Investire in Azioni di Tecnologia Energetica i Migliori Investimenti di questo periodo

Una rivoluzione energetica a livello globale è iniziata, ma per passare dalla teoria alla pratica, cioè per sostituire i combustibili fossili con fonti di energia pulita servono nuove tecnologie avanzate e saranno proprio le aziende che già producono e studiano questo campo ad averne i maggiori benefici a livello di fatturato, ricavi e valore della propria capitalizzazione nei mercati finanziari. Puoi saltare la nostra discussione dettagliata sul mercato dell’energia e passare direttamente a 5 tecnologie energetiche emergenti in cui puoi investire oggi.

L’innovazione nel campo dell’energia ha cambiato il modo in cui le aziende offrono prodotti e servizi sostenibili. Questi segmenti energetici innovativi includono energia solare concentrata, stoccaggio del carbonio, fusione nucleare, reti elettriche intelligenti, tecnologie dell’idrogeno, accumulo di energia, pompe di calore innovative, efficienza energetica e così via. Potrebbero sembrare parole confuse e di nicchia, ma in questo articolo troverai spiegazioni chiare che ti aiuteranno a recuperare il ritardo sui progressi della tecnologia energetica. Citeremo anche le società energetiche più innovative e le azioni correlate che puoi prendere in considerazione per gli investimenti.

L’energia rimane una delle maggiori aree di investimento a livello mondiale. Mentre il mondo si allontana dai combustibili fossili, il mercato delle energie rinnovabili sta decollando. I dati mostrano che il mercato delle energie rinnovabili dovrebbe essere valutato a 1.512,3 miliardi di dollari entro il 2025, crescendo a un CAGR del 6,1% dal 2018 al 2025. Nel 2019, il budget di ricerca e sviluppo energetico per gli Stati Uniti è stimato a 8 miliardi di dollari. Inoltre, gli Stati Uniti rappresentavano il 33% del budget totale di R&S tra i membri dell’Agenzia interna per l’energia (IEA). La spinta dell’amministrazione Biden per l’innovazione nei mercati energetici alimenterà la trasformazione verso le energie rinnovabili in tutto il mondo.

Anche se alcune aziende hanno dovuto tagliare i loro budget per la ricerca a causa della pandemia, è opinione diffusa che il settore energetico vedrà un grande balzo nel prossimo futuro.

Investire in Azioni di Tecnologia Energetica che Potrebbero fare la Fortuna di ogni Investitore

Cominciamo il nostro elenco di 10 tecnologie energetiche emergenti in cui puoi investire oggi.

10. Tecnologie dell’idrogeno

Alcuni lo chiamano il nuovo petrolio, altri lo chiamano energia blu. Poiché il numero di ricerche e progetti sull’energia verde è alle stelle in tutto il mondo, l’energia dell’idrogeno cambierà il mondo attraverso la decarbonizzazione di una serie di settori. Questo vettore di energia pulita può essere prodotto da qualsiasi fonte di energia come carbone, gas e sottoprodotti oltre alle fonti rinnovabili. La generazione di idrogeno da fonti rinnovabili si basa sull’elettrolisi che è il processo di utilizzo dell’elettricità per scindere l’acqua in idrogeno e ossigeno.

Tuttavia, la produzione di idrogeno da risorse convenzionali causa gas a effetto serra, che è la ragione principale del cambiamento climatico. Per fortuna, i progressi nella cattura della CO2 hanno alleviato alcune di queste preoccupazioni sulla produzione convenzionale di idrogeno.

Tuttavia, ci sono alcuni inconvenienti che devono essere affrontati. L’energia dell’idrogeno deve affrontare sfide in termini di logistica di approvvigionamento e aumento della produzione. Inoltre, la produzione da fonti rinnovabili è ancora costosa.

Quando si parla di energia da idrogeno, il costo è la principale preoccupazione per le aziende. La produzione di idrogeno costa 3 – 7,5 USD / kg da fonti rinnovabili mentre 0,9 – 3,2 USD / kg da gas naturale, secondo il rapporto sull’idrogeno IEA 2018. Fortunatamente, i costi di produzione di idrogeno da elettricità rinnovabile stanno diminuendo rapidamente. Secondo IRENA, si prevede che il costo della produzione di idrogeno da fonti rinnovabili potrebbe essere di 0,9-1,2 USD / kg dall’eolico e di 1,1 – 2,5 USD / kg dal solare fino al 2050. Stati Uniti, Arabia Saudita e Australia prevedono di sfruttare l’energia solare produrre idrogeno verde oltre all’energia idroelettrica per la Norvegia.

La domanda di idrogeno è in aumento nel settore. La domanda ha visto un aumento significativo a 74 Mt nel 2018 da 52 Mt nel 2000, un aumento del 43%.

Un’altra area di utilizzo è la generazione di energia. L’idrogeno può essere una delle principali opzioni per lo stoccaggio di energia rinnovabile.

Ci sono diverse società di idrogeno in cui puoi investire per cavalcare l’onda dell’energia verde. Ecco l’elenco delle aziende con alcune informazioni utili sulla loro attività e sull’andamento del titolo.

– Ballard Power Systems (NASDAQ: BLDP )

Ballard Power Systems Inc. è uno sviluppatore e produttore di prodotti per celle a combustibile a membrana a scambio protonico per mercati quali motori pesanti, energia portatile, movimentazione dei materiali e servizi di ingegneria. Ad oggi Ballard ha progettato e spedito oltre 400 MW di prodotti a celle a combustibile.

L’azione è aumentata del 216% negli ultimi 12 mesi.

– Bloom Energy (NYSE: BE )

Bloom Energy ha sede a San Jose, in California. Produce e commercializza celle a combustibile a ossido solido che producono elettricità in loco. Bloom Energy fornirà 1,8 megawatt di celle a combustibile alimentate a idrogeno attraverso una distribuzione in più fasi dalla fine del 2021 al 2022 in Corea.

L’azione è aumentata di oltre il 277% negli ultimi 12 mesi.

– FuelCell Energy (NASDAQ: FCEL )

FuelCell Energy, Inc. è una società di energia a celle a combustibile. Progetta, produce, gestisce e fornisce assistenza per soluzioni di celle a combustibile.

L’azione è aumentata dell’819% negli ultimi 3 mesi.

– Plug Power Inc (NASDAQ: PLUG )

Plug Power è una società con sede a New York che fornisce idrogeno pulito e soluzioni e batterie a celle a combustibile a emissioni zero.

L’azione è aumentata di oltre il 1329% negli ultimi 12 mesi.

-Cummins Inc (NYSE: CMI )

Cummins vende una delle 10 tecnologie energetiche emergenti in cui puoi investire oggi. È una multinazionale americana che progetta, produce e distribuisce motori, filtrazione e prodotti per la generazione di energia. Nell’ambito del nuovo segmento di alimentazione, l’azienda si concentra su tecnologie di alimentazione alternative nuove ed emergenti.

Negli ultimi 12 mesi, CMI ha guadagnato circa il 46%.

– Prodotti aerei (NYSE: APD )

L’azienda sviluppa, ingegnerizza, costruisce, possiede e gestisce progetti di gas industriale, inclusi progetti di gassificazione che convertono in modo sostenibile abbondanti risorse naturali in syngas per la produzione di energia, combustibili e prodotti chimici di alto valore.

L’azione è aumentata dell’1,7% negli ultimi 12 mesi,

Nel complesso, è chiaro che le società il cui obiettivo principale è la tecnologia dell’idrogeno hanno reso gli investitori più felici.

Leggi: Investire in idrogeno

9. Reti elettriche intelligenti

La smart grid è una delle 10 tecnologie energetiche emergenti in cui puoi investire oggi. La rete si riferisce alle linee di trasmissione della rete e alle loro stazioni dalla centrale elettrica alle tue case o attività. Ciò che rende intelligente una rete è che la tecnologia fornisce una comunicazione bidirezionale dall’utilità ai suoi clienti. La rete intelligente controlla e misura la domanda elettrica e consente all’automazione di lavorare insieme all’intero sistema.

Ci sono diversi vantaggi dei sistemi di reti intelligenti per le imprese e per i clienti, come una trasmissione efficiente, un picco di domanda ridotto, una maggiore integrazione di sistemi di energia rinnovabile su larga scala e una migliore integrazione dei sistemi di energia rinnovabile di proprietà dei clienti.

Al giorno d’oggi, ci sono alcune applicazioni che consentono ai proprietari di autoveicoli elettrici di vendere elettricità alla rete durante i cicli di prezzo dell’elettricità elevati. Anche il ruolo delle risorse energetiche distribuite (DER) è in aumento. I DER comprendono piccoli e grandi impianti di generazione solare, impianti di cogenerazione e sistemi di accumulo dell’energia.

Anche se le società di rete stanno ora affrontando alcune sfide, investono una grande quantità di denaro in sistemi di reti intelligenti e questo spinge inevitabilmente il settore energetico più in alto. Alcune società di reti intelligenti includono:

– Eaton Corporation (NYSE: ETN )

Eaton Corporation è una società multinazionale americana di gestione dell’energia con sede in Irlanda che si concentra sulla rete elettrica. Con un fatturato di 21,4 miliardi di dollari nel 2019, l’azienda fornisce apparecchiature di controllo e distribuzione di energia elettrica, sistemi di trasmissione per camion, componenti del motore e un’ampia varietà di controlli.

L’azione è aumentata di oltre il 19% negli ultimi 12 mesi.

– Enphase Energy (NASDAQ: ENPH )

Enphase Energy è una società globale a grande capitalizzazione con sede negli Stati Uniti, società di tecnologia energetica e fornitore di microinverter solari oltre a sistemi energetici intelligenti.

L’azione è aumentata del 400% negli ultimi 12 mesi.

– Quanta Services Inc (NYSE: PWR )

Quanta Services è una società americana che fornisce soluzioni infrastrutturali completamente integrate per i settori dei servizi pubblici, delle condutture, dell’energia e delle comunicazioni. Una delle aree di attività è l’energia elettrica e la sua distribuzione, compresa la trasmissione.

Questa azione è aumentata del 92% negli ultimi 12 mesi.

– SolarEdge Technologies Inc (NASDAQ: SEDG )

SolarEdge Technologies è una delle 10 tecnologie energetiche emergenti in cui puoi investire oggi. Fornisce ottimizzatori di potenza, inverter solari e sistemi di monitoraggio per array fotovoltaici oltre ai servizi di rete.

Questo titolo azionario è aumentato di oltre il 197% negli ultimi 12 mesi

8. Accumulo di energia

Il mercato dello stoccaggio dell’energia è fiorente a livello globale. La tecnologia delle batterie rimane al centro di questo settore.

Al fine di compensare gli squilibri energetici, i dispositivi di accumulo di elettricità gestiscono la quantità di energia richiesta per fornire ai clienti nei periodi di carico di punta. Inoltre, questi dispositivi di accumulo aiutano a rendere fluida l’energia rinnovabile controllando il sistema di rete.

La tecnologia agli ioni di litio continua ad essere la più utilizzata. Ma ancora più importante, il settore dei veicoli elettrici domina il settore poiché le batterie dei veicoli elettrici sono dieci volte più grandi delle batterie su scala di rete.

Alcune delle principali società di stoccaggio di energia includono:

– Eos Energy Enterprises (NASDAQ: EOSE )

Eos Energy Enterprises, Inc. progetta, produce e distribuisce soluzioni di accumulo di batterie per i mercati dei servizi pubblici, commerciali e industriali e delle energie rinnovabili negli Stati Uniti. L’obiettivo principale dell’azienda è la batteria allo zinco acquoso in cui è stata progettata per superare i limiti della tecnologia convenzionale agli ioni di litio.

Questo titolo azionario è aumentato di circa il 192,4% negli ultimi 12 mesi

– Sunnova Energy International Inc (NYSE: NOVA )

Sunnova Energy International Inc è una società a grande capitalizzazione con sede negli Stati Uniti che fornisce servizi solari residenziali e di accumulo di energia con clienti negli Stati Uniti e nei suoi territori. Con i sistemi solari domestici, l’accumulo di batterie, la sostituzione del tetto, il monitoraggio, la manutenzione e le opzioni di finanziamento, l’azienda ha più di 100.000 clienti.

L’azienda ha un tasso di crescita dei ricavi composto su base annua del 27%.

– Batteria China BAK (NASDAQ: CBAT )

CBAK Energy Technology è un’impresa high-tech con sede nella Cina continentale che si occupa di ricerca e sviluppo, produzione e vendita di batterie al litio ad alta potenza.

Le azioni CBAT sono aumentate dell’891,3% negli ultimi 12 mesi.

– Flux Power Holdings (NASDAQ: FLUX )

Flux Power, Inc., progetta, sviluppa, produce e vende sistemi di accumulo di energia agli ioni di litio ricaricabili per carrelli elevatori elettrici, attrezzature aeroportuali di supporto a terra e altre applicazioni di movimentazione industriale negli Stati Uniti.

Questa azione è aumentata del 96,4% annuo negli ultimi 12 mesi.

Leggi anche: Azioni di distributori di energia elettrica per auto

7. Pompe di calore innovative

La tecnologia e i sistemi a pompa di calore non possono essere classificati come nuove tecnologie ma possono essere considerati come il futuro dei sistemi di riscaldamento e raffreddamento per progetti residenziali e commerciali. Il mercato delle pompe di calore vedrà probabilmente un aumento significativo nei prossimi anni poiché l’UE è alla ricerca di tecnologie per aumentare rapidamente l’elettrificazione e la decarbonizzazione. Secondo IEA, quasi 20 milioni di famiglie hanno acquistato pompe di calore nel 2019 in tutto il mondo. Il tasso di crescita medio annuo del mercato ha visto un aumento del 12% dal 2015 in Europa.

6. Solar CSP – Concentrazione Solare

Il Concentrating Solar Power è il boom del solare ha ricevuto molta attenzione in tutto il mondo, ma a quanto pare la tecnologia solare non è stata all’altezza delle aspettative tra l’aumento dei costi e il calo dell’efficienza.

Questa tecnologia, che è una delle 10 tecnologie energetiche emergenti in cui puoi investire oggi, utilizza una serie di configurazioni a specchio per concentrare l’energia solare su un ricevitore e convertirla in calore. Usando il calore, si produce vapore e una turbina produce elettricità o si ottiene calore di processo industriale. La difficoltà è avere un limite per raggiungere la temperatura desiderata con fluidi di scambio correnti. Nel caso in cui raggiunga i livelli di 1000 gradi Celsius con alcune nuove tecnologie, il settore prospererà. Si prevede che CSP vedrà una tendenza al rialzo attraverso minori costi di installazione e finanziamenti interessanti. Si prevede che questa capacità tecnologica energetica possa raggiungere fino a 9,2 GW entro il 2025.

5. Fusione nucleare

Mentre i paesi annunciavano obiettivi net-zero rigidi ed efficaci, la tecnologia nucleare ha nuovamente catturato l’attenzione di scienziati e governi. I ricercatori ritengono che se questa tecnologia potesse essere sfruttata con successo come fonte di energia, potrebbe salvare il mondo dalla catastrofe ambientale.

4. Cattura e stoccaggio del carbonio

La cattura del carbonio sarà necessaria per raggiungere gli obiettivi di emissioni zero. Molti paesi in tutto il mondo stanno aumentando il sostegno politico per le tecnologie di cattura del carbonio.

La tecnologia di cattura e stoccaggio del carbonio (CCUS) è ​​un modo per catturare le emissioni di anidride carbonica prodotte dalla generazione di elettricità o dai processi industriali. Il principio si basa sulla separazione dell’anidride carbonica dai gas di scarico e sul suo trasporto in un serbatoio di stoccaggio mediante compressione.

3. Efficienza energetica

L’efficienza energetica è ora considerata una fonte di energia. Usare meno energia ma creare più valore è la logica principale alla base di questa tecnologia. Ad esempio, l’UE prevede di ridurre il consumo di energia primaria di almeno il 32,5% entro il 2030 rispetto al 2018. Allo stesso modo, gli Stati Uniti prevedono 741 milioni di MWh di risparmio di elettricità entro il 2035.

2. Biomassa

L’urbanizzazione sta alimentando la biomassa in tutto il mondo. Negli ultimi anni gli individui hanno prodotto livelli record di rifiuti alimentari, discariche e rifiuti, nonostante le richieste di sostenibilità. Si prevede che la produzione globale di biodiesel raggiungerà i 298 Mtep entro il 2030 da 96 Mtep nel 2019. Ci sono alcune preoccupazioni sul futuro della produzione di biodiesel a causa delle sfide climatiche. Tuttavia, i governi hanno una prospettiva ottimistica per la bioenergia come fonte di energia.

1. Parchi eolici offshore

L’industria eolica offshore è in forte espansione e continuerà a crescere nei prossimi anni con i progressi nella trasmissione di elettricità sotto il mare. Attualmente, l’eolico offshore fornisce una piccola frazione della fornitura globale di elettricità. Alcune aziende di questo segmento includono

– TPI Composites (NASDAQ: TPIC )

TPI Composites, Inc. progetta e produce pale eoliche in composito per il mercato dell’energia eolica. TPI ha prodotto oltre 62.000 pale eoliche dal 2001. Le vendite hanno rappresentato circa il 18% di tutte le pale eoliche onshore vendute su base MW a livello globale nel 2019.

L’azione è aumentata del 228,6% negli ultimi 12 mesi e il tasso di crescita del fatturato su 3 anni composto è del 22,4%.

– NextEra Energy (NYSE: NEE )

NextEra Energy, Inc. è una società energetica americana con circa 46 gigawatt di capacità di generazione. L’azienda genera elettricità attraverso impianti eolici, solari, nucleari, carbone, petrolio e gas naturale. NextEra Energy possiede anche un’attività competitiva nel settore dell’energia pulita.

– General Electric (NYSE: GE )

Il segmento delle energie rinnovabili di GE fornisce piattaforme per turbine eoliche, hardware e software; turbine eoliche offshore; soluzioni, prodotti e servizi per l’industria idroelettrica; pale per turbine eoliche onshore e offshore.

– Equinor (NYSE: EQNR)

Equinor ASA è un’azienda energetica con sede in Norvegia che esplora, produce, trasporta, raffina e commercializza petrolio e prodotti derivati ​​dal petrolio e altre forme di energia in Norvegia ea livello internazionale. Inoltre, l’azienda sviluppa progetti eolici e di cattura e stoccaggio del carbonio, oltre a offrire altre soluzioni energetiche rinnovabili e a basse emissioni di carbonio.

 Titoli di aziende di Energia Eolica su cui investire – Investire in energia eolica

 

Altri settori in forte espansione

Titoli Biotech

Titoli Farmaceutici

Marijuana

Titoli di industrie minerarie 

Titoli Litio e batterie

Auto elettriche

Fintech

Tecnologiche

Pagamenti online – contactless

Titoli Cinesi

Settore turistico

L'Economia e la Finanza dalla parte del consumatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *