Alcuni produttori di apparecchiature di chip e a sorpresa anche società di analisi del software cloud sono potenzialmente tra le migliori azioni di intelligenza artificiale , insieme a Nvidia ( NVDA ), afferma Bank of America in un rapporto sul fenomeno ChatGPT.
“Big Tech è ora impegnata in una corsa agli armamenti di intelligenza artificiale sviluppando i propri chatbot simili a ChatGPT e incorporando l’intelligenza artificiale nei propri motori di ricerca”, afferma la nota.
Il rapporto Bank of America ha aggiunto: “Semiconduttori/hardware/apparecchiature chip sono probabilmente i beneficiari perché direttamente coinvolti nella formazione e l’esecuzione di modelli linguistici di grandi dimensioni come ChatGPT richiedono una potenza di calcolo significativa. Inoltre, anche l’analisi del software cloud è vincente dall’aumento dei volumi di dati insieme, alla sicurezza informatica, come le minacce digitali diventano più sofisticate.”
Tra i titoli di software AI, il rapporto BofA indica Adobe ( ADBE ), Shutterstock ( SSTK ), NICE Systems ( NICE ) e SAP ( SAP ). Nell’elenco ci sono anche la società di pubblicità online Appier Group ( APPIF ), la società di sicurezza informatica cinese QiAn Xin, la società di analisi dei dati con sede nel Regno Unito Relx ( RELX ) e Palantir ( PLTR ).
“I settori che potrebbero essere interrotti sono i media (video, musica, immagini) a causa della multimodalità dell’intelligenza artificiale, con testi pesanti e industrie basate sui servizi dei colletti bianchi che potrebbero vedere venti contrari dall’automazione del lavoro”, ha affermato il rapporto BofA, pubblicato martedì.
- leggi anche: Migliori azioni di intelligenza artificiale oggi.
Le migliori azioni AI
Per quanto riguarda i titoli AI di semiconduttori/hardware, BofA nomina Nvidia, AIChip Technologies di Taiwan e Taiwan Semiconductor Manufacturing ( TSMC ). Inoltre, aggiunge Advantest ( ATEYY ), il produttore di dispositivi di rete per data center Arista Networks ( ANET ), Hoya ( HOCPY ) e ASML Holding ( ASML ).
Microsoft ( MSFT ) ha recentemente aumentato la sua quota nella startup OpenAI. Ha lo scopo di assumere Google-parent Alphabet ( GOOGL ) nella ricerca su Internet.
Inoltre, ChatGPT è solo una delle tante tecnologie di “IA generativa” che potrebbero turbare una serie di settori. Queste tecnologie creano autonomamente testo, immagini, video e codice di programmazione per computer.
Altre grandi società tecnologiche incluse nella corsa tra i titoli AI includono Meta Platforms ( META ), Apple ( AAPL ) e la cinese Baidu ( BIDU ).
Martedì Shutterstock ha ospitato una giornata per gli investitori. La società ha rivelato partnership con OpenAI, LG AI Research e Meta.