Azioni di intelligenza Artificiale da tenere d’occhio

Gli analisti di Wall Street stanno correndo per promuovere i migliori titoli di intelligenza artificiale in mezzo a un aumento dell’interesse degli investitori. Con le notizie sugli utili aziendali, le menzioni della direzione sull’intelligenza artificiale sono aumentate. Se stai cercando i migliori titoli AI, è un buon momento per essere cauto.

In generale, cerca titoli AI che utilizzino l’intelligenza artificiale per migliorare i prodotti o ottenere un vantaggio strategico. Inoltre, fai attenzione alle aziende con scarse prestazioni che improvvisamente si definiscono leader nella tecnologia AI.

Inoltre, la tecnologia AI utilizza algoritmi informatici. I programmi software mirano a imitare la capacità umana di apprendere, interpretare schemi e fare previsioni. Le forme più recenti di IA generano contenuti. Nel frattempo, c’è una crescente preoccupazione per le potenziali ramificazioni sociali, economiche e di sicurezza dell’IA .

Il “padrino dell’intelligenza artificiale”, Geoffrey Hinton, all’inizio di maggio ha dichiarato che avrebbe lasciato Google. Ha avvertito dell’impatto negativo dell’IA sull’umanità.

I migliori titoli di intelligenza artificiale da acquistare comprendono produttori di chip, società di software aziendali e giganti della tecnologia che utilizzano strumenti di intelligenza artificiale in molte applicazioni.

Azioni di intelligenza Artificiale da tenere d'occhio

Le migliori azioni AI: Apple non è tra queste?

Pensa ai giganti del cloud computing Amazon.com ( AMZN ), Microsoft ( MSFT ) e Google di Alphabet ( GOOGL ). Con il rallentamento della crescita dei ricavi del cloud , stanno aumentando la spesa per l’intelligenza artificiale. Nonostante gli investimenti, Apple ( AAPL ) è rimasta indietro nella tecnologia dei chatbot.

Il produttore di chip Nvidia ( NVDA ) alla sua conferenza GTC ha annunciato un ampio portafoglio di prodotti AI, tra cui nuove unità di elaborazione grafica, hardware per data center, modelli di software AI e AI come servizio. Le azioni NVDA appartengono alla classifica IBD . È l’elenco curato da IBD dei principali titoli che si distinguono per metriche tecniche e fondamentali.

Microsoft continua a sfruttare la sua partecipazione strategica in OpenAI poiché mira ad assumere Google nella ricerca su Internet e negli strumenti di produttività dell’ufficio . Nel frattempo, OpenAI a marzo ha lanciato la sua tecnologia chatbot di nuova generazione.

Si chiama GPT-4. Il nuovo modello linguistico è multimodale. Ciò significa che accetta testo, voce, immagini e video come input.

Nel frattempo, il fondatore di Tesla ( TSLA ) e proprietario di Twitter Elon Musk ha creato una nuova società di intelligenza artificiale chiamata X.AI. È incorporato nel Nevada.

Azioni di intelligenza artificiale: emerge OpenAI

Inoltre, ChatGPT di OpenAI è solo una delle tante tecnologie di “IA generativa” che potrebbero turbare una serie di settori creando da soli testo, immagini, video e codice di programmazione per computer. La tecnologia di intelligenza artificiale generativa sta già trovando applicazioni nel marketing, nella pubblicità, nello sviluppo di farmaci, nei contratti legali, nei videogiochi, nell’assistenza clienti e nell’arte digitale.

I modelli di intelligenza artificiale generativa divorano i contenuti Internet per rispondere alle domande degli utenti o creare nuovi contenuti. Alcune aziende stanno sollevando questioni sulla proprietà intellettuale. Il fondatore della IAC Barry Diller afferma che le società di media dovrebbero essere allarmate e dovrebbero reagire.

La chiave per l’ascesa dell’IA generativa sono i modelli di elaborazione del linguaggio naturale migliorati che aiutano i computer a comprendere il modo in cui gli esseri umani scrivono e parlano. OpenAI fa parte di un’ondata di startup NLP che include AI21 Labs, Anthropic, Cohere e altri. Anthropic ha introdotto un concorrente di ChatGPT chiamato “Claude”.

Le azioni di intelligenza artificiale sono legate a chip e software

Man mano che le società di software integrano strumenti di intelligenza artificiale generativa nei prodotti, i loro clienti spenderanno di più in software, afferma un rapporto di Goldman Sachs. L’intelligenza artificiale generativa aggiungerà  150 miliardi incrementali all’attuale mercato globale del software di  685 miliardi di dollari, ha affermato l’intermediazione.

Nel frattempo, Adobe  il 21 marzo ha presentato servizi di intelligenza artificiale generativa per professionisti creativi e professionisti del marketing. Includono Adobe Firefly , una nuova famiglia di modelli di intelligenza artificiale generativa creativa focalizzata inizialmente sulla generazione di immagini e sugli effetti di testo.

Il produttore di software Atlassian ( TEAM ) ha annunciato “Atlassian Intelligence” in una recente conferenza degli utenti. Incorpora OpenAI e la tecnologia del modello di linguaggio di grandi dimensioni come elemento fondamentale in tutti i prodotti cloud dell’azienda.

“Le aziende che non abbracciano veramente la generazione generativa vedranno la loro compressione multipla del 50% nei prossimi cinque anni”, ha affermato RBC Capital in una recente nota ai clienti. “Crediamo che ogni azienda tecnologica abbia bisogno di una strategia per abbracciare veramente l’IA generativa, altrimenti saranno lasciati indietro da quelli che lo fanno”.

Il rapporto proseguiva affermando: “Queste società non solo vedranno perdite di quote di mercato nel tempo, ma vedranno anche una compressione multipla man mano che gli investitori perderanno fiducia nella capacità di tali società di essere a prova di futuro”.

Le guerre generative dell’IA si stanno surriscaldando nel marketing. Salesforce ( CRM ) il 7 marzo ha lanciato Einstein GPT , che aggiunge le funzionalità di OpenAI alla sua piattaforma software. La tecnologia pilota sarà disponibile prima sui suoi strumenti di messaggistica Slack. Salesforce utilizza strumenti di intelligenza artificiale predittiva dal 2016.

Salesforce e Accenture ( ACN ) hanno affermato che collaboreranno per accelerare l’implementazione dell’IA generativa nelle tecnologie di gestione delle relazioni con i clienti (CRM).

I broker puntano sui migliori titoli AI

Bank of America, Morgan Stanley e Barclays promuovono il produttore di chip Nvidia e Arista Networks ( ANET ) come i migliori titoli AI. I data center Internet avranno bisogno di maggiore potenza di calcolo e larghezza di banda di rete per elaborare i carichi di lavoro IA.

“Vediamo ChatGPT e l’aumento dei casi d’uso dell’IA simili all’introduzione dell’iPhone del 2007 che ha ampliato il panorama mobile e i casi d’uso per consumatori e aziende”, ha affermato un rapporto di Morgan Stanley sulle azioni AI.

Barclays sceglie anche Sprout Social ( SPT ), Sprinklr ( CXM ), Iron Mountain ( IRM ) e Seagate Technology ( STX ). A BofA piacciono Taiwan Semiconductor Manufacturing ( TSMC ), Adobe, Shutterstock ( SSTK ) e la società di pubblicità online Appier Group ( APPIF ).

Prima del lancio di ChatGPT a novembre, IDC aveva previsto che il mercato dell’IA conversazionale crescerà a un tasso di crescita annuo composto del 37%, passando da 3,3 miliardi di dollari nel 2021 a poco più di 16 miliardi di dollari nel 2026. Si prevede che l’IA generativa avrà un impatto sulla sicurezza informatica .

Intelligenza Artificiale ‘Table Stakes’

“Vediamo che l’IA (generativa) sta diventando una posta in gioco per la maggior parte delle società di software”, ha affermato in un rapporto l’analista di Evercore ISI Mark Mahaney. “Questo generalmente favorisce le aziende più grandi con tasche più profonde e accesso a più dati”.

Inoltre, Bank of America è ottimista sulle società di intelligenza artificiale e Internet.

“L’uso dell’intelligenza artificiale sarà un fattore determinante per tutto ciò che riguarda Internet, inclusa la pertinenza dei contenuti, le prestazioni degli annunci, la conversione dell’e-commerce, l’efficienza del mercato e persino il servizio clienti”, ha affermato l’analista di BofA Justin Post in una recente nota ai clienti.

Nonostante la crisi bancaria, il capitale di rischio sta affluendo alle startup AI. Andreessen Horowitz ha guidato un round di finanziamento da 150 milioni di dollari per Character.AI, che ora ha una valutazione di oltre 1 miliardo di dollari.

Nel frattempo, la startup AI Adept ha recentemente raccolto $ 350 milioni, anche con una valutazione di oltre $ 1 miliardo. Adept ha studiato il modo in cui gli esseri umani utilizzano i computer, dalla navigazione in Internet alla navigazione in un complesso strumento software aziendale, per costruire un modello di intelligenza artificiale in grado di trasformare un comando di testo in serie di azioni.

Il presidente della Federal Trade Commission, Lina Khan, il 27 marzo ha affermato che la sua agenzia proteggerà le startup di intelligenza artificiale dalle grandi aziende tecnologiche che mirano a bloccare i nuovi entranti. In una conferenza antitrust, Khan ha affermato che la FTC assicurerà che le startup possano competere nel settore dell’intelligenza artificiale. L’amministrazione Biden sta valutando una nuova legislazione per regolamentare l’IA.

Nvidia, i produttori di chip sono i protagonisti della corsa all’IA
L’utilizzo dell’intelligenza artificiale sta esplodendo nella tecnologia di riconoscimento facciale e vocale, nella diagnostica medica, nel trading algoritmico e nei robot automatizzati del servizio clienti.

Per molte aziende, ottenere un vantaggio con l’IA richiede investimenti continui nell’infrastruttura di elaborazione, rete e data center.

Tutti i software di intelligenza artificiale hanno bisogno di potenza di calcolo per trovare schemi e trarre conclusioni da grandi quantità di dati. E la corsa è iniziata per costruire chip AI per data center, auto a guida autonoma, robotica, smartphone, droni e altri dispositivi.

Nvidia fornisce strumenti di sviluppo software per creare applicazioni di intelligenza artificiale. Rival Intel ( INTC ), nel frattempo, mira a recuperare il ritardo negli strumenti di sviluppo dell’IA.

Secondo quanto riferito, Microsoft sta lavorando con Advanced Micro Devices ( AMD ) per sviluppare chip AI. AMD ha intensificato le iniziative di intelligenza artificiale.

Inoltre, Nvidia deve affrontare una maggiore concorrenza da parte delle startup di chip AI Cerebras, Sambanova e Graphcore.

I giganti della tecnologia tra i migliori titoli di intelligenza artificiale

I giganti della tecnologia stanno espandendo le iniziative di intelligenza artificiale.

Inoltre, i giganti del cloud computing vendono servizi di analisi AI ai clienti aziendali.

La stessa Amazon utilizza l’intelligenza artificiale per personalizzare le offerte di vendita al dettaglio online e consigliare prodotti ai visitatori del sito web. Il colosso dell’e-commerce utilizza anche la robotica e l’intelligenza artificiale nei suoi centri logistici.

Inoltre, Amazon sfrutta l’intelligenza artificiale nei negozi al dettaglio, ha osservato un recente rapporto Monness, Crespi, Hardt e Co. ai clienti. Più di 30 negozi Amazon Fresh negli Stati Uniti, oltre 25 negozi Amazon Go negli Stati Uniti e due negozi Whole Foods Market utilizzano la tecnologia di pagamento Just Walk Out.

Google, ovviamente, utilizza l’intelligenza artificiale per analizzare meglio i prompt di ricerca complessi, aiutandolo a fornire pubblicità e risultati web pertinenti. Inoltre, Google utilizza strumenti di intelligenza artificiale nella pubblicità digitale.

Gli strumenti di intelligenza artificiale stanno svolgendo un ruolo importante nel business legacy e nelle nuove iniziative di Meta Platforms ( META ) genitore di Facebook . Mentre si sposta nel “metaverso”, Meta ha affermato di aver costruito un nuovo supercomputer di intelligenza artificiale. Chiamato AI Research Supercluster, il computer Meta utilizza chip di Nvidia.

I migliori titoli AI: rialzo del mercato del software

Il venture capitalist Marc Andreessen una volta ha osservato come “il software stia divorando il mondo” rifacendo le industrie attraverso l’automazione. Allo stesso modo, l’intelligenza artificiale dovrebbe modernizzare il software.

Adobe, produttore di software di marketing e media digitali, durante una conferenza ha presentato strumenti basati su cloud che consentiranno alle aziende di personalizzare meglio i contenuti per i clienti su larga scala.

Bank of America ha aggiornato Palantir ( PLTR ) per l’acquisto citando la sua abilità nell’IA. Alcuni analisti non sono sicuri che Palantir sfrutterà l’opportunità dell’IA .

In mezzo a una carenza di ingegneri del software, gli strumenti di programmazione low-code stanno rendendo più facile per le unità aziendali lo sviluppo di applicazioni AI. DataRobot fa parte di una nuova ondata di startup AI che portano sul mercato strumenti low-code.

Nel frattempo, Snowflake ( SNOW ) e startup come Databricks mirano a scuotere il mercato dei database con un’analisi fulminea dei “dati non strutturati” raccolti dai sensori. Un esempio potrebbe essere lo streaming di video.

Databricks ha annunciato nuovi contributi a molteplici progetti opensource al suo recente AI Summit.

Le aziende di servizi IT effettuano acquisizioni

Tuttavia, l’adozione aziendale delle tecnologie AI è nascente. La maggior parte delle organizzazioni sta ancora sperimentando la tecnologia AI, secondo uno studio di Accenture ( ACN ). Solo il 12% utilizza strumenti di intelligenza artificiale a un livello di maturità tale da ottenere un forte vantaggio competitivo, secondo Accenture.

I titoli di intelligenza artificiale da tenere d’occhio includono società di servizi di tecnologia dell’informazione come IBM, Accenture ed Epam Systems ( EPAM ).

Non tutti gli sforzi hanno successo. IBM ha venduto Watson Health alla società di private equity Francisco Partners. Secondo quanto riferito, l’accordo ha superato il miliardo di dollari. Ma IBM aveva investito molto di più in Watson. Nonostante la battuta d’arresto di Watson, IBM continua ad acquisire startup AI.

IBM ha acquistato almeno cinque società di intelligenza artificiale dalla metà del 2020. Includono Databand.ai, Turbonomic, ReaQta, MyInvenio e WDG Automation.

Accenture è stata anche un grande acquirente di startup AI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *