La necessità dell’intelligenza artificiale nell’assistenza sanitaria, ci porta all’uso sempre più intenso dell’Intelligenza Artificiale Medica.
In genere, quando senti il termine “intelligenza artificiale“, la tua mente salta direttamente alle aziende di semiconduttori e alle grandi aziende tecnologiche che hanno realizzato enormi profitti grazie al boom dell’intelligenza artificiale. Tuttavia, la tecnologia non è l’unico settore pronto a ottenere un grande ritorno grazie all’ascesa dell’intelligenza artificiale. In effetti, il settore sanitario potrebbe essere quello che trarrà i maggiori benefici dalla rivoluzione dell’intelligenza artificiale. Gli Stati Uniti stanno combattendo da anni contro una massiccia carenza di professionisti medici, con l’American Medical Association che nel 2022 ha segnalato che entro il 2034 gli Stati Uniti potrebbero vedere carenze tra 17.800 e 48.000 medici di medicina generale e tra 21.000 e 77.100 medici non di medicina generale. Queste carenze derivano da condizioni di mercato del lavoro tese e da un numero inferiore di medici e infermieri laureati. Questa ineluttabile realtà affligge il campo medico ormai da parecchio tempo e l’intelligenza artificiale potrebbe rappresentare la tecnologia rivoluzionaria che potrebbe contribuire ad alleviare alcune delle conseguenze di tali carenze.
I principali settori dell’assistenza sanitaria destinati a trarre vantaggio dall’ascesa dell’intelligenza artificiale sono la robotica, i dispositivi medici e la scoperta di farmaci.
L’intelligenza artificiale dovrebbe trasformare l’assistenza sanitaria
Il 4 giugno, il CEO di Hologic Steve MacMillan ha partecipato a “Squawk on the Street” della CNBC per discutere di come la sua azienda stia incorporando l’intelligenza artificiale nei suoi prodotti e di come possiamo aspettarci che l’intelligenza artificiale influenzi la fornitura di assistenza sanitaria in futuro. Ecco alcuni dei suoi commenti:
“Stiamo combinando sviluppo interno e collaborando in alcuni casi con persone che potrebbero avere idee specifiche. Sai, alla fine della giornata, quando pensi al quadro generale, ciò che stiamo vedendo è una forza lavoro sanitaria schiacciata o oberata di lavoro, tecnologie avanzate e, in realtà, al centro, al livello più alto, disparità di assistenza molto elevate. Quindi le persone stanno ottenendo letture molto diverse e la capacità di riunire tutto ciò utilizzando l’intelligenza artificiale, la vedo come la magia per aumentare davvero il livello di assistenza sanitaria e trattamento in generale. Quindi prendi il minimo comune denominatore e lo porti molto più in alto”.
Riguardo ai problemi specifici che l’intelligenza artificiale sta risolvendo in ambito sanitario, MacMillan ha affermato quanto segue:
“È davvero un po’ di tutto, se ci pensi. In radiologia… ciò che l’apprendimento automatico e l’intelligenza artificiale sono in grado di fare è aiutare il radiologo ad arrivare all’immagine più velocemente e a vederla più chiaramente di quanto avrebbe potuto fare da solo, e quindi arrivare a una diagnosi più rapida. Abbiamo ridotto i falsi positivi, abbiamo anche aumentato la capacità di non avere tutti questi callback e tutto il resto, e stiamo rilevando più tumori”.
Secondo le intuizioni di MacMillan, è molto chiaro che il settore sanitario negli Stati Uniti è stato afflitto per anni dai problemi derivanti da una forza lavoro oberata di lavoro e in calo, ma con l’ascesa di tecnologie più efficienti in medicina, il settore è finalmente in grado di compensare le conseguenze di questi problemi. Di conseguenza, le aziende di intelligenza artificiale medica sono diventate sempre più popolari tra gli investitori oggi. Ecco perché abbiamo compilato un elenco di queste aziende di seguito, tra cui alcune delle migliori azioni sanitarie da acquistare sotto i $ 50 e alcune delle migliori azioni di dispositivi medici da acquistare ora .
La metodologia
Abbiamo setacciato classifiche online ed ETF sanitari per trovare azioni di IA medica per la nostra lista. Le azioni sono classificate in base al numero di hedge fund che detengono quote in esse, dal numero più basso a quello più alto.
Perché ci interessano le azioni in cui si accumulano gli hedge fund? Il motivo è semplice: la nostra ricerca ha dimostrato che possiamo sovraperformare il mercato imitando le migliori scelte azionarie dei migliori hedge fund. La strategia della nostra newsletter trimestrale seleziona 14 azioni small-cap e large-cap ogni trimestre e ha prodotto un rendimento del 275% da maggio 2014, battendo il suo benchmark di 150 punti percentuali. ( vedi maggiori dettagli qui ).
Le 10 migliori aziende di intelligenza artificiale medica
10. Vicarious Surgical Inc. (NYSE: RBOT ) – grafico prezzo sempre aggiornato
Numero di hedge fund che ci hanno investito: 7
Capitalizzazione di mercato: $ 40,6 milioni
Vicarious Surgical Inc. (NYSE:RBOT) è un’azienda di apparecchiature sanitarie con sede a Waltham, Massachusetts. Sebbene sia un’azienda meno nota, ha un potenziale immenso nell’attuale spazio di sviluppo sanitario basato sull’intelligenza artificiale, in quanto sviluppa e vende robot chirurgici a porta singola negli Stati Uniti.
Questa azienda offre un design disaccoppiato unico per la chirurgia robotica che mira a rendere le procedure chirurgiche meno invasive. Il design proprietario per i robot di Vicarious Surgical Inc. (NYSE:RBOT) disaccoppia il braccio attuatore sul robot per aumentare la gamma e la precisione del movimento. L’obiettivo principale per l’azienda è di incorporare l’intelligenza artificiale nelle procedure mediche per mettere la maggior parte possibile della procedura in modalità pilota automatico, riducendo così l’errore umano. Si stima che il mercato della robotica chirurgica valga 150 miliardi di dollari a giugno, e gli obiettivi ambiziosi e i robot di Vicarious Surgical Inc. (NYSE:RBOT) sono destinati a conquistare un’enorme quota di mercato in quest’area.
Nonostante l’immenso potenziale di questo titolo azionario di generare rendimenti eccezionali, i rischi non possono essere trascurati. Vicarious Surgical Inc. (NYSE:RBOT) è ancora una società pre-ricavi, con il suo primo paziente clinico non previsto prima del 2025. Tuttavia, la società ha firmato accordi di partnership vantaggiosi con i principali fornitori di servizi sanitari come HCA Healthcare per aiutarla a continuare il suo sviluppo. Indipendentemente da ciò, così com’è la società al momento, dovrà diluire le azioni esistenti tramite offerte convertibili e più debito, che è un modello tipico per gli investimenti di startup di capitali di rischio che hanno bisogno di più tempo prima di mostrare una solida crescita e rendimenti. Ciò rende Vicarious Surgical Inc. (NYSE:RBOT) il tipo di titolo di intelligenza artificiale medica ad alto rischio ma anche ad alta ricompensa per coloro che scelgono di investire in essa.
Nel secondo trimestre, sette hedge fund avevano posizioni lunghe su Vicarious Surgical Inc. (NYSE:RBOT), con un valore complessivo della partecipazione di 1,8 milioni di dollari.
9. Certara, Inc. (NASDAQ: CERT ) – Grafico prezzo sempre aggiornato
Numero di hedge fund che ci hanno investito: 11
Capitalizzazione di mercato: 2,1 miliardi di dollari
Certara, Inc. (NASDAQ:CERT) è un’azienda di tecnologia sanitaria con sede a Princeton, New Jersey. Questa azienda è leader nel software di biosimulazione che aiuta ad accelerare lo sviluppo dei farmaci.
Il campo della biosimulazione è eccezionalmente ben posizionato per trarre vantaggio dal boom dell’intelligenza artificiale perché conduce la modellazione assistita da computer dei processi biologici per simulare il modo in cui un farmaco interagirà nel corpo umano. Attraverso questo processo, la biosimulazione aiuta a selezionare i composti e i farmaci che funzioneranno positivamente, portando infine a trovare i farmaci con il maggior potenziale di successo.
Certara, Inc. (NASDAQ:CERT) opera in questo campo rivoluzionario per offrire il suo software leader del settore a una rete di circa 60.000 utenti per testare i composti. L’azienda ha anche integrato miglioramenti dell’intelligenza artificiale nel suo software nel 2023, concentrandosi sull’aggiunta di GPT appositamente creati per comprendere concetti scientifici e convalidare gli obiettivi in modo più efficace. Il modello di Certara, Inc. (NASDAQ:CERT) è addestrato sui dati dei clienti e su una libreria di circa 60 milioni di documenti di ricerca sulle scienze della vita per accelerare l’esito clinico. Grazie a questo modello, Certara, Inc. (NASDAQ:CERT) prevede una crescita dei ricavi del 10% nel 2025 ed è già incredibilmente redditizia, poiché genera 60 milioni di dollari di flusso di cassa libero all’anno.
Nel secondo trimestre, 11 hedge fund erano long su Certara, Inc. (NASDAQ:CERT), con un valore di partecipazione totale di 18,4 milioni di $. Boone Capital era il maggiore azionista della società, con 718.983 azioni.
La società londinese ha menzionato Certara, Inc. (NASDAQ:CERT) nella sua lettera agli investitori del secondo trimestre del 2024 :
“Certara, Inc. (NASDAQ:CERT) – Lo scetticismo degli investitori in merito alle previsioni di un miglioramento delle entrate si è intensificato dopo l’ultimo rapporto sugli utili di CERT, causando una performance inferiore al mercato più ampio. Riteniamo che CERT possieda asset software unici in un settore sottopenetrato con molto spazio vuoto per la crescita futura. Siamo incoraggiati a vederli investire attraverso il ciclo per uscirne dall’altra parte con una forza vendita più ampia, una piattaforma software più coesa e maggiori capacità di vendita incrociata. Queste azioni dovrebbero consolidare ulteriormente il loro posizionamento già leader e protetto nella simulazione biologica”.
8. Schrödinger, Inc. (NASDAQ: SDGR ) – Grafico del prezzo sempre aggiornato
Numero di hedge fund che ci hanno investito: 19
Capitalizzazione di mercato: 1,5 miliardi di dollari
Schrödinger, Inc. (NASDAQ:SDGR) è un’altra azienda di tecnologia sanitaria nella nostra lista, con sede a New York. Questa azienda sviluppa una piattaforma computazionale basata sulla fisica che consente la scoperta di nuove molecole per lo sviluppo di farmaci e applicazioni di materiali. È un attore chiave nella scoperta di farmaci AI.
Nel 2023, Schrödinger, Inc. (NASDAQ:SDGR) ha generato un fatturato di 216 milioni di $, di cui 159 milioni provenienti dal suo software esclusivo, che attualmente concede in licenza. Grazie a ciò, l’azienda sta riducendo al minimo il suo cash burn sviluppando la propria pipeline attraverso 17 collaborazioni con attori chiave nel campo medico, come Eli Lilly e Bristol Myers. Sebbene Schrödinger, Inc. (NASDAQ:SDGR) sia anche un nuovo attore in questo momento, gli investitori la considerano dotata di un potenziale immenso e della capacità di crescere senza difficoltà finanziarie, poiché ha 463 milioni di $ di liquidità di bilancio per coprire i 150 milioni di $ di cash burn annuale dalle sue operazioni.
Abbiamo visto 19 hedge fund long su Schrödinger, Inc. (NASDAQ:SDGR) nel secondo trimestre, con un valore di partecipazione totale di 318,4 milioni di $. Bill & Melinda Gates Foundation Trust è stato l’azionista più importante, con 6.981.664 azioni.
7. Butterfly Network, Inc. (NYSE: BFLY ) – Grafico con prezo sempre aggiornato
Numero di hedge fund che ci hanno investito: 23
Capitalizzazione di mercato: $ 204,6 milioni
Butterfly Network, Inc. (NYSE:BFLY) è un’altra azienda di apparecchiature sanitarie nella nostra lista, con sede a Burlington, Massachusetts. Sviluppa, produce e commercializza soluzioni di imaging a ultrasuoni.
L’azienda sta tentando di rivoluzionare il settore degli ultrasuoni con la sua soluzione point-of-care e la tecnologia ultrasound-on-a-chip. Butterfly Network, Inc. (NYSE:BFLY) ha ricevuto l’autorizzazione della FDA e ha anche lanciato commercialmente il suo dispositivo IQ3. Nel 2023, il fatturato di Butterfly Network, Inc. (NYSE:BFLY) ha superato i 66 milioni di dollari. Investitori e professionisti nel settore dell’intelligenza artificiale medica supportano questa azienda per la sua accuratezza e facilità d’uso dei suoi prodotti rispetto al tradizionale modello basato su carrello per gli ultrasuoni. Butterfly Network, Inc. (NYSE:BFLY) sta anche utilizzando l’intelligenza artificiale nella sua piattaforma ScanLab per accelerare la consapevolezza e la distribuzione del suo prodotto. Tuttavia, nonostante l’immenso potenziale visto in questo titolo, si tratta anche di un gioco ad alto rischio e ad alto rendimento nell’intelligenza artificiale medica.
Butterfly Network, Inc. (NYSE:BFLY) è stata individuata nel portafoglio 13F di 23 hedge fund nel secondo trimestre, con un valore complessivo della partecipazione di 21,8 milioni di dollari.
6. Recursion Pharmaceuticals Inc. (NASDAQ: RXRX ) – Grafico del prezo sempre aggiornato
Numero di titolari di hedge fund: 24
Capitalizzazione di mercato: 2,2 miliardi di dollari
Recursion Pharmaceuticals Inc. (NASDAQ:RXRX) è una società biotech con sede a Salt Lake City, nello Utah. È leader nella corsa alla decodifica della biologia integrando innovazioni tecnologiche in biologia, chimica, automazione, scienza dei dati e ingegneria per industrializzare la scoperta di farmaci.
Di recente, Recursion Pharmaceuticals Inc. (NASDAQ:RXRX) ha annunciato il suo modello linguistico, il LOWE Drug Discovery Software, che mira a svolgere complesse attività di scoperta di farmaci utilizzando un’interfaccia in linguaggio naturale. Il software lo fa eseguendo esperimenti tramite modelli di intelligenza artificiale appositamente creati su enormi set di dati, che consentono al software di esaminare e trovare composti con bassa efficacia in modo che Recursion Pharmaceuticals Inc. (NASDAQ:RXRX) possa dedicare meno tempo e denaro allo sviluppo di farmaci che non funzioneranno.
Recursion Pharmaceuticals Inc. (NASDAQ:RXRX) ha sei programmi in fase di sperimentazione. NVIDIA Corporation ha recentemente investito 50 milioni di $ in questa azienda e sta fornendo accesso prioritario al suo hardware e alle sue risorse. Recursion Pharmaceuticals Inc. (NASDAQ:RXRX) ha anche importanti partnership con importanti aziende sanitarie come Bayer e Genentech per la ricerca, che hanno fatto aumentare le vendite di 58 milioni di $ nel 2023. Sebbene Recursion Pharmaceuticals Inc. (NASDAQ:RXRX) sia ancora un’azienda biotecnologica più piccola, il suo modello unico e le partnership vantaggiose hanno portato l’azienda a sviluppare un solido bilancio e a guidare la crescita delle vendite del 30% annuo, il che fa sì che molti investitori la considerino tra le migliori azioni di intelligenza artificiale medica sul mercato oggi, soprattutto considerando il suo potenziale.
Nel secondo trimestre, 24 hedge fund avevano posizioni lunghe su Recursion Pharmaceuticals Inc. (NASDAQ:RXRX), con un valore complessivo della partecipazione di 460,9 milioni di dollari.
5. Teladoc Health, Inc. (NYSE: TDOC )
Numero di hedge fund che ci hanno investito : 35
Capitalizzazione di mercato: 1,3 miliardi di dollari
Teladoc Health, Inc. (NYSE:TDOC) è una società di tecnologia sanitaria con sede a Purchase, New York. Offre servizi medici virtuali e tecnologie abilitanti e soluzioni di telemedicina per ospedali e sistemi sanitari.
Nella seconda metà del 2023, Teladoc Health, Inc. (NYSE:TDOC) ha stretto una partnership con Microsoft per integrare la tecnologia di documentazione clinica ambientale nella sua piattaforma di assistenza virtuale Solo e anche per integrare il servizio OpenAI di Microsoft Azure in Teladoc Health Solo. Nella conference call sui guadagni della società per il secondo trimestre del 2024, è stato anche notato che Teladoc Health, Inc. (NYSE:TDOC) ha continuato a fare grandi investimenti in data science e AI per soddisfare le mutevoli esigenze dei suoi clienti e del sistema sanitario.
Teladoc Health, Inc. (NYSE:TDOC) attualmente utilizza circa 60 dei suoi modelli di intelligenza artificiale per vari compiti, come la connessione dei pazienti ai giusti operatori sanitari. Il crescente utilizzo dell’intelligenza artificiale nella sua attività di telemedicina è destinato a garantire che Teladoc Health, Inc. (NYSE:TDOC) mantenga la sua posizione di leader nel mercato della telemedicina.
Teladoc Health, Inc. (NYSE:TDOC) è stata individuata nei portafogli di 35 hedge fund nel secondo trimestre, con un valore complessivo della partecipazione di 339,7 milioni di dollari.
4. Moderna, Inc. (NASDAQ: MRNA ) – Grafico del prezo sempre aggiornato
Numero di hedge fund che ci hanno investito : 39
Capitalizzazione di mercato: 31,7 miliardi di dollari
Moderna, Inc. (NASDAQ:MRNA) è una società biotech con sede a Cambridge, Massachusetts. Sviluppa terapie e vaccini a base di RNA messaggero per curare malattie infettive, malattie rare e altro ancora. Moderna, Inc. (NASDAQ:MRNA) ha inizialmente guadagnato fama e investimenti per il suo ruolo attivo nella fornitura di vaccini COVID-19 durante la pandemia, ma continua a mantenere l’attenzione degli investitori anche oggi per diversi motivi.
Uno di questi motivi è che Moderna, Inc. (NASDAQ:MRNA) ha diversi candidati in fase avanzata nella pipeline di sviluppo dei farmaci. Inoltre, l’azienda ha reso l’intelligenza artificiale in medicina una priorità. L’intelligenza artificiale viene utilizzata da Moderna, Inc. (NASDAQ:MRNA) nello sviluppo di vaccini per accelerare i passaggi chiave per i ricercatori. Nel 2024, l’azienda ha anche annunciato una partnership con International Business Machines per utilizzare la sua tecnologia per potenziare la propria ricerca.
Un esempio dell’uso della tecnologia IBM nelle operazioni di Moderna, Inc. (NASDAQ:MRNA) è il ruolo predittivo del modello di fondazione di IBM, MolFormer, che sta giocando per Moderna, Inc. (NASDAQ:MRNA) per prevedere le proprietà delle molecole. Grazie a ciò, la società biotech sarà in grado di sviluppare medicinali mRNA migliori più rapidamente. Di conseguenza, diversi investitori sono interessati a Moderna, Inc. (NASDAQ:MRNA) e la considerano una delle migliori azioni di intelligenza artificiale medica da acquistare oggi.
In totale, nel secondo trimestre 39 hedge fund avevano posizioni lunghe su Moderna, Inc. (NASDAQ:MRNA), con un valore complessivo della partecipazione di 1,3 miliardi di dollari.
3. Medtronic plc (NYSE: MDT ) – Grafico prezzo sempre aggiornato:
Numero di hedge fund che hanno investito su questa azienda: 52
Capitalizzazione di mercato: 113,3 miliardi di dollari
Medtronic plc (NYSE:MDT) è un’azienda di apparecchiature sanitarie con sede in Irlanda. Sviluppa terapie mediche basate su dispositivi per sistemi sanitari, medici, clinici e pazienti in tutto il mondo.
Il portafoglio combinato di Medtronic plc (NYSE:MDT) è ben posizionato per offrire crescita ai propri investitori. Mentre l’aumento dei farmaci per la perdita di peso nel 2023 ha inizialmente causato preoccupazioni per i titoli dei dispositivi medici come Medtronic plc (NYSE:MDT) all’interno della comunità degli investitori, non ci è voluto molto perché gli investitori si rendessero conto che i nuovi farmaci per la perdita di peso non erano una cura miracolosa per malattie come il diabete, con il risultato che i produttori di dispositivi come Medtronic plc (NYSE:MDT) sono stati in grado di recuperare le loro perdite.
Oltre a questo, Medtronic plc (NYSE:MDT) è anche destinata a trarre grandi vantaggi dalla rivoluzione dell’intelligenza artificiale, in quanto ha già sei prodotti AI approvati dalla FDA. Esempi includono lo strumento di endoscopia intelligente dell’azienda che riduce i tassi di errore su polipi e adenomi di un fattore 2x e i suoi sistemi per l’imaging chirurgico e la neurochirurgia. Nel mercato del diabete, Medtronic plc (NYSE:MDT) ha il suo algoritmo di rilevamento MiniMed 780G, che semplifica la gestione del diabete regolando automaticamente la somministrazione di insulina ogni cinque minuti. Questi prodotti non solo hanno reso Medtronic plc (NYSE:MDT) un leader nell’assistenza medica basata sull’intelligenza artificiale, ma hanno anche portato l’azienda a sperimentare una significativa crescita finanziaria. Nel quarto trimestre, la crescita organica dei ricavi di Medtronic plc (NYSE:MDT) è stata del 5,4% e l’azienda ha chiuso il trimestre con oltre 5 miliardi di $ di flusso di cassa libero per supportare il rendimento dei dividendi e 300 milioni di $ di riacquisto annuale di azioni. Di conseguenza, molti investitori stanno ora acquistando quote dell’azienda.
Nel secondo trimestre, Medtronic plc (NYSE:MDT) aveva 52 hedge fund che detenevano posizioni lunghe sulle sue azioni, per un valore complessivo della partecipazione di 2,3 miliardi di dollari.
2. Stryker Corporation (NYSE: SYK )
Numero di hedge fund che ci hanno investito: 53
Capitalizzazione di mercato: 134,6 miliardi di dollari
Stryker Corporation (NYSE:SYK) è un fornitore di apparecchiature sanitarie con sede a Portage, Michigan. L’azienda utilizza sia l’intelligenza artificiale che l’apprendimento automatico nelle sue piattaforme e operazioni.
Stryker Corporation (NYSE:SYK) utilizza l’intelligenza artificiale per la preparazione degli interventi chirurgici e il monitoraggio dei pazienti. Ad agosto, la società ha anche annunciato l’acquisizione di care.ai, una società privata specializzata nella fornitura di flussi di lavoro di assistenza virtuale assistiti dall’intelligenza artificiale, tecnologia per stanze intelligenti e soluzioni di intelligenza ambientale. Attraverso questa acquisizione, Stryker Corporation (NYSE:SYK) mira a rafforzare la sua crescente offerta IT sanitaria e il portafoglio di dispositivi medici connessi in modalità wireless.
L’attenzione di Stryker Corporation (NYSE:SYK) sull’intelligenza artificiale in medicina è destinata ad aiutare l’azienda a colmare una lacuna esistente nel campo medico, poiché la carenza di personale infermieristico, le sfide di fidelizzazione dei dipendenti e le condizioni di sovraccarico del personale sono tutti fattori che affliggono attualmente il settore sanitario. Attraverso mosse incentrate sull’intelligenza artificiale come l’acquisizione di care.ai, Stryker Corporation (NYSE:SYK) mira a fornire ai propri clienti un ecosistema aziendale in grado di fornire flussi di lavoro clinici dinamici e promuovere lo sviluppo di strutture di assistenza intelligenti. Grazie a tali mosse, l’azienda è stata anche in grado di aumentare le sue previsioni per l’intero anno per il 2024. Ad esempio, nella call sui guadagni del secondo trimestre di Stryker Corporation (NYSE:SYK), le aspettative per la crescita organica delle vendite sono state aumentate dal 9% al 10%.
Nel secondo trimestre, 53 hedge fund avevano posizioni lunghe su Stryker Corporation (NYSE:SYK), per un valore complessivo della partecipazione di 4,03 miliardi di dollari.
Baron Funds ha menzionato Stryker Corporation (NYSE:SYK) nella sua lettera agli investitori del primo trimestre del 2024 :
“Abbiamo anche aggiunto Surgery Partners, Inc., un operatore leader di centri chirurgici ambulatoriali, e Stryker Corporation (NYSE:SYK), una grande azienda diversificata di dispositivi medici. Pensiamo che Surgery Partners dovrebbe trarre vantaggio da una tendenza pluriennale di procedure chirurgiche che migrano dagli ospedali per pazienti ricoverati ai centri ambulatoriali. Stryker ha riportato solidi risultati finanziari nel quarto trimestre, evidenziati da una crescita organica dei ricavi dell’11,5%, e il management ha fornito solide indicazioni per il 2024, prevedendo una crescita organica dei ricavi dal 7,5% al 9,0% e una crescita dell’EPS a due cifre”.
1. Intuitive Surgical, Inc. (NASDAQ: ISRG )- Grafico del prezzo aggiornato quotidianamente
Numero di hedge fund che ci hanno investito: 67
Capitalizzazione di mercato: 172,6 miliardi di dollari
Intuitive Surgical, Inc. (NASDAQ:ISRG) è un’azienda di apparecchiature sanitarie con sede a Sunnyvale, California. L’azienda è leader nella robotica sanitaria ed è nota soprattutto per il suo sistema chirurgico Da Vinci. Questo sistema consente interventi chirurgici minimamente invasivi con precisione attraverso la visione e il controllo robotici per i chirurghi.
L’azienda ha enormi quantità di dati sui pazienti attraverso i quali addestra i suoi modelli di intelligenza artificiale. Solo nel 2023, il sistema Da Vinci di Intuitive Surgical, Inc. (NASDAQ:ISRG) è stato utilizzato per eseguire oltre 2,2 milioni di procedure e sono stati trovati oltre 9.400 sistemi Intuitive utilizzati negli ospedali in tutto il mondo. Ciò rappresenta una crescita del 22% nelle procedure intraprese con il sistema Da Vinci anno su anno.
Grazie all’uso dell’intelligenza artificiale e dell’apprendimento automatico nelle procedure chirurgiche, Intuitive Surgical, Inc. (NASDAQ:ISRG) è riuscita a far crescere i suoi ricavi a un ritmo annuo del 15% negli ultimi sei anni, il che evidenzia il fatto che l’azienda ha integrato l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico nelle sue operazioni ben prima che si verificasse il boom dell’intelligenza artificiale. Nel 2024, Intuitive Surgical, Inc. (NASDAQ:ISRG) ha previsto una crescita dei ricavi del 13% e nel 2025 si prevede che questa crescita prevista aumenterà al 16%. Poiché questa azienda sembra essere una veterana nell’uso dell’intelligenza artificiale in medicina, molti investitori si stanno riversando per acquistare le sue azioni a causa della sua immensa crescita passata e del potenziale di crescita futura.
Nel secondo trimestre abbiamo visto 67 hedge fund investire in Intuitive Surgical, Inc. (NASDAQ:ISRG), per un valore complessivo della partecipazione di 6,4 miliardi di dollari.
Ecco cosa ha affermato Baron Funds su Intuitive Surgical, Inc. (NASDAQ:ISRG) nella sua lettera agli investitori del secondo trimestre del 2024 :
“Intuitive Surgical, Inc. (NASDAQ:ISRG) produce il da Vinci Surgical System, un sistema chirurgico robotico utilizzato per procedure minimamente invasive. Il titolo ha avuto un andamento positivo grazie all’entusiasmo per il nuovo sistema chirurgico robotico dell’azienda, il da Vinci 5, che offre imaging migliorato, force feedback e altri miglioramenti. Continuiamo a credere che Intuitive abbia vantaggi competitivi duraturi e rimarrà il leader di mercato nella chirurgia robotica. Pensiamo che l’azienda abbia una lunga pista di crescita poiché vengono eseguite più procedure con le apparecchiature dell’azienda”.
Pur riconoscendo il potenziale di crescita di ISRG, la nostra convinzione risiede nel fatto che alcuni titoli AI siano molto promettenti per quanto riguarda la fornitura di rendimenti elevati e per il fatto di farlo in un lasso di tempo più breve. Se stai cercando un titolo AI più promettente di ISRG ma che viene scambiato a meno di 5 volte i suoi guadagni, dai un’occhiata al nostro report sul titolo AI più economico .