Azioni Energia Eolica: Conviene Investire?

In Italia dal 2000 in poi c’è stato un vero e proprio boom di impianti ad energia eolica. Agli occhi attenti di un investitore risaltano subito i tanti impianti che sono stati installati nel Sud Italia: Puglia, Molise, Abruzzo. Calabria, Sicilia, Campania, Basilicata, ma conviene investire in azioni energia eolica, quali sono le aziende coinvolte in questo business?  La questione è complessa, le aziende che fanno eolico in Italia non fanno solo quello, si tratta di solito di aziende che si occupano di energia e che fanno ANCHE eolico e quindi anche fare un investimento in azioni sembra piuttosto complesso..
Per cercare di capirci qualcosa, guardiamo la situazione in USA, dove ci sono grandi aziende che si occupano di energia eolica.
La generazione di energia eolica potrebbe essere un campo attraente per gli investitori. Secondo l’American Wind Energy Association, il settore dell’energia eolica è cresciuto del 9% circa lo scorso anno, aggiungendo oltre 7.000 megawatt di capacità di generazione di energia. In totale, l’energia eolica ha rappresentato il 6,3% dell’elettricità fornita agli Stati Uniti nel 2017. E quel 6,3% è più significativo di quanto sembri: è sufficiente alimentare circa 27 milioni di abitazioni. Nel 2017, l’Iowa, il Kansas, l’Oklahoma e il Sud Dakota hanno prodotto oltre il 30% della loro energia dal vento, mentre almeno il 10% dell’elettricità generata proveniva dall’eolico in un totale di 14 stati. A livello globale, c’è ancora più spazio per la crescita: l’ Agenzia internazionale per l’energia ha dichiarato che l’energia eolica è destinata a raggiungere il 18% della produzione mondiale di energia entro il 2050.

LEGGI ANCHE >>> TITOLI DI ENERGIA RINNOVABILE

Tuttavia, vi è un rischio definito per gli investitori che cercano esposizione al vento in quanto, a differenza dell’energia solare, esistono pochissime compagnie di energia eolica puri . La maggior parte dei principali attori del settore opera effettivamente nel settore dell’energia eolica come divisione o sussidiaria , come la divisione delle energie rinnovabili di General Electric Company ( GE ). Siemens AG ( SIEGY ) è ampiamente nota per le sue apparecchiature di imaging medicale, ma la sua fusione con Siemens Gamesa Renewable Energy, SA ne ha fatto un altro importante produttore di energia eolica. (Vedi anche: Investimenti tecnologici puliti o verdi ).

 

Se stai cercando dei modi per entrare nello spazio dell’energia eolica, ecco tre aziende che potresti prendere in considerazione. Nota: tutte le cifre sono aggiornate al 17 settembre 2018.

Azioni Energia Eolica: Conviene Investire?

 

Investire in azioni energia eolica General Electric Company (GE)

Nessuna lista di riserve di vento sarebbe completa senza questo colosso. Questo titolo blue chip ha una capitalizzazione di mercato di $ 110,377 miliardi e ha registrato entrate per $ 122,09 miliardi nel 2017. GE ha una presenza globale nel mercato dell’energia eolica e l’ acquisizione da $ 13 miliardi di Alstom SA ( ALSMY ) di energia e rete elettrica ne ha fatto un protagonista nelle turbine a gas. L’azienda punta a consolidare la sua posizione di leader nel settore del vento, annunciando un’altra acquisizione – LM Wind Power – per $ 1,7 miliardi ad aprile 2017. Il conglomerato ha visto alcune lotte di recente, che hanno anche portato alla sua rimozione dal Dow Jones Industrial Average , ma ha intrapreso una vasta ristrutturazione programma. L’energia rinnovabile rimane tra le aree di interesse per la “nuova GE” insieme al potere e all’aviazione, mentre altre aziende come l’assistenza sanitaria saranno scorporate o vendute.

A partire dal 17 settembre 2018, le azioni GE erano scambiate a circa $ 12,70 per azione, con una diminuzione di circa il 49% rispetto ai precedenti 12 mesi. La società ha recentemente tagliato il dividendo a metà, ma offre comunque un rendimento dei dividendi decente del 3,78% o di 0,48 dollari per azione. Le azioni di GE hanno un obiettivo di prezzo mediano di 12 mesi di $ 16,89, implicando un potenziale rialzo di circa il 33%, e il titolo è scambiato verso la fascia bassa del suo intervallo di 52 settimane da $ 11,94 a $ 25,21.

Azioni di aziende di energia eolica: Vestas Wind Systems A / S (VWDRY)

Se il tuo cuore è impostato su un puro gioco di vento, Vestas ti porterà lì. La società è concentrata al 100% sull’energia eolica e ha recentemente abbattuto lo Xinjiang GoldWind Science and Technology Co., Ltd. in Cina per il titolo di maggiore produttore di turbine eoliche al mondo. Vestas ha sede in Danimarca, ma produce turbine presso strutture in Colorado.

Vestas ha una capitalizzazione di mercato di circa $ 13.02 miliardi. A partire dal 17 settembre, il titolo Vestas è stato scambiato a circa $ 21,66. Secondo un articolo di Bloomberg dell’ottobre dello scorso anno, Vestas ha collaborato con Tesla, Inc. ( TSLA – Quotazione ) per un progetto da $ 160 milioni in Australia che integrerà le tecnologie di accumulo eolico, solare e di batteria.

Azioni energia eolica: Pattern Energy Group Inc. (PEGI)

Pattern Energy Group è il proprietario di 24 impianti eolici – con otto progetti aggiuntivi in ​​cantiere – situati negli Stati Uniti, in Messico, Canada e Giappone. L’azienda con sede a San Francisco si dedica alla produzione di energia elettrica in modo responsabile dal punto di vista ambientale e vende energia elettrica e crediti di energia rinnovabile alle aziende locali. All’inizio di dicembre 2017, gli analisti di Goldman Sachs hanno aggiornato le quote di Pattern Energy a Buy, affermando che lo stock potrebbe essere pronto a superare la sua recente sottoperformance.

A partire dal 17 settembre, le azioni di Pattern Energy sono state scambiate a $ 20,45, il che equivale a un calo di circa il 21% rispetto ai precedenti 12 mesi. Tuttavia, vale la pena notare che il titolo sembra risalire verso l’alto dopo aver registrato un minimo a circa $ 17 a luglio. Come evidenziato dall’aggiornamento di Goldman, il ritiro delle azioni di Pattern Energy nell’ultimo anno potrebbe offrire agli investitori un interessante punto di ingresso per l’acquisto di azioni in questa società di energia rinnovabile.

Conclusioni

Sebbene sia difficile trovare opportunità di investimento incentrate esclusivamente sull’energia eolica, le società presenti in questa lista forniscono un’esposizione a un segmento che potrebbe continuare a crescere nel futuro. Poiché l’energia rinnovabile continua a diventare più diffusa ed economica, questi stock potrebbero portare profitti eccezionali al tuo portafoglio.

 

Torneremo con ulteriori approfondimenti sull’energia eolica, non solo come possibile investimento finanziario, ma anche nei suoi altri aspetti che riguardano l’economia. Seguiteci sulla Nostra Pagina FB.

Dal 2012 informiamo su finanza personale , investimenti, banche e gestione finanziaria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *