Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale 2023

L’investimento in intelligenza artificiale di Microsoft potrebbe detronizzare Google? Ecco un’idea su dove investire in questo momento.

I titoli di intelligenza artificiale sono più rari di quanto si possa pensare. Molte aziende promuovono iniziative di tecnologia AI e machine learning. Ma ci sono davvero pochi titoli AI pubblici e puri.

In generale, cerca titoli AI che utilizzano la tecnologia dell’intelligenza artificiale per migliorare i prodotti o ottenere un vantaggio strategico. In mezzo a un aumento dell’interesse degli investitori per l’intelligenza artificiale, fai attenzione alle società con scarse prestazioni che si pubblicizzano come giochi sui titoli AI.

Microsoft ( MSFT ) ha aumentato la sua partecipazione nella startup OpenAI in quanto mira ad assumere Google-parent Alphabet ( GOOGL ) nella ricerca su Internet.

Inoltre, Microsoft e Google all’inizio di febbraio hanno ospitato eventi mediatici che evidenziavano iniziative e investimenti in intelligenza artificiale. Gli analisti hanno affermato che Microsoft è andata avanti in termini di descrizione della sua strategia di prodotto e presentazione della tecnologia ChatGPT di OpenAI.

Nvidia tra i titoli AI da tenere d’occhio

ChatGPT è solo una delle tante tecnologie di “IA generativa” che potrebbero turbare una serie di settori creando da soli testo, immagini, video e codice di programmazione per computer. La tecnologia di intelligenza artificiale generativa sta già trovando applicazioni nel marketing, nella pubblicità, nello sviluppo di farmaci, nei contratti legali, nei videogiochi, nell’assistenza clienti e nell’arte digitale.

Nvidia ( NVDA ) ha battuto le stime di Wall Street per il suo quarto trimestre fiscale poiché le vendite di chip per data center sono aumentate dell’11% a 3,62 miliardi di dollari, alimentate dai fornitori di servizi cloud che investono nella tecnologia dell’intelligenza artificiale.

L’analista di Susquehanna Christopher Rolland ha dichiarato in un rapporto: “Il CEO di (Nvidia) Jen-Hsun ha suggerito che l’interesse per i modelli di IA in linguaggio di grandi dimensioni sta superando le aspettative e si è ampliato negli ultimi 60-90 giorni, forse un segnale positivo per le cose a venire”.

Prima del lancio di ChatGPT a novembre, IDC aveva previsto che il mercato dell’IA conversazionale crescerà a un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 37%, da 3,3 miliardi di dollari nel 2021 a poco più di 16 miliardi di dollari nel 2026. Si prevede che l’IA generativa avrà un impatto sulla sicurezza informatica .

Intelligenza Artificiale ‘Table Stakes’

“Vediamo che l’IA (generativa) sta diventando una posta in gioco per la maggior parte delle società di software”, ha affermato l’analista di Evercore ISI Mark Mahaney in un rapporto. “Questo generalmente favorisce le aziende più grandi con tasche più profonde e accesso a più dati”.

La chiave per l’ascesa dell’IA generativa sono i modelli di elaborazione del linguaggio naturale migliorati che aiutano i computer a comprendere il modo in cui gli esseri umani scrivono e parlano. OpenAI fa parte di un’ondata di startup NLP che include AI21 Labs, Anthropic, Cohere e altri.

Tutti i software di intelligenza artificiale hanno bisogno di potenza di calcolo per trovare schemi e trarre conclusioni da grandi quantità di dati. E la corsa è iniziata per costruire chip AI per data center, auto a guida autonoma, robotica, smartphone, droni e altri dispositivi.

Inoltre, Bank of America è ottimista sulle società di intelligenza artificiale e Internet.

“L’uso dell’intelligenza artificiale sarà un fattore determinante per tutto ciò che riguarda Internet, inclusa la pertinenza dei contenuti, le prestazioni degli annunci, la conversione dell’e-commerce, l’efficienza del mercato e persino il servizio clienti”, ha affermato l’analista di BofA Justin Post in una recente nota ai clienti.

Azioni AI: acquisizioni, investimenti

Le azioni di Mobileye Global ( MBLY ), scorporata da Intel ( INTC ), sono aumentate di circa il 36% dalla sua offerta pubblica iniziale. Mobileye sviluppa e produce sistemi avanzati di assistenza alla guida e tecnologie di guida autonoma.

Nvidia ( NVDA ) fornisce strumenti di sviluppo software per creare applicazioni di intelligenza artificiale. Nvidia deve affrontare una maggiore concorrenza da parte delle startup di chip AI Cerebras, Sambanova e Graphcore, ha detto l’analista di Mizuho Securities Vijay Rakesh in una recente nota ai clienti. Anche Advanced Micro Devices ( AMD ) sta intensificando le iniziative di intelligenza artificiale .

Alcune aziende sono state aggressive effettuando acquisizioni di intelligenza artificiale. IBM ( IBM ) ha acquistato almeno cinque società di intelligenza artificiale dalla metà del 2020. Includono Databand.ai, Turbonomic, ReaQta, MyInvenio e WDG Automation.

Alphabet ha recentemente acquisito Alter per $ 100 milioni, una startup di avatar AI che consente a marchi e creatori di esprimere identità virtuali. L’acquisizione ha lo scopo di aiutare Google ad aumentare la sua offerta di contenuti e competere con altre piattaforme come TikTok.

Per molte aziende, ottenere un vantaggio con l’IA richiede investimenti continui nell’infrastruttura di elaborazione, rete e data center.

L’utilizzo dell’AI sta esplodendo nella tecnologia di riconoscimento facciale e vocale, nella diagnostica medica, nel trading algoritmico e nei robot automatizzati del servizio clienti.

I migliori titoli di intelligenza artificiale da acquistare comprendono produttori di chip, società di software aziendali e giganti della tecnologia che utilizzano strumenti di intelligenza artificiale in molte applicazioni. Pensa ai giganti del cloud computing Amazon.com ( AMZN ), Microsoft e Google.

I giganti del cloud computing vendono servizi di analisi AI ai clienti aziendali.

La stessa Amazon utilizza l’intelligenza artificiale per personalizzare le offerte di vendita al dettaglio online e consigliare prodotti ai visitatori del sito web. Il colosso dell’e-commerce utilizza anche la robotica e l’intelligenza artificiale nei suoi centri logistici. Inoltre, Amazon sfrutta l’intelligenza artificiale nei negozi al dettaglio, ha osservato un recente rapporto Monness, Crespi, Hardt e Co. ai clienti. Più di 30 negozi Amazon Fresh negli Stati Uniti, oltre 25 negozi Amazon Go negli Stati Uniti e due negozi Whole Foods Market utilizzano la tecnologia di pagamento Just Walk Out.

Google, ovviamente, utilizza l’intelligenza artificiale per analizzare meglio i prompt di ricerca complessi, aiutandolo a fornire pubblicità e risultati web pertinenti. Inoltre, Google utilizza strumenti di AI nella pubblicità digitale.

Nel frattempo, Salesforce ( CRM ) ha lanciato nuovi strumenti basati sull’intelligenza artificiale durante la conferenza dei clienti Dreamforce a settembre.

La rivale di Nvidia Intel, nel frattempo, mira a recuperare il ritardo negli strumenti di sviluppo dell’IA.

Azioni AI: chiave di mercato del software

Il venture capitalist Marc Andreessen una volta ha osservato come “il software stia divorando il mondo” rifacendo le industrie attraverso l’automazione. Allo stesso modo, l‘intelligenza artificiale dovrebbe modernizzare il software.

A causa della carenza di ingegneri del software, gli strumenti di programmazione low-code stanno facilitando lo sviluppo di applicazioni AI da parte delle unità aziendali. DataRobot fa parte di una nuova ondata di startup AI che portano sul mercato strumenti low-code.

Nel frattempo, Snowflake e startup come Databricks mirano a scuotere il mercato dei database con un’analisi fulminea dei “dati non strutturati” raccolti dai sensori. Un esempio potrebbe essere lo streaming di video.

Databricks ha annunciato nuovi contributi a molteplici progetti opensource al suo recente AI Summit

Tuttavia, l’adozione aziendale delle tecnologie AI è nascente. La maggior parte delle organizzazioni sta ancora sperimentando la tecnologia AI, secondo uno studio di Accenture ( ACN ). Solo il 12% utilizza strumenti di intelligenza artificiale a un livello di maturità tale da ottenere un forte vantaggio competitivo, secondo Accenture.

Ma si prevede che il mercato del software AI aumenterà del 21,3% a 62,5 miliardi di dollari nel 2022, prevede la società di ricerche di mercato Gartner. Il gruppo di ricerca aggiunge che il mercato mondiale dei semiconduttori IA crescerà fino a superare i 70 miliardi di dollari entro il 2025, rispetto ai 23 miliardi di dollari del 2020.

Azioni di intelligenza artificiale: IBM vende Watson Health

Non tutti gli sforzi hanno successo. IBM ( IBM ) a gennaio ha venduto Watson Health alla società di private equity Francisco Partners. Secondo quanto riferito, l’accordo ha superato il miliardo di dollari. Ma IBM aveva investito molto di più in Watson. Nonostante la battuta d’arresto di Watson, IBM continua ad acquisire startup AI.

Gli strumenti di intelligenza artificiale stanno svolgendo un ruolo importante nel business legacy e nelle nuove iniziative di Meta Platforms ( META ) genitore di Facebook . Mentre si sposta nel “metaverso”, Meta ha affermato di aver costruito un nuovo supercomputer di intelligenza artificiale. Chiamato AI Research Supercluster, il computer Meta utilizza chip di Nvidia.

Nel frattempo, Apple ( AAPL ) continua a costruire asset di intelligenza artificiale. Ha assunto l’ex scienziato di Google Samy Bengio, che ha lasciato il gigante della ricerca su Internet in mezzo alle turbolenze nel suo dipartimento di ricerca sull’intelligenza artificiale.

Le scorte di intelligenza artificiale abbracciano chip, software, giganti di Internet
Microsoft nell’aprile 2021 ha acquisito il produttore di software di riconoscimento vocale Nuance Communications ( NUAN ), i cui strumenti di intelligenza artificiale sono ampiamente utilizzati nel mercato dell’assistenza sanitaria. Inoltre, Microsoft mira a fornire gli strumenti Nuance AI ai clienti del settore sanitario tramite la sua piattaforma di cloud computing Azure .

Microsoft, Google e Nvidia hanno abbandonato la classifica IBD , che è l’elenco curato da IBD dei principali titoli che si distinguono per metriche tecniche e fondamentali.

La tecnologia AI utilizza algoritmi informatici. I programmi software mirano a imitare la capacità umana di apprendere, interpretare schemi e fare previsioni.

“Machine learning” è la forma di intelligenza artificiale più utilizzata nelle industrie. I sistemi di apprendimento automatico utilizzano enormi quantità di dati per addestrare algoritmi a riconoscere modelli e fare previsioni.

“I carichi di lavoro dell’intelligenza artificiale sono classificati come addestramento o inferenza”, ha affermato in una recente nota l’analista di Oppenheimer Rick Schafer. “La formazione è la creazione di un modello di intelligenza artificiale attraverso l’elaborazione/l’apprendimento ripetitivo dei dati. La formazione è ad alta intensità di calcolo e richiede l’hardware/software di intelligenza artificiale più avanzato. Generalmente situato in data center su larga scala, stimiamo che il mercato indirizzabile totale della formazione sia di 21 miliardi di dollari entro il 2025. ”

Le società di software integrano strumenti di intelligenza artificiale
Le società di intelligenza artificiale da tenere d’occhio includono società di servizi di tecnologia dell’informazione come IBM, Accenture ed Epam Systems ( EPAM ).

La società di ricerca IDC stima che IBM, Accenture e Infosys detengano il 28% del mercato dei servizi IT di intelligenza artificiale da 17 miliardi di dollari, secondo un rapporto del Susquehanna Financial Group.

Inoltre, le società di software sono tra i titoli di intelligenza artificiale da tenere d’occhio. Molte aziende di software come servizio utilizzano strumenti di intelligenza artificiale.

Bank of America ha recentemente aggiornato Palantir ( PLTR ) per acquistare citando la sua abilità di intelligenza artificiale.

Il produttore di software di media e marketing digitale Adobe ( ADBE ) in una recente conferenza ha presentato strumenti basati su cloud che consentiranno alle aziende di personalizzare meglio i contenuti per i clienti su larga scala.

 

Le azioni Microsoft e l’intelligenza artificiale

  • La ricerca ha rappresentato solo il 6% delle entrate fiscali del secondo trimestre di Microsoft.
  • Il mercato dei chatbot basati sull’intelligenza artificiale è nuovo e potrebbe essere soggetto a regolamentazione.
  • Le azioni di Microsoft sono molto apprezzate grazie a vittorie non correlate.

Anche prendere un decimo della quota di mercato di Alphabet potrebbe aiutare Microsoft.

C’è stato un re indiscusso della ricerca su Internet per la maggior parte degli ultimi due decenni: Google. Tuttavia, dopo che Microsoft ( azioni Microsoft andamento  ) sembrava battere Alphabet ( azioni GOOGLE andamento ) lanciando un motore di ricerca con un chatbot integrato basato su AI, questo titolo potrebbe essere in palio.

Tuttavia, anche se l’aggiornamento di Bing di Microsoft può strappare parte del mercato della ricerca al giocatore dominante, ciò sposterebbe finanziariamente l’ago per Microsoft in un modo rilevante per la sua tesi di investimento?

Azioni di Intelligenza Artificiale: Dove Investire in Questo Momento
Azioni di Intelligenza Artificiale: Dove Investire in Questo Momento

La ricerca è una piccola parte dell’attività di Microsoft

Se guardi ai flussi di entrate di Microsoft per il suo secondo trimestre fiscale 2023 (che si è concluso il 31 dicembre), la ricerca e la pubblicità sulle notizie non hanno contribuito molto, relativamente parlando: solo 3,22 miliardi della torta da 52,75 miliardi di dollari.

Confrontalo con i risultati del quarto trimestre di Alphabet: la sua ricerca su Google e altri segmenti hanno generato entrate per 42,6 miliardi di dollari, quasi quanto Microsoft ha realizzato in totale. Quindi chiaramente, c’è un’enorme opportunità per Microsoft qui, ma la strada da percorrere non sarà facile.

Microsoft sta pianificando di trasformare il suo motore di ricerca Bing utilizzando la tecnologia OpenAI, che secondo Microsoft è più potente del già popolare ChatGPT e anche più precisa. La parte di accuratezza di tale affermazione è fondamentale perché quando Alphabet ha cercato di contrastare la minaccia di ChatGPT con una presentazione del suo chatbot di intelligenza artificiale (AI), Bard, il software ha risposto a una domanda in modo errato.

Tuttavia, anche gli utenti del chatbot AI di Bing non sono rimasti impressionati da alcuni dei risultati, inclusa un’esperienza in cui il chatbot ha cercato di convincere un giornalista che sua moglie non lo ama e che dovrebbe lasciare sua moglie per stare con il chatbot . Microsoft potrebbe aver scatenato una tecnologia AI che non comprende appieno, mentre Alphabet è stata più paziente con la sua offerta.

Se Microsoft può portare sul mercato un prodotto in grado di sfidare Google, ci sono molti soldi da guadagnare. 

Una pura esperienza di ricerca di chatbot unita agli annunci potrebbe essere redditizia e problematica. Ad esempio, supponi di voler pianificare un appuntamento; pensa a quanti soldi pagherebbe un ristorante per essere il miglior suggerimento del chatbot AI. Solleva anche problemi di moralità, poiché il ricercatore non otterrebbe più un risultato imparziale. Anche se questo non è poi così diverso dal modo in cui il motore di ricerca di Google opera attualmente posizionando i contenuti a pagamento più in alto, può eliminare la moltitudine di opzioni fornite da un motore di ricerca dando solo una risposta tramite un chatbot. Ciò potrebbe indurre le piccole imprese a lottare contro le società più grandi con portafogli più grandi.

È probabile che domande come questa facciano sì che le autorità di regolamentazione prestino molta attenzione quando questa tecnologia verrà implementata, quindi chiunque suggerisca che il motore di ricerca assistito da chatbot di Microsoft infliggerà un colpo mortale a Google sta facendo un grande salto. Ma l’attrazione del chatbot potrebbe certamente portare le persone a utilizzare di più Bing, il che aumenterebbe notevolmente la sua posizione nella gerarchia della pubblicità digitale.

Quindi quale effetto possiamo realisticamente aspettarci che questo aggiornamento a Bing abbia sulle finanze di Microsoft?

Risorse utili:

Anche un piccolo guadagno di mercato potrebbe dare una spinta a Microsoft

Supponiamo che Microsoft possa prendere il 10% della quota di mercato di Alphabet. Ciò raddoppierebbe le entrate pubblicitarie di ricerca e notizie di Microsoft a 7,48 miliardi di dollari a trimestre. Se aggiungessi queste entrate extra ai risultati trimestrali più recenti, la crescita complessiva della linea superiore di Microsoft sarebbe stata accelerata dall’1,97% al 10,2%.

Sarebbe un aumento considerevole e potrebbe spostare l’ago per Microsoft, soprattutto se questo segmento è redditizio. Questo è un dettaglio che gli investitori non conoscono in questo momento, perché la direzione di Microsoft non suddivide i costi operativi per i suoi segmenti più piccoli.

Tuttavia, anche se si verificasse quel grado di cambiamento nel mercato della ricerca, il cambiamento non avverrà dall’oggi al domani. Man mano che Microsoft e Alphabet lanciano i loro prodotti potenziati per la chat al grande pubblico, gli investitori impareranno di più. Inoltre, l’industria pubblicitaria è in lieve rallentamento a causa di condizioni macroeconomiche meno favorevoli. Ma sulla base del quadro più luminoso dipinto dai recenti dati economici, la crescita dei ricavi pubblicitari dovrebbe tornare entro la fine dell’anno, il che darà agli investitori la possibilità di vedere se i clienti tornano su Google o cercano altrove.

Mentre l’intelligenza artificiale sta ricevendo molta attenzione in questo momento, gli investitori che stanno dichiarando Microsoft il vincitore su Alphabet potrebbero anticipare se stessi.

Microsoft è stata valutata significativamente più alta di Alphabet per qualche tempo, quindi potrebbe non essere l’acquisto migliore in questo momento, indipendentemente da un vantaggio iniziale nel nascente business dei chatbot AI.

Microsoft ha molto da guadagnare dal suo investimento nel chatbot AI, ma il titolo viene scambiato come se avesse già vinto. Inoltre, alcune delle interazioni pubbliche con la tecnologia chatbot non sono state positive, con molti utenti che hanno segnalato conversazioni strane e inquietanti che si verificano con il suo prodotto. In ogni caso, è troppo presto per dichiarare vincitore Microsoft. Inoltre, dato il premio a cui vengono scambiate le sue azioni, potrebbe non essere nemmeno l’investimento migliore e gli investitori dovrebbero probabilmente considerare prima le azioni di Alphabet. Questo non vuol dire che Microsoft sia un cattivo investimento. È solo che sono disponibili migliori opportunità.

Risorse Utili:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *