Finita l’era delle azioni FAANG è arrivata quella delle Magnifiche 7 Azioni, Magnificent 7, come le hanno soprannominate a Wall Street in onore del famoso film western che è stato replicato più volte sono 7 titoli tecnologici che capitalizzano qualcosa come 4 mila miliardi di dollari e che stanno facendo il bello ed il cattivo tempo a Wall Street.
Chi sono le Magnifiche 7 o le Magnificent 7
- Alphabet
- Apple
- Meta Platforms
- Microsoft
- Amazon
- Nvidia
- Tesla
Scordiamoci di FAANG e GAMMA, i “Magnifici 7” titoli tecnologici – tra cui Tesla e Nvidia – ora dominano il mercato
I magnifici sette
Nvidia, Tesla e altri cinque titoli a mega capitalizzazione hanno iniziato il 2023 in lacrime, rappresentando la maggior parte dei guadagni dell’S&P 500.
Alcuni analisti hanno iniziato a chiamare il gruppo “i magnifici sette”.
Gli investitori si sono ammassati su Big Tech quest’anno grazie all’ascesa dell’intelligenza artificiale e all’attenzione che la Federal Reserve inizierà presto a tagliare i tassi di interesse.
Una manciata di titoli Big Tech ha rappresentato quasi tutti i guadagni del mercato nel 2023 .
Nvidia, Tesla e altri cinque hanno tutti ottenuto enormi rendimenti, con gli investitori incoraggiati dall’occasione che la Federal Reserve taglierà presto i tassi di interesse caricando le azioni nel tentativo di trarre vantaggio dal boom dell’intelligenza artificiale.
I massicci guadagni delle azioni hanno spinto anche gli indici di riferimento al rialzo, con l’S&P 500 in rialzo del 14% e il Nasdaq Composite in rialzo del 30% dall’inizio dell’anno.
Alcuni analisti hanno iniziato a chiamare il gruppo con un nuovo nome: “I magnifici sette”.
Quel cluster comprende le azioni GAMMA – Google Parent Alphabet , Apple , Meta Platforms , Microsoft e Amazon – oltre a due nuovi nomi in Nvidia e Tesla.
Nvidia ha raggiunto per la prima volta una valutazione di trilioni di dollari il mese scorso grazie a una domanda alimentata dall’intelligenza artificiale per i suoi chip semiconduttori.
Nel frattempo, le azioni Tesla sono aumentate dalla fine di aprile , con gli investitori che si sono accumulati nel produttore di veicoli elettrici dopo aver firmato accordi storici per Ford e GM per utilizzare la sua rete di ricarica.
Le cosiddette Magnificent 7 sono ora le sette più grandi società quotate negli Stati Uniti, anche se alcuni strateghi temono che ciò possa significare la rovina per il mercato più ampio.
“Quando c’è un gruppo ristretto di leader, c’è un grosso rischio se succede qualcosa di brutto alla tecnologia”, aveva detto a Insider il mese scorso Kathleen Brooks, fondatrice di Minerva Analysis.
“Se i tassi di interesse scendono al 7%… allora diventa una cattiva notizia per l’intero mercato”, ha aggiunto, riferendosi al fatto che i titoli growth tendono a soffrire di più quando si estendono i costi di indebitamento.
Nvidia è stata la più grande storia di successo dei sette giganti della Big Tech nel 2023, con un aumento del 181% da inizio anno.
Meta e Tesla hanno anche accumulato guadagni a tre cifre e sono rispettivamente il secondo e il quarto titolo con le migliori prestazioni dell’S&P 500 di quest’anno.
Apple, Microsoft, Alphabet e Amazon sono salite tutte tra il 35% e il 55%, con Apple ora sul punto di diventare la prima azienda in assoluto con una valutazione di 3 trilioni di dollari.
ARTICOLI CORRELATI
Azioni Tesla TSLA Previsione Prezzo tra qualche anno
Conviene comprare azioni Tesla, ora che il prezzo è notevolmente diminuito? “Nel 2017 le azioni…
Azioni NVIDIA NVDA: Previsione Prezzo Target Price
Conviene investire e comprare azioni NVIDIA? Stiamo parlando di un titolo tecnologico che fa parte…
Azioni Amazon AMZN Previsione Target Price Conviene Comprare?
Azioni Microsoft MSFTÂ Target Price, Dividendo, Conviene Investire?
Quando parliamo di Microsoft (Micro-Soft Company o Microsoft Inc.), parliamo di una società , ben nota,…
Azioni Apple AAPLÂ Previsioni Target Price, Dividendo, Conviene Investire?
Azioni Alphabet GOOG: Previsioni Target Price, Dividendo, Quotazione
Di seguito la quotazione delle azioni Google – Alphabet Inc. , le previsioni dell’andamento del…