Cos’è un asset?

Un bene è una risorsa con valore economico che un individuo, una società o un paese possiede o controlla con l’aspettativa che fornisca un vantaggio futuro. Le attività sono riportate nel bilancio di una società e vengono acquistate o create per aumentare il valore di un’impresa o per avvantaggiarne le operazioni. Un asset può essere pensato come qualcosa che, in futuro, può generare flussi di cassa, ridurre le spese o migliorare le vendite, indipendentemente dal fatto che si tratti di apparecchiature di produzione o di un brevetto.

Riassumendo:

  • Un asset è una risorsa con valore economico che un individuo, una società o un paese possiede o controlla con l’aspettativa che fornisca un vantaggio futuro.
  • Le attività sono riportate nel bilancio di una società e vengono acquistate o create per aumentare il valore di un’impresa o per avvantaggiarne le operazioni.
  • Un asset può essere pensato come qualcosa che, in futuro, può generare flussi di cassa, ridurre le spese o migliorare le vendite, indipendentemente dal fatto che si tratti di apparecchiature di produzione o di un brevetto.
Asset: Cos'é una Risorsa Economica
Capire gli asset

Un bene rappresenta un asset economico o risorsa economica per un’azienda o rappresenta un accesso che altri individui o aziende non hanno. Un diritto o altro accesso è legalmente applicabile, il che significa che le risorse economiche possono essere utilizzate a discrezione di un’azienda e il suo utilizzo può essere precluso o limitato da un proprietario.

Affinché un bene sia presente, una società deve possederne un diritto alla data di bilancio. Un asset economico è qualcosa che è scarsa e ha la capacità di produrre benefici economici generando flussi di cassa in entrata o diminuendo i flussi di cassa in uscita.

Le attività possono essere ampiamente classificate in attività a breve termine (o correnti), immobilizzazioni , investimenti finanziari e attività immateriali.

Tipi di asset

Attività correnti

Le attività correnti sono risorse economiche a breve termine che dovrebbero essere convertite in liquidità entro un anno. Le attività correnti includono disponibilità liquide e mezzi equivalenti, conti attivi, inventario e varie spese anticipate.

Sebbene il denaro contante sia facile da valutare, i contabili rivalutano periodicamente la recuperabilità delle scorte e dei crediti. Se ci sono prove che i crediti potrebbero essere inesigibili, diventeranno compromessi. Oppure, se l’inventario diventa obsoleto, le aziende possono cancellare questi beni.

Le attività sono iscritte nei bilanci delle società sulla base del concetto di costo storico, che rappresenta il costo originario del bene, rettificato per eventuali migliorie o invecchiamento.

Cespiti

Le immobilizzazioni sono risorse a lungo termine, come impianti, attrezzature ed edifici. Viene effettuata una rettifica per l’anzianità delle immobilizzazioni sulla base di oneri periodici denominati ammortamento, che possono o meno riflettere la perdita dei poteri di guadagno per un’attività immobilizzata.

I principi contabili generalmente accettati  (GAAP) consentono l’ammortamento con due metodi generali. Il metodo lineare presuppone che un’attività immobilizzata perda il suo valore in proporzione alla sua vita utile , mentre il metodo accelerato  presume che l’attività perda il suo valore più velocemente nei primi anni di utilizzo.

Attività finanziarie

Le attività finanziarie rappresentano investimenti in attività e titoli di altre istituzioni. Le attività finanziarie includono azioni, obbligazioni sovrane e societarie, azioni privilegiate e altri titoli ibridi. Le attività finanziarie sono valutate a seconda di come è classificato l’investimento e del motivo che lo sta dietro.

Attività immateriali

I beni immateriali sono risorse economiche che non hanno presenza fisica. Includono brevetti, marchi, copyright e avviamento. La contabilizzazione delle attività immateriali varia a seconda del tipo di attività e possono essere ammortizzate o verificate per riduzione di valore ogni anno.

Altri termini finanziari che dovresti conoscere

Conto Corrente Bancario

TAEG e TAN  

Investimenti

Obbligazioni

Azioni 

Interesse composto

Mutuo per la casa 

Prestito o finanziamento personale

Surroga di un mutuo

Assicurazione sulla vita

Bitcoin

Trading Online

Interesse composto

Profilo di Rischio di un Investitore

Mercato ribassista

Investire in Dollari Americani

Intelligenza Artificiale

PAC Piani di Accumulo Capitale

moneta virtuale

Criptovalute

La strategia del Cassettista

Influenza dell’economia cinese nella finanza mondiale

Tasse sui guadagni di borsa 

ETF

Volatilità del mercato azionario

Investimento finanziario

Asset management

Titoli non quotati

Trading Quantitativo

High Frequency Trading

Stop Loss – Take Profit

Quando comprare azioni

Quando vendere azioni

Orari di apertura delle Borse Valori 

Rimbalzo del Gatto Morto 

Sell-Off   

Il rally di Babbo Natale

Mercato Ribassista – Orso  

Cosa sono i Supporti e le resistenze 

Indice VIX 

Short Selling

Leva Finanziaria

Supporti e Resistenze