Investire in Robotica nel 2022: Azioni di Aziende di Robotica

ABB, ISRG e AMBA sono rispettivamente le migliori azioni di robotica per valore, crescita e slancio

Il numero di aziende di robotica e automazione è aumentato in modo significativo negli ultimi decenni poiché le aziende cercano di produrre beni e servizi in modo più efficiente, spesso sostituendo nel processo dipendenti umani più costosi. Più di recente, l’urgenza di automatizzare per ridurre il costo del lavoro è accelerata a causa di un mercato del lavoro attualmente rigido che sta dando ai lavoratori il sopravvento nella richiesta di salari più elevati. 1 Esempi di aziende che offrono soluzioni e prodotti di robotica includono Cognex Corp. ( CGNX ), Cadence Design Systems Inc. ( CDNS ) e Blue Prism Group PLC ( PRSM ) con sede nel Regno Unito .

I robot hanno catturato la nostra immaginazione dall’invenzione della robotica moderna negli anni ’50. L’idea di macchine realistiche che svolgono compiti umani è intrigante per alcuni e un pensiero difficile per altri.

Ma, come tutta la tecnologia , la robotica non riguarda la sostituzione degli esseri umani. Piuttosto, i robot possono automatizzare le attività di base per liberare il nostro tempo per attività più significative. Le scoperte degli ultimi anni hanno stimolato l’adozione di processi di automazione all’interno delle organizzazioni e alcune stime indicano un’accelerazione nell’adozione globale della robotica. La spesa mondiale potrebbe raddoppiare dal 2020 al 2025 e raggiungere quasi 210 miliardi di dollari. Investire in azioni di società di robotica potrebbe quindi essere una mossa redditizia negli anni a venire.

Investire in azioni di robotica

Beneficiamo già ogni giorno dei processi robotici. Società di e -commerce come Amazon ( NASDAQ:AMZN ) e Shopify ( NYSE:SHOP ) automatizzano le attività nei magazzini di evasione ordini utilizzando macchine intelligenti, gli altoparlanti intelligenti nelle nostre case riproducono musica e ci informano del nostro programma giornaliero a comando e i chatbot ci aiutano a trovare le informazioni di cui abbiamo bisogno sui siti web. Altre applicazioni dei robot sono un po’ meno visibili.

I titoli di robotica e automazione, rappresentati dal ROBO Global Robotics and Automation Index ETFROBO ), – vedi schermata sotto –  hanno sovraperformato il mercato più ampio. L’ETF ha offerto agli investitori un rendimento totale del 44,0% negli ultimi 12 mesi, superiore al rendimento totale del 34,3% dell’ETF iShares Russell 1000 ( IWB ).  Questi numeri sulla performance del mercato e le statistiche nelle tabelle seguenti sono al 14 settembre 2021.

QUOTAZIONE ROBO GLOBAL ROBOTICS AND AUTOMATION INDEX ETF ( ROBO)

Ecco i primi 3 azioni di robotica con il miglior valore, la crescita più rapida e il maggior slancio.

 

Azioni di robotica con il miglior rapporto qualità-prezzo

Questi sono i titoli di robotica con il rapporto prezzo /utili (P/E) più basso negli ultimi 12 mesi   . Poiché i profitti possono essere restituiti agli azionisti sotto forma di dividendi e riacquisti, un basso rapporto P/E mostra che stai pagando meno per ogni dollaro di profitto generato.

Azioni di robotica con il miglior rapporto qualità-prezzo

Prezzo (in dollari) Capitalizzazione di mercato (in miliardi di dollari) Rapporto P/E finale di 12 mesi
ABB Ltd. ( ABB ) 36.74 73.7 13.5
Hollysys Automation Technologies Ltd. ( HOLI ) 20.70 1.3 18.0
iRobot Corp. ( IRBT ) 83.14 2.3 21.4
    • ABB Ltd.:  ABB è un’azienda tecnologica globale con sede in Svizzera che offre soluzioni tecnologiche in quattro aree chiave: elettrificazione, automazione dei processi, movimento, robotica e automazione discreta. I suoi prodotti includono interruttori, interruttori, motori, generatori, software e altro ancora. ABB ha annunciato a luglio i risultati finanziari per il secondo trimestre dell’anno fiscale 2021 ( FY ) terminato il 30 giugno 2021. L’utile netto è aumentato del 135,7% su una crescita dei ricavi del 21,0% rispetto al trimestre dell’anno scorso. La società ha affermato che gli ordini e le entrate sono aumentati in modo significativo dai bassi livelli raggiunti lo scorso anno durante le ricadute economiche della pandemia di COVID-19.
    • Hollysys Automation Technologies Ltd.:  Hollysys Automation Technologies è un fornitore di soluzioni IT e di automazione con sede in Cina. L’azienda è specializzata in automazione industriale, automazione del trasporto ferroviario e soluzioni meccaniche ed elettriche.
    • iRobot Corp.:  iRobot è un’azienda globale di robot di consumo. Progetta e costruisce robot da utilizzare all’interno e all’esterno della casa. Uno dei suoi prodotti principali è il Roomba, un robot progettato per aspirare automaticamente i pavimenti.
azioni robotica, investire in robotica, etf robotica
azioni robotica, investire in robotica, etf robotica

 

Azioni di robotica in più rapida crescita

Questi sono i migliori titoli di robotica classificati da un   modello di crescita che valuta le società in base a una ponderazione 50/50 della loro  crescita percentuale dei ricavi su base annua  più recente e della loro crescita degli utili per azione (EPS) trimestrale più recente su base annua   . Sia le vendite che i guadagni sono fattori critici per il successo di un’azienda. Pertanto, classificare le società in base a una sola metrica di crescita rende una classifica suscettibile alle anomalie contabili di quel trimestre (come modifiche alla normativa fiscale o costi di ristrutturazione) che possono rendere l’una o l’altra figura non rappresentativa dell’impresa in generale. Le società con EPS trimestrale o crescita dei ricavi superiore al 2.500% sono state escluse come valori anomali.

Azioni di robotica in più rapida crescita

Prezzo (in $) Capitalizzazione di mercato (in miliardi di dollari) Crescita EPS (%) La crescita dei ricavi (%)
Intuitive Surgical Inc. ( ISRG ) 1027.82 122.3 645.6 71.8
Fanuc Corp. ( FANUY ) 24.14 46.3 335.8 66.7
Aptiv PLC ( APTV ) 148.25 40.1 N/A (vedi descrizione azienda) 94.2
  • Intuitive Surgical Inc.: Intuitive Surgical è un’azienda tecnologica globale che offre apparecchiature e soluzioni per chirurgia robotica e minimamente invasive. Il suo sistema chirurgico da Vinci consente ai chirurghi di visualizzare un’immagine 3D ad alta definizione (HD) del campo operatorio attraverso una console ergonomica. L’azienda offre anche una gamma di strumenti chirurgici, come endoscopi, bisturi, pinze e altro ancora. Intuitive Surgical ha annunciato a luglio i risultati finanziari per il secondo trimestre dell’esercizio 2021 terminato il 30 giugno 2021. L’utile netto attribuibile agli azionisti della società è aumentato del 660,6% poiché i ricavi sono aumentati del 71,8% rispetto al trimestre dell’anno scorso. Il costo totale delle entrate e le spese operative totali sono aumentate a un ritmo molto più lento delle entrate, contribuendo ad aumentare l’utile netto. La società ha affermato che il trimestre riflette una ripresa in corso rispetto al trimestre di un anno fa, danneggiato dalla pandemia.
  • Fanuc Corp.:  Fanuc è un’azienda manifatturiera con sede in Giappone che produce macchinari per l’automazione industriale. Offre sistemi di controllo numerico computerizzato, prodotti laser e sistemi e prodotti robotici.
  • Aptiv PLC.:  Aptiv è un’azienda tecnologica globale focalizzata sul settore automobilistico. Progetta e produce componenti per veicoli ed è un fornitore di soluzioni tecnologiche di sicurezza attiva elettriche ed elettroniche. I suoi prodotti includono cavi per connettori, sistemi di ritenuta di sicurezza, connettori maschio e altro ancora. La società ha annunciato all’inizio di agosto i risultati finanziari per il secondo trimestre dell’esercizio 2021 terminato il 30 giugno 2021. Aptiv ha registrato un utile netto attribuibile ai suoi azionisti ordinari di 147 milioni di dollari, una significativa inversione di tendenza rispetto alla perdita netta di $ 369 milioni registrata nel trimestre di un anno fa. I ricavi sono aumentati del 94,2% su base annua. Poiché l’EPS della società è passato da negativo nel trimestre di un anno fa a positivo nell’ultimo trimestre, non è stato possibile calcolare un tasso di crescita dell’EPS per la tabella sopra.

 

Azioni di robotica con il maggior slancio

Questi sono i titoli di robotica che hanno avuto il rendimento totale più alto negli ultimi 12 mesi.

Azioni di robotica con il maggior slancio

Prezzo (in $) Capitalizzazione di mercato ($ miliardi) Rendimento totale finale di 12 mesi (%)
Ambarella Inc. ( AMBA ) 147.65 5.4 193.1
Omnicell Inc. ( OMCL ) 158.50 6.9 120.6
Brooks Automation Inc. ( BRKS ) 92.30 6.9 116.9
iShares Russell 1000 ETF (IWB) N / A N / A 34.3
ROBO Global Robotics and Automation ETF (ROBO) N / A N / A 44.0
  • Ambarella Inc.:  Ambarella sviluppa e produce semiconduttori per la compressione video HD e l’elaborazione delle immagini. I suoi prodotti sono utilizzati in una vasta gamma di applicazioni di visione umana e computerizzata, come sicurezza video, guida autonoma, monitoraggio conducente/cabina e altre applicazioni robotiche.
  • Omnicell Inc.:  Omnicell è un fornitore di soluzioni di gestione dei farmaci e strumenti di aderenza per i sistemi sanitari e le farmacie. Offre sistemi di erogazione di farmaci e forniture, sistemi di gestione dell’inventario delle farmacie e relativo software, blister per farmaci e altro ancora. La società ha recentemente annunciato di aver completato l’acquisizione precedentemente annunciata di FDS Amplicare per 177 milioni di dollari. L’acquisizione aggiunge una suite di soluzioni software-as-a-service ( SaaS ) per la gestione finanziaria, l’analisi e la salute della popolazione alla divisione EnlivenHealth di Omnicell.
  • Brooks Automation Inc.:  Brooks Automation è un fornitore globale di prodotti e soluzioni di automazione per varie applicazioni nell’industria manifatturiera dei semiconduttori e nell’industria delle scienze biologiche.

Altre interessanti società di robotica su cui investire nel lungo periogo:

Società

Capitalizzazione di mercato

Descrizione

Nvidia NASDAQ: NVDA )

734 miliardi di dollari

Leader nella progettazione avanzata di semiconduttori con una crescente specializzazione nell’intelligenza artificiale.
Intuitive Surgical ( NASDAQ:ISRG )

126 miliardi di dollari

Il pioniere della chirurgia robotica assistita.
Rockwell Automation  ( NYSE:ROK )

39 miliardi di dollari

Un leader nell’automazione industriale per la produzione automobilistica, la produzione di alimenti e bevande e altro ancora.
 Zebra Technologies  ( NASDAQ:ZBRA )

31 miliardi di dollari

Sviluppatore di dispositivi mobili che aiutano i dipendenti a lavorare in modo più intelligente ed efficiente.
UiPath ( NYSE:PATH )

27 miliardi di dollari

Sviluppatore di robot basati su software per uso aziendale.
Teradyne ( NASDAQ: TER )

24 miliardi di dollari

Fornitore di apparecchiature industriali che automatizzano le attività ripetitive di test dei dispositivi.
PTC ( NASDAQ: PTC )

14 miliardi di dollari

Partner tecnologico di software per la produzione e l’industria che aiuta le aziende a connettere le persone con le macchine.

 

1. Nvidia

I semiconduttori sono gli elementi costitutivi di base di tutta la tecnologia. Nvidia  ( NVDA ) è diventata leader in questo settore e i suoi progetti di circuiti avanzati consentono tutti i tipi di processi informatici di fascia alta, inclusi i robot.

Le GPU (unità di elaborazione grafica) di Nvidia vengono utilizzate per accelerare la velocità con cui le unità di elaborazione possono elaborare i dati, dai data center ai personal computer fino ai piccoli dispositivi IoT ( Internet of Things ). Per un sistema complesso come un robot, il tempo di elaborazione veloce è una necessità. Solo un esempio del lavoro di Nvidia è incarnato nella sua gamma di moduli “Jetson” giustamente chiamata. Completi di intelligenza artificiale (AI) e software di apprendimento automatico, i dispositivi Jetson vengono utilizzati in casi d’uso che comprendono macchinari industriali e di produzione, dispositivi sanitari e veicoli a guida autonoma .

Con le sue capacità avanzate sul fronte hardware e software, Nvidia è uno dei migliori giochi di robotica in quanto aiuta i suoi clienti a sbloccare la potenza dell’IA.

2. Intuitive Surgical

 

Quotazioni azioni Intuitive Surgical al Nasdaq in tempo reale:

Intuitive Surgical è un pioniere della chirurgia robotica. Il suo sistema da Vinci ha fatto il suo debutto commerciale nel 2000 e da allora si è espanso in tutto il mondo. I robot di Intuitive Surgical aiutano i chirurghi e i loro team a eseguire procedure più precise e, di conseguenza, i risultati del paziente e i tempi di recupero sono notevolmente migliorati.

Più di due decenni dopo, Intuitive Surgical è ancora in modalità di crescita. La stragrande maggioranza degli interventi chirurgici eseguiti ogni giorno viene eseguita senza l’assistenza robotica, quindi non mancano le opportunità per sviluppare nuove capacità da Vinci e nuove macchine per affrontare più procedure. E, una volta installato uno dei sistemi Intuitive, il modello di business genera entrate continue dalla vendita di strumenti usa e getta, dai servizi e dal supporto.

Questo uso applicato della tecnologia robotica e un flusso di entrate continuo una volta installato un robot da Vinci rendono Intuitive Surgical una delle migliori scommesse a lungo termine nella tecnologia sanitaria .

3. Rockwell Automation

Quotazione azioni Rockwell Automation al Nasdaq in tempo reale:

 

 

Rockwell Automation è leader nella tecnologia di livello industriale. I suoi sistemi, componenti e software aiutano i produttori a sviluppare macchine più intelligenti ed efficienti. I servizi e le attrezzature di Rockwell si rivolgono a un’ampia fascia dell’economia, dai produttori di energia e prodotti chimici alle aziende alimentari e delle bevande alle case automobilistiche .

Le industrie che Rockwell aiuta esistono da molto tempo e non sono più storie di crescita secolare . Tuttavia, in qualità di leader nella robotica altamente redditizia e nei relativi servizi IT, Rockwell ha aumentato la propria redditività (misurata dal flusso di cassa libero ) a un ritmo costante negli ultimi dieci anni. Mentre i suoi partner di produzione cercano nuovi modi per aumentare la produttività, Rockwell potrebbe continuare a trarne vantaggio e premiare gli azionisti con un dividendo in aumento e riacquisti di azioni .

4. Zebra Technologies

 

Quotazione azioni Zebra Technologies al Nasdaq in tempo reale:

 

Zebra Technologies è un attore di lunga data nel settore dell’automazione. L’azienda sviluppa dispositivi di mobile computing per aiutare i dipendenti di un’azienda a lavorare in modo più efficiente. Dalla vendita al dettaglio al magazzino, dall’assistenza sanitaria al settore bancario, i computer robotici di Zebra aiutano i lavoratori a organizzare e automatizzare il flusso di lavoro.

L’azienda produce una vasta gamma di prodotti. I palmari personalizzati progettati per l’ambiente di lavoro forniscono dati pertinenti, gli scanner di codici a barre dotati di visione artificiale e intelligenza artificiale aiutano ad automatizzare i processi di lavoro e i chioschi interattivi aiutano a semplificare le esperienze dei clienti. Sebbene Zebra esista da molti anni, è stata una storia di crescita duratura. Le vendite e la redditività continuano a crescere poiché i partner dell’azienda in molti settori dell’economia si rivolgono a Zebra per soluzioni basate sulla robotica per la loro forza lavoro.

5. UiPath

Quotazione azioni UiPath al Nasdaq in tempo reale:

 

Non tutti i robot sono macchine reali. Molti di loro risiedono nel mondo virtuale dove eseguono attività sui computer e all’interno dei sistemi di cloud computing . Leader nell’automazione dei processi robotici (RPA), UiPath crea e supporta robot software che possono essere addestrati per gestire attività virtuali e agire come assistenti virtuali per la forza lavoro umana.

Sebbene possano non essere macchine fisiche, i robot di UiPath sono incredibilmente efficienti quando si dedicano alle tipiche attività d’ufficio come la raccolta dei dati e l’inserimento di moduli, la conformità e la gestione delle relazioni con i clienti. UiPath cita uno studio del ricercatore McKinsey che afferma che circa il 60% delle attività di produzione, il 43% dei servizi finanziari e dei processi bancari e il 36% delle attività sanitarie possono essere automatizzati con il software.

UiPath è in prima linea nell’automazione con i suoi bot virtuali. Alcuni potrebbero temere che l’RPA possa sostituire i posti di lavoro, ma con molte organizzazioni alle prese con la carenza di dipendenti sulla scia della pandemia di COVID-19, questa azienda di software è una delle migliori aziende di robotica applicata.

6. Teradyne

Quotazioni azioni Teradyne al Nasdaq in tempo reale:

Teradyne è uno sviluppatore di apparecchiature industriali che aiuta ad automatizzare le attività ripetitive. Nella produzione di dispositivi elettronici, testare i prodotti per assicurarsi che funzionino correttamente è una delle attività più ripetitive e dispendiose in termini di tempo. La robotica di Teradyne aiuta a liberare le persone da questa attività, velocizza i tempi di test e verifica e aumenta l’accuratezza del test del dispositivo prima della consegna di un prodotto.

Questa azienda di robotica è uno dei principali partner di società di semiconduttori, automobilistiche e aerospaziali e della difesa . Sebbene sia un gioco dietro le quinte sull’automazione, tutti i tipi di dispositivi di uso quotidiano, macchinari mission-critical e servizi tecnologici (come le reti mobili 5G ) traggono vantaggio dal lavoro di Teradyne. L’azienda migliora costantemente le proprie apparecchiature robotiche ed è un nome di spicco nella tecnologia dell’automazione industriale.

7. PTC

Quotazione azioni PTC al Nasdaq in tempo reale:

PTC è un’altra azienda che opera fuori dal punto di vista del pubblico in generale. L’azienda ha sviluppato una piattaforma di realtà aumentata e Internet delle cose industriale, nonché un software di progettazione assistita da computer che si integra con le apparecchiature per aiutare i produttori a diventare più efficienti e ad accedere alla potenza dell’economia digitale.

PTC in sé non progetta robot, ma i suoi prodotti software aiutano a connettere e coordinare macchine e persone all’interno di un’organizzazione. Questa tecnologia aiuta i clienti a sbloccare tutto il potenziale della robotica, estendendo le capacità degli esseri umani che lavorano sul lavoro e liberando il loro tempo per gestire attività più complesse. Affrontando un’ampia gamma di produzione e produzione in tutta l’economia, PTC merita un posto per coloro che creano un portafoglio di investimenti nel settore della robotica.

Perché investire nella robotica a lungo termine

Grazie all’innovazione dei semiconduttori e del software degli ultimi anni, i robot vengono applicati in tutta l’economia globale a un ritmo record. Man mano che la tecnologia migliora continuamente, trasformerà il modo in cui le organizzazioni operano e renderà il mondo un luogo più efficiente. Tieni presente che la robotica è una tendenza a lungo termine e investire in azioni in questo spazio richiederà pazienza. Ma i potenziali guadagni di investimento potrebbero essere considerevoli per quelle aziende che fanno il miglior uso della tecnologia robotica.

Perché un’azienda dovrebbe investire e comprare robots?

1. Costi operativi ridotti

I robot vi consentono di ridurre i costi diretti e generali, facendo una notevole differenza per la vostra competitività. Prendi l’energia per esempio. Senza la necessità di livelli minimi di illuminazione o riscaldamento, i robot offrono una grande opportunità per ridurre le bollette energetiche. Le stime attuali indicano un potenziale risparmio dell’8% per ogni 1oC di riduzione dei livelli di riscaldamento, mentre è possibile ottenere un risparmio fino al 20% spegnendo l’illuminazione non necessaria.

2. Miglioramento della qualità del prodotto

L’accuratezza e la ripetibilità intrinseche dei robot consentono di ottenere una finitura di qualità costantemente elevata per ogni prodotto prodotto. I robot eliminano i problemi associati alla stanchezza, alla distrazione e agli effetti di compiti ripetitivi e noiosi.

3. Migliore qualità del lavoro per i dipendenti

Con i robot puoi migliorare le condizioni di lavoro per il tuo personale. Non dovranno più lavorare in ambienti polverosi, caldi o pericolosi. Inoltre, insegnando loro come utilizzare i robot, possono apprendere preziose capacità di programmazione e svolgere un lavoro più stimolante e stimolante.

4. Aumento della produzione

I robot possono essere lasciati in funzione durante la notte e durante i fine settimana con poca supervisione, in modo da poter aumentare i livelli di produzione e rispettare le scadenze degli ordini dei clienti. Una soluzione robotica non avrà bisogno di tempo lontano dalla produzione per pause, malattie, distrazioni o cali di concentrazione. I robot possono ora essere programmati anche offline, assicurando che nuovi processi di produzione possano essere introdotti rapidamente per una produzione più rapida

5. Maggiore flessibilità nella produzione dei prodotti

I robot possono aggiungere flessibilità alla linea di produzione. Una volta programmati, possono passare facilmente da un processo all’altro, aiutandoti a soddisfare i cambiamenti nella progettazione del prodotto o la domanda dei clienti con il minimo sforzo.

6. Riduzione degli sprechi e aumento della resa

Utilizzando i robot, puoi aumentare notevolmente la qualità dei tuoi prodotti. Avrai più prodotti finiti alla prima esecuzione secondo lo standard richiesto dai tuoi clienti e ridurrai la quantità di rotture e scarti prodotti a causa di una scarsa qualità o di una finitura incoerente. Con prodotti prodotti a un livello così alto ogni volta, otterrai rendimenti maggiori.

7. Miglioramento della salute e della sicurezza

I robot possono assumere prontamente compiti spiacevoli, ardui o pericolosi per la salute che possono essere attualmente svolti dai lavoratori manuali. Utilizzando i robot, è possibile ridurre la probabilità di incidenti causati dal contatto con macchine utensili o altri macchinari o processi di produzione potenzialmente pericolosi. Possono anche aiutare a eliminare i disturbi associati a processi ripetitivi o intensivi, come le lesioni da sforzo ripetuto (RSI) e le vibrazioni del dito bianco (VWF).

8. Ridotto turnover del lavoro e difficoltà di assunzione

L’elevata precisione richiesta dai processi industriali odierni richiede i massimi livelli di competenza e formazione. Con i lavoratori manuali altamente qualificati che diventano sempre più difficili da trovare e più costosi da impiegare, i robot possono fornire un’alternativa ideale. Una volta programmati per il tuo processo, i robot sono pronti per iniziare a lavorare senza i costi associati al reclutamento o alla formazione continua. I robot possono anche offrire una maggiore flessibilità, sia in termini di schemi di lavoro che di capacità di gestire diverse attività di produzione.

9. Costi di capitale ridotti 

L’ uso dei robot per ottenere linee di produzione più veloci ed efficienti può aiutare a ridurre i costi di capitale associati all’inventario e ai lavori in corso. Spostando i prodotti più velocemente nella produzione, le aziende possono prevedere meglio la velocità di produzione e garantire un servizio rapido ed efficiente.

10. Risparmiare spazio

I robot possono essere montati in più configurazioni per aiutarti a risparmiare spazio altamente prezioso nelle aree di produzione. Possono anche essere programmati per funzionare in spazi ristretti in modo da non perdere spazio prezioso.

Come ha dimostrato questo elenco, i robot sono economicamente convenienti e offrono risparmi a lungo termine, oltre a una serie di vantaggi, tra cui migliore qualità, aumento della produzione, efficienza, migliore salute e sicurezza.
L’automazione robotica rappresenta un’opzione sempre più interessante per le aziende di oggi che cercano modi per bilanciare una maggiore competitività contro l’inasprimento dei costi e l’aumento vertiginoso delle spese generali. ”

 

 

Altri settori in crescita su cui poter investire

L'Economia e la Finanza dalla parte del consumatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *