Analisi Tecnica Azioni Saipem, Telecom, Leonardo

Di seguito l’andamento e l’analisi tecnica di alcune importanti azioni italiane che in questi giorni sembrano molto interessanti agli occhi degli investitori della Borsa di Milano. Si tratta delle azioni Saipem ( SPM ), Telecom Italia ( TIM ) e Leonardo ( LDO ) , un modo per capire quali saranno i migliori investimenti in questo fine Luglio.

Scopri anche:

  1. Dove fare i migliori investimenti

  2. Le migliori Azioni di Agosto 

 

Analisi Tecnica azioni Saipem

 

– Saipem, società che fornisce servizi e soluzioni per il settore dell’energia e delle infrastrutture, ha registrato il 26 luglio un leggero calo dello 0,77%.

– La società ha iniziato la giornata in linea con i valori di chiusura precedenti ma si è indebolita con il progredire della riunione, con prezzi in calo.

– Su base settimanale, la performance di Saipem ha mostrato un rallentamento rispetto al mercato complessivo rappresentato dall’indice FTSE MIB, che potrebbe portare a pressioni di vendita da parte dei trader.

– L’analisi di medio termine suggerisce un trend rialzista per l’azienda metalmeccanica italiana. Tuttavia, le indicazioni a breve termine indicano un momentum positivo calante, con la resistenza identificata a 1,489 e il supporto iniziale a 1,464. L’aspettativa è un’estensione negativa nel breve termine, raggiungendo potenzialmente 1,452.

– Il rischio associato a Saipem è considerato relativamente elevato a causa delle significative fluttuazioni dei prezzi degli ultimi tempi.

– Gli investitori disposti ad accettare un rischio sostanziale per la possibilità di elevati profitti potrebbero trovare conveniente l’investimento in Saipem.
– I volumi di negoziazione giornalieri sono inferiori alla media a 29.520.850, rispetto alla media mobile di un mese di 38.604.443.

 

Analisi tecnica azioni Leonardo ( LDO )

 

1. 26 luglio Performance di mercato: la partecipazione italiana nei settori aerospaziale ha chiuso con un calo minimo del -0,17%. L’apertura è stata simile alla chiusura della sessione precedente, mantenendo i livelli per tutta la giornata. Il trend di una settimana di Leonardo è più debole rispetto all’indice di riferimento, il che potrebbe innescare la vendita sul mercato del titolo.

2. Analisi dello stato e delle tendenze: le implicazioni tecniche a medio termine sono rialziste, ma c’è un recente indebolimento dello slancio rialzista a breve termine. Evidente la difficoltà a superare quota 11,69 punti. Il livello di supporto immediato rimane a 11,49 e l’aspettativa più plausibile è un movimento correttivo verso 11,4 punti, che probabilmente avverrà relativamente presto.

3. Analisi dei rischi: i player forti non stanno negoziando attivamente con l’appaltatore della difesa italiano, poiché i volumi giornalieri sono inferiori alla media mobile mensile. Il rischio di investimento è considerato relativamente basso a causa della bassa volatilità infragiornaliera (1,828), che indica un trend stabile per il titolo. Questo scenario è adatto per gli investitori che cercano profitti moderati senza un alto rischio di perdite.

 

Analisi tecnica azioni Telecom Italia ( TIM )

Il 26 luglio la società di telecomunicazioni ha registrato un andamento positivo, chiudendo la seduta con un guadagno dell’1,42%. La giornata è iniziata stabile, migliorando gradualmente nel corso della riunione e concludendosi con un rialzo vicino ai massimi raggiunti a 0,265. L’analisi settimanale mostra per Telecom un trend rialzista più marcato rispetto all’indice di riferimento, indicando una maggiore attrattiva di mercato per il titolo della società.

– In termini di analisi di stato e tendenza, lo stato tecnico della società di telecomunicazioni si sta rafforzando a breve termine, con un’area di resistenza osservata a 0,2662 e il primo supporto stimato a 0,2625. Le implicazioni tecniche di oggi suggeriscono una potenziale ulteriore performance al rialzo, con la resistenza prevista a 0,2699.

– Telecom Italia sta catturando l’attenzione degli investitori inclini al rischio per il suo livello di volatilità giornaliera, che si attesta a 2,52. Tuttavia, vale la pena notare che i volumi intraday del titolo di 101.524.096 sono inferiori alla media mobile di un mese dei volumi fissata a 113.825.441. Considerati questi fattori, si consiglia il trading a breve termine.

Analisi Tecnica Azioni Saipem, Telecom, Leonardo per 27 e 28 Luglio

ARTICOLI CORRELATI

 

Autore

  • massimiliano biagetti

    Fondatore di Economia Italiacom e Finanza Italiacom è divulgatore finanziario e trader.