Azioni Leonardo: Quotazione, Andamento e Previsioni 2021

Conviene comprare azioni Leonardo? Prendiamo oggi in esame le azioni Leonardo, al fine di vedere se conviene investire in questa che è la più importante azienda tecnologica italiana e che ultimamente sta facendo molto parlare di sè, specialmente alla Borsa di Milano, dove vede le suo quotazioni in lento ma costante aumento, cosa sta succedendo a questa industria italiana di alta tecnologia ed alto valore aggiunto?.

Ma chi è Leonardo? Indagando, scopriremo che si tratta di una realtà societaria ben conosciuta.

Aggiornamento 24 Novembre: é ora di risalire

Dopo un calvario durato quasi 10 mesi, gli azionisti che sono rimasti fedeli a Leonardo iniziano a rilassarsi: il prezzo delle azioni Leonardo torna a crescere, dopo aver perso quasi il 50% del valore a causa della pandemia. Leonardo ha tutte le potenzialità che aveva prima quindi stavolta per chi volesse investirci qualcosa, potrebbero rivelarsi un buon investimento in stile value investing.

Da Finmeccanica a Leonardo

Leonardo è una società operativa in diversi settori: difesa, sicurezza, spazio, aeronautica e molto altro.
Lo Stato italiano è il principale azionista, con circa il 30% delle quote societarie.
Quando parliamo di Leonardo, dobbiamo ricordare Finmeccanica: da Aprile 2016, Leonardo è il nome sotto il quale è confluita una società a molti ben conosciuta, Finmeccanica per l’ appunto. Per essere precisi, è dal Gennaio 2017 che Finmeccanica ha provveduto a modificare la propria denominazione sociale.
Leonardo opera, come detto, in moltissimi settori di rilievo: elicotteri, sistemi elettronici per il comparto aero/spaziale, sistemi della difesa e sicurezza etc.

Leonardo ha realizzato un fatturato di circa Eur 12 miliardi nel 2017, con un utile netto di oltre Eur 274 milioni.
Le azioni della società sono quotate al FTSE MIB della Borsa di Milano.

Azioni Leonardo: Quotazione 2019 Conviene Investire?

Leonardo: una società chiave nel nostro paese

Considerando alcuni semplici dati, ci accorgiamo di come Leonardo sia una società strategica per il sistema Italia, proprio in considerazione dei settori strategici in cui opera.

Nel comparto aeronautico, Leonardo è impegnato nella produzione di velivoli civili e velivoli militari, ed ovviamente nel potenziamento della tecnologia di questi velivoli.
La società partecipa ad alcuni programmi importanti come Eurofighter, ed è presente in joint venture di rilievo come ATR (produzione di aerei regionali a turboelica) o il nuovissimo convertiplano AW 609.
Nel comparto elicotteri, troviamo Leonardo impegnata nel progettare e produrre una vasta gamma di elicotteri, dall’ utilizzo commerciale, e per la sicurezze/difesa del paese.
Leonardo opera, poi, per la sicurezza e protezione delle informazioni delle infrastrutture e territorio.
Nel controllo e nella protezione dei confini terrestri e marittimi, troviamo Leonardo impegnata nello sviluppo di reti di comunicazioni sicure, e nella gestione delle infrastrutture.

Nel comparto spaziale, Leonardo tramite Thales Alenia Space è impegnata per produrre e sviluppare sistemi satellitari per le telecomunicazioni, meteorologia, ambiente, difesa e molto altro.

Da questo breve excursus, rileviamo come Leonardo sia una società chiave del nostro paese, ma per comprendere se conviene investire nella stessa, si rendono necessarie alcune considerazioni economiche.

AZIONI LEONARDO QUOTAZIONI IN TEMPO REALE


Le azioni Leonardo, aggiornamento 24 marzo

Leonardo doveva quotare in borsa DRS, una costola della società che sta negli Stati Uniti. Stamattina preso è arrivata la notizia che questa IPO per il momento non si farà perchè non ci sono le condizioni di mercato, vista la  pandemia.

Il titolo è quindi crollato del 10% all’apertura.

C’è da dire che rimane un buy degli analisti secondo i dati di Bloomberg che dice che ci sono 14 buy, 5 hold e 1 sell

Conclusioni: conviene comprare azioni Leonardo?

Come potete leggere, gli analisti rimangono su un buy e prevedono un prezzo per fine anno di 9 euro per azione.

 

PROFILO DELLA SOCIETA’ LEONARDO SPA al 24 novembre 2020

società leonardo spa profilo societario
Top management e Settori di Leonardo Spa

Titoli azionari di Aziende italiane di eccellenza

Ferrari

Stellantis

Cucinelli

Fiera Milano

L'Economia e la Finanza dalla parte del consumatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *