Migliori Azioni Biotech da Comprare nel 2024

In questo articolo, daremo uno sguardo ai 12 titoli biotecnologici con la migliore performance nel 2023. Se vuoi saltare la nostra introduzione al settore della biotecnologia e ad alcuni dei principali attori, dai un’occhiata ai 5 titoli biotecnologici con la migliore performance nel 2023 .

La biotecnologia è una delle industrie più in voga in questi giorni ed è salita alla ribalta dopo lo scoppio della pandemia di coronavirus. La risposta mondiale alla pandemia si è concentrata sui vaccini mRNA, che sono stati sviluppati utilizzando tecnologie innovative precedentemente utilizzate per sviluppare vaccini contro il cancro.

La biotecnologia si riferisce a prodotti che si basano su materie prime naturali provenienti da fonti biologiche. Questa capacità di utilizzare nuovi materiali consente all’industria di prendere di mira alcune delle malattie più gravi conosciute dall’umanità come il cancro. Allo stesso tempo, la biotecnologia consente ai ricercatori e alle aziende di concentrarsi anche sulla salute delle piante e degli animali.

L’interesse per il settore dopo la pandemia ha visto confluire ingenti quantità di capitali nel settore della biotecnologia. Una ricerca della società di consulenza McKinsey mostra che tra il 2019 e il 2021, le società di venture capital hanno investito 52 miliardi di dollari in aziende biotecnologiche, il che ha segnato un aumento non solo in termini di dollari ma anche nel numero di aziende in cui hanno investito. I dati di McKinsey mostrano che durante Nel 2016, le aziende di venture capital hanno investito in 2.200 startup biotecnologiche e questo numero è balzato a 3.100 aziende entro il 2021. Allo stesso modo, le aziende di biotecnologia hanno raccolto 34 miliardi di dollari nel 2021, quasi il doppio del finanziamento nel 2020 che era pari a 16 miliardi di dollari.

Proprio come il settore più ampio della tecnologia di consumo, anche il settore della biotecnologia è suddiviso in diverse categorie. Questi includono aziende di terapia cellulare, quelle che sviluppano medicinali di precisione, fornitori di trattamenti contro il cancro e aziende che sfruttano l’apprendimento automatico per sviluppare nuovi farmaci, tra gli altri. Per i venture capitalist, la quota maggiore dei loro flussi di investimento nel corso del 2019 e del 2021, 7,7 e 7,6 miliardi di dollari sono stati investiti in aziende di terapia cellulare e in quelle che sviluppano terapie genetiche di prossima generazione. Anche le terapie geniche e l’industria genomica in generale sono alcuni dei settori medici più in voga oggigiorno. Se sei interessato a tali aziende, abbiamo dato un’occhiata ai 12 titoli di editing genetico con il miglior potenziale a lungo termine e abbiamo scoperto che le prime tre aziende erano Vertex Pharmaceuticals Incorporated (NASDAQ: VRTX ), Agilent Technologies, Inc. ( NYSE: A ) ed Exact Sciences Corporation (NASDAQ: EXAS ).

Tuttavia, anche se finora ci siamo concentrati sul segmento consumer della biotecnologia e su alcuni titoli simili, esiste anche un settore della biotecnologia industriale. Questo settore prevede l’utilizzo di prodotti biologici per produrre sostanze chimiche, combustibili e altre materie prime e prodotti finali utilizzati dagli utenti industriali. Ad esempio, oggigiorno i biocarburanti sono piuttosto apprezzati dalle compagnie aeree e da altre organizzazioni a causa della loro capacità di ridurre le emissioni di gas serra. In effetti, le stime del Dipartimento dell’Energia mostrano che gli Stati Uniti potrebbero ridurre il consumo di benzina fino al 30% se utilizzassero scorte di biomassa per produrre etanolo. Abbiamo anche dato un’occhiata alle 10 migliori azioni di biocarburanti da acquistare subito e, tra queste, le prime tre scelte sono NewMarket Corporation (NYSE: NEU ), Green Plains Inc. (NASDAQ: GPRE ) e KBR, Inc. (NYSE: KBR ).

Scavando più a fondo nel settore della biotecnologia industriale, la ricerca di FESTEL Capital condivide numerosi dettagli che devono essere considerati quando si investe in questo ambito. Si sottolinea che le aziende di biotecnologia industriale spesso incontrano difficoltà nel raccogliere capitali quando l’economia globale è in subbuglio poiché le società di venture capital non sono in grado di raccogliere facilmente capitali. Aggiunge che il reddito operativo è spesso la principale fonte di finanziamento per le aziende biotecnologiche industriali e che all’interno del settore, le aziende agrochimiche e farmaceutiche sono tra le più fiduciose quando investono in nuovi impianti a causa della domanda a breve termine dei loro prodotti.

Infine, prima di passare ai titoli biotecnologici con le migliori performance nel 2023, è anche importante considerare i maggiori sviluppi del settore quest’anno. Uno dei più grandi sviluppi biotecnologici nel 2023 è arrivato dai ricercatori della State University di New York che hanno sviluppato un nuovo ceppo del batterio E. Coli in grado di produrre plastica biodegradabile rispettosa dell’ambiente. Un altro sviluppo chiave è arrivato dall’Università della Pennsylvania, dove i ricercatori sono riusciti ad aumentare il numero di peli radicali nelle radici di una pianta per aumentare la loro superficie utile ad assorbire acqua e sostanze nutritive dal terreno.

Tenendo presenti questi dettagli, diamo un’occhiata ai titoli biotecnologici con le migliori performance nel 2023, tra cui i più importanti sono MoonLake Immunotherapeutics (NASDAQ: MLTX ), Soleno Therapeutics, Inc. (NASDAQ: SLNO ) e Tempest Therapeutics, Inc. ( NASDAQ: TPST ).

Migliori Azioni Bioteck da Comprare
Migliori Azioni Bioteck da Comprare

 

La nostra metodologia per fare la classifica.

Per il nostro elenco dei titoli biotecnologici con le migliori performance nel 2023, abbiamo classificato tutte le società biotecnologiche in base alla performance del prezzo delle loro azioni da inizio anno e abbiamo selezionato i titoli con le migliori performance.

I titoli biotech con la migliore performance dell’anno scorso:

12. ImmunoGen, Inc. (NASDAQ: IMGN )

  • Guadagni del prezzo delle azioni da inizio anno: 205,77%

ImmunoGen, Inc. (NASDAQ:IMGN) è un’azienda specializzata nella cura del cancro con diversi prodotti in fase di sperimentazione clinica. Le sue azioni hanno in media un rating Strong Buy, con JPMorgan che ha migliorato il suo rating azionario a Overweight and Hold nel settembre 2023.

Dei 910 hedge fund monitorati per le loro partecipazioni azionarie nel secondo trimestre del 2023, 42 avevano detenuto una partecipazione nella società. Il più grande investitore in hedge fund di ImmunoGen, Inc. (NASDAQ:IMGN) è Redmile Group di Jeremy Green grazie alla sua quota di 334 milioni di dollari.

Insieme a Soleno Therapeutics, Inc. (NASDAQ:SLNO), MoonLake Immunotherapeutics (NASDAQ:MLTX) e Tempest Therapeutics, Inc. (NASDAQ:TPST), ImmunoGen, Inc. (NASDAQ:IMGN) è uno dei titoli biotecnologici con le migliori performance nel 2023 .

11.Renovaro Biosciences Inc. (NASDAQ: RENB )

  • Guadagni del prezzo delle azioni da inizio anno: 210,62%

Renovaro Biosciences Inc. (NASDAQ:RENB) è una piccola azienda biotecnologica che sta sviluppando trattamenti per una delle malattie più gravi conosciute dall’umanità, l’HIV. In una lettera agli azionisti pubblicata nell’ottobre 2023, il suo CEO ha dichiarato che la sua divisione AI prevede di introdurre nuovi prodotti contro il cancro nel 2024.

Due hedge fund sui 910  erano investitori di Renovaro Biosciences Inc. (NASDAQ:RENB) a giugno 2023. Millennium Management di Israel Englander è il maggiore azionista di questi, possedendo 251.478 azioni che valgono 142.487 dollari.

10. Genelux Corporation (NASDAQ: GNLX )

  • Guadagni del prezzo delle azioni da inizio anno: 227,48%

Genelux Corporation (NASDAQ:GNLX) è un’azienda biotecnologica con sede in California che sviluppa trattamenti per il cancro al pancreas, alle ovaie e ai polmoni. Le sue azioni hanno un rating medio di acquisto e gli analisti hanno fissato un obiettivo di prezzo medio delle azioni di $ 34,33. I risultati del secondo trimestre dell’azienda hanno visto delineare 27,1 milioni di dollari di liquidità in cassa, che, insieme ad altre partecipazioni, dovrebbero essere sufficienti a coprire le operazioni entro il 2026 secondo il management.

9. Reneo Pharmaceuticals, Inc. (NASDAQ: RPHM )

  • Guadagni del prezzo delle azioni da inizio anno: 230,82%

Reneo Pharmaceuticals, Inc. (NASDAQ:RPHM) è un’altra piccola azienda biotecnologica. Sta ricercando trattamenti per malattie che ostacolano la capacità delle cellule umane di produrre energia. L’azienda ha ottenuto una vittoria nel giugno 2023 quando è stata aggiunta all’indice azionario Russell 2000.

Alla fine del trimestre di giugno di quest’anno, nove dei 910 hedge fund forniti da Insider Monkey avevano acquistato e posseduto azioni di Reneo Pharmaceuticals, Inc. (NASDAQ:RPHM). Octagon Capital Advisors di Ting Jia è il maggiore azionista tra questi grazie al suo investimento di 15,5 milioni di dollari.

8. Applied Therapeutics, Inc. (NASDAQ: APLT )

  • Guadagni del prezzo delle azioni da inizio anno: 237,15%

Applied Therapeutics, Inc. (NASDAQ:APLT) sviluppa trattamenti per pazienti con diabete e disturbi del sistema nervoso. L’azienda ha annunciato nel settembre 2023 di aver presentato una nuova domanda alla FDA per una malattia che ostacola la capacità del corpo umano di produrre glucosio.

A giugno 2023, nove dei 910 hedge fund monitorati da Insider Monkey detenevano una partecipazione nell’azienda. Il più grande investitore in hedge fund di Applied Therapeutics, Inc. (NASDAQ:APLT) è Alyeska Investment Group di Anand Parekh poiché possiede azioni per un valore di 5,6 milioni di dollari.

7. BridgeBio Pharma, Inc. (NASDAQ: BBIO )

  • Guadagni del prezzo delle azioni da inizio anno: 255,51%

BridgeBio Pharma, Inc. (NASDAQ:BBIO) è una società biotecnologica americana con sede a Palo Alto, California. L’azienda concentra i propri sforzi sullo sviluppo di trattamenti per le malattie genetiche del sistema cardiovascolare, del sistema renale e altre. Le sue azioni hanno in media un rating Strong Buy e gli analisti hanno fissato un obiettivo di prezzo medio di $ 46,40.

Durante il secondo trimestre del 2023, 32 dei 910 hedge fund profilati  detenevano una partecipazione in BridgeBio Pharma, Inc. (NASDAQ:BBIO). Di questi, il maggiore azionista dell’azienda è Viking Global di Andreas Halvorsen poiché possiede 26,6 milioni di azioni che valgono 457 milioni di dollari.

6. Minerva Neurosciences, Inc. (NASDAQ: NERV )

  • Guadagni del prezzo delle azioni da inizio anno: 276,78%

Minerva Neurosciences, Inc. (NASDAQ:NERV) è un’azienda biotecnologica specializzata che sta sviluppando trattamenti per i disturbi del sistema nervoso. I risultati del secondo trimestre dell’azienda hanno visto l’azienda riportare 51,9 milioni di dollari in contanti e 1,9 milioni di dollari in spese trimestrali per ricerca e sviluppo.

Solo un hedge fund tra i 910 monitorati da Insider Monkey aveva investito nell’azienda a giugno 2023. Questo investitore solitario di Minerva Neurosciences, Inc. (NASDAQ:NERV) è Renaissance Technologies di Jim Simons grazie al suo investimento di 898.000 dollari.

MoonLake Immunotherapeutics (NASDAQ:MLTX), Minerva Neurosciences, Inc. (NASDAQ:NERV), Soleno Therapeutics, Inc. (NASDAQ:SLNO) e Tempest Therapeutics, Inc. (NASDAQ:TPST) sono alcuni dei titoli biotecnologici con le migliori performance nel 2023.

5. Olema Pharmaceuticals, Inc. (NASDAQ: OLMA )

  • Guadagni del prezzo delle azioni da inizio anno: 293,18%

Olema Pharmaceuticals, Inc. (NASDAQ:OLMA) è un’azienda biotecnologica con sede in California che concentra i propri sforzi sullo sviluppo di trattamenti esclusivamente per i tumori che colpiscono le donne. È un altro titolo biotecnologico con ottime valutazioni da parte degli analisti, poiché le azioni hanno in media un rating Strong Buy, con un rialzo di $ 12 attraverso un obiettivo di prezzo medio delle azioni di $ 22.

Alla fine di giugno 2023, 23 dei 910 hedge fund monitorati avevano investito in Olema Pharmaceuticals, Inc. (NASDAQ:OLMA). Di questi, il maggiore azionista è il Biotechnology Value Fund / BVF Inc di Mark Lampert in quanto possiede 7,6 milioni di azioni che valgono 68,7 milioni di dollari.

4. Ambrx Biopharma Inc. (NASDAQ: AMAM )

  • Guadagni del prezzo delle azioni da inizio anno: 336,47%

Ambrx Biopharma Inc. (NASDAQ:AMAM) è un’azienda biotecnologica che cerca di sfruttare il sistema immunitario umano nella lotta contro il cancro. L’azienda ha condiviso i dati nell’ottobre 2023 per un farmaco che prende di mira il cancro alla prostata che non ha evidenziato reazioni avverse e una significativa riduzione degli antigeni prostatici specifici (PSA).

Durante il secondo trimestre del 2023, 15 dei 910 hedge fund intervistati da Insider Monkey erano gli investitori dell’azienda. Il maggiore investitore di Ambrx Biopharma Inc. (NASDAQ:AMAM) è Darwin Global Management di Abhishek Trehan grazie al suo investimento di 274 milioni di dollari.

 

3.Tempest Therapeutics, Inc. (NASDAQ: TPST )

  • Guadagni del prezzo delle azioni da inizio anno: 387,81%

Tempest Therapeutics, Inc. (NASDAQ:TPST) è una piccola azienda biotecnologica con un nuovo approccio ai trattamenti contro il cancro che la vede combinare risposte del sistema immunitario e trattamenti contro il cancro più ampi. Le sue azioni hanno in media un rating Strong Buy e l’azienda ha battuto le stime degli analisti sull’EPS in tre dei suoi ultimi quattro trimestri, anche se deve ancora realizzare un profitto.

Alla fine del secondo trimestre di quest’anno, sei dei 910 hedge fund intervistati avevano detenuto una partecipazione in Tempest Therapeutics, Inc. (NASDAQ:TPST).

2. MoonLake Immunotherapeutics (NASDAQ: MLTX )

  • Guadagni del prezzo delle azioni da inizio anno: 408,16%

MoonLake Immunotherapeutics (NASDAQ:MLTX) sta sviluppando un farmaco per i disturbi del sistema immunitario e sta cercando di colpire malattie come l’artrite e altre malattie. Il trattamento dell’azienda per una malattia della pelle ha visto il 57% dei pazienti coinvolti nello studio mostrare alcuni livelli di miglioramento secondo i dati condivisi nell’ottobre 2023.

 

1. Soleno Therapeutics, Inc. (NASDAQ: SLNO )

  • Guadagno del prezzo delle azioni da inizio anno: 1,023%

Soleno Therapeutics, Inc. (NASDAQ:SLNO) è un’azienda biotecnologica che sviluppa trattamenti per la sindrome di Prader-Willi. Le sue azioni hanno in media un rating Strong Buy e settembre 2023 si è rivelato un mese eccezionale per il titolo poiché Oppenheimer e Cantor Fitzgerald hanno valutato le azioni rispettivamente come Outperform e Overweight.

Cinque dei 910 hedge fund che fanno parte di Insider Monkey detenevano una partecipazione nell’azienda nel secondo trimestre del 2023. Perceptive Advisors di Joseph Edelman è il maggiore azionista di Soleno Therapeutics, Inc. (NASDAQ:SLNO) tra questi, possedendo 2,2 milioni di azioni che valgono 9,4 milioni di dollari.

Azioni da comprare di altri settori economici:

Dal 2014 scriviamo di finanza, economia, investimenti, prestiti, banche. Scriviamo recensioni e guide su: investimenti , trading online, operazioni di borsa, prestiti, facciamo recensioni di prodotti finanziari cercando di spiegare al lettore in modo semplice ed intuitivo il mondo e le notizie della finanza italiana ed internazionale. "La finanza al servizio del consumatore" è il Nostro motto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.