Dove Investire con la Volatilità dei Mercati: 3 Azioni Difensive da Comprare

La difesa a volte è il miglior attacco. Nello spirito della follia di marzo e della volatilità del mercato, è tempo di mettersi sulla difensiva poiché la crisi bancaria e l’incertezza del mercato alimentano i rischi di recessione negli Stati Uniti.

Mentre le azioni fluttuano e la Fed suggerisce condizioni di credito più restrittive, gli investitori sono al limite con i mercati in mutamento dopo mesi di aumenti dei tassi.

I settori difensivi come i beni di consumo di base, l’assistenza sanitaria e i servizi di pubblica utilità possono registrare prestazioni affidabili, poiché le speculazioni sulla recessione tra la crisi bancaria e l’indebolimento del dollaro aumentano.

L’articolo si concentra su tre titoli che possono beneficiare di un sentimento di mercato orientato all’avversione al rischio, ma che possiedono solidi fondamentali di investimento.

Utilizzando lo strumento di screening ho identificato tre Quant Strong Buy da settori difensivi che presentano tratti di crescita, elementi di redditività sostenibile e solide strutture di valutazione.

Dove Investire ad Aprile: ecco 3 Azioni Difensive da Comprare
Dove Investire ad Aprile: ecco 3 Azioni Difensive da Comprare

Mettiti sulla difensiva mentre le banche alimentano i rischi di recessione negli Stati Uniti

Il settore finanziario ha provocato il caos intorno alle economie globali mentre gli investitori si arrampicano sulla difesa per trovare investimenti con qualità avverse al rischio per aiutare a proteggersi dalla volatilità. Nello spirito di March Madness, dove nel 2023 abbiamo visto innumerevoli staffe demolite e team abbattuti, come investire, senza gli strumenti o i fondamentali giusti , azioni e portafogli possono fallire. Trovo che la difesa sia una delle migliori offese, quindi sto concentrando questo articolo sui settori difensivi e sottolineando come i titoli difensivi spesso forniscano guadagni stabili e rendimenti costanti durante una recessione economica.

L’USD è sotto pressione ribassista poiché si intensificano i timori di una crisi finanziaria globale e l’accordo tra Brasile e Cina di smettere di utilizzare l’USD per il commercio. Più di  5T di dollari in contanti hanno invaso i mercati monetari invece delle banche. Quindi, considera le azioni difensive come un’alternativa: un investimento più resiliente alla recessione che non diminuisce il potere di determinazione dei prezzi mentre l’inflazione erode l’USD.

I settori difensivi di investimento sono settori dell’economia che tendono a ottenere risultati relativamente buoni durante le recessioni economiche o i periodi di volatilità del mercato. Sono “difensivi” perché sono meno sensibili ai cambiamenti del ciclo economico e tendono ad essere più stabili rispetto ad altri settori. I titoli difensivi tendono a rimanere richiesti perché forniscono prodotti e servizi essenziali e riducono il rischio complessivo degli investitori in quanto proteggono i portafogli durante le flessioni, avendo una volatilità inferiore, motivo per cui sto evidenziando tre titoli difensivi. Per diversificare, ho selezionato un titolo di utilità, un titolo di consumo di base e un titolo sanitario.

3 migliori titoli difensivi su cui investire

Le crisi finanziarie possono essere rapide. Quest’anno è iniziato con la paura della recessione, esacerbata dalle crisi bancarie, dai potenziali default e da una Fed la cui posizione sui rialzi dei tassi continua a creare preoccupazioni tra gli investitori. Tieni conto delle minacce geopolitiche all’economia, compreso l’indebolimento del dollaro.

Sebbene non siano un settore così robusto o sexy come le azioni di crescita, le azioni difensive possono essere un solido attacco per i portafogli che cercano di proteggere i rendimenti durante i periodi di volatilità. Gli investitori vogliono evitare azioni sensibili ai tassi di interesse. I titoli difensivi possono offrire prestazioni, sicurezza e rendimenti migliori. Offrendo una diversificazione del portafoglio, ho selezionato tre titoli: Catalyst Pharmaceuticals ( NASDAQ: CPRX ), Cal-Maine Foods ( NASDAQ: CALM ) e New Jersey Resources Corp. ( NYSE: NJR ), che hanno sovraperformato l’S&P 500 negli ultimi anno.

 

 

Mentre la crisi bancaria persiste, innescando debito in difficoltà e aggiungendo stress ai tentativi della Fed di domare l’inflazione, potrebbe continuare a esserci qualche aspetto negativo. I miei tre titoli possono offrire una certa protezione al ribasso se si accetta una certa volatilità a breve termine. Utilizzando uno screener di titoli difensivi abbiamo identificato alcuni dei migliori titoli difensivi in ​​base ai loro rating quantitativi con una capitalizzazione di mercato minima di  1 miliardo di $ che dovrebbe proteggere i rendimenti in caso di calo del mercato.

Uno dei migliori titoli nel settore sanitario biotecnologico su cui investire

I titoli biotecnologici offrono il meglio di entrambi i mondi: tecnologia e assistenza sanitaria. Dopo la pandemia, poiché il settore sanitario continua a essere una necessità, i prodotti, i servizi e le attrezzature mediche sono costantemente richiesti. Prendi in considerazione uno dei miei titoli sanitari di prim’ordine che potrebbe funzionare bene nell’ambiente attuale.

1. Catalyst Pharmaceuticals, Inc.

  • Capitalizzazione di mercato: $ 1,77 miliardi
  • Valutazione quantitativa: acquisto forte
  • Classifica del settore quantistico (al 30/03): 21 su 1169
  • Quant Industry Ranking (al 30/03): 12 su 572

Focalizzata sullo sviluppo e la commercializzazione di terapie per coloro con diagnosi di malattie rare, Catalyst Pharmaceuticals, Inc. è impegnata nella biotecnologia e nel miglioramento della vita dei pazienti attraverso trattamenti efficaci. Mentre il settore sanitario può essere un mercato stimolante a cui attingere, crescere ed essere redditizio, quelli con una comprovata esperienza possono trarre vantaggio nonostante le flessioni del mercato. Non solo CPRX è stato pronto per la crescita, dopo i forti guadagni del quarto trimestre.

Crescita e redditività delle azioni CPRX

Con una vasta pipeline di trattamenti e terapie, molti dei quali hanno l’approvazione della FDA, CPRX offre prestazioni finanziarie eccezionali che superano la previsione dei ricavi netti del 2022, la crescita dei ricavi trimestrali e l’esecuzione di successo di iniziative strategiche. Con un utile per azione di $ 0,22 superiore a $ 0,01 e un fatturato di $ 60,76 milioni superiore di quasi il 60% su base annua, alcuni punti salienti della crescita dell’azienda includono la concessione di tre nuovi brevetti, una decisione del tribunale statunitense a sostegno dell’esclusività del farmaco orfano FIRDAPSE e l’acquisizione di FYCOMPA .

 

Grado di redditività CPRX (SA Premium)

 

I margini di profitto lordo di CPRX superano i suoi concorrenti del settore, 74,71% contro 55,85%, ei margini EBITDA vantano una differenza del 1.418% rispetto al settore. Il team esecutivo di Catalyst rimane fiducioso nei suoi driver di crescita e nelle sue prospettive, anche tra il concorrente Teva Pharmaceutical ( TEVA ) che ha inviato a Catalyst una lettera di avviso con l’intenzione di commercializzare una versione più economica del suo medicinale Firdapse. Catalyst ha risposto schiaffeggiando TEVA con una causa per violazione di brevetto . Le notizie di gennaio sui tentativi di Teva di vendere la versione generica hanno fatto scendere CPRX del 20% prima di recuperare, il che potrebbe rivelarsi un ottimo momento per acquistare il calo poiché il titolo mantiene lo slancio rialzista.

Valutazione e slancio delle azioni CPRX

Oltre alla sua missione di aiutare le persone, CPRX ha fondamenti straordinari, nonostante il suo grado di valutazione complessivo “D” . Con il prezzo delle azioni in calo a gennaio, trovo ancora valore. Il suo rapporto P/E a termine scontato di 11,07x rispetto al 27,04x del settore e il PEG finale di oltre l’80% di sconto lo rendono attraente, anche al suo prezzo attuale.

 

Evidenziato dal suo slancio A+ e dall’andamento dei prezzi trimestrale di cui sopra, CPRX è su una tendenza rialzista, aumentando gradualmente l’andamento dei prezzi e sovraperformando i concorrenti mediani del settore. Dopo il calo del prezzo di gennaio, il titolo è del -9,3% YTD. Tuttavia, nell’ultimo anno, CPRX è stato del +102%. Non sorprende che gli investitori stiano attivamente acquistando azioni per riportare il titolo al suo massimo di 52 settimane di $ 22,11, dati i risultati raggiunti nell’ultimo anno, evidenziati nell’ultimo Earnings Call dal presidente, presidente e CEO di Catalyst Patrick McEnany .

Dopo aver concluso l’anno con diversi risultati significativi che hanno aiutato la crescita dell’azienda, siamo stati lieti di essere riconosciuti per questi risultati. Questi includevano il riconoscimento come una delle migliori piccole aziende americane di Forbes 2023 per il secondo anno consecutivo, l’inclusione nelle prime 100 piccole aziende di Fortune del 2022 e l’essere premiata come azienda dell’anno 2022 della Florida, oltre ad essere stata aggiunta all’indice S&P Small Cap 600 . Questi riconoscimenti rappresentano il culmine dell’atteggiamento incentrato sul paziente, dell’etica del lavoro e dell’impegno per l’eccellenza del nostro team Catalyst”.

Considera Catalyst Pharmaceuticals come uno dei principali titoli biotecnologici , che funge da difesa del portafoglio, insieme a questo prossimo prodotto di consumo.

Le migliori azioni di consumo di base su cui investire

Quando si fa il budget, è improbabile che le persone si separino dai beni di consumo di base anche durante le flessioni e le recessioni del mercato. I beni di consumo di base sono i prodotti, il cibo e le bevande di cui le persone hanno bisogno – le necessità – quindi ho selezionato il seguente stock.

2. Cal-Maine Foods, Inc.

  • Capitalizzazione di mercato: $ 2,84 miliardi
  • Valutazione quantitativa: acquisto forte
  • Classifica del settore quantistico (al 30/03): 5 su 191
  • Quant Industry Ranking (al 30/03): 2 su 57

Ho scritto alcune volte sul fornitore di specialità di uova in guscio Cal-Maine Foods perché non solo è aumentato con l’inflazione e il prezzo delle uova è servito da vento favorevole, aumentando fino al 23% nell’aprile 2022 per una dozzina, pollo e molti altri prodotti di base sono diventati molto più costoso rispetto allo scorso anno, poiché i costi vengono trasferiti sui consumatori.

 

Ma le uova sono prodotti alimentari di cui solo poche persone sono disposte a rinunciare, disposte a pagarle a prezzi astronomici insieme a pollo, burro e molti altri prodotti. Come risultato del fatto che il fornitore di uova è rimasto CALMO nonostante le sfide che altri produttori e persone devono affrontare nell’attuale economia, Cal-Maine ha registrato una crescita e una redditività record, superando le stime di consenso.

Calma crescita delle azioni e redditività

Dopo aver riportato gli utili del terzo trimestre questa settimana, Cal-Maine Foods ha registrato un aumento, superando le stime di consenso con picchi massimi e minimi. L’utile per azione di $ 6,62 è stato battuto di $ 1,44 e le entrate di $ 997,49 milioni hanno battuto del 108,91% su base annua, ben al di sopra delle aspettative, poiché i prezzi di mercato elevati a causa dell’influenza aviaria in corso riducono la capacità di deposizione delle uova della nazione, che ha battuto di $ 0,32, e le entrate di $ 592,96 milioni, che ha battuto di quasi il 70%, una cifra di $ 16,9 milioni al di sopra del consenso. CALM è un acquisto forte da considerare per i portafogli.

Alcuni punti salienti del terzo trimestre includono un utile netto di $ 323,2 milioni, dozzine totali di uova vendute aumentate dell’1,3% e un dividendo in contanti di $ 107,7 milioni, o $ 2,20 per azione, che evidenzia il suo impegno nei confronti degli azionisti.

Continuiamo a operare ai vertici del nostro settore come operatore efficiente, nonostante le condizioni di mercato inflazionistiche in Nord America e le incertezze economiche a livello globale… abbiamo creato un team di gestione eccezionale che guida il nostro impegno ad essere il produttore e distributore più affidabile di prodotti freschi uova in guscio e prodotti a base di uova negli Stati Uniti.” – Dolph Baker, CEO di CALM

 

Sebbene i prezzi delle uova abbiano registrato un calo rispetto ai picchi del 2022, CALM, il più grande produttore di uova della nazione, continua ad aumentare le vendite. Con un rendimento da dividendi (TTM) del 5,13%, una forte sicurezza dei dividendi e una crescita, la sua politica dei dividendi variabili ha portato benefici agli azionisti pari a un terzo del suo reddito trimestrale. Dall’inizio dell’anno, le azioni di CALM sono aumentate dell’8% e lo slancio rimane a pieno ritmo.

Calma valutazione delle azioni e slancio

Cal-Maine ha registrato un trend rialzista a lungo termine che continua a salire insieme alla sua media mobile a 10 giorni. Nonostante la sua rincorsa, CALM continua a sfruttare la carenza di uova e il potere di determinazione dei prezzi mentre fa trading con uno sconto estremo.

 

Il rapporto P/E a termine di CALM di 3,53x rappresenta uno sconto dell’82% rispetto ai suoi concorrenti del settore e l’EV/EBIT a termine è del -86%. Conquistare una quota di mercato significativa per mantenere il suo status di produttore numero 1 di uova in guscio mentre aumentano i timori di recessione e la crisi bancaria pone ulteriori preoccupazioni economiche, mantieni la calma. Si consideri CALM, che ha sfruttato i venti favorevoli per un’enorme crescita nel settore alimentare, in particolare quelli prodotti in grandi volumi e utilizzati quotidianamente, come le uova, sono un’ottima considerazione per gli investimenti.

Le migliori azioni di utilità su cui investire

Acqua, gas, elettricità: abbiamo bisogno dei distributori e delle aziende che gestiscono le utility su cui le persone fanno così tanto affidamento. Sebbene l’energia ei prezzi siano generalmente aumentati vertiginosamente, anche durante le recessioni e le recessioni economiche, i consumatori vogliono servizi di pubblica utilità, le cui scorte tendono a offrire valore e rimangono relativamente stabili.

3. Società per le risorse del New Jersey

  • Capitalizzazione di mercato: $ 5,10 miliardi
  • Valutazione quantitativa: acquisto forte
  • Classifica del settore quantistico (al 30/03): 4 su 103
  • Quant Industry Ranking (al 30/03): 1 su 12

La holding energetica New Jersey Resources Corporation distribuisce gas regolamentato a clienti residenziali e commerciali in tutto il New Jersey. Con una grande sorpresa sugli utili che ha portato a otto revisioni al rialzo degli analisti FY1, NJR ha registrato un EPS di $ 1,14 per azione per il primo trimestre del 2023 che ha battuto di $ 0,43, beneficiando dei venti favorevoli causati dalla volatilità del mercato del gas naturale e dalle tempeste invernali di dicembre.

 

Poiché NJR possiede una rete di distribuzione difficile da replicare e risorse midstream per i clienti, il suo monopolio di area ha indotto le autorità di regolamentazione statali a fissare tariffe che mantengono i costi sufficienti per la capacità di pagamento dei clienti. Il contratto tra le autorità di regolamentazione e NJR consente alla società di guadagnare spread modesti a lungo termine, nonostante i venti contrari politici intrinseci che coinvolgono il governo. Tuttavia, come con la maggior parte delle utility, non solo stai ricevendo un flusso di reddito costante, NJR si è comportato molto bene in mezzo a eventi meteorologici estremi per offrire valore per gli azionisti sotto forma del suo straordinario dividendo.

 

Sulla scia della crescita dei clienti, gli straordinari guadagni del primo trimestre includevano ricavi per $ 723,57 milioni battuti da $ 26,79 milioni. La regolamentazione costruttiva e le operazioni di successo hanno consentito a NJR di aumentare la guidance per l’anno fiscale 2023 di $ 0,20, da $ 2,62 a $ 2,72 per azione. La base di clienti di NJR è in rapida crescita, al di sopra della media nazionale, e offre guadagni interessanti per il valore per gli azionisti. Come evidenziato sopra, NJR ha una solida scorecard sui dividendi , un interessante grado di sicurezza dei dividendi e 33 anni di pagamenti di dividendi consecutivi. Sebbene l’azienda sia limitata nella misura in cui trasferisce i costi sui consumatori, le sue qualità difensive rendono attraente questo dividendo aristocratico. Non solo è aumentato del 7% da inizio anno, ma nell’ultimo anno è stato del +14% e mantiene uno slancio rialzista.

Valutazione e slancio delle azioni NJR

Sebbene negoziato a un premio relativo, il grado di valutazione D+ di New Jersey Resources ha metriche sottostanti interessanti, tra cui un PEG finale di 0,21x rispetto all’1,14x del settore. Questo sconto dell’81% e il rapporto P/E finale di 18,26x offrono agli investitori l’opportunità di considerare la sottovalutazione del titolo e tiene conto di solidi attributi di crescita. Oltre alla valutazione, il titolo mostra uno slancio rialzista.

 

Con una solida pipeline e il perseguimento di progetti solari, Clean Energy Ventures di NJR offre una prospettiva per il futuro mentre le aziende passano al solare, offre anche uno slancio positivo per l’azienda mentre aumentano le operazioni in tutto lo stato. Sebbene i limiti normativi sui rendimenti ostacolino il potenziale di rialzo di questo titolo, la chiave è cercare investimenti con solidi fondamentali e la capacità di mantenere la loro resilienza in un’economia in rialzo o in ribasso. La difesa è il miglior attacco.

La difesa può essere il miglior attacco per un instabile 2023

Gli investitori spesso si rivolgono a settori difensivi durante i periodi di incertezza economica, in quanto tendono a offrire un livello di stabilità e protezione contro la volatilità del mercato. I titoli difensivi nel settore sanitario, dei beni di consumo di base e dei servizi di pubblica utilità possono fungere da difese e coperture contro l’inflazione. Poiché questi settori sono essenziali, le persone richiedono i loro prodotti e servizi per la vita quotidiana, la salute e il benessere.

Anche se il difficile contesto macro ha posto venti contrari nell’ultimo anno, ognuna delle mie tre scelte di titoli è positiva. Le mie scelte di titoli CPRX, CALM e NJR offrono forti tratti di crescita, redditività sostenibile, solide strutture di valutazione e rendimenti in un contesto di tassi di interesse in aumento. Poiché le pressioni sui prezzi continuano a favorire questi titoli, che possiedono eccellenti fondamentali e slancio rialzista, considerali per un portafoglio.

Risorse utili:

Articoli correlati:

Autore

  • Massimiliano Biagetti

    Fondatore di Economia-italia.com, e Finanza.economia-italia.com è un divulgatore finanziario e trader.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *