Migliori Azioni Tecnologiche da Comprare nel 2022

Il settore tecnologico è vasto e comprende produttori di gadget, sviluppatori di software, provider wireless, servizi di streaming, società di semiconduttori e fornitori di cloud computing, solo per citarne alcuni. Qualsiasi azienda che vende un prodotto o un servizio fortemente infuso di tecnologia probabilmente appartiene al settore tecnologico.

Le società di software stanno passando sempre più a un modello di software-as-a-service , in cui i clienti acquistano un abbonamento a un programma anziché una licenza una tantum. Ciò genera entrate ricorrenti per la società di software. Come le interessanti azioni di videogiochi.

L’alimentazione di tutto l’hardware sono i chip semiconduttori. Le aziende di semiconduttori progettano e / o producono unità di elaborazione centrale, unità di elaborazione grafica, chip di memoria e un’ampia varietà di altri chip che trovano la loro strada nei dispositivi odierni.

Le società di telecomunicazioni che forniscono servizi wireless fanno parte del settore tecnologico. Così sono le società di streaming video che forniscono un facile accesso a contenuti di alta qualità; e così sono i fornitori di cloud computing che alimentano questi servizi di streaming.

Aziende di hardware

Questi progettano e costruiscono dispositivi come:

  • Computer personale
  • Smartphone
  • Tracker di fitness
  • Altoparlanti intelligenti
  • Apparecchiature aziendali come server e apparecchiature di rete

Società di software

Questi progettano il software che gira su hardware, come. Qui per conoscere le migliori azioni software oggi .

  • Sistemi operativi
  • Banche dati
  • Software per la sicurezza informatica
  • Software per la produttività

Migliori Azioni Tecnologiche da Comprare nel 2022

I migliori titoli tecnologici

Molte delle aziende di maggior valore al mondo sono aziende tecnologiche. Questi sono alcuni dei titoli tecnologici più dominanti e impressionanti.

  1. Amazon.com (NASDAQ: AMZN) è il principale rivenditore online e fornitore leader di infrastrutture di cloud computing.
  2. Microsoft (NASDAQ: MSFT) è una società di software dominante nota per il suo sistema operativo per PC Windows e il software per la produttività di Office.
  3. Apple (NASDAQ: AAPL) produce iPhone, iPad e computer Mac. L’intensa fedeltà dei clienti garantisce molti clienti abituali.
  4. Intel (NASDAQ: INTC) è una delle più grandi società di semiconduttori al mondo. Intel progetta e produce CPU per PC e server, nonché chip speciali per usi come l’intelligenza artificiale.
  5. Cisco Systems (NASDAQ: CSCO) è il fornitore dominante dell’hardware di rete aziendale che costituisce la spina dorsale di Internet.
  6. Netflix (NASDAQ: NFLX) è il miglior cane nel settore dello streaming video, spendendo miliardi di dollari ogni anno in contenuti per mantenere agganciata la sua base di abbonati in continua crescita.
  7. Facebook ora Meta (NASDAQ: FB) è la più grande azienda di social media, con oltre 2 miliardi di utenti attivi ogni giorno su Facebook, Instagram, Messenger e WhatsApp.
  8. Alphabet (NASDAQ: GOOGL) è la società madre del gigante della ricerca online Google e del popolare sistema operativo Android per smartphone.
  9. Nvidia: ( NASDAQ: NVDA ) è una società americana che produce semiconduttori, una delle più importanti del mondo. Con 10 miliardi di $ di fatturato nel 2020.
  10. Digital Value ( BIT: DGV ) è una piccola azienda italiana che si occupa di digitale e servizi cloud, il cui valore delle azioni è aumentato del +183% durante la pandemia.
  11. STMicroelectronics ( BIT: STM ) è una storica azienda italiana che produce componenti elettronici e anche microprocessori. Negli ultimi tempi ha avuto molti investimenti che le permetteranno di crescere in un mercato in grande espansione come quello dei semiconduttori. Si pensi che ha investito 2 miliardi di euro proprio a questo scopo

Facebook, Amazon, Apple, Netflix e Alphabet (Google) a volte sono raggruppati come azioni FAANG. Queste società dominano i loro settori e le loro azioni hanno prodotto rendimenti impressionanti negli ultimi anni.

azioni tecnologiche da comprare, migliori azioni tecnologiche
azioni tecnologiche da comprare, migliori azioni tecnologiche

Altri titoli tecnologici da seguire nel 2022 per fare investimenti:

Azioni Roku: gli investimenti potrebbero ripagare

Roku è diventato un pilastro in molte case in tutto il mondo, fornendo una piattaforma per oltre 56 milioni di utenti per lo streaming di tutti gli spettacoli che desiderano. La società era originariamente nota per i suoi stick di streaming hardware, ma l’attività si è spostata drasticamente verso il software e ora prospera grazie alle entrate pubblicitarie. Roku sta persino pianificando di aggiungere contenuti originali alla sua piattaforma.

La piattaforma di hosting del servizio di streaming dell’azienda ha avuto un incredibile successo nel suo mercato di nicchia, guadagnando una quota di mercato di oltre il 30%, secondo l’analista di I/O Fund Beth Kindig. A causa di questo ampio dominio, l’azienda ha acquisito un forte marchio e quindi un potere di determinazione dei prezzi, e Roku spera di utilizzare questi vantaggi competitivi a livello internazionale. La società opera già in tutto il mondo, ma la maggior parte delle sue entrate nel 2021 proveniva dagli Stati Uniti e sta cercando di cambiare le cose.

La direzione ha affermato che spera che i conti internazionali assomiglino a una quota maggiore di conti attivi in ​​futuro. L’azienda ha già adottato misure per raggiungere questo obiettivo espandendosi in Germania e lanciando i suoi televisori Roku in Brasile e in altre parti dell’America Latina. Sebbene Roku dovrà affrontare la concorrenza in queste aree mentre cerca di espandersi, il potere del suo marchio consentirà probabilmente all’azienda di ottenere un po’ di trazione.

L’azienda ha dimostrato di poter bilanciare efficacemente la crescita dei profitti con gli investimenti nel business. Nel terzo trimestre, l’azienda ha aumentato le entrate del 51% anno su anno, aumentando le spese di marketing e i costi di ricerca e sviluppo, probabilmente per alimentare la crescita internazionale. Ciò ha comportato una crescita delle spese operative del 45% su base annua, ma la società ha comunque registrato un utile netto di 69 milioni di dollari per il trimestre.

Le azioni di Roku sono crollate del 33% quest’anno, con una valutazione di appena 11 volte le vendite. Ciò consente agli investitori di ottenere un buon sconto su un leader di mercato che mantiene una rapida crescita. Questa crescita potrebbe continuare con gli sforzi internazionali di Roku, che potrebbero ripagare non solo nel 2022 ma per i prossimi cinque anni. La linea di fondo: il suo prezzo basso sta lasciando un’immensa opportunità per gli investitori di capitalizzare oggi.

Azioni Confluent: guidare un mercato in rapida crescita

Confluent aiuta le aziende a mettere in moto i dati offrendo un servizio Kafka gestito. Apache Kafka è una piattaforma software open source che si concentra sulla gestione dei feed di dati in tempo reale. Oltre l’80% delle aziende Fortune 100 utilizza Apache Kafka, ma questo servizio mission-critical è complicato per le aziende da gestire da sole. Molte aziende vogliono scaricare questa complessità e Confluent è lì per aiutarti.

Il vero vantaggio per Confluent non è la sua posizione di primo servizio Kafka, ma piuttosto la sua leadership. I tre fondatori di Confluent sono stati anche gli sviluppatori di Kafka, fornendo fiducia e affidabilità senza pari rispetto ad altri servizi Kafka.

Apache Kafka è stato ampiamente accettato da alcune delle più grandi aziende del mondo, ma la crescita di Confluent è appena iniziata. Confluent è stato adottato da grandi nomi come Walmart e Block e sta registrando una rapida crescita dei ricavi. Nel terzo trimestre, l’azienda ha registrato un fatturato di 103 milioni di dollari, che è cresciuto del 67% anno su anno. Questa rapida adozione potrebbe indicare che mentre Confluent non viene utilizzato da tutte le principali imprese come lo è attualmente Kafka, ciò potrebbe cambiare nei prossimi anni.

La direzione pensa che questo sia uno scenario probabile. La società prevede che la sua opportunità affrontabile raddoppierà di quasi entro il 2025 a 91 miliardi di dollari. Come risultato di questa rapida crescita, l’azienda ha investito molto per guadagnare quote di mercato nella speranza di mantenere ed espandere le sue relazioni con i suoi clienti man mano che il settore cresce.

La società ha speso finora 324 milioni di dollari quest’anno in spese di marketing e ricerca per ottenere questa quota di mercato e il riconoscimento del marchio e, se avrà successo, sarà probabilmente in grado di ridimensionare queste spese man mano che le entrate aumentano. Pertanto, mentre Confluent non è redditizio oggi, questo potrebbe cambiare in futuro.

L’opportunità di Confluent è enorme e, con il suo team di gestione di prim’ordine, sarebbe difficile per qualsiasi concorrente superarlo come servizio Kafka gestito principale. Di conseguenza, l’azienda compete principalmente con le imprese che gestiscono internamente questa attività. Man mano che i flussi di dati diventano più grandi e complicati, molte più aziende possono decidere di scaricare questa complessità, lasciando a Confluent il compito di trarne vantaggio . La quantità di dati che le aziende devono gestire aumenterà solo nel 2022, motivo per cui penso che Confluent potrebbe vedere una rapida adozione il prossimo anno. Questo lo rende uno dei miei migliori titoli tecnologici da acquistare per il 2022.

Come analizzare i titoli tecnologici più interessanti

Per le aziende tecnologiche mature che producono profitti, il rapporto prezzo / utili è una metrica utile. Dividi il prezzo delle azioni per gli utili per azione e ottieni un multiplo che ti dice quanto il mercato valuta gli utili attuali della società. Maggiore è il multiplo, maggiore è il valore che il mercato attribuisce alla futura crescita degli utili.

Molte aziende tecnologiche non sono redditizie; il rapporto prezzo / utili non può valutarli. La crescita dei ricavi è più importante per queste aziende più giovani: se stai investendo in qualcosa di non dimostrato, vuoi assicurarti che abbia solide prospettive di crescita.

Per le aziende tecnologiche non redditizie, è anche importante che la linea di fondo si sposti dalle perdite ai profitti. Man mano che un’azienda cresce, dovrebbe diventare più efficiente, soprattutto quando si tratta delle spese di vendita e marketing necessarie per concludere affari. Se non lo è, o se la spesa sta crescendo come percentuale delle entrate, ciò potrebbe indicare che qualcosa non va.

In definitiva, un buon titolo tecnologico è scambiato a una valutazione ragionevole date le sue prospettive di crescita. Capire con precisione quelle prospettive di crescita è la parte difficile. Se ti aspetti che i guadagni saliranno alle stelle nei prossimi anni, può avere senso pagare un premio per le azioni. Ma se ti sbagli su queste prospettive di crescita, il tuo investimento potrebbe non funzionare.

Investire in titoli tecnologici può essere rischioso, ma puoi ridurre il rischio investendo solo quando sei sicuro che le loro prospettive di crescita giustificano le loro valutazioni.

Infine vi ricordiamo di dare un occhio ai titoli legati al 5G, una tecnologia che tutti dovrebbero implementare in questi prossimi anni.

Tecnologia legata all’energia

Gli anni 2020 fino al 2030 ed oltre saranno caratterizzati dalla rivoluzione energetica.

C’è sempre più una voglia politica di abbandonare le fonti di energia fossile e passare alle fonti rinnovabili.

Per farlo però servono tecnologie complesse, come quelle che trasformano e stoccano l’idrogeno, le azioni di tecnologia energetica comprendono tutte quelle aziende che stanno crescendo in questo settore in forte espansione.

Azioni di settori in crescita

Pagamenti digitali

Intelligenza Artificiale 

Robotica

Cloud Computing

Titoli Biotech

Energia Eolica 

Energia Rinnovabile

Titoli di industrie minerarie 

Auto elettriche

Stampa 3D

Fintech

Spazio

ETF Spazio

E-Commerce

Videogiochi

Migliori titoli tecnologici febbraio 2022

Titoli tecnologici più performanti nel 2021

La Finanza dalla parte del piccolo investitore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.