Migliori Obbligazioni di Stato Europee su cui Investire con ETF

Oggi Vi proponiamo una soluzione per fare investimenti sicuri in un modo molto semplice, cioè attraverso degli ETF che basano il loro valore su Titoli di Stato solidi, cioè obbligazioni europee.

 

Leggi anche: Come funziona un ETF obbligazionario.

FLIA, ISHG e BWZ sono i migliori ETF sui buoni del tesoro europei

Gli ETF su obbligazioni di stato o treasury bond exchange-traded funds (ETF) europei offrono agli investitori un’esposizione ai titoli di debito emessi dai governi dei paesi europei. Il PIL europeo è ora tornato al suo livello pre-pandemia dopo che la pandemia di COVID-19 che lo aveva mandato nella peggiore recessione di sempre.

L’economia dell’UE è cresciuta del 5,3% nel 2021, poiché la graduale revoca delle misure di contenimento del COVID-19 ha innescato una robusta attività economica. Si prevede che un mercato del lavoro in continuo miglioramento, elevati risparmi delle famiglie e condizioni di finanziamento favorevoli continueranno a sostenere l’espansione. Si prevede che l’economia dell’UE crescerà del 4,0% nel 2022 e del 2,8% nel 2023.

I fondamentali dell’economia dell’area dell’euro rimangono forti, ma c’è grande incertezza a seguito della recente invasione dell’Ucraina da parte della Russia. I paesi dell’UE acquistano il 41,1% del loro gas e il 27% del loro petrolio dalla Russia ei prezzi dell’energia potrebbero schizzare alle stelle se il conflitto Russia-Ucraina interrompesse questa fornitura. La Commissione europea deve ancora valutare l’impatto economico del conflitto e vi sono ulteriori rischi dovuti all’inflazione, all’aumento dei prezzi dell’energia e ai continui colli di bottiglia della catena di approvvigionamento.

Nel mezzo della guerra in Ucraina, la Commissione europea ha accettato di allentare il suo sostegno finanziario all’economia della zona euro nel 2023. Tuttavia, la commissione riconosce che c’è un alto livello di incertezza ed è pronta a fornire denaro qualora la guerra lo richiedesse.

Degli ETF che vi presentiamo, mettiamo anche i grafici interattivi in modo che possiate controllare il prezzo che hanno oggi e confrontarlo con quello di mesi fa, o anni fa fino a 10 anni.

Migliori Obbligazioni Europee su cui Investire con ETF

 

Obbligazioni europee migliori su cui investire tramite ETF

 

Riassumendo:

  • I buoni del Tesoro internazionali, che hanno una grande allocazione di buoni del Tesoro europei, hanno sottoperformato l’ampio mercato azionario statunitense nell’ultimo anno.
  • I migliori fondi negoziati in borsa (ETF) di buoni del tesoro europei sono FLIA, ISHG e BWZ.
  • Le partecipazioni principali di questi ETF sono rispettivamente bund tedeschi, obbligazioni emesse dal governo svedese e obbligazioni emesse dal governo giapponese.

Non ci sono ETF che commerciano negli Stati Uniti esclusivamente dedicati ai buoni del tesoro europei. Tuttavia, ci sono ETF sui buoni del tesoro internazionali, che hanno tutti grandi allocazioni di buoni del tesoro europei. Ci sono cinque ETF obbligazionari internazionali che commerciano negli Stati Uniti, esclusi i fondi inversi e con leva , nonché quelli con meno di $ 50 milioni di asset under management (AUM) .

I buoni del Tesoro internazionali, misurati dal Bloomberg Global Treasury Index, hanno sottoperformato significativamente l’intero mercato azionario statunitense negli ultimi 12 mesi. L’ETF SPDR Bloomberg Short Term International Treasure Bond ha registrato un rendimento totale del -15,0% rispetto al rendimento totale dell’S&P 500 del -5,15% nelle ultime 52 settimane a partire dal 29 luglio 2022.

L’ETF sui buoni del tesoro europei con le migliori prestazioni, in base alla performance dell’ultimo anno, è il Franklin Liberty International Aggregate Bond ETF ( FLIA ).

Di seguito esaminiamo i tre migliori ETF sui buoni del tesoro europei.

Franklin Liberty International Aggregate Bond ETF (FLIA)

  • Rendimento su un anno: -4,5%
  • Rapporto di spesa: 0,25%
  • Rendimento da dividendo annuale: N/A
  • Volume giornaliero medio trimestrale: 66.579
  • Asset in gestione:  190,5 milioni di dollari
  • Data di avvio: 30 maggio 2018
  • Emittente: Franklin Templeton

FLIA è un ETF obbligazionario internazionale a gestione attiva che mira a massimizzare il rendimento totale concentrandosi su obbligazioni investment grade principalmente al di fuori degli Stati Uniti. Le obbligazioni investment grade sono titoli di debito ritenuti dalle agenzie di rating del credito a basso rischio di insolvenza .

Sebbene la maggior parte delle partecipazioni dell’ETF sia investita in obbligazioni emesse da governi e agenzie governative, alcune partecipazioni sono in obbligazioni societarie. La sua più grande distribuzione geografica è l’Europa con quasi il 48%, seguita da Asia e Nord America.

Le tre principali partecipazioni di FLIA comprendono bund tedeschi e obbligazioni emesse dai titoli di stato giapponesi.

iShares 1–3 Year International Treasury Bond ETF (ISHG)

  • Rendimento su un anno: -14,6%
  • Rapporto di spesa: 0,35%
  • Rendimento da dividendo annuale: N/A
  • Volume giornaliero medio trimestrale: 11.098
  • Asset in gestione:  65,5 milioni di dollari
  • Data di lancio: 21 gennaio 2009
  • Emittente: BlackRock Financial Management

ISHG mira a replicare la performance del FTSE World Government Bond Index — Developed Markets 1–3 Years Capped Select Index, che è composto da titoli di stato emessi da mercati sviluppati non statunitensi e con scadenze residue da uno a tre anni.

L’ETF fornisce esposizione a obbligazioni a breve termine emesse da governi di paesi non statunitensi, offrendo agli investitori un potenziale di rendimento, diversificazione e protezione migliorati contro gli effetti negativi dell’aumento dei tassi di interesse.

La maggiore esposizione geografica di ISHG è il Giappone, seguito da Italia, Francia e Germania. Le sue tre partecipazioni principali includono obbligazioni emesse dal governo dell’Irlanda, dal governo dell’Australia e dal governo della Svezia.

SPDR Bloomberg Short Term International Treasury Bond ETF (BWZ)

  • Rendimento su un anno: -15,0%
  • Rapporto di spesa: 0,35%
  • Rendimento da dividendo annuale: 0,01%
  • Volume giornaliero medio trimestrale: 42.698
  • Asset in gestione:  148,3 milioni di dollari
  • Data di lancio: 15 gennaio 2009
  • Emittente: State Street

BWZ cerca di replicare la performance dell’indice Bloomberg 1–3 Year Global Treasury ex-US Capped, progettato per misurare la performance del debito sovrano in valuta locale a tasso fisso emesso da paesi non statunitensi con rating investment grade e con scadenze residue da uno a tre anni.

L’ETF fornisce esposizione al debito pubblico al di fuori degli Stati Uniti, offrendo agli investitori l’accesso a titoli internazionali per migliorare potenzialmente i rendimenti e diversificare i loro portafogli . Il fondo si concentra anche sul debito a breve termine, che può essere interessante per gli investitori preoccupati per gli effetti negativi dell’aumento dei tassi di interesse.

La maggiore esposizione geografica di BWZ è la Cina, seguita da Giappone e Australia. Le sue tre partecipazioni principali includono obbligazioni emesse dal governo cinese e obbligazioni emesse dal governo giapponese.

Risorse utili:

Autore

  • massimiliano biagetti

    Fondatore di Economia Italiacom e Finanza Italiacom è divulgatore finanziario e trader.