Analisi Azioni AMD, tra le Migliori Azioni di Semiconduttori

Le azioni di Advanced Micro Devices, Inc. sono aumentate grazie alla prevista crescita del settore dell’intelligenza artificiale, con ricavi in ​​aumento annuo dal 2020.
L’azienda deve affrontare la concorrenza di Nvidia e Intel nello spazio dei chipset, con il potenziale di una guerra dei prezzi che avrà un impatto su AMD.

I crescenti costi di ricerca e sviluppo di AMD potrebbero aggiungere ulteriori rischi.

Sebbene AMD abbia fondamentali solidi, è fondamentale esaminare il suo valore reale prima di investire.

Advanced Micro Devices, Inc. ( NASDAQ: AMD ) ha registrato un notevole rialzo delle sue azioni poiché la crescita del settore dell’intelligenza artificiale continua a essere nella mente degli investitori. Le entrate sono aumentate ogni anno dal 2020 e la società si è ripresa dai minimi precedenti molti anni fa. Le schede grafiche e i chipset AMD hanno aumentato la concorrenza in un settore che si pensava vedesse solo NVIDIA Corporation ( NVDA ) come attore dominante. Si prevede che la seconda metà del 2024 sarà caratterizzata da una crescita per AMD, poiché i recenti problemi della catena di fornitura si sono attenuati con le sue linee di prodotti.

Come accennato, le azioni AMD hanno registrato notevoli aumenti a causa della crescita prevista nel settore dell’intelligenza artificiale. I costi di ricerca e sviluppo, tuttavia, hanno intaccato i profitti operativi poiché AMD cerca di tenere il passo con Nvidia nello spazio dei chipset AI. AMD continua ad affrontare la forte concorrenza di Nvidia e Intel nello spazio dei chipset e tenta di posizionarsi come quella da battere in questo mercato. Anche con i suoi recenti chipset lanciati per guadagnare quote di mercato nel mercato dell’intelligenza artificiale, Nvidia ha così tanto margine e peso che potrebbe scoppiare un’eventuale guerra dei prezzi che avrebbe un impatto considerevole su AMD. La seconda metà del 2024 dovrebbe vedere una ripresa e potrebbe spingere un’ulteriore crescita del titolo, ma questi venti contrari a lungo termine continueranno a pesare sul titolo nel complesso.

AMD sta tentando di posizionarsi come concorrente del dominio di Nvidia e probabilmente dovrà affrontare una grande sfida per spodestare questo concorrente. Nvidia ha il vantaggio di fare la prima mossa e mantiene una situazione finanziaria migliore rispetto ad AMD nel complesso. AMD cercherà di guadagnare quote di mercato da Nvidia, ma potrebbe dover affrontare pressioni sui prezzi poiché l’attore dominante ha più terreno per competere.

Anche con l’intensa competizione, la crescita del settore consentirà probabilmente a entrambi i player di vedere una crescita, ma forse non di soddisfare le aspettative attuali. Sono preoccupato che il titolo attualmente abbia già valutazioni elevate inserite nel prezzo delle azioni e AMD potrebbe non riuscire a soddisfare queste alte aspettative.

Sebbene le notizie attuali, buone o cattive, possano influenzare la nostra opinione sull’investimento in un’azienda, è bene analizzare i fondamentali dell’azienda e vedere dove è stata in passato e in quale direzione sta andando.

Questo articolo si concentrerà sui fondamentali a lungo termine dell’azienda, che tendono a darci un quadro migliore dell’azienda come investimento redditizio. Analizzo anche il valore dell’azienda rispetto al prezzo e ti aiuto a determinare se AMD è attualmente scambiata a un prezzo speciale. Fornisco varie situazioni che aiutano a stimare i rendimenti futuri dell’azienda. In chiusura ti dirò la mia opinione sul fatto se sono interessato a ricoprire una posizione in questa azienda e perché.

Analisi Azioni AMD, tra le Migliori Azioni di Semiconduttori

Fondamenti

Il prezzo delle azioni ha continuato a salire ogni anno negli ultimi 9 anni. Il titolo ha continuato a crescere grazie all’aumento delle entrate e alla potenziale crescita dell’intelligenza artificiale. Il prezzo probabilmente include elevate aspettative di vendite guidate dai continui guadagni di quote di mercato contro Nvidia e altri attori nel mercato dei chipset. Ciò comporta alcuni rischi intrinseci per gli azionisti. Potrebbe esserci un forte trend al ribasso se AMD non dovesse soddisfare le sue grandi aspettative di vendita. Nel complesso, la media del prezzo delle azioni è cresciuta di circa il 7163,09% negli ultimi 10 anni, ovvero un tasso di crescita annuo composto del 60,98%. Questo è un ritorno incredibile!

Guadagni

Sono aumentati costantemente prima di un recente calo. Si pensava che AMD fosse un disastro prima di iniziare a sviluppare iniziative di risparmio sui costi e superare le prestazioni dei chipset Intel. Il motivo principale del calo dell’EPS è l’aumento delle spese di ricerca e sviluppo per creare tecnologia all’avanguardia per competere con Nvidia.

Se AMD raggiungesse il suo obiettivo di 10,5 miliardi di vendite di GPU per data center, l’EPS dovrebbe ricominciare a crescere.

Poiché gli utili e il prezzo per azione non sempre forniscono il quadro completo, è bene considerare altri fattori come i margini lordi, il rendimento del capitale proprio e il rendimento del capitale investito.

Rendimento del capitale proprio

Il rendimento del capitale proprio è cresciuto notevolmente prima di diminuire nell’ultimo anno . Le soluzioni GPU per data center di AMD continuano a prevedere una grande crescita. Il calo del rendimento del capitale proprio è determinato da un forte aumento del capitale azionario di AMD, mentre l’utile netto effettivo della società è diminuito a causa dell’aumento delle spese di ricerca e sviluppo senza alcun picco nelle vendite. Poiché la maggior parte dei guadagni attesi dalle vendite sono incorporati nell’attuale prezzo delle azioni, prevedo un’inversione della tendenza al ribasso a breve termine. Per il rendimento del capitale proprio (ROE), cerco una media a 5 anni del 16% o più. Pertanto, AMD supera questo requisito, ma bisogna prestare attenzione a un continuo calo del ROE.

Confrontiamo il ROE di questa azienda con il suo settore. Il ROE medio di 63 aziende di semiconduttori è del 12,61%.

Pertanto, la media quinquennale di AMD del 31,45% è molto al di sopra dei suoi concorrenti.

Ritorno sul capitale investito

Il rendimento del capitale investito segue un andamento simile al ROE. L’azienda ha mantenuto una spesa in conto capitale stabile, continuando a investire in immobili, impianti e attrezzature per produrre i suoi chipset. Poiché il capitale investito è rimasto costante, il ROIC è determinato principalmente dal profitto operativo della società. L’utile operativo della società è recentemente diminuito a causa dei costi di ricerca e sviluppo e della riduzione del margine lordo a breve termine come percentuale dei ricavi. Prevedo che il ROIC aumenterà dopo la seconda metà del 2024, a causa della prevista crescita delle vendite. Per il ritorno sul capitale investito (ROIC), cerco anche una media quinquennale del 16% o più. Pertanto, anche AMD supera questo requisito e gli investitori dovrebbero tenere d’occhio il continuo calo del ROIC.

Margine lordo percentuale

La percentuale del margine lordo (GMP) è rimasta stabile per gran parte degli ultimi 5 anni, escludendo l’ultimo anno che ha ridotto il margine. Le aziende produttrici di semiconduttori tendono a mantenere un utilizzo elevato per mantenere bassi i costi. Il settore dei giochi ha recentemente registrato numeri di vendita lenti che influiscono sull’utilizzo della produzione. Mi aspetto un rimbalzo della percentuale del margine lordo nel prossimo anno man mano che l’utilizzo della produzione riprenderà quando inizierà la crescita delle vendite e delle GPU dei data center.

Di solito cerco aziende con una percentuale di margine lordo costantemente superiore al 30%. Quindi, AMD è al di sopra di questo criterio.

Stabilità finanziaria

Osservando gli altri fondamentali che coinvolgono il bilancio , possiamo vedere che il rapporto debito/capitale è inferiore a uno. L’azienda mostra un basso debito a lungo termine e la capacità di raccogliere più capitale, se necessario, in futuro.

Il Current Ratio di AMD pari a 2,64 indica che l’azienda è in grado di estinguere i debiti a breve termine con le sue attività correnti.

Idealmente, vorremmo vedere un rapporto corrente superiore a 1, quindi AMD supera questo valore.

AMD mostra un bilancio solido oltre ad essere potenzialmente sopravvalutata con un rapporto P/E estremamente elevato. La società dovrebbe raggiungere obiettivi elevati di crescita delle vendite per mantenere questa valutazione ed è probabilmente altamente sopravvalutata in questo momento.

AMD non paga dividendi regolari.

Questa analisi non sarebbe completa senza considerare il valore della società rispetto al prezzo delle azioni.

https://finanza.economia-italia.com/investimenti/azioni/azioni-tecnologiche
https://finanza.economia-italia.com/investimenti/azioni/azioni-tecnologiche

Valore vs. prezzo

Il rapporto prezzo-utili dell’azienda di 224,10 indica che AMD è estremamente cara se si confronta il rapporto AMD con un rapporto P/E medio di mercato a lungo termine di 15.

Anche confrontando il rapporto P/E (TTM) di AMD con quello della concorrenza tecnologica, possiamo vedere chiaramente che AMD sembra estremamente cara. Il rapporto PE (TTM) di AMD è oltre tre volte maggiore di quello di NVIDIA!

Il rapporto P/E medio di AMD su 10 e 5 anni è stato in genere rispettivamente pari a 110 e 136. Ciò indica che AMD potrebbe essere attualmente scambiata a un prezzo elevato rispetto al suo intervallo medio P/E storico.

Riassumendo i Fondamenti

Dopo aver analizzato i fondamentali, crediamo che AMD sia un’azienda formidabile, ma mostra alcuni segnali di allarme. Il bilancio indica un’azienda finanziariamente forte. Il prezzo per azione è aumentato negli ultimi 9 anni poiché il movimento dell’intelligenza artificiale e le aspettative di vendita dei data center GPU hanno fatto salire il prezzo delle azioni.

Tuttavia, EPS, ROIC, ROE e GMP sono tutti diminuiti a causa dell’aumento dei costi di ricerca e sviluppo e del rallentamento delle vendite di prodotti GPU per videogiochi. Mi aspetto un rimbalzo di questi parametri nella seconda metà del 2024, quando la tanto attesa crescita delle vendite inizierà a materializzarsi e possibilmente a mitigare alcuni rischi.

Inoltre, permane ancora qualche rischio nella mia mente, che AMD possa estendersi eccessivamente cercando di competere con NVIDIA assumendosi costi di ricerca e sviluppo sempre crescenti. I costi di ricerca e sviluppo di AMD (5,8 miliardi di dollari) si stanno avvicinando ai costi di ricerca e sviluppo di NVIDIA (9,5 miliardi di dollari), ma tieni presente che la capitalizzazione di mercato di NVIDIA è circa 11 volte maggiore di quella di AMD!

AMD contro L’indice S&P 500

Ora, vediamo come si confronta AMD rispetto al benchmark del mercato azionario statunitense S&P 500 ( SP500 ) negli ultimi 10 anni. Dal grafico sottostante, AMD ha schiacciato il mercato complessivo in termini di rendimenti, facendo sembrare l’indice S&P una linea piatta. La crescita delle azioni ha subito un’accelerazione nell’ultimo anno a causa del boom dell’intelligenza artificiale e delle aspettative di un mercato in continua crescita. AMD potrebbe continuare questa forte crescita delle vendite con la sua GPU per data center e acquisire una parte della quota di mercato da Nvidia.

AMD supera la lista di domande da farsi prima di investire in un titolo azionario?

  • Valutazione dell’azienda 70+ su 100? Sì (73,75).
  • Tasso di crescita annuo composto del prezzo delle azioni > 12%? Sì (60,98%).
  • Lo storico degli utili è per lo più in aumento? SÃŒ.
  • ROE (media quinquennale pari o superiore al 16%)? Sì (31,45%).
  • ROIC (media quinquennale pari o superiore al 16%)? Sì (27,9%).
  • Margine lordo% (media quinquennale > 30%)? Sì (45,08%).
    Debito-equità (meno di 1)? SÌ.
    Rapporto attuale (maggiore di 1)? SÌ.
    Ha sovraperformato l’S&P 500 nella maggior parte degli ultimi 10 anni? SÃŒ.

Penso che questa azienda continuerà a vendere con successo lo stesso prodotto/servizio principale per i prossimi 10 anni? SÌ.
AMD ha ottenuto un punteggio di 10/10 o 100%. Pertanto, AMD è un forte candidato da considerare come potenziale investimento (se venduto a un buon prezzo).

AMD è attualmente in vendita a un prezzo adeguato?

  • Prezzo Guadagno inferiore a 16? No (224) – Il prezo in questo momento è estremamente caro.
  • Valore stimato maggiore del prezzo corrente delle azioni? No (valore $ 127 < $ 160 prezzo delle azioni) – Decisamente troppo caro.
  • AMD ha un bilancio solido e un portafoglio di prodotti in crescita, in particolare nei prodotti GPU per data center AI. Il settore dell’intelligenza artificiale e la crescente infrastruttura cloud continuano a favorire una crescita significativa delle vendite. AMD sta cercando di acquisire quote di mercato da Nvidia e di esercitare pressioni su Nvidia come operatore storico nel mercato.

A parte l’aumento dei costi di ricerca e sviluppo e il rallentamento delle vendite di GPU da gioco, AMD ha mantenuto fondamentali solidi con un recente calo al ribasso. Se la crescita prevista delle vendite si concretizzasse, nel 2024 dovrebbero verificarsi forti rimbalzi dei fondamentali. Il rapporto prezzo/utili è molto elevato e probabilmente comprende la crescita delle vendite già incorporata nel prezzo delle azioni. Ciò rende un rischio l’acquisto delle azioni ai livelli attuali. Nel complesso, i fondamentali sono forti e AMD probabilmente crescerà a lungo termine, ma il breve termine potrebbe rappresentare un rischio (soprattutto se si acquista a questo prezzo azionario gonfiato).

Al momento non consigliamo di aprire una posizione in questa società, a meno che tu non sia un trader di momentum consapevole dei rischi che corre. L’attuale prezzo delle azioni ha registrato una crescita massiccia e probabilmente avrà una correzione a breve termine. (Pensate all’aumento di Tesla, Inc. ( TSLA ) di qualche anno fa prima di correggersi a livelli ragionevoli.)

A lungo termine, credo che questa azienda potrebbe essere vincente. Tuttavia, ritengo anche Advanced Micro Devices, Inc. un titolo meno coerente e più rischioso rispetto ad aziende di calibro superiore come Apple, Google, Amazon e Nvidia.

Ma l’azienda ha dimostrato un grande potenziale per essere un forte concorrente fondamentale. Lo sto aggiungendo alla mia lista di controllo e aspetterò pazientemente per vedere se il titolo subisce una correzione e può essere acquistato a un prezzo giusto.

 

Fonte: G.G. – Beat The Market Analyzer.

Autore

  • Economia-italia.com

    Amministratore e CEO del portale www.economia-italia.com Massy Biagio è anche analista finanziario, trader, si avvicina al mondo della finanza dopo aver frequentato la Facoltà di Economia e Commercio presso l'Università di Perugia. Collaboratore di varie testate online dal 2007, in cui scrive di economia, mercati, politica ed economia internazionale, lavoro, fare impresa, marketing, dal 2014 è CEO di www.economia-italia.com.

    Visualizza tutti gli articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *