessa classe di azioni che già detenevano entro la chiusura del 15 luglio 2022.

Uno dei motivi principali per cui le aziende annunciano i frazionamenti azionari è aumentare il numero delle sue azioni negoziate sul mercato. Come ha commentato Ruth Porat, CFO di Alphabet e Google:

“Il motivo della scissione è rendere le nostre azioni più accessibili. Abbiamo pensato che avesse senso farlo”.
Il titolo ha chiuso a $ 2.255,34 il 15 luglio 2022 e ha aperto a un prezzo aggiustato per frazionamento di $ 112,64 il 18 luglio.

Incombente causa antitrust

Il 14 luglio 2022, Bloomberg ha riferito che il Dipartimento di giustizia degli Stati Uniti (DoJ) potrebbe intentare una causa antitrust contro Google di Alphabet per il suo dominio nel mercato della pubblicità online, citando fonti a conoscenza della questione.

La divisione ha indagato sulle pratiche di Google nel mercato della tecnologia pubblicitaria negli ultimi quattro anni e nel 2020 ha citato in giudizio la società per le sue operazioni di ricerca. Il 9 settembre, gli avvocati di Alphabet e del DoJ hanno iniziato a esporre le loro argomentazioni nelle udienze preliminari.

Mesi prima, il Wall Street Journal ha riferito che Google aveva offerto concessioni per evitare la causa, inclusa una proposta di “scorporare parti della sua attività che mettono all’asta e pubblicare annunci su siti Web e app in una società separata” sotto l’egida della sua società madre , Alfabeto.

Google ha respinto le accuse sulla sua posizione dominante nel mercato della tecnologia pubblicitaria, sostenendo che lo spazio è affollato di concorrenti come Amazon ( AMZN ), Comcast ( CMCSA ) e Facebook ( META ).

Il 23 gennaio, il DoJ ha annunciato che avrebbe citato in giudizio Google per aver monopolizzato le tecnologie pubblicitarie digitali

Il DoJ ha detto:

“Oggi, il Dipartimento di Giustizia, insieme agli Attorneys General di California, Colorado, Connecticut, New Jersey, New York, Rhode Island, Tennessee e Virginia, ha intentato una causa civile antitrust contro Google per aver monopolizzato più prodotti di tecnologia pubblicitaria digitale in violazione di Sezioni 1 e 2 dello Sherman Act.”

Previsioni del prezzo delle azioni Google: proiezioni degli analisti

Secondo Coin Price Forecast, il prezzo di Alphabet potrebbe raggiungere $ 110 entro la fine del 2023 e quindi potrebbe raggiungere $ 125 entro la fine del 2024. Gli analisti stimano che potrebbe salire a $ 150 entro l’anno 2025 e si prevede che raggiungerà $ 200 nel 2026, $ 250 nel 2029 e $ 300 nel 2033.

L’analista azionario senior di Morningstar Ali Mogharabi ha fornito alle azioni GOOGL una stima del valore equo di $ 154 il 20 aprile, inferiore rispetto alle stime precedenti di $ 160.

Mogharabi ha detto:

“La nostra stima del fair value è di $ 154 per azione. Prevediamo che le entrate pubblicitarie rimarranno superiori al 70% delle entrate totali di Alphabet, guidate dalla continua crescita della spesa pubblicitaria digitale complessiva, in particolare nella ricerca, nei video e nei dispositivi mobili. Riteniamo che Google continuerà a guadagnare trazione nel mercato del cloud (crescita del fatturato annuo del 20% fino al 2027).”
“Modelliamo margini lordi del 51% e del 54% rispettivamente per il 2023 e il 2024, rispetto al 55% nel 2022, a causa del costo più elevato dei contenuti di YouTube e del maggior numero di dipendenti. Prevediamo che la crescita delle altre spese operative rallenterà nei prossimi anni principalmente a causa di una crescita molto più lenta del numero di dipendenti, che aiuta a compensare la pressione sul margine lordo.Di conseguenza, prevediamo che il margine operativo aumenti a oltre il 25% nel 2027 dal 21% nel 2023”.

Sulla base dei dati compilati da TipRanks, l’obiettivo di prezzo medio per Alphabet Class A è di $ 127,48. Questo si basa su obiettivi di prezzo a 12 mesi di 29 analisti di Wall Street, emessi negli ultimi 3 mesi. L’obiettivo di prezzo più alto dell’analista è di $ 160,00, la previsione più bassa è di $ 115,00. L’obiettivo di prezzo medio rappresenta un aumento del 20-30% rispetto al prezzo corrente di $ 105,97.

Nel frattempo, 18 analisti di Wall Street citati da MarketBeat hanno fornito a GOOGL una previsione media del prezzo delle azioni di $ 135,24. Secondo le valutazioni emesse da 18 analisti nell’ultimo anno, la valutazione di consenso per le azioni Alphabet è “Acquisto moderato” sulla base dell’attuale valutazione di 1 sospensione e 17 valutazioni di acquisto per GOOG. La previsione del prezzo medio di dodici mesi per Alphabet è di $ 135,24 con un obiettivo di prezzo elevato di $ 165,00 e un obiettivo di prezzo basso di $ 118,00.

Nessun analista su TipRanks o MarketBeat ha assegnato al titolo una valutazione di “vendita”.

Molte banche d’investimento hanno offerto nuovi obiettivi di prezzo nelle loro recenti previsioni azionarie GOOGL, in seguito alla pubblicazione dei risultati finanziari della società.

azioni google, azioni alphabet, comprare azioni google
Sopra: la sede centrale di Google a Mountain View in California.

Previsioni azioni Google fino al 2025

A causa delle fluttuazioni del mercato, la maggior parte degli analisti fissa solo obiettivi di prezzo a breve termine. Le previsioni azionarie a lungo termine sono disponibili dai servizi di previsione basati su algoritmi.

Secondo l’algoritmo di previsione di Gov Capital, la previsione azionaria GOOGL a lungo termine potrebbe vedere il prezzo chiudersi a $ 227,01 nel 2023 e $ 385,41 nel 2024. Le sue previsioni azionarie di Google per il 2025 prevedevano che il titolo si chiudesse potenzialmente a $ 578,29.

Un’altra piattaforma di previsione basata su algoritmi, AI Pickup , è stata meno ribassista, prevedendo che le azioni di Classe A della società potrebbero affrontare la volatilità nei prossimi anni e la piattaforma ha continuato a fornire le sue previsioni sulle azioni di Google per il 2023. Ha affermato che il prezzo potrebbe raggiungere $ 119,23 nel 2023 , $ 136,86 nel 2024 e $ 150,61 nel 2025. Il servizio ha visto il titolo Alphabet forse rimbalzare per raggiungere $ 190,76 nel 2027 e $ 192,04 entro il 2030.

Quando si cercano le previsioni azionarie di Google, è importante tenere presente che le previsioni degli analisti e gli obiettivi di prezzo possono essere sbagliati. Le proiezioni azionarie di Google degli analisti si basano su studi fondamentali e tecnici sulla performance del titolo. La performance passata non è garanzia di risultati futuri.

 

Sono considerate un tipico investimento da cassettista, insomma.

 

azioni google alphabet
Infografica della Alphabet e le sue controllate

 

Come comprare azioni Google Alphabet:

Si possono comprare tramite una normale operazione di borsa, quindi facendo un ordine presso la Vostra banca o il Vostro Broker di fiducia.

Si possono comprare anche nel mercato azionario di Milano.

Altri titoli di Wall Street da tenere d’occhio:

Pubblicista finanziario e operatore turistico, ha frequentato la Facoltà di Economia e Commercio e il Dipartimento di Lettere, lingue, letterature , civiltà antiche e moderne, presso UniPG

3 commenti

  1. Dopo l’ultimo update del primo agosto, google può solo perdere, torneranno su virgilio, bing, duckduckgo, ecc.
    I risultati delle ricerche oggi fanno schifo, ma un anno fa erano buoni, peccato che a google non lo vogliano capire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.